[DUBBI] Pax Renaissance

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda emaema » 20 gen 2017, 22:58

Elminster23 ha scritto:
Ossia, mi sembra di aver capito, che locations specifiche possono bersagliare locations generalizzate (east /west)


Se non ricordo male dovrebbe essere il contrario però è un po' che non ci gioco è magari mi sbaglio.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline emaema
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 696
Iscritto il: 29 dicembre 2005
Goblons: 1,450.00
Località: Livorno/Villasimius (CA)
Utente Bgg: Kalelema
Board Game Arena: Kalele
Mercatino: emaema
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda Claudio77 » 20 gen 2017, 23:34

Elminster23 ha scritto:Non mi é ancora chiara la questione location...per esempio ops behead: dice che una location specifica( per esempio Mamluk) può indirizzare l'azione behead a TUTTO l'east!!!

Location (p.26 Living Rules) dice che

you can consider a card (in any tableau) with a Location listed as ‘The East’ to be in any one of the four eastern Locations (Hungary, Ottoman, Byzantium, Mamluk)

e subito sotto fa proprio l'esempio di una behead op in Mamluk che può essere usata contro una carta con "East Location" (oltre che con Mamluk Location)

Elminster23 ha scritto:Questo vale solo per l'azione Behead o in generale?

In generale: one-shots, agent placements, political (viola) e military (porpora) ops

Elminster23 ha scritto:Ossia, mi sembra di aver capito, che locations specifiche possono bersagliare locations generalizzate (east /west)

Location specifiche dell'est (East) possono bersagliare [s]qualsiasi delle 4 locations dell'est.[/s] una carta con la dicitura "The East" dato che quest'ultima vale come 1 qualsiasi delle 4 locations dell'est
Location specifiche dell'ovest (west) possono bersagliare [s]qualsiasi delle 6 western locations.[/s] una carta con la dicitura "The West" dato che quest'ultima vale come 1 qualsiasi delle 6 western location

D'altra parte vale anche all'incontrario, ovvero
Location "The East" (generiche) possono bersagliare qualsiasi delle 4 locations specifiche dell'est (oltre che altre carte generiche "The East")... e lo stesso vale per "The West" con le 6 specifiche per West.

EDIT: avevo scritto una cosa che poteva generare confusione. Esempio:

Vlad the Impaler (Hungary) può usare la sua op politica "Card Behead" contro The Timar System (The East), dato che per "The East" si intende una delle qualsiasi 4 locations dell'est (inclusa ovviamente Hungary, come richiesto dalla op "Card Behead")

Peter's Pence (The West) può usare la sua op politica "Tax" contro England, HRE o qualsiasi altro bordo di una carta West.

... spero sia più chiaro :pippotto:
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 21 gennaio 2010
Goblons: 20.00
Località: Il Vasto Mondo!
Mercatino: Claudio77

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda Elminster23 » 21 gen 2017, 12:17

Ok grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Elminster23
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 18 settembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: Elminster23

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda vincyus » 25 gen 2017, 19:11

Dubbio in merito all'azione Trade Fair. Da regolamento dice che le leve vengono messe fin quando ci sono profitti e il viaggio finisce quando l'ultima concessione o pirata prende un fiorino come profitto. La mia domanda è: "se faccio questa azione con una sola moneta come profitto (quella presa dalla cina in una partita in 2 giocatori) e quindi i profitti finiscono già dall'aver finanziato l'iniziatore dell'azione, come mi devo comportare con le leve? fin dove le devo mettere? solo nella zona di partenza?" Grazie.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: 26 maggio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda emaema » 25 gen 2017, 19:38

In realtà la fiera finisce quando arriva alla freccia bianca o nera che sia, se però i fiorini finisco prima, la fiera finisce di conseguenza. La concessione o il pirata che ha preso l'ultimo fiorino segnerà il punto dove la fiera finisce e da lì un poi non si metteranno più leve. Comunque credo che sia abbastanza inutile iniziare una Trade Fair quando sulla carta ci sono zero monete, non parte neanche. Ti servono soldi? A mio avviso ti conviene vendere una carta.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline emaema
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 696
Iscritto il: 29 dicembre 2005
Goblons: 1,450.00
Località: Livorno/Villasimius (CA)
Utente Bgg: Kalelema
Board Game Arena: Kalele
Mercatino: emaema
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda Claudio77 » 25 gen 2017, 21:55

Nelle regole living chiarisce meglio, G2:Emporium Profit, chi ha iniziato la tratta commerciale riceve 1 fiorino come profitto (e nota che prima ne metti +1 in 2g o +2 in 3-4g); se questa azione rimuove l'unico profitto presente, il viaggio finisce prima di cominciare

Iniziare questa azione potrebbe servire, oltre che a prendere almeno 1 fiorino, a fare avanzare il mercato e per es. bloccare la carta successiva (che nella fase di refresh viene ovviamente rigirata)
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 21 gennaio 2010
Goblons: 20.00
Località: Il Vasto Mondo!
Mercatino: Claudio77

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda vincyus » 29 gen 2017, 11:41

Finita la prima partita in 3, alcuni dubbi:
1) L'impero repubblica può diventare vassallo? Nel glossario fa riferimento solo ad imperi re.
2) Mi spiegate meglio il concetto di emancipate?
3) Non capisco bene il pro di avere un re vassallo, cioè quali vantaggi possa dare. Inoltre se un re vassallo, conquista un impero in una campagna, questo lo si mette sotto di lui o sotto il Suzerain?
4) Per il vote, si paga 1 fiornino per ogni pedina repressa che ha quell'impero. Inoltre posso girare solo da re a repubblica o potrei fare viceversa? anche qui come la domanda 1, da regolamento sembra specificare solo da re verso repubblica.

Grazie
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: 26 maggio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda emaema » 29 gen 2017, 12:33

vincyus ha scritto:Finita la prima partita in 3, alcuni dubbi:
1) L'impero repubblica può diventare vassallo? Nel glossario fa riferimento solo ad imperi re.
2) Mi spiegate meglio il concetto di emancipate?
3) Non capisco bene il pro di avere un re vassallo, cioè quali vantaggi possa dare. Inoltre se un re vassallo, conquista un impero in una campagna, questo lo si mette sotto di lui o sotto il Suzerain?
4) Per il vote, si paga 1 fiornino per ogni pedina repressa che ha quell'impero. Inoltre posso girare solo da re a repubblica o potrei fare viceversa? anche qui come la domanda 1, da regolamento sembra specificare solo da re verso repubblica.

Grazie


1)Si, può diventare vassallo però devi riflipparlo sul lato RE
2)In pratica quando causi un cambio di regime puoi muovere tokens repressi che si trovano sulla carta impero che ha subito il cambio di regime, sulle città vuote o sui bordi (se sono pirati o concessioni) della relativa carta impero. In poche parole il nuovo re grazia e libera i servi :asd:
3)Vabbè, intanto è un altro impero sotto il tuo controllo ed è più difficile che cada sotto il controllo di altri. Poi è una fonte di tokens, infatti tutti i token repressi nella relativa carta mappa finiscono sempre sulla carta impero e posso essere utilizzati in battaglie. Se un vassallo vince una campagna la carta impero sconfitta finisce sotto al vassallo che comunque già è sotto al suzerian e credo che poi l'ordine sia indifferente, l'importante è che in alto al primo posto ci sia il suzerian.
4)Siccome con il voto causi un cambio di regime le regole che devi seguire sono le medesime. Quindi come sopra se voti contro una carta impero repubblica la flippi e ti guadagni quella carta impero come re. Chiaramente la carta votata deve essere già in gioco in qualsiasi tableau e non nel mazzo degli imperi.
Immagine
Offline emaema
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 696
Iscritto il: 29 dicembre 2005
Goblons: 1,450.00
Località: Livorno/Villasimius (CA)
Utente Bgg: Kalelema
Board Game Arena: Kalele
Mercatino: emaema
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda vincyus » 29 gen 2017, 12:39

Grazie, sulla 2 quando libero i serf e voglio metterli sulla mappa carta di quell'impero, ma è satura, posso reprimere i token già presenti (pagando 1 fiorini) per mettere i serf appena liberati? Penso di si.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: 26 maggio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda emaema » 29 gen 2017, 12:49

Se le città o i bordi sono già occupati mi sa proprio di no perchè dice che puoi muovere su città o bordi vuoti Stai graziando mica stai mandando in battaglia :asd: se c'è posto bene altrimenti si attaccano... :asd:
Immagine
Offline emaema
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 696
Iscritto il: 29 dicembre 2005
Goblons: 1,450.00
Località: Livorno/Villasimius (CA)
Utente Bgg: Kalelema
Board Game Arena: Kalele
Mercatino: emaema
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda vincyus » 29 gen 2017, 12:54

emaema ha scritto:Se le città o i bordi sono già occupati mi sa proprio di no perchè dice che puoi muovere su città o bordi vuoti Stai graziando mica stai mandando in battaglia :asd: se c'è posto bene altrimenti si attaccano... :asd:

Giusto. Grazie.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: 26 maggio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda GrandeMu » 1 feb 2017, 13:37

Ma le living rules quanto si discostano da quelle cartacee? Che già stiamo facendo fatica ad imparare quelle...
Giochi che vendo:

Archon Glory & Machination 30 euro
Terra Mystica + Fuoco e Ghiaccio (ITA) 80 euro
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1497
Iscritto il: 25 novembre 2012
Goblons: 60.00
Località: Saronno, VA
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda emaema » 1 feb 2017, 13:42

Di solito i cambiamenti sono scritti in rosso...però secondo me, a meno che noi ci siano errori madornali, credo sia meglio imparare il gioco col manuale della scatola e poi quando hai dimestichezza affrontare le living

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline emaema
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 696
Iscritto il: 29 dicembre 2005
Goblons: 1,450.00
Località: Livorno/Villasimius (CA)
Utente Bgg: Kalelema
Board Game Arena: Kalele
Mercatino: emaema
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda Iago » 1 feb 2017, 14:53

Normalmente se ci sono delle modifiche nelle LR è perché quelle del manuale sono sbilanciate o "non funzionano" come dovrebbero.
Considerando che la lettura delle LR non è molto più complicata di quella del regolamento stampato (anzi, forse è più semplice perché si tratta di un documento word standard) io sono dell'idea che sia sempre meglio studiare le LR (quando presenti) per imparare il gioco.
Naturalmente più passa il tempo e meno è necessario avere l'ultima versione delle LR (perché, di solito, si tratta d iapprossimazioni successive) ma in questo momento andrei ancora con l'ultima versione disponibile delle LR per Pax Renaissance.

My 2 cents
Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2274
Iscritto il: 13 ottobre 2005
Goblons: 16.00
Località: Bayern
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda monty_ratarsed » 12 apr 2017, 14:37

emaema ha scritto:Di solito i cambiamenti sono scritti in rosso...però secondo me, a meno che noi ci siano errori madornali, credo sia meglio imparare il gioco col manuale della scatola e poi quando hai dimestichezza affrontare le living

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


vai direttamente sulle Living

non ha senso affrontare regolamento normale.
Peraltro è presente una traduzione delle Living appena pubblicata.
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3276
Iscritto il: 21 novembre 2012
Goblons: 320.00
Località: Magenta/Monopoli
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti