[DUBBI] Pax Renaissance

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda Agzaroth » 5 dic 2016, 14:01

è scritto nel paragrafo dell'azione Vote che non puoi bersagliare i vassalli
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda fireontheboard » 5 dic 2016, 15:14

Agzaroth ha scritto:è scritto nel paragrafo dell'azione Vote che non puoi bersagliare i vassalli

Sulle living rules, F6 spiega il voto e non c'è accenno a quel che dici:

F6. Vote (Political Op).[28] 

Use this Op to cause a Regime Change in an Empire, which normally awards you a King plus Concession (see “Regime Change” in glossary). The Empire can be in any Tableau, but must be in an east or west Tableau as specified on the icon. It cannot be in the empire stack.

Cost. Pay to China a number of Florins equal to the Empire’s Repressed Tokens (Serfs, Knights, Rooks).Majority Rule. To perform this Op, you must have more Concessions than any other player in the Empire’s Borders.

Easily Missed Rule: A successful vote against your own King flips it into a Republic.
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Messaggioda Agzaroth » 5 dic 2016, 15:25

fireontheboard ha scritto:
Agzaroth ha scritto:è scritto nel paragrafo dell'azione Vote che non puoi bersagliare i vassalli

F6. Vote (Political Op).[28]

Use this Op to cause a Regime Change in an Empire, which normally awards you a King plus Concession (see “Regime Change” in glossary). The Empire can be in any Tableau, but must be in an east or west Tableau as specified on the icon. It cannot be in the empire stack.

Cost. Pay to China a number of Florins equal to the Empire’s Repressed Tokens (Serfs, Knights, Rooks).Majority Rule. To perform this Op, you must have more Concessions than any other player in the Empire’s Borders.

Easily Missed Rule: A successful vote against your own King flips it into a Republic.

adesso gliele faccio ingoiare le living rules a Phil Eklund.
Nel mio regolamento, pag.14, paragrafo Vote:

Use this Op to cause a Regime Change in an Empire, which normally awards you a King plus Concession (see “Regime Change” in glossary). The Empire can be in any Tableau, but must be in an east or west Tableau as specified on the icon. It cannot be in the empire stack and cannot be a Vassal.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda nand » 5 dic 2016, 15:40

fireontheboard ha scritto:

Nell'edizione cartacea del regolamento c'era la regola citata da Agz, ma nelle living è stata eliminata. Del resto nell'esempio immediatamente successivo c'è un voto applicato su un vassallo (il Papato).
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 400.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Messaggioda nand » 5 dic 2016, 15:43

Agzaroth ha scritto:adesso gliele faccio ingoiare le living rules a Phil Eklund.

Eh, praticamente è un marchio di fabbrica.

E tra parentesi, la cosa non si ferma al regolamento, il tabellone di High Frontier è living pure quello, per il numero di modifiche che ha subito (ogni volta che la NASA comunica una nuova scoperta nel sistema solare, puntualmente arriva l'aggiustamento di Eklund).
Offline nand
Goblin
Goblin

Ilsa Magazine fan

Messaggioda Agzaroth » 5 dic 2016, 15:51

quindi alla fine prendere un Vassal è solo uno svantaggio...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda fireontheboard » 5 dic 2016, 15:55

Agzaroth ha scritto:quindi alla fine prendere un Vassal è solo uno svantaggio...

La questione è semplice.
Prendere un regno vassallo significa acquisirlo con una campagna, in generale è molto facile da acquisire e quindi è 'corretto' che sia anche più fragile

Le regole però ti danno l'opportunità di renderlo repubblica e quindi elevarlo a dominio indipendente, se vuoi proteggerlo.
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Messaggioda Agzaroth » 5 dic 2016, 15:56

tra l'altro mi sembrava pure tematico che il voto non avesse effetto sui vassal: un conto è una ribellione o una conquista, ma uno stato vassallo mica lo faccio votare per diventare indipendente :hmm:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda fireontheboard » 5 dic 2016, 16:08

Agzaroth ha scritto:tra l'altro mi sembrava pure tematico che il voto non avesse effetto sui vassal: un conto è una ribellione o una conquista, ma uno stato vassallo mica lo faccio votare per diventare indipendente :hmm:

Beh per chiamare un voto devi avere la maggioranza di concessioni, quindi hai una forte influenza su quello stato e puoi spingere per 'liberarlo', non è proprio così irreale. È qualcosa che parte dal basso (pedoni/concessioni) e ha il sostegno economico di una famiglia di banchieri...

La questione tematica è opinabile
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Messaggioda Boba » 5 dic 2016, 17:47

Il Bishop in location va sempre scartato col cambio di regime?
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda nand » 5 dic 2016, 18:18

Boba ha scritto:Il Bishop in location va sempre scartato col cambio di regime?

No, guarda l'ultima frase:

REGIME CHANGE - This occurs in an Empire during a coronation (I1) or if you wage a victorious vote (F6), campaign (F9), or Civil or Religious War against that Empire.
● Empire Stack Regime Change. If the Empire is still in the empire stack (C5), your Regime Change moves it to your Tableau on its King side.
● Opponent’s Empire. If the Empire is a King or Republic in an opponent’s Tableau, move it to your Tableau on its King side. Discard any Queens and Vassals but retain all Tokens that were not fighting (Bishops, Serfs, etc.).
Offline nand
Goblin
Goblin

Ilsa Magazine fan

Messaggioda Boba » 5 dic 2016, 19:38

nand ha scritto:
Boba ha scritto:Il Bishop in location va sempre scartato col cambio di regime?

No, guarda l'ultima frase:

REGIME CHANGE - This occurs in an Empire during a coronation (I1) or if you wage a victorious vote (F6), campaign (F9), or Civil or Religious War against that Empire.
● Empire Stack Regime Change. If the Empire is still in the empire stack (C5), your Regime Change moves it to your Tableau on its King side.
● Opponent’s Empire. If the Empire is a King or Republic in an opponent’s Tableau, move it to your Tableau on its King side. Discard any Queens and Vassals but retain all Tokens that were not fighting (Bishops, Serfs, etc.).

La campagna credo esuli:

F9. Campaign (Military Op).
This Op is found on King cards only. As indicated by the battle icon, use it to create a Battle in a defending Map Card Adjacent to the King’s Location (note this includes diagonals).
Attackers. All Knights (of every color) in the King’s Location are the attackers.
Cost. This Op costs 1 Florin to China for each attacker. To make a campaign, all Knights must attack and all must be paid for.
Defenders. All Ruling Class Tokens in the defending Map Card are the defenders.
Repressed. Repressed Tokens in either Empire do not participate in the Battle.
Campaign Resolution. A Battle is fought (see last page). If victorious, the defending Empire suffers a Regime Change (see glossary) and is claimed as a Vassal (next bullet) of the attacking Empire.
Claiming Vassals. Place the defeated Empire on its King side below the victorious King Card in your Tableau, to show his vassalage to your King (now called a Suzerain). Discard all Bishop Tokens, Queens, and Vassals of the defeated Empire. All Repressed Tokens remain repressed on the Vassal, unless you choose to Emancipate them in the Regime Change (see glossary).
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda eriadan » 9 dic 2016, 21:01

Scusate, io posso vendere una carta nel mio tableau con sopra un vescovo?

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
ciaps eriadan
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda nand » 9 dic 2016, 21:23

eriadan ha scritto:Scusate, io posso vendere una carta nel mio tableau con sopra un vescovo?

Sì, nella regola della vendita non ci sono limitazioni date dalla presenza di un vescovo, e nel glossario alla voce Bishop dice che quando si trova su una carta scartata (come avviene nella vendita), il vescovo ritorna nella riserva.
Offline nand
Goblin
Goblin

Ilsa Magazine fan

[DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda Elminster23 » 20 gen 2017, 23:28

Non mi é ancora chiara la questione location...per esempio ops behead: dice che una location specifica( per esempio Mamluk) può indirizzare l'azione behead a TUTTO l'east!!!

Questo vale solo per l'azione Behead o in generale?
Ossia, mi sembra di aver capito, che locations specifiche possono bersagliare locations generalizzate (east /west)
No?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine
Offline Elminster23
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Elminster23

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi