[CONSIGLI] Per cominciare Carcassonne

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[CONSIGLI] Per cominciare Carcassonne

Messaggioda Gael » 11 lug 2018, 2:10

Ciao a tutti!
Non so se è gia stato chiesto, non ho trovato una risposta definitiva in rete al mio dubbio. Volendo comprare per la prima volta Carcassonne, cosa mi consigliate di prendere? La mole di materiale è enorme, ma francamente mi ispirava la big box 6.
Grazie in anticipo :-)
Offline Gael
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Gael

Re: Per cominciare Carcassonne

Messaggioda Rosengald » 11 lug 2018, 2:19

Bho a parer mio carcassonne base basta e avanza, se poi vuoi aggiungerci qualcosa vai di locande e cattedrali e al massimo commercianti e costruttori.
Ultimamente ho giocato a...
Immagine
Offline Rosengald
Iniziato
Iniziato

TdG Editor

Utente Bgg: Rosengald
Board Game Arena: Rosengald
Facebook: Lorenzo.gheri.5
Mercatino: Rosengald
Puerto Rico Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Io scalo in 2 I viaggi di Marco Polo fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German Great Western Trail Fan Orleans Fan Azul Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda giorgior » 11 lug 2018, 2:28

Gael ha scritto:Ciao a tutti!
Non so se è gia stato chiesto, non ho trovato una risposta definitiva in rete al mio dubbio. Volendo comprare per la prima volta Carcassonne, cosa mi consigliate di prendere? La mole di materiale è enorme, ma francamente mi ispirava la big box 6.
In quanti ci giocherete? Per tanti e a lungo ha senso la Big Box, ma se in pochi o saltuariamente perché magari lo usi come introduttivo o come filler, va benissimo la base che comunque parte con 2 mini espansioni incluse ed esprime benissimo il suo meglio.
Comunque fra le Big Box la migliore leggevo che era la 5.... a trovarla

PS: occhio che occupa uno spazio enorme

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
Offline giorgior
Novizio
Novizio

Mercatino: giorgior

Messaggioda Cianopanza » 11 lug 2018, 8:59

Il base! Va benissimo

Una volta si trovava il set "wheel of fortune" che era una alternativa al base con una selezione di tessere ben pensata. Contiene alcune tessere in realtà molto semplici, che mancano nel base (con i lati citta, prato, strada, prato ad esempio… ovvero una strada che esce dritta da una citta). Evita possibili buchi

Espansioni: Locande per l'omone doppio… Commercianti e costruttori per il maialino e le tessere che spezzettano moltisssimo e evitano il formarsi di un mega-prato finale
Offline Cianopanza
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Re: [CONSIGLI] Per cominciare Carcassonne

Messaggioda Eithereven » 11 lug 2018, 9:21

!
MOD ON
Aggiunto Tag per omologazione a regole di sezione :spidi:
MOD OFF
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 320.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Messaggioda Gael » 11 lug 2018, 11:01

Grazie a tutti!
Per buona parte del tempo probabilmente ci giocherò in due, con la morosa.
Capisco allora che il base basti, al limite con le due espansionone, però a questo punto il big box mi pare un buon imvestimento, visto il prezzo a cui l'ho trovato.
Per capire, si può cominciare subito con locande e cattedrali, e commercianti e costruttori, o è meglio partire piano?
Inoltre l'aggiunta delle espansioni aenta a dismisura la partita?

E in che modo la big box 5 è meglio della 6?
Offline Gael
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Eithereven » 11 lug 2018, 11:13

Gael ha scritto:Per capire, si può cominciare subito con locande e cattedrali, e commercianti e costruttori, o è meglio partire piano?

Almeno 1, 2 partite, senza espansioni, le farei. Per capire e assimilare i concetti base, che invece con le exp vengono estesi con altri elementi.

Gael ha scritto:Inoltre l'aggiunta delle espansioni aenta a dismisura la partita?

Aumentano le tessere disponibili e parliamo in termini di tempo, di 10 minuti....
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 320.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Messaggioda giorgior » 11 lug 2018, 11:15

Occhio con la morosa perché è un gioco in cui bisogna mettersi i bastoni fra le ruote parecchio... Meglio che la avverti che non si tratta di fare paesaggi carini, perché se è una che se la prende diventa meglio passare ad altro ;)
In questi termini vi piacerà giocare il base per un po' con espansioni che non cambiano molto le dinamiche base, poi vi verrà voglia di provare le espansioni importanti per introdurre novità.

PS: per evitare troppa alea considerate la variante con 3 tessere in mano

Offline giorgior
Novizio
Novizio

Messaggioda lexpweller » 11 lug 2018, 11:24

Anch'io voto per base + espansioni 1 & 2 (tra l'altro poi ci puoi far star tutto nella scatola del base). Secondo me è la migliore esperienza Carcassonne che puoi avere.
Vendo:
Spoiler:
Eldritch Horror + tutte le espansioni 160, Istanbul + Moka + Lettere 50, Cruel Necessity 40, Tortuga 1667 25

Cerco:
Spoiler:
Concordia: Salsa, Pax Renaissance Expansion, Navajo Wars, Galaxy Trucker Anniversary, No Retreat Russian Front, The Great Zimbabwe, Enemy Action: Ardennes, Ambush! Purple Heart & Silver Star, Orléans Intrigo, Conflict of Heroes: Awakening the Bear (2nd ed.)
Offline lexpweller
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: lexpweller
Mercatino: lexpweller

Messaggioda Gael » 11 lug 2018, 11:29

Ok allora penso andrò per base + prime due espansioni :)
Tanto poi ho visto che le mini effettivamente sono proprio mini.
Grazie a tutti per le risposte e l'aiuto! :D
Buon gioco a tutti!

Edit:
In realtà ho visto su Amazon che la Big Box costa come il base e le due espansioni...mi sa che... :pippotto:
Offline Gael
Iniziato
Iniziato

Messaggioda giorgior » 11 lug 2018, 11:50

Si, considera anche i prezzi. Se hai spazio in casa per la scatola e l'hai trovata a meno, fatti due conti perché potresti trovarti a spendere di più con il base + le due espansioni che con la big box in cui trovi quelle più altre.

Offline giorgior
Novizio
Novizio

Messaggioda giorgior » 11 lug 2018, 11:52

Gael ha scritto:In realtà ho visto su Amazon che la Big Box costa come il base e le due espansioni...mi sa che... :pippotto:

Esattamente ciò che intendevo ;{

Offline giorgior
Novizio
Novizio

Messaggioda Stef » 11 lug 2018, 12:30

Con la Big Box 6 vai tranquillo.

In ogni caso, per me la migliore configurazione è:
- Base
- Locande & Cattedrali
- Mercanti & Costruttori

Così è davvero un giocone.

Puoi partire col base e introdurre poi le due espansioni in quell'ordine.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Tarabs » 11 lug 2018, 12:47

Stef ha scritto:

Con la Big Box 6 vai tranquillo.

- Base
- Locande & Cattedrali
- Mercanti & Costruttori

Così è davvero un giocone.

Puoi partire col base e introdurre poi le due espansioni in quell'ordine.

Concordo anche io. Con questa configurazione il gioco esprime il suo meglio.
Immagine
Offline Tarabs
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83
Mercatino: Tarabs

Messaggioda LorenZo-M » 11 lug 2018, 14:37

Stef ha scritto:
- Base
- Locande & Cattedrali
- Mercanti & Costruttori

Le prime 2 espansioni sono molto carine ed equilibrate.

Se giocato in maniera più scanzonata, magari in 3 o 4, le tessere e le varianti di queste espansioni danno varietà al gioco.

Ma anche solo il base é un giocone, se giocato in 2 in modalità competitiva! E' un gioco scacchistico e anche abbastanza cattivo.

Ad ogni modo 2 con le espansioni si allungano i tempi della partita, ma il game play risulta ugualmente interessante. Io a quel punto però preferisco giocarlo con la variante, non so se ufficiale, delle 2 o 3 tessere in mano, anziché una sola.

Non sono un "campionesso", ma ho molte partite in attivo a Carcassonne e mi piace giocarlo nelle sue diverse "modalità".
Offline LorenZo-M
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi