[DUBBI] Pax Renaissance

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda Agzaroth » 3 nov 2016, 12:26

tralasciando il peggior regolamento mai letto, che una sciatteria simile nel 2016 non me la aspetto nemmeno dall'ultimo dei crowdfunding, iniziano a sorgere i dubbi:

1) operazione Vote: è possibile cambiare solo Regno -> Repubblica o anche viceversa?
2) op. Campaign: è possibile cambiare solo Repubblica -> Regno o anche viceversa?
3) qualcuno mi sa riassumere tutti i casi in cui è possibile piazzare un cubo concessione sul tabellone? perchè le informazioni sono praticamente sparse per tutto il manuale.

Grazie.

@iago @gixx
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda Iago » 3 nov 2016, 13:09

A memoria (non ho il regolamento sotto mano) il cambio di regime vuole dire cose differenti a seconda di dove s itrova l'impero (se nel mazzo, in "mano" tua o di un avversario).
Vuol dire "giara la carta" sempre se l'impero è in mano tua, se invece è in mano di altri (o di nessuno) l'impero passa sotto il tuo controllo come Re, qualunque lato avesse in precedenza.

Ripeto, però, questa è solo una memoria di un regolamento studiato qualche mese fa in stato ancora incompleto.

Colgo anche questa occasione per spezzare una lancia a favore dei regolamenti di Eklund, non sono scritti male, sono solo molto differenti da quello che noi ci aspetiamo da un regolamento di un gioco...

L.
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda GrandeMu » 3 nov 2016, 13:11

Ci sto impazzendo anch'io sul regolamento di Pax, attendo la prima prova su strada per vedere quanto ho capito davvero :sava73:
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Agzaroth » 3 nov 2016, 13:30

No Lucio no, sono scritti di me**a.
A meno che il "differente" non significhi assieme criptico, impreciso, disorganico, frammentario, confusionario. Allora sì, sono parecchio differenti.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda kenparker » 3 nov 2016, 13:36

@fireontheboard ti evoco
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering Podcast Maker Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda wolframius » 3 nov 2016, 15:06

Agzaroth ha scritto:No Lucio no, sono scritti di me**a.
A meno che il "differente" non significhi assieme criptico, impreciso, disorganico, frammentario, confusionario. Allora sì, sono parecchio differenti.

Voglio provare a interpretare il pensiero di Iago e dico che sono regolamenti pensati per fungere da reference piuttosto che per imparare a giocare. Scommettiamo che se qualcuno ti spiegasse il gioco a voce, poi troveresti il manuale scritto molto bene per fugare eventuali dubbi in partita?
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda Agzaroth » 3 nov 2016, 15:09

wolframius ha scritto:

Voglio provare a interpretare il pensiero di Iago e dico che sono regolamenti pensati per fungere da reference piuttosto che per imparare a giocare. Scommettiamo che se qualcuno ti spiegasse il gioco a voce, poi troveresti il manuale scritto molto bene per fugare eventuali dubbi in partita?

Ok. Adesso se qualcuno mi usa la cortesia di venire a casa mia a spiegarmelo, ne sarò più che felice. Magari Eklund in persona.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda GrandeMu » 3 nov 2016, 15:16

wolframius ha scritto:Scommettiamo che se qualcuno ti spiegasse il gioco a voce, poi troveresti il manuale scritto molto bene per fugare eventuali dubbi in partita?

Intanto che aspetto che Eklund faccia una vacanza a Milano cosa faccio? :asd:
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda odlos » 3 nov 2016, 15:21

wolframius ha scritto:

Reference? Anche NO :grin: , mai trovato quello che cercavo... :-P , però mi sto riferendo a Greenland e Neanderthal
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda fireontheboard » 3 nov 2016, 15:55

Agzaroth ha scritto:tralasciando il peggior regolamento mai letto, che una sciatteria simile nel 2016 non me la aspetto nemmeno dall'ultimo dei crowdfunding, iniziano a sorgere i dubbi:

1) operazione Vote: è possibile cambiare solo Regno -> Repubblica o anche viceversa?
2) op. Campaign: è possibile cambiare solo Repubblica -> Regno o anche viceversa?
3) qualcuno mi sa riassumere tutti i casi in cui è possibile piazzare un cubo concessione sul tabellone? perchè le informazioni sono praticamente sparse per tutto il manuale.

Grazie.

@Iago @gixx

Ciao Agz
non è un regolamento dei più facili e se stiamo ai precedenti di Eklund sicuramente presto verranno rilasciate le versioni "Living Rules" che chiariranno/cambieranno in parte o in toto le regole originali del gioco. Così è stato per Porfiriana e Pamir.

Inoltre ci sono un paio di incongruenze nel regolamento (quindi discrepanze tra regola ed esempio riportato, io per es. ne ho trovata una abbastanza grave nel capitolo relativo al voto dove si dice che il voto non può riguardare un Vassal, ma poi riporta un esempio sullo Stato Pontificio che è Vassallo ed esegue il voto...)

Detto questo, a me sto regolamento piace, non sarà funzionale per chi vuole aprire la scatola e giocare il gioco ma è una goduria da leggere: ricco di citazioni storiche e regole la cui ragione di esistere viene argomentata bene attraverso fatti storici.

Non è un regolamento standard e non assolve bene la funzione di regolamento? Può essere, ma compensa secoli di regolamenti in cui non c'è uno straccio di ragione per cui una certa cosa si possa fare o meno, se non il bilanciamento stesso del gioco. Inoltre il regolamento ha un alibi: chi ha conosciuto Eklund a Essen dice che Eklund spiega le regole da cane e, quindi ci può stare :-)
Di fatto, come accade anche per Porfiriana la maggior parte delle sotto-regolette sono chiarite o perfino spiegate per la prima volta nel Glossario finale.

Bene, provo a rispondere:

Domande 1 e 2, fermo restando che l'unico obbligo è che siano carte che si trovano nel tuo tableau, altrimenti questo flip non può avvenire, direi che la questione è puramente discrezionale. Infatti si tratta di un caso piuttosto anti-storico che da repubblica si torni a monarchia, tuttavia visto che non esiste in nessun punto del regolamento qualche passaggio che lo vieti esplicitamente, basta essere tutti d'accordo al tavolo prima della partita e questo si può rendere possibile (per dare più flessibilità ai giocatori) oppure no (per avere qualcosa di più aderente al tema storico)

Domanda 3: sono un milione, sicuramente ne dimentico centomila perché le sotto-azioni sono molte, le prime e più esplicite direi che sono:

1. ogni carta pedone che entra in gioco
2. ogni carta che re che entra in gioco (quindi dopo civil war che ha successo o coronoation o regime change... per es.)
3. ogni votazione che ha successo (ma è una fattispecie che rientra nel punto 2, perché causa regime change)

In generale aiuta molto sia il player aid scaricabile su BGG che la quarta di copertina del regolamento con le azioni riassunte in maniera schematica. Su tutto, leggere e rileggere il glossario.

Difficile da accettare, lo so, ma lo accetto molto volentieri perché questo gioco mi offre un gameplay unico. Come tutto il resto della serie Pax (che non sono armadi Ikea, lo dico per chi cercasse un bel gioco tematico, sviluppato da dio).

Per il momento ringrazio Essen 2016 per avermi regalato questo gioco. Al tavolo con Gixx e Calvinus settimana scorsa è stata una folgorazione. Giusto un po' di pazienza alle prime partite e player aids alla mano.
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Messaggioda Boba » 3 nov 2016, 16:33

Gioco e autore che mi intrigano sempre più.

Nel frattempo passo sotto la finestra di casa Agza a raccattare le rules.

Immagine
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Tanelorn » 3 nov 2016, 16:39

Sono curioso da molto di provare un Pax, ma quando leggo queste cose mi si accappona la pelle... tra l'altro Eklund viene pure giustificato, boh...
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Tanelorn

Messaggioda Boba » 3 nov 2016, 16:53

Tanelorn ha scritto:Sono curioso da molto di provare un Pax, ma quando leggo queste cose mi si accappona la pelle... tra l'altro Eklund viene pure giustificato, boh...

Una diapositiva delle rules by Eklund:

[spoil]Immagine

Immagine[/spoil]
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda fireontheboard » 3 nov 2016, 17:21

Tanelorn ha scritto:Sono curioso da molto di provare un Pax, ma quando leggo queste cose mi si accappona la pelle... tra l'altro Eklund viene pure giustificato, boh...

non ti seguo Tanelorn
argomenta così capisco :-)
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Messaggioda IGiullari » 3 nov 2016, 17:35

Ragazzi. Questo topic è destinato ai dubbi. Per parlare di altro utilizzare il topic più adatto. Un utente con dei dubbi deve poter aprire questo topic e consultarlo facilmente
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi