[DUBBI] Pax Renaissance

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda gixx » 6 nov 2016, 1:32

Agzaroth ha scritto:Allora a cosa servono i simboli agente sulla mappa se poi ci piazzi sempre quello che è indicato dalla carta che cali?
Prendiamo una situazione a inizio partita: Setup, compro una carta che mi indica due cavalli bianchi su una mappa dove non ce ne sono ma ovviamente ci sono, da setup, città libere. Quindi piazzo i due cavalli nelle città, anche se c'è raffigurata ad esempio una torre nera? A che serve l'immagine della torre nera allora?

La torre nera stampata serve nel caso che da lì passi un viaggio della speranza (aka una trade fair) o se fai un'azione di Tax. In quei casi tiri su una Levy che è esattamente quello che è rappresentato sulla mappa. Il fatto che gli agenti delle carte facciano venire fuori roba differente sta a simulare il fatto che quella roba che viene fuori è potenzialmente conflittuale con quello che già è giù a livello di tema (ad esempio, i cavalieri ospitalieri sono cavalli bianchi che scacciano i musulmani neri, sia con che senza crusade, se li giochi).

Se c'è sulla mappa un cavallo bianco e io calo una carta con torre rossa, posso pagare per reprimere il cavallo bianco?

Se c'è uno spazio vuoto no, se non c'è sì.
Tra l'altro, se vuoi, puoi anche reprimere un cavallo bianco con un altro cavallo bianco. Tipo, nuovo nobile cristiano manda in disgrazia vecchio nobile cristiano, che nel frattempo si parcheggia sulla carta impero relativa come repressed, in attesa di una cospirazione o rivolta... :ingazzeto:

Quando fai una War, non usi comunque i pezzi della carta calata, mettendoli a fianco della carta-mappa bersaglio?

Se fai una guerra civile o guerra religiosa sì, gli agenti li metti a fianco e partecipano alla suddetta, insieme (potenzialmente) ad altra roba.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: 23 settembre 2005
Goblons: 366.00
Località: Milano (MI)
Mercatino: gixx
Podcast Maker

[DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda eleanti » 6 nov 2016, 1:56

gixx ha scritto:Ieri sera una partita e 3/4 (purtroppo abbiamo dovuto chiudere prima di concludere la seconda), e domani forse replico.
Ormai è amore.


Anche per me è stato ammore, nonostante ancora non mi siano completamente chiare tutte le regole ♥️
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 16 gennaio 2015
Goblons: 110.00
Località: Casalgrande (RE)
Utente Bgg: eleanti
Mercatino: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda Agzaroth » 6 nov 2016, 8:36

Quando sopprimi un cubo tra le carte mappa per metterci il tuo, è quel cubo che va sulla carta Regno come paesant e che può essere usato nelle Paesant Revolt, giusto? Non c'è altro modo per piazzare cubi sulle carte Regno?

In ogni caso i cubi possono stare solo o ai bordi della carte mappa o sulle carte Regno/Repibblica come pezzi soppressi, giusto? Non esiste un caso in cui vengano piazzati sulle carte-mappa al posto di torri e cavalli,vero?

L'azione repress che fai con le ops è quindi analoga alla potenziale repress che fai coi pezzi ottenuti dalle carte calate? A parte che con la prima guadagni un fiorino, con la seconda lo togli.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 26063
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,800.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda fireontheboard » 6 nov 2016, 12:42

Agzaroth ha scritto:Quando sopprimi un cubo tra le carte mappa per metterci il tuo, è quel cubo che va sulla carta Regno come paesant e che può essere usato nelle Paesant Revolt, giusto? Non c'è altro modo per piazzare cubi sulle carte Regno?

In ogni caso i cubi possono stare solo o ai bordi della carte mappa o sulle carte Regno/Repibblica come pezzi soppressi, giusto? Non esiste un caso in cui vengano piazzati sulle carte-mappa al posto di torri e cavalli,vero?

L'azione repress che fai con le ops è quindi analoga alla potenziale repress che fai coi pezzi ottenuti dalle carte calate? A parte che con la prima guadagni un fiorino, con la seconda lo togli.


Esatto, su tutte e tre
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 490
Iscritto il: 02 novembre 2013
Goblons: 176.00
Località: Milano
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda JackTaliban » 6 nov 2016, 15:22

Sono anche io allo studio del regolamento.
Faccio presente un paio di cambiamenti piuttosto significativi apportati dalle living rules che mi pare non siano stati notati in questa discussione; si possono trovare qui.

  • Si può fare una operazione di voto in un impero vassallo.
    F6. Vote (Political Op).
    Use this Op to cause a Regime Change in an Empire (which awards you a Concession). The Empire can be in any Tableau, but must be in an east or west Tableau as specified on the icon. It cannot be in the empire stack.
    Cost. Pay to China a number of Florins equal to the Empire’s Repressed Tokens (Serfs, Knights, Rooks).
    Majority Rule. To perform this Op, you must have more Concessions than any other player in the Empire’s Borders.

  • Con l'operazione corsaro è possibile muovere il pirata non solo su di un altro confine nella stessa carta, ma anche in una carta adiacente che condivide un confine marino con la carta di partenza.
    F7. Corsair (Military Op).
    Use this Op to move a Pirate Rook in a Sea Border of the card’s Location to another Sea Border in the card’s Location or an adjacent location sharing a Sea Border. This Pirate must be of the color specified by the corsair icon, and cannot move to a border occupied by a Pirate of the same color.
    Sea Battle. Moving automatically kills any Concession or Heretical Pirate in the border moved to. There is no cost.
Offline JackTaliban
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 28 marzo 2010
Goblons: 20.00
Località: Firenze
Mercatino: JackTaliban

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda Claudio77 » 6 nov 2016, 15:43

Agzaroth ha scritto:
gixx ha scritto:Ieri sera una partita e 3/4 (purtroppo abbiamo dovuto chiudere prima di concludere la seconda), e domani forse replico.
Ormai è amore.

@gixx: prima partita: [glow=red]confermo, gioco top[/glow].


Come-come-come?! :D Dove avevo sentito la cazziata di qualcuno secondo cui avevo consigliato male e fatto buttare via 30 euro...? :D

Comunque ero venuto a dirvi anch'io delle Living Rules ma sono stato preceduto :approva:
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: 21 gennaio 2010
Goblons: 20.00
Località: Il Vasto Mondo!
Mercatino: Claudio77

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda Agzaroth » 6 nov 2016, 17:34

Intanto seconda partita, stavolta spero con tutte le regole giuste. Vittoria economica. Molto bello.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 26063
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,800.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda Agzaroth » 6 nov 2016, 18:00

a proposito, l'effetto behead toglie qualsiasi carta a un avversario vero? ma non è un po' troppo forte? :pippotto:
Oggi con 2 behead nello stesso lato del tableau ho fatto una strage...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 26063
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,800.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda fireontheboard » 6 nov 2016, 18:07

Agzaroth ha scritto:a proposito, l'effetto behead toglie qualsiasi carta a un avversario vero? ma non è un po' troppo forte? :pippotto:
Oggi con 2 behead nello stesso lato del tableau ho fatto una strage...

Qualsiasi carta rispettando la locazione della carta che fa behead.
Se la usi su un regno vale come assassination e scarti dal gioco la carta che fa behead.

Non è sbilanciata: chiunque al tavolo dovrebbe sapere che puoi fare behead in quella zona e se ha una carta che condivide stessa location ha sempre l'opzione di scartarla per due fiorini piuttosto che perderla gratis...
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 490
Iscritto il: 02 novembre 2013
Goblons: 176.00
Località: Milano
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda gixx » 7 nov 2016, 1:18

Agzaroth ha scritto:Quando sopprimi un cubo tra le carte mappa per metterci il tuo, è quel cubo che va sulla carta Regno come paesant e che può essere usato nelle Paesant Revolt, giusto? Non c'è altro modo per piazzare cubi sulle carte Regno?

Puoi reprimere cubetti con Tax, Repress o quando metti un tuo cubetto.

In ogni caso i cubi possono stare solo o ai bordi della carte mappa o sulle carte Regno/Repibblica come pezzi soppressi, giusto? Non esiste un caso in cui vengano piazzati sulle carte-mappa al posto di torri e cavalli,vero?

No, mai.

L'azione repress che fai con le ops è quindi analoga alla potenziale repress che fai coi pezzi ottenuti dalle carte calate? A parte che con la prima guadagni un fiorino, con la seconda lo togli.

Esatto.

Agzaroth ha scritto:a proposito, l'effetto behead toglie qualsiasi carta a un avversario vero? ma non è un po' troppo forte? :pippotto:
Oggi con 2 behead nello stesso lato del tableau ho fatto una strage...

È forte, ma è limitato ad un unico impero (o alle generiche carte East/West)
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: 23 settembre 2005
Goblons: 366.00
Località: Milano (MI)
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda emaema » 7 nov 2016, 13:07

JackTaliban ha scritto:Sono anche io allo studio del regolamento.
Faccio presente un paio di cambiamenti piuttosto significativi apportati dalle living rules che mi pare non siano stati notati in questa discussione; si possono trovare qui.

  • Si può fare una operazione di voto in un impero vassallo.
    F6. Vote (Political Op).
    Use this Op to cause a Regime Change in an Empire (which awards you a Concession). The Empire can be in any Tableau, but must be in an east or west Tableau as specified on the icon. It cannot be in the empire stack.
    Cost. Pay to China a number of Florins equal to the Empire’s Repressed Tokens (Serfs, Knights, Rooks).
    Majority Rule. To perform this Op, you must have more Concessions than any other player in the Empire’s Borders.

  • Con l'operazione corsaro è possibile muovere il pirata non solo su di un altro confine nella stessa carta, ma anche in una carta adiacente che condivide un confine marino con la carta di partenza.
    F7. Corsair (Military Op).
    Use this Op to move a Pirate Rook in a Sea Border of the card’s Location to another Sea Border in the card’s Location or an adjacent location sharing a Sea Border. This Pirate must be of the color specified by the corsair icon, and cannot move to a border occupied by a Pirate of the same color.
    Sea Battle. Moving automatically kills any Concession or Heretical Pirate in the border moved to. There is no cost.


L'azione di Voto però mi sembra identica a quella riportata dal regolamento.
L'azione Corsaro invece aggiunge invece questo: or an adjacent location sharing a Sea Border.
Comunque si, molte regole o chiarimenti sono nel glossario.
Immagine
Offline emaema
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 29 dicembre 2005
Goblons: 1,770.00
Località: Livorno/Villasimius (CA)
Utente Bgg: Kalelema
Board Game Arena: Kalele
Mercatino: emaema
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Ho comprato la spilla alla Play 2018

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda Agzaroth » 7 nov 2016, 13:50

dubbi sulla vittoria religiosa:
Holy Victory: to win, you must have more Prestige in the supreme Religion than any of your opponents. A Religion achieves supremacy if it has: (1) more Bishop of its color in play than both other religions combined, and (2) more Tokens (Knights, Rooks, and Pirates) of its color in play in its Theocracies than both other religions combined (count only unrepressed Tokens).

1) il primo è un dubbio da rule-lawyer.
a) il lato medievale di Papato e Mamelucchi, è comunque già considerato una teocrazia?
b) mettiamo che i protestanti abbiano più vescovi in gioco degli altri e io abbia più carte col simbolo protestante. Ma non c'è nessuna teocrazia protestante sulla mappa: posso lo stesso dichiarare vittoria?

2) caso sopra, ma con 1 teocrazia protestante con 2 pezzi rossi e nessun eretico. Posso lo stesso dichiarare vittoria anche se ad esempio ci sono 2 carte girate sulla teocrazia musulmana con sopra ad esempio 3 pezzi neri e nessun eretico? Ovvero, conta solo la teocrazia con più vescovi e i suoi pezzi (in maggioranza) nelle sue teocrazie, non anche le altre?

se ho capito bene dovrebbe essere:
a) sì
b) no
2) sì
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 26063
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,800.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda fireontheboard » 7 nov 2016, 18:17

Agzaroth ha scritto:dubbi sulla vittoria religiosa:
Holy Victory: to win, you must have more Prestige in the supreme Religion than any of your opponents. A Religion achieves supremacy if it has: (1) more Bishop of its color in play than both other religions combined, and (2) more Tokens (Knights, Rooks, and Pirates) of its color in play in its Theocracies than both other religions combined (count only unrepressed Tokens).

1) il primo è un dubbio da rule-lawyer.
a) il lato medievale di Papato e Mamelucchi, è comunque già considerato una teocrazia?
b) mettiamo che i protestanti abbiano più vescovi in gioco degli altri e io abbia più carte col simbolo protestante. Ma non c'è nessuna teocrazia protestante sulla mappa: posso lo stesso dichiarare vittoria?

2) caso sopra, ma con 1 teocrazia protestante con 2 pezzi rossi e nessun eretico. Posso lo stesso dichiarare vittoria anche se ad esempio ci sono 2 carte girate sulla teocrazia musulmana con sopra ad esempio 3 pezzi neri e nessun eretico? Ovvero, conta solo la teocrazia con più vescovi e i suoi pezzi (in maggioranza) nelle sue teocrazie, non anche le altre?

se ho capito bene dovrebbe essere:
a) sì
b) no
2) sì

Si
No
Si

Confermo.

Lato medievale è quello senza religione, papato e islam non sono sul lato mediavale, sono teocrazie a tutti gli effetti.
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 490
Iscritto il: 02 novembre 2013
Goblons: 176.00
Località: Milano
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda Agzaroth » 14 nov 2016, 9:07

dubbio: quando ho l'occasione di sopprimere un pezzo, ad esempio giocando una carta, posso falo anche se sulla carta-mappa c'è ancora posto? oppure possono sopprimer solo se la carta è satura?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 26063
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,800.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda fireontheboard » 14 nov 2016, 10:07

Agzaroth ha scritto:dubbio: quando ho l'occasione di sopprimere un pezzo, ad esempio giocando una carta, posso falo anche se sulla carta-mappa c'è ancora posto? oppure possono sopprimer solo se la carta è satura?

Le living rules dicono che nel piazzare gli agenti scegli una città. Se quella città è satura puoi rimpiazzare pagando un fiorino per ogni pezzo. Anche se si tratta di sostituire un pezzo uguale a quello presente.

Quindi direi di sì. Scegli tu dove piazzarli non sei obbligato a piazzarli nel resto della regione se c'è ancora spazio
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 490
Iscritto il: 02 novembre 2013
Goblons: 176.00
Località: Milano
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Badger28, riccardo favalli e 7 ospiti