[DUBBI] Pax Renaissance

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda Protos » 7 mar 2018, 13:48

Ho fatto ieri la prima partita, stamattina ho letto tutto il topic dei dubbi e mi sembra di aver azzeccato più o meno tutto, solo che un passaggio emerso dal topic non mi è chiaro e visto che riguarda una condizione di vittoria volevo approfondire:

Agzaroth ha scritto:dubbi sulla vittoria religiosa:
Holy Victory: to win, you must have more Prestige in the supreme Religion than any of your opponents. A Religion achieves supremacy if it has: (1) more Bishop of its color in play than both other religions combined, and (2) more Tokens (Knights, Rooks, and Pirates) of its color in play in its Theocracies than both other religions combined (count only unrepressed Tokens).

1) il primo è un dubbio da rule-lawyer.
a) il lato medievale di Papato e Mamelucchi, è comunque già considerato una teocrazia?
b) mettiamo che i protestanti abbiano più vescovi in gioco degli altri e io abbia più carte col simbolo protestante. Ma non c'è nessuna teocrazia protestante sulla mappa: posso lo stesso dichiarare vittoria?

2) caso sopra, ma con 1 teocrazia protestante con 2 pezzi rossi e nessun eretico. Posso lo stesso dichiarare vittoria anche se ad esempio ci sono 2 carte girate sulla teocrazia musulmana con sopra ad esempio 3 pezzi neri e nessun eretico? Ovvero, conta solo la teocrazia con più vescovi e i suoi pezzi (in maggioranza) nelle sue teocrazie, non anche le altre?

se ho capito bene dovrebbe essere:
a) sì
b) no
2) sì


Nel punto 2 siamo sicuri che quel "than both other religions combined" si riferisca soltanto agli eretici? Ovvero a tokens di colore diverso presenti nelle teocrazie della religione con più vescovi?
Perché secondo me si riferisce ai tokens delle altre 2 religioni nelle loro teocrazie e quindi gli eretici non c'entrano nulla nel calcolo. Cioè ogni religione conta i tokens del proprio colore nelle proprie teocrazie e se una delle 3, da sola, ha più tokens delle altre 2 sommati tra loro, è eleggibile per il punto 2 della supremazia religiosa (indipendentemente dal punto 1 dei bishop). Poi se entrambi i punti sono soddisfatti dalla stessa religione questa è la religione suprema. Da come è scritto sembra equivoco, altri pareri?
Offline Protos
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1970
Iscritto il: 21 maggio 2011
Goblons: 0.00
Località: vicino Roma
Mercatino: Protos

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda MichyLo » 7 mar 2018, 14:09

Io l’ho interpretata, guardando anche su BGG, come dici tu, ovvero ogni religione deve contare i propri credenti nelle proprie teocrazie
Immagine
Offline MichyLo
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 3572
Iscritto il: 24 aprile 2013
Goblons: 6,299,110.00
Località: Bricherasio(TO)
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda monty_ratarsed » 7 mar 2018, 17:01

Protos ha scritto:Ho fatto ieri la prima partita, stamattina ho letto tutto il topic dei dubbi e mi sembra di aver azzeccato più o meno tutto, solo che un passaggio emerso dal topic non mi è chiaro e visto che riguarda una condizione di vittoria volevo approfondire:

Agzaroth ha scritto:dubbi sulla vittoria religiosa:
Holy Victory: to win, you must have more Prestige in the supreme Religion than any of your opponents. A Religion achieves supremacy if it has: (1) more Bishop of its color in play than both other religions combined, and (2) more Tokens (Knights, Rooks, and Pirates) of its color in play in its Theocracies than both other religions combined (count only unrepressed Tokens).

1) il primo è un dubbio da rule-lawyer.
a) il lato medievale di Papato e Mamelucchi, è comunque già considerato una teocrazia?
b) mettiamo che i protestanti abbiano più vescovi in gioco degli altri e io abbia più carte col simbolo protestante. Ma non c'è nessuna teocrazia protestante sulla mappa: posso lo stesso dichiarare vittoria?

2) caso sopra, ma con 1 teocrazia protestante con 2 pezzi rossi e nessun eretico. Posso lo stesso dichiarare vittoria anche se ad esempio ci sono 2 carte girate sulla teocrazia musulmana con sopra ad esempio 3 pezzi neri e nessun eretico? Ovvero, conta solo la teocrazia con più vescovi e i suoi pezzi (in maggioranza) nelle sue teocrazie, non anche le altre?

se ho capito bene dovrebbe essere:
a) sì
b) no
2) sì


Nel punto 2 siamo sicuri che quel "than both other religions combined" si riferisca soltanto agli eretici? Ovvero a tokens di colore diverso presenti nelle teocrazie della religione con più vescovi?
Perché secondo me si riferisce ai tokens delle altre 2 religioni nelle loro teocrazie e quindi gli eretici non c'entrano nulla nel calcolo. Cioè ogni religione conta i tokens del proprio colore nelle proprie teocrazie e se una delle 3, da sola, ha più tokens delle altre 2 sommati tra loro, è eleggibile per il punto 2 della supremazia religiosa (indipendentemente dal punto 1 dei bishop). Poi se entrambi i punti sono soddisfatti dalla stessa religione questa è la religione suprema. Da come è scritto sembra equivoco, altri pareri?



è così difatti

se leggete l'esempio si capisce bene

L3. Holy Victory (Torquemada).
To win, you must have more Prestige in the supreme Religion than your opponent with the most Prestige in the
supreme Religion. A Religion achieves supremacy if it has:
(1) More Bishop Tokens of its color in play than both other religions combined, and
(2) more Tokens (Knights, Rooks, and Pirates) of its color in play in its Theocracies than both other religions
combined. Count only unrepressed Tokens whose color match their Theocracies.


Example : The only Bishop in play is a black token on a Hungarian Tableau card. The only Theocracies are Mamluk
(with one black rook), and Papal States (with one white knight). If the Ottoman Navy is played, placing a pirate rook
in the Mamluk border, then Islam becomes supreme.


quindi nell'esempio sopra non avresti la religione suprema.
Immagine
Offline monty_ratarsed
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3545
Iscritto il: 21 novembre 2012
Goblons: 320.00
Località: Magenta/Monopoli
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda Stef » 7 mar 2018, 20:59

Mi ispira ma volevo capire quanto valesse l'espansione, non vorrei trovarmi con un gioco "monco".
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Top Author
Game Inventor
 
Messaggi: 9068
Iscritto il: 19 agosto 2004
Goblons: 430.00
Località: Roma
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda s83m » 7 mar 2018, 23:02

Offre solo ettolitri di variabilità. Il gioco é completo di suo
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2626
Iscritto il: 18 settembre 2013
Goblons: 80.00
Località: Roma
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda matking » 30 apr 2018, 16:07

Mi sono procurato una copia di Pax Renaissance comprensiva di espansione e, dopo aver letto questo topic, mi sono sorti dei dubbi metodologici:

1) quale regolamento devo studiare? Quello uscito nella scatola, le Living rules o entrambi? Su bgg c'è un file in italiano di traduzione delle living rules: è sufficiente o necessità di integrazione?

2) consigliate subito di integrare il gioco base con le carte dell'espansione o è meglio fare prima qualche partita con il gioco base?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1715
Iscritto il: 11 marzo 2009
Goblons: 0.00
Località: Monte San Biagio (LT)
Mercatino: matking

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda s83m » 30 apr 2018, 16:15

Usa le living rules direttamente, il file tradotto di massimiliano della rovere è aggiornato ad una delle ultime versioni ma non credo l'ultima.

Gioca prima di base, aggiungi dopo l'exp
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2626
Iscritto il: 18 settembre 2013
Goblons: 80.00
Località: Roma
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda matking » 30 apr 2018, 16:18

Grazie mille

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1715
Iscritto il: 11 marzo 2009
Goblons: 0.00
Località: Monte San Biagio (LT)
Mercatino: matking

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti