Per ogni meccanica il suo Classico

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Per ogni meccanica il suo Classico

Messaggioda RogerDeschain » 10 mar 2017, 11:41

Ieri sera seguivo la diretta YT di Teo, dove si parlava di gioco Classico e gioco Moderno; è stata una discussione molto interessante che mi ha fatto riflettere. :roll:
Sarebbe interessante una sorta di lista delle varie categorie/meccaniche di gioco, per ognuna delle quali, ogni giocatore esperto metta un titolo che secondo lui è un Classico di quella categoria/meccanica; parlando di giocatore esperto intendendo un giocatore che abbia giocato molti titoli in modo da avere un ampio bacino da cui attingere per la propria scelta, secondo me solo in questo modo si può scegliere il Classico.
Tutto questo per mia curiosità, per avere una specie di statistica e capire anche un po' ognuno cosa può intendere per "gioco classico". :lul:

La lista delle categorie/meccaniche è suggerita da Teo cit. "prendendola alla grossa", essendo io nuovo di questo favoloso mondo di cui mi sto innamorando.
Logicamente non è obbligatorio mettere un titolo per ogni categoria ma spero rispondiate in modo "serio", pensandoci un pochino su; le categorie/meccaniche sono messe in modo puramente casuale.
Ma cianco alle bande, ecco la listona! (messa sotto spoiler per comodità di chi legge)

Spoiler:
Categoria/MeccanicaTitolo
Maggioranze
Asta
Bluff
Piazzamento Tessere
Piazzamento Lavoratori
Wargame
Push your luck
Draft
Cooperativo
Dungeon Crawler
Deck Building
Solitario
CCG
Area Control
Coop con traditore
Bag Building
Social deduction
Set Collection
Investigazione
LCG
Ruoli segreti
Destrezza
Memoria
Narrazione

Vi lascio il codice della tabella
Codice: Seleziona tutto
[spoiler][table=width:50%;border:1px solid #cccccc;][tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;][b]Categoria/Meccanica[/b][/td][td=border:1px solid #cccccc;][b]Titolo[/b][/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]Maggioranze[/td][td=border:1px solid #cccccc;]*****[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]Asta[/td][td=border:1px solid #cccccc;]*****[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]Bluff[/td][td=border:1px solid #cccccc;]*****[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]Piazzamento Tessere[/td][td=border:1px solid #cccccc;]*****[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]Piazzamento Lavoratori[/td][td=border:1px solid #cccccc;]*****[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]Wargame[/td][td=border:1px solid #cccccc;]*****[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]Push your luck[/td][td=border:1px solid #cccccc;]*****[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]Draft[/td][td=border:1px solid #cccccc;]*****[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]Cooperativo[/td][td=border:1px solid #cccccc;]*****[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]Dungeon Crawler[/td][td=border:1px solid #cccccc;]*****[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]Deck Building[/td][td=border:1px solid #cccccc;]*****[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]Solitario[/td][td=border:1px solid #cccccc;]*****[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]CCG[/td][td=border:1px solid #cccccc;]*****[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]Area Control[/td][td=border:1px solid #cccccc;]*****[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]Coop con traditore[/td][td=border:1px solid #cccccc;]*****[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]Bag Building[/td][td=border:1px solid #cccccc;]*****[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]Social deduction[/td][td=border:1px solid #cccccc;]*****[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]Set Collection[/td][td=border:1px solid #cccccc;]*****[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]Investigazione[/td][td=border:1px solid #cccccc;]*****[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]LCG[/td][td=border:1px solid #cccccc;]*****[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]Ruoli segreti[/td][td=border:1px solid #cccccc;]*****[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]Destrezza[/td][td=border:1px solid #cccccc;]*****[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]Memoria[/td][td=border:1px solid #cccccc;]*****[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]Narrazione[/td][td=border:1px solid #cccccc;]*****[/td][/tr][/table][/spoiler]
in modo che ognuno di voi possa prenderlo ed aggiungere solo il titolo. Per chi non sa come fare: copiare TUTTO il codice, cancellare SOLO gli asterischi e scriverci il titolo

Ah, siete liberi di commentare anche :asd: :asd: :asd: ma la tabella è la tabella :sisi:

...voglio proprio vedere cosa scateno :frusta: :fly:

:ciao:
Offline RogerDeschain
Novizio
Novizio

Goblons: 300.00
Utente Bgg: RogerDeschain
Yucata: RogerDeschain
Mercatino: RogerDeschain
Sono un Sava follower Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Per ogni meccanica il suo Classico

Messaggioda Master_Alex » 10 mar 2017, 11:49

Ho seguito anche io ieri sera Theo, e credo di poter coprire il 60% di questa tabella (nel senso che di quelle meccaniche potrei dire, nel 60% dei casi, quali sono i classici del genere...), per cui mi limito all'osservazione :)
Faccio solo notare che per la sezione "wargame" non è semplicissimo dare una risposta... bisogna vedere cosa si intende per wargame.
Per me, per esempio, il vero wargame è quello "hex and counters", tattico su mappa esagonale... per altri può essere lo strategico o l'operazionale... per cui forse o toglierei la categoria da questa lista, visto che fa un po' partito a sè, oppure sarebbe da distinguere...
Inoltre, dire "wargame" non so se possa "valere" come meccanica... piuttosto magari è un genere (?). I wargame possono funzionare poi con diverse meccaniche... dalla maggioranza di unità sino al rapporto tra esse con tiro di dado per decidere chi vince, ecc. ecc..

Inoltre, forse manca la meccanica di pick and delivery, oltre (forse) ai gestionali puri (?).

E' un buon punto di partenza, comunque...
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Online Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda RogerDeschain » 10 mar 2017, 11:54

Master_Alex ha scritto:Ho seguito anche io ieri sera Theo, e credo di poter coprire il 60% di questa tabella, per cui mi limito all'osservazione :)
Faccio solo notare che per la sezione "wargame" non è semplicissimo dare una risposta... bisogna vedere cosa si intende per wargame.
Per me, per esempio, il vero wargame è quello "hex and counters", tattico su mappa esagonale... per altri può essere lo strategico o l'operazionale... per cui forse o toglierei la categoria da questa lista, visto che fa un po' partito a sè, oppure sarebbe da distinguere...
Inoltre, dire "wargame" non so se possa "valere" come meccanica... piuttosto magari è un genere (?). I wargame possono funzionare poi con diverse meccaniche... dalla maggioranza di unità sino al rapporto tra esse con tiro di dado per decidere chi vince, ecc. ecc..

Inoltre, forse manca la meccanica di pick and delivery, oltre (forse) ai gestionali puri (?).

E' un buon punto di partenza, comunque...

Ciao Alex!
Come scrivevo non serve scrivere il titolo per ogni categoria/meccanica, quindi fai pure. Questo mio post vuole essere solo un modo per vedere chi gioca, cosa sceglie come Classico se do una serie di categorie/meccaniche e qui vengo al secondo punto; la lista è volutamente una lista mischiata di meccaniche e categorie di giochi. Sulla questione wargame, come vale per le altre voci, io mi rimetto al "gusto" ed a quello che ognuno personalmente intende, certo che leggendo wargame non mi vai a scrivere un carcassonne :D
So benissimo che la lista non è assolutamente completa e come avrai letto ho citato Teo che diceva "per prenderla alla grande"; prendila così com'è, quello che mi interessa sono i vari titoli Classici che ogni giocatore metterà e non avere una lista precisa e completa delle varie categorie/meccaniche.
:ciao:

P.S. voglio che sia una lista personale, secondo il TUO/VOSTRO parere.
Offline RogerDeschain
Novizio
Novizio

Messaggioda TeOoh » 10 mar 2017, 12:39

Provo a partire io allora
Metto quelli che considero "classici" nel genere, non necessariamente i migliori, e soprattutto quelli dove la meccanica è più marcata.

MaggioranzeRichelieu
AstaFor Sale
BluffIntrige
Piazzamento TessereCarcassonne
Piazzamento LavoratoriAgricola
WargameAdvanced Squad Leader
Push your luckCan't Stop
DraftCitadels
CooperativoPandemic
Dungeon CrawlerHero Quest
Deck BuildingDominion
SolitarioFreecell
CCGMagic
Area ControlEl Grande
Coop con traditoreBattlestar
Trick TakingTichu
Social deductionWherewolf
Set CollectionColoni di Catan
InvestigazioneOrient Express
NegoziazioneDiplomacy
DestrezzaCrokinole
MemoriaMemory
NarrazioneTales of the arabian nights
DeduzioneSleuth

tolto bag building (troppo nuovo)
aggiunto trick taking

tolto LGC (troppo nuovo)
aggiunto negoziazione

tolto ruoli segreti (compreso in social deduction)
aggiunto deduzione
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda RogerDeschain » 10 mar 2017, 13:11

TeOoh ha scritto:Provo a partire io allora
Metto quelli che considero "classici" nel genere, non necessariamente i migliori, e soprattutto quelli dove la meccanica è più marcata.

Grazie mille Teo :sava73: ho 4 dei tuoi Classici nella mia collezione.
Ti ringrazio anche per aver sottolineato il fatto dei "non necessariamenti i migliori".
Offline RogerDeschain
Novizio
Novizio

Messaggioda TeOoh » 10 mar 2017, 14:35

che poi compilando questa tabella mi rendo conto che tanti "classici" non rientrano perchè non hanno quella FORZA in uno specifico ramo.
Penso ad Axis & Allies, Imperial, Puerto Rico, una marea di Randolph come Xe Queo/ghosts/mahè...., Lost Cities, Hoity Toity, una serie di astrattoni come Abalone...
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Messaggioda Master_Alex » 10 mar 2017, 14:39

TeOoh ha scritto:che poi compilando questa tabella mi rendo conto che tanti "classici" non rientrano perchè non hanno quella FORZA in uno specifico ramo.
Penso ad Axis & Allies, Imperial, Puerto Rico, una marea di Randolph come Xe Queo/ghosts/mahè...., Lost Cities, Hoity Toity, una serie di astrattoni come Abalone...

Esatto... per questo sono un po' in difficoltà nel creare una vera e propria tabella...
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Online Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda Mod_XXII » 10 mar 2017, 14:41

O forse Puerto Rico rientrerebbe in un'altra meccanica: selezione ruoli. :approva:

(Solitario non direi che è una meccanica)
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan Podcast Maker

Messaggioda iugal » 10 mar 2017, 15:27

Prendendo le mosse dalla lista di TeOoh, mi permetto di aggiungere qualche considerazione personale.

Sulla meccanica di asta secondo me il più significativo è, a mani basse, Modern Art di Knizia. In quanto implementa buona parte delle tipologie di asta in un unico gioco.

Non sono convinto di Citadels come esemplificativo del draft. Non è più presente in 7 Wonders o Sushi go! ?

Come meccaniche aggiungerei:
- gestione dado Castelli di Burgundy
- pick up and deliver Steam ? (ma non sono esperto del genere)
Offline iugal
Iniziato
Iniziato

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda RogerDeschain » 10 mar 2017, 15:31

TeOoh ha scritto:che poi compilando questa tabella mi rendo conto che tanti "classici" non rientrano perchè non hanno quella FORZA in uno specifico ramo.

Il "bello" della scelta è proprio questo; è appositamente pensata la scelta UNICA del titolo per ogni categoria/meccanica :sisi:

Master_Alex ha scritto:Esatto... per questo sono un po' in difficoltà nel creare una vera e propria tabella...

Capisco la difficoltà ma è scelta appositamente, metti quelli che ti senti di mettere, tanto non è una gara :sava73:

Mod_XXII ha scritto:O forse Puerto Rico rientrerebbe in un'altra meccanica: selezione ruoli. :approva:

(Solitario non direi che è una meccanica)

Come dicevo agli altri, prendete la suddivisione delle "categorie/meccaniche" così com'è, non è un post per definire le categorie/meccaniche dei giochi ma per capire, secondo ognuno di voi, qual'è il Classico gioco per quella "fascia".

iugal ha scritto:

Prendendo le mosse dalla lista di TeOoh, mi permetto di aggiungere qualche considerazione personale.

Sulla meccanica di asta secondo me il più significativo è, a mani basse, Modern Art di Knizia. In quanto implementa buona parte delle tipologie di asta in un unico gioco.

Non sono convinto di Citadels come esemplificativo del draft. Non è più presente in 7 Wonders o Sushi go! ?

Perché non compili anche tu la tua tabella? ^_^ così abbiamo una visione più chiara, poi per i commenti metti sotto come ha fatto Teo. :sava73: ;)
Offline RogerDeschain
Novizio
Novizio

Messaggioda sava73 » 10 mar 2017, 15:59

MaggioranzeEl Grande
AstaRa e suoi cloni (io preferisco RA-zzia)
BluffThe Resistance
Piazzamento LavoratoriCaylus
WargameMemoir '44
Push your luckCan't Stop
Draft7 Wonder (bleah)
CooperativoLe Case della Follia
Dungeon CrawlerHeroQuest
Deck BuildingDominion
Coop con traditoreBattlestar Galctica
LCGNet Runner
Ruoli segretiCitadels
DestrezzaFantascatti
MemoriaSpenna il pollo
NarrazioneTales of Arabian Night

ho messo quelli che secondo me sono i Classici del genere, non quelli che io preferisco.
Col DRAFT preferisco di gran lunga Blood Rage, ma non è certo un Classico oggi. Col deckbuilding Dominion è forse l'ultimo che giocherei ... molto meglio Star Realms, o Pochi Acri di Neve, o il futuro Magnifico ( :asd: ) Tramways :sisi: Su WarGames avrei messo Sekigahara (ma credo sia lontano dall'essere un classico e pure i "Puristi" avrebbero da obiettare essendo una variante della meccanica).
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda RogerDeschain » 10 mar 2017, 16:23

sava73 ha scritto:
ho messo quelli che secondo me sono i Classici del genere, non quelli che io preferisco.

E' proprio questo che intendevo, quelli che secondo VOI sono i Classici di quel "genere" :sava73:
Grazie.
Offline RogerDeschain
Novizio
Novizio

Messaggioda TeOoh » 10 mar 2017, 17:22

iugal ha scritto:

sui due draft citati, concordo con te che siano DECISAMENTE meglio come esempi, ma non li chiamerei propriamente classici... :asd:
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Messaggioda wolframius » 10 mar 2017, 17:26

Non riesco proprio a capire perchè CCG/LCG siano due meccaniche, io le vedo più come un modello distributivo.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda Eithereven » 10 mar 2017, 17:28

MaggioranzeSpecie Dominanti
AstaEvo
BluffLupus in Tabula
Piazzamento LavoratoriCaylus
WargameAxis&Allies
Push your luckPass the Pigs
Draft7Wonders
CooperativoPandemic
Dungeon CrawlerHeroquest
Deck BuildingDominion
CCGMagic The Gathering
Area ControlChaos nel Vecchio Mondo
Coop con traditoreBetrayal at the House on the hill
Bag BuildingHyperborea
Set CollectionColoni di Catan
InvestigazioneCluedo
LCGAndroid Netrunner
Ruoli segretiLupus in Tabula
DestrezzaJungle speed
MemoriaMemory
NarrazioneHobbit Tales
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi