[DUBBI] Pax Renaissance

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda gixx » 4 nov 2016, 14:13

Agzaroth ha scritto:
gixx ha scritto:
Agzaroth ha scritto:non mi è molto chiara l'utilità pratica dei vassalli. Qual è il vantaggio di avere un regno vassallo, invece di averlo direttamente nel proprio tableau?

Non c'è un'utilità pratica, è solo una conseguenza di una campagna in cui il vincitore diventa il sovrano dell'altro

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

potrebbe essere quella di evitare una campaign contro lo stato stesso? dato che il vassal non può mai fare campagna contro il sovereign?

Più che l'utilità è una conseguenza dell'essere un vassallo. Hai perso, quindi muto.

Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 4 nov 2016, 14:37

beh, se non ci fosse alcuna utilità pratica nel gioco avrebbe perso più che altro l'autore ad inserire una regola inutile... L'unica cosa che mi viene in mente è che quando assoggetti uno stato come vassallo, questo non può attaccare il tuo stato.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Boba » 4 nov 2016, 14:39

Maledetti. :scimmia4:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda wolframius » 4 nov 2016, 14:59

Agzaroth ha scritto:beh, se non ci fosse alcuna utilità pratica nel gioco avrebbe perso più che altro l'autore ad inserire una regola inutile... L'unica cosa che mi viene in mente è che quando assoggetti uno stato come vassallo, questo non può attaccare il tuo stato.

Ricordati sempre di chi stiamo parlando :asd:
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda gixx » 4 nov 2016, 15:34

Agzaroth ha scritto:beh, se non ci fosse alcuna utilità pratica nel gioco avrebbe perso più che altro l'autore ad inserire una regola inutile... L'unica cosa che mi viene in mente è che quando assoggetti uno stato come vassallo, questo non può attaccare il tuo stato.

Non vedo il problema... È una regola che tematicizza le campagne.

Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Podcast Maker

Messaggioda IGiullari » 4 nov 2016, 16:01

Iago ha scritto:
IGiullari ha scritto:

!
MOD ON
questo è un topic di dubbi. Non sono tollerati ot e spam vario
MOD OFF

Perdonatemi, ma mi pare che discutere del dubbio "come leggere il regolamento per non perdersi" sia profondamente "in topic".

Ovviamente non ci riferiamo a quello ma a post di sole faccine.

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda gixx » 5 nov 2016, 19:43

Ieri sera una partita e 3/4 (purtroppo abbiamo dovuto chiudere prima di concludere la seconda), e domani forse replico.
Ormai è amore.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 5 nov 2016, 22:51

gixx ha scritto:Ieri sera una partita e 3/4 (purtroppo abbiamo dovuto chiudere prima di concludere la seconda), e domani forse replico.
Ormai è amore.

@gixx: prima partita: confermo, gioco top.
dubbio: se una carta ti fa metter giù dei pezzi ma non c'è il simbolo sulla mappa e non li usi per attivare la "bomba", semplicemente li scarti vero?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda fireontheboard » 5 nov 2016, 23:30

Agzaroth ha scritto:
gixx ha scritto:Ieri sera una partita e 3/4 (purtroppo abbiamo dovuto chiudere prima di concludere la seconda), e domani forse replico.
Ormai è amore.

@gixx: prima partita: confermo, gioco top.
dubbio: se una carta ti fa metter giù dei pezzi ma non c'è il simbolo sulla mappa e non li usi per attivare la "bomba", semplicemente li scarti vero?

Li metti sulla mappa a prescindere da ciò che vi è disegnato sopra, fino a saturazione di quell'impero...
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Messaggioda Agzaroth » 6 nov 2016, 0:16

Aspetta, la saturazione non si ha con le.città piene? Mettiamo che non ci sia spazio sulla carta-mappa indicata per i cavalli e la mia carta indica di piazzare due cavalli. Dove li metto?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda fireontheboard » 6 nov 2016, 0:21

Agzaroth ha scritto:Aspetta, la saturazione non si ha con le.città piene? Mettiamo che non ci sia spazio sulla carta-mappa indicata per i cavalli e la mia carta indica di piazzare due cavalli. Dove li metto?

I simboli disegnati servono solo per il Levy, cioè quando fai trade o tax, per il resto i simboli puoi ignorarli contano gli spazi città: finché c'è spazio in una o più città metti quello che vuoi

Inoltre puoi sempre reprimere se lo desideri. Pagando.

Comunque è facoltativo inserire gli agenti indicati sulla carta che metti in gioco, sei obbligato a inserirli soltanto se usi l'effetto one-shot (su sfondo rosso)
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Messaggioda gixx » 6 nov 2016, 0:53

Alura, se la carta fa piazzare token e tutti gli spazi sono occupati, hai due possibilità: o non li piazzi o li piazzi reprimendo quelli attuali al prezzo di fiorino per pezzo messo.
Se invece la mappa non è satura, il simbolo sulle città è ininfluente: se hai un rook rosso come agente e lo spazio libero è un cavallo bianco, ci metti comunque il rook rosso.
In poche parole, quando piazzi agenti li metti lì dove ti dice la carta indipendentemente dal simbolo che c'è sulla carta mappa. Anche perché se non fosse così, sarebbe molto difficile fare le religious war in teocrazie ben protette, ad esempio.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Podcast Maker

Messaggioda Chironis » 6 nov 2016, 1:23

Per chi ci ha giocato: secondo voi che contributo può dare l'espansione al gioco? Pensate sia da prendere in considerazione?
Vendo: Monete metallo Fief, Quarto, Quoridor deluxe, Specie Dominanti ITA, Vast, Terraforming Mars+Hellas&Elysium+player mats gametrayz
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Goblons: 38.00
Mercatino: Chironis

Messaggioda fireontheboard » 6 nov 2016, 1:25

gixx ha scritto:Alura, se la carta fa piazzare token e tutti gli spazi sono occupati, hai due possibilità: o non li piazzi o li piazzi reprimendo quelli attuali al prezzo di fiorino per pezzo messo.
Se invece la mappa non è satura, il simbolo sulle città è ininfluente: se hai un rook rosso come agente e lo spazio libero è un cavallo bianco, ci metti comunque il rook rosso.
In poche parole, quando piazzi agenti li metti lì dove ti dice la carta indipendentemente dal simbolo che c'è sulla carta mappa. Anche perché se non fosse così, sarebbe molto difficile fare le religious war in teocrazie ben protette, ad esempio.

Ecco l'ha scritto Giacomo come avrei voluto io, ma qui a cena col cellulare in mano mi si accusava di trascurare tutto per rispondere al Divino.

Vero @kenparker @igiullari?
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Messaggioda Agzaroth » 6 nov 2016, 2:08

gixx ha scritto:Alura, se la carta fa piazzare token e tutti gli spazi sono occupati, hai due possibilità: o non li piazzi o li piazzi reprimendo quelli attuali al prezzo di fiorino per pezzo messo.

Allora a cosa servono i simboli agente sulla mappa se poi ci piazzi sempre quello che è indicato dalla carta che cali?
Prendiamo una situazione a inizio partita: Setup, compro una carta che mi indica due cavalli bianchi su una mappa dove non ce ne sono ma ovviamente ci sono, da setup, città libere. Quindi piazzo i due cavalli nelle città, anche se c'è raffigurata ad esempio una torre nera? A che serve l'immagine della torre nera allora?

Se c'è sulla mappa un cavallo bianco e io calo una carta con torre rossa, posso pagare per reprimere il cavallo bianco?

Quando fai una War, non usi comunque i pezzi della carta calata, mettendoli a fianco della carta-mappa bersaglio?

Quando sopprimi un cubo tra le carte mappa per metterci il tuo, è quel cubo che va sulla carta Regno come paesant e che può essere usato nelle Paesant Revolt, giusto? Non c'è altro modo per piazzare cubi sulle carte Regno?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi