[DUBBI] Pax Renaissance

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda GrandeMu » 14 nov 2016, 12:01

Ma fare un riassuntino in prima pagina con tutte le domande e relative risposte? Perché qui si sta sviscerando ogni aspetto del gioco e temo il topic veleggerà per molte pagine, trovarle a caso sarebbe dura...
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1735
Iscritto il: 25 novembre 2012
Goblons: 60.00
Località: Saronno, VA
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda eurek » 15 nov 2016, 0:52

GrandeMu ha scritto:Ma fare un riassuntino in prima pagina con tutte le domande e relative risposte? Perché qui si sta sviscerando ogni aspetto del gioco e temo il topic veleggerà per molte pagine, trovarle a caso sarebbe dura...


Ecco stavo suggerendo proprio questo. Ma non solo.. sarebbe buona cosa farlo da parte op per tutti i topic taggati [DUBBI]
-Eurek-
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: 22 marzo 2012
Goblons: 250.00
Località: Milano
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda Boba » 4 dic 2016, 22:33

Domanda: il Bishop può muoversi in ogni location purchè la stessa di appartenenza (east o west) in qualsiasi (to any) tableau. Compreso il mio tableau, quindi (altrimenti sarebbe to any other). Che motivo c'è quindi, da rules, di poterlo muovere di una carta adiacente se posso spostarlo ovunque sulla stessa riga di appartenenza? Oppure, rules non chiaramente tradotta, si muove di un passo per volta in adiacienza e si "teleporta" solo fra un tableau e l'altro?
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3093
Iscritto il: 25 giugno 2008
Goblons: 100.00
Località: Brescia
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda AleK » 4 dic 2016, 22:56

Non può muoversi ovunque, ma solo in su una carta con la stessa Location.
Ma con Location non si intende tutto l'Est o tutto l'Ovest, ma la locazione geografica precisa.

Riguardo all'any anche io l'ho interpretato come te, o muovi una carta adiacente oppure su una carta con la stessa Location anche tra le carte degli altri. Però per sicurezza sarebbe meglio dare un occhio alle living rules sul sito dell'editore. :sisi:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3984
Iscritto il: 01 dicembre 2003
Goblons: 40.00
Località: Un po' qua un po' là...
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda Boba » 5 dic 2016, 0:02

EDIT: RISOLTO
Ultima modifica di Boba il 5 dic 2016, 1:14, modificato 2 volte in totale.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3093
Iscritto il: 25 giugno 2008
Goblons: 100.00
Località: Brescia
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda fireontheboard » 5 dic 2016, 0:42

Boba ha scritto:
AleK ha scritto:Non può muoversi ovunque, ma solo in su una carta con la stessa Location.
Ma con Location non si intende tutto l'Est o tutto l'Ovest, ma la locazione geografica precisa.

Riguardo all'any anche io l'ho interpretato come te, o muovi una carta adiacente oppure su una carta con la stessa Location anche tra le carte degli altri. Però per sicurezza sarebbe meglio dare un occhio alle living rules sul sito dell'editore. :sisi:


Lo credevo pure io. Un errore è considerare Location esclusivamente quella zona. Nel glossario Locations è da intendersi ovunque east o west al fine di svolgere azione one shot, piazzamento token o azioni militari e politiche. Specifica che è da intendersi come azione wild card . Fa pure un esempio.

"LOCATION - The bottom of each Tableau Card indicates which Map Card or Cards (including their Borders) its Agents are placed into and where its Ops take place. Note that Player and Queen cards have no Location.
Religious Ops. The Location of a card used for the inquisitor op (F1) does not matter.
“The East” Political & Military Ops. During your phase, you can consider a card (in any tableau) with a Location listed as ‘The East’ to be in any one of the four eastern Locations (Hungary, Ottoman, Byzantium, Mamluk). Thus it acts as a wildcard for one-shots (E2), Agent placements (E2), or targets of political and military ops (these are purple and dark red in color, see Part F). You must pick one Location for the card, and the next player on his turn can pick a different Location. Example: A behead op in Mamluk can be used against a card with the “Mamluk” location, or against a card with “The East” location. "



P.S.: anche dalle living non è chiaro il movimento "any" del Bishop.

Secondo me la fonte di confusione è data dalle carte che come location hanno the east e the west anziché un preciso impero.
Per il resto il bishop si muove di un passo sulle carte adiacenti, oppure su una carta di un tableau avversario che contenga la stessa indicazione di location: France su altra France, the East su altro the East
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 490
Iscritto il: 02 novembre 2013
Goblons: 176.00
Località: Milano
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda Boba » 5 dic 2016, 1:11

fireontheboard ha scritto:Secondo me la fonte di confusione è data dalle carte che come location hanno the east e the west anziché un preciso impero.
Per il resto il bishop si muove di un passo sulle carte adiacenti, oppure su una carta di un tableau avversario che contenga la stessa indicazione di location: France su altra France, the East su altro the East


Hai ragione. Curiosamente fra le carte selezionate random del tutorial test che stavo facendo non ve n'era nessuna con "The east" o "The west" e la cosa mi ha tratto d'inganno. Credevo si riferisse alla scritta grigia East/West sul fondo centrale della carta. :ehm:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3093
Iscritto il: 25 giugno 2008
Goblons: 100.00
Località: Brescia
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda eriadan » 5 dic 2016, 1:26

Ammazza al regolamento. Ho preso questo gioco dopo averne letto parecchio ma cavolo quanto è duro da digerire. Intervengo sul vassallo che mi pare non sia discusso. La differenza sostanziale tra avere un impero come vassallo di un altro piuttosto che come impero a se stante è che se ti tolgono l'impero suverin sei costretto a scartare anche il vassallo ma, e qui il dubbio, il vassallo torna nella pila degli imperi di nessuno?
Offline eriadan
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Illustrator
Game Illustrator
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 luglio 2008
Goblons: 100.00
Località: Trento
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda fireontheboard » 5 dic 2016, 1:28

eriadan ha scritto:Ammazza al regolamento. Ho preso questo gioco dopo averne letto parecchio ma cavolo quanto è duro da digerire. Intervengo sul vassallo che mi pare non sia discusso. La differenza sostanziale tra avere un impero come vassallo di un altro piuttosto che come impero a se stante è che se ti tolgono l'impero suverin sei costretto a scartare anche il vassallo ma, e qui il dubbio, il vassallo torna nella pila degli imperi di nessuno?

Esatto
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 490
Iscritto il: 02 novembre 2013
Goblons: 176.00
Località: Milano
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda Agzaroth » 5 dic 2016, 7:11

Il vantaggio di avere uno stato vassallo è che non te lo possono rubare con l'azione Vote.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 26312
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,800.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda fireontheboard » 5 dic 2016, 9:48

Agzaroth ha scritto:Il vantaggio di avere uno stato vassallo è che non te lo possono rubare con l'azione Vote.

Sicuro?
Devo rileggere le regole ma ricordo che tu stesso puoi far cessare il vassallaggio di uno stato chiamando Vote e rendendolo repubblica. Gli altri non possono?

Dovrò fare un ripassino...
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 490
Iscritto il: 02 novembre 2013
Goblons: 176.00
Località: Milano
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda Boba » 5 dic 2016, 12:43

fireontheboard ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Il vantaggio di avere uno stato vassallo è che non te lo possono rubare con l'azione Vote.

Sicuro?
Devo rileggere le regole ma ricordo che tu stesso puoi far cessare il vassallaggio di uno stato chiamando Vote e rendendolo repubblica. Gli altri non possono?

Dovrò fare un ripassino...


REGIME CHANGE - This occurs in an Empire during a coronation (I1) or if you wage a victorious vote (F6), campaign (F9), or Civil or Religious War against that Empire.
Empire Stack Regime Change. If the Empire is still in the empire stack (C5), your Regime Change moves it to your Tableau on its King side.
Opponent’s Empire. If the Empire is a King or Republic in an opponent’s Tableau, move it to your Tableau on its King side. Discard any Queens and Vassals but retain all Tokens that were not fighting (Bishops, Serfs, etc.).


Ergo vassallo o no, lo faccio mio? O non è (in quel momento) considerato King empire? :uhm:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3093
Iscritto il: 25 giugno 2008
Goblons: 100.00
Località: Brescia
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda Agzaroth » 5 dic 2016, 12:57

Boba ha scritto:Credo sia come dice Agza: non è scritto che un voto chiamato in uno stato vassallo altrui (mossa consentita) come conseguenza cambi tableau. :uhm:

no no, è diverso: se chiami un voto sul tableau di un altro e lo passi, tu prendi lo stato come Regno. Se lo chiami sul tuo tableau, cambi regime (Regno <-> Repubblica). Il punto è che non puoi chiamare Voto in un regno vassallo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 26312
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,800.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda fireontheboard » 5 dic 2016, 12:58

Boba ha scritto:
fireontheboard ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Il vantaggio di avere uno stato vassallo è che non te lo possono rubare con l'azione Vote.

Sicuro?
Devo rileggere le regole ma ricordo che tu stesso puoi far cessare il vassallaggio di uno stato chiamando Vote e rendendolo repubblica. Gli altri non possono?

Dovrò fare un ripassino...


REGIME CHANGE - This occurs in an Empire during a coronation (I1) or if you wage a victorious vote (F6), campaign (F9), or Civil or Religious War against that Empire.
Empire Stack Regime Change. If the Empire is still in the empire stack (C5), your Regime Change moves it to your Tableau on its King side.
Opponent’s Empire. If the Empire is a King or Republic in an opponent’s Tableau, move it to your Tableau on its King side. Discard any Queens and Vassals but retain all Tokens that were not fighting (Bishops, Serfs, etc.).


Ergo vassallo o no, lo faccio mio? O non è (in quel momento) considerato King empire? :uhm:


Confermo. Dice king size o republic quindi è indifferente.
Peraltro ho cercato anche io poco fa e non ho visto cenni alla regola citata da Agz.

Occhio Agz che anche nel player aid che hai postato in tana sono presenti diversi errori...
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 490
Iscritto il: 02 novembre 2013
Goblons: 176.00
Località: Milano
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda Boba » 5 dic 2016, 12:59

Agzaroth ha scritto:
Boba ha scritto:Credo sia come dice Agza: non è scritto che un voto chiamato in uno stato vassallo altrui (mossa consentita) come conseguenza cambi tableau. :uhm:

no no, è diverso: se chiami un voto sul tableau di un altro e lo passi, tu prendi lo stato come Regno. Se lo chiami sul tuo tableau, cambi regime (Regno <-> Repubblica). Il punto è che non puoi chiamare Voto in un regno vassallo.


Ho poi editato e aggiunto dubbi. :goccia2:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3093
Iscritto il: 25 giugno 2008
Goblons: 100.00
Località: Brescia
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Hammerheart82, UtterMarcus e 3 ospiti