[DUBBI] Pax Renaissance

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda Tanelorn » 3 nov 2016, 17:43

Argomento meglio il mio "tra l'altro Eklund viene pure giustificato", a fronte di un manuale "criptico, impreciso, disorganico, frammentario, confusionario" si dice:
1) non sono scritti male, sono solo molto differenti
2) Scommettiamo che se qualcuno ti spiegasse il gioco a voce, poi troveresti il manuale scritto molto bene per fugare eventuali dubbi in partita?
3) a me sto regolamento piace, non sarà funzionale per chi vuole aprire la scatola e giocare il gioco ma è una goduria da leggere: ricco di citazioni storiche e regole la cui ragione di esistere viene argomentata bene attraverso fatti storici.
4) Inoltre il regolamento ha un alibi: chi ha conosciuto Eklund a Essen dice che Eklund spiega le regole da cane e, quindi ci può stare :-)
... mi posso fermare? Io sinceramente non capisco. Da un manuale mi aspetto che faccia il manuale. Se poi ha note storiche, ben meglio, ma se le ha e non fa da manuale per me è da stracciare. Ha un bel glossario ma parte delle regole è nascosta nel glossario? L'autore non è capace a spiegare a voce quindi figuriamoci scritto? Tanto ci sono le living rules che cambiano 10000 volte? Ecco, i giochi Pax mi incuriosiscono da molto, ma tutto questo mi smorza ogni entusiasmo.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Tanelorn

Messaggioda fireontheboard » 3 nov 2016, 21:13

Tanelorn ha scritto:Argomento meglio il mio "tra l'altro Eklund viene pure giustificato", a fronte di un manuale "criptico, impreciso, disorganico, frammentario, confusionario"
[...]
Ecco, i giochi Pax mi incuriosiscono da molto, ma tutto questo mi smorza ogni entusiasmo.

Non voglio innescare nessun flame, mi sono preso molto spazio per dire la mia già nel primo messaggio. E mi perdonino i moderatori se mi concedo questa aggiunta.

Solo per dire che ho voluto mettere in piazza tutti i difetti delle regole subito e nelle mie giustificazioni c'era anche dell'ironia. Non è vero che giustifico Eklund perché tanto spiega da cani anche dal vivo, ecco questo solo per chiarezza.

Poi fuori di ironia dico anche:
il regolamento in un'oretta si legge e puoi già giocare il gioco divertendoti. Non è un trattato di scissione dell'atomo. E un regolamento non facile ma in primis perché è un gioco particolare.

Dopo aver visto girare la prima partita mi ha sortito due effetti:
1) divertimento e innamoramento per il gioco
2) voglia di rileggere il regolamento "confusionario, criptico, ecc." e in quel momento oltre a chiarirmi molti passaggi del gioco ho apprezzato tutto il resto che emergeva via via tra le righe.

Se in mezzo all'esplicazione delle regole non avessi trovato le note storiche, ma per esempio ci fosse stato un trattato a parte (e c'è anche quello, non temete) quale impulso mi avrebbe mai spinto a leggere una cosa che era avulsa dal gioco. Nel mio caso non avrei avuto spinta per andarmi a fare queste letture e invece con un poco di zucchero la pillola va giù... ;)
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Messaggioda IGiullari » 3 nov 2016, 21:52

!
MOD ON
questo è un topic di dubbi. Non sono tollerati ot e spam vario
MOD OFF
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda gixx » 3 nov 2016, 22:15

Agzaroth ha scritto:tralasciando il peggior regolamento mai letto, che una sciatteria simile nel 2016 non me la aspetto nemmeno dall'ultimo dei crowdfunding, iniziano a sorgere i dubbi:

Il peggior regolamento mai letto? :hmm: Io l'ho trovato al contrario chiaro, anche se è impossibile dalla lettura capire come gira il gioco. Poi siamo a livello complessità di un GMT, anche se dalla scatolina non si direbbe, e difatti con alcuni GMT ho avuto più problemi che con questo (che già alla prima partita abbiamo giocato solo commettendo un paio di errori trascurabili, dettati più dalla mia disattenzione).

1) operazione Vote: è possibile cambiare solo Regno -> Repubblica o anche viceversa?

Dato che non è specificato altrimenti, si può anche fare nell'altro senso.
2) op. Campaign: è possibile cambiare solo Repubblica -> Regno o anche viceversa?

Questo non si può fare. Le regole della campagna lo dicono chiaramente. Se reclami vassallo, lo reclami allo stato Re, e lo strawman dice chiaramente che quando un sovrano o un vassallo attacca un proprio vassallo o un altro vassallo, non c'è regime change quindi niente repubblica.
3) qualcuno mi sa riassumere tutti i casi in cui è possibile piazzare un cubo concessione sul tabellone? perchè le informazioni sono praticamente sparse per tutto il manuale.

Tutti i casi in cui, girando o prendendo una carta, vedi il simbolino del pedone con il cubetto multicolore. ;)
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 3 nov 2016, 22:31

per l'ultima domanda: beh, non solo, sennò era troppo facile ;)
ci sono operazioni che fanno mettere il cubetto.
Comunque sto traducendo in italiano il player aid di un buon samaritano.
Se questo è un regolamento "chiaro", quelli dalla HiG dovresti imparali solo a guardare la copertina... :D
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda gixx » 3 nov 2016, 23:45

Agzaroth ha scritto:per l'ultima domanda: beh, non solo, sennò era troppo facile ;)
ci sono operazioni che fanno mettere il cubetto.
Comunque sto traducendo in italiano il player aid di un buon samaritano.
Se questo è un regolamento "chiaro", quelli dalla HiG dovresti imparali solo a guardare la copertina... :D

Ma infatti mi pare che tutte le OP che fanno mettere il cubetto, lo fanno come conseguenza dell'acquisizione della carta o del gioco della stessa.
Tutte le OP che causano Regime Change ad esempio lo fanno perché quando pigli la carta (o la flippi) c'è su il pedone, mentre quando giochi le carte che hanno il pedone, lo metti perché l'hai giocata. Altri casi che non siano coperti da queste due opzioni non mi sovvengono mica... :pippotto:
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 4 nov 2016, 10:23

i cavalieri attivi in una guerra religiosa vengono anche da carte adiacenti sulla mappa. Per adiacente, si intende anche in diagonale come è per le campaigns?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Agzaroth » 4 nov 2016, 10:36

non mi è molto chiara l'utilità pratica dei vassalli. Qual è il vantaggio di avere un regno vassallo, invece di averlo direttamente nel proprio tableau?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda gixx » 4 nov 2016, 10:49

Agzaroth ha scritto:i cavalieri attivi in una guerra religiosa vengono anche da carte adiacenti sulla mappa. Per adiacente, si intende anche in diagonale come è per le campaigns?

Adjacency è ortogonale e diagonale. C'è scritto nel glossario.

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Podcast Maker

Messaggioda gixx » 4 nov 2016, 10:51

Agzaroth ha scritto:non mi è molto chiara l'utilità pratica dei vassalli. Qual è il vantaggio di avere un regno vassallo, invece di averlo direttamente nel proprio tableau?

Non c'è un'utilità pratica, è solo una conseguenza di una campagna in cui il vincitore diventa il sovrano dell'altro

Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Podcast Maker

Messaggioda Boba » 4 nov 2016, 11:14

Agzaroth ha scritto:...

Agza non dimenticarmi!
\
Immagine

Immagine
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Iago » 4 nov 2016, 12:14

IGiullari ha scritto:

!
MOD ON
questo è un topic di dubbi. Non sono tollerati ot e spam vario
MOD OFF

Perdonatemi, ma mi pare che discutere del dubbio "come leggere il regolamento per non perdersi" sia profondamente "in topic".
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda dottgioia » 4 nov 2016, 12:36

Parlo per esperienza del regolamento di Pax Porfiriana:
non l'ho trovato per niente fatto male, le cose sono solo spiegate in un ordine diverso da quello a cui si è abituati, ma in effetti il gioco non è difficile ma pieno di regolette legate ai diversi tipi di carte e sinceramente non so se si poteva fare meglio in altro modo.
Cosa importante: di tutti i dubbi che mi sono rimasti alla fine (non molti comunque) tutte le risposte erano nel glossario alla fine, per cui (ipotizzando uno stile simile visto che l'impianto di gioco dovrebbe essere analogo) consiglio di consultarlo prima di cercare faq in giro.
Immagine
Offline dottgioia
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: dottgioia

Messaggioda Agzaroth » 4 nov 2016, 12:58

Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 4 nov 2016, 12:59

gixx ha scritto:
Agzaroth ha scritto:non mi è molto chiara l'utilità pratica dei vassalli. Qual è il vantaggio di avere un regno vassallo, invece di averlo direttamente nel proprio tableau?

Non c'è un'utilità pratica, è solo una conseguenza di una campagna in cui il vincitore diventa il sovrano dell'altro

potrebbe essere quella di evitare una campaign contro lo stato stesso? dato che il vassal non può mai fare campagna contro il sovereign?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi