[CONSIGLI] Per una neofita affamata!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Per una neofita affamata!

Messaggioda nakedape » 8 gen 2017, 2:07

Claudio77 ha scritto:COMMANDS & COLORS: ANCIENTS

CCA è il wargame che consiglierei se non fosse uscito [glow=red]Manoeuvre[/glow].
Immagine
Mentre il primo è a scenari, e richiede una certa pazienza nel preparare il tutto, il secondo l'ho trovato più fruibile e più rapido nella gestione senza perdere in profondità. Anzi, pur essendo più semplice come regolamento, forse è persino superiore sotto il profilo tattico e strategico.
Nella scatola troverai 8 eserciti ben disposti e 24 tessere con cui comporre la plancia di gioco delle quali ne userai 4 per volta. Costa meno e richiede meno impegno sia per la prima partita (non ci sono decine e decine di adesivi da incollare), sia per le partite successive.

Per il resto ti consiglio un grande classico con cui potrai giocare senza problemi da qui all'eternità.

[glow=red]Caylus[/glow], un vero caposaldo dei worker placement, straordinario esempio di german.
Immagine

Lo puoi giocare tranquillamente in due, è un gioco vasto sotto il piano strategico, facile da apprendere ma difficile da padroneggiare e che probabilmente non smetterà mai di divertirti...
Buone partite. :approva:
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Claudio77 » 8 gen 2017, 8:45

Master_Alex ha scritto:
Claudio77 ha scritto:... Ma se era invece una metafora ludica (!) e leggendo la parola magica *wargame*, arrivo lesto a reclutare nuovi futuri grognards al nostro hobby :grin:

Occhio però... ha detto "componente Wargame non troppo accennata"... :asd:

Dai, vieni... ci gioco io con te ai wargames... :consola: :-P

"Componente wargame NON TROPPO ACCENNATA" = "BEN DELINEATA" :D
(...ma anche se avesse inteso dire "non troppo ACCENTUATA", sono tutti titoli molto molto semplici, rispetto al mondo wargame ;) )
Avessi 10 anni di meno ed una vita con meno stress ti avrei già contattato in mp per trovarsi... :consola: :-)))

nakedape ha scritto:
Claudio77 ha scritto:COMMANDS & COLORS: ANCIENTS

CCA è il wargame che consiglierei se non fosse uscito [glow=red]Manoeuvre[/glow].

Li ho entrambi (ovviamente! :snob: )
Per me Manoeuvre è un ottimo introduttivo ma non in alternativa a CC:A, è un gioco semplice, rapido, decisamente astratto nonostate 8 eserciti diversi, quasi scacchistico, con valore storico molto basso. Nella mia edizione c'era il grosso problema delle tessere terreno, che sono tante ma stampate su fogli sottili che si curvano e volano via facilmente. E' stato ristampato recentemente dalla GMT e probabilmente ora ci sono meno mappe, ma su cartoncino rigido.

CC:A è una simulazione molto valida dello scontro tattico in tempi antichi, in particolare (nel base) delle Guerre Puniche. Non è che sia "complesso" ma sicuramente ci sono più opzioni e, per me, più soddisfazione generale, e molta ma molta più longevità.
Immagine
Attaccare gli stickers su 300+ blocchi sono d'accordo che sia noioso, ma
a) capita ovviamente solo la prima volta e
b) non sei obbligato a farlo tutto insieme, appena aperta la scatola puoi attaccare solo quelli del primo scenario, Akragas, che sono circa una 30ina - in due si sta dieci minuti a prepararli e poi si gioca subito.
Il fatto che ci siano 6 espansioni già disponibili non fa che aumentare le possibilità.

Tra l'altro sul periodo napoleonico (quello di Manoeuvre) ma meno astratto, c'è anche Commands & Colors: Napoleonics; o decine di altri titoli semplici tipo la serie Napoleonic 20 della VPG, con solo 20 pezzi in gioco appunto però vere simulazioni; ma non è il caso di continuare l'elenco del telefono :sisi:
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda nakedape » 8 gen 2017, 10:15

Claudio77 ha scritto:Per me Manoeuvre è un ottimo introduttivo ma non in alternativa a CC:A, è un gioco semplice, rapido, decisamente astratto nonostate 8 eserciti diversi, quasi scacchistico, con valore storico molto basso.

Riguardo Commands and Colors oltre ad essere, appunto, meno fruibile di Manoeuvre per le svariate ragioni di cui abbiamo parlato ed essere più costoso, non ne capisco il valore, tutto presunto, della storicità.
Mi rendo conto che per te sia un valore aggiunto inalienabile, ma fa un po' scappare da ridere sentire parlare di storia quando sul periodo antico (specie quello in questione) sappiamo ben poche cose. Probabilmente è più una questione di apparenza che di sostanza.
In ogni caso credo che per saggiare il mondo wargame sia preferibile un titolo semplice, che sappia introdurre alle logiche e alle meccaniche e che comporti un impegno più contenuto, mantenendo lo stesso livello di profondità di gioco.

Claudio77 ha scritto: molta più longevità

Stai scherzando? Se non ti sveni a comprare le 5 espansioni non c'è confronto. Commands and Colors è a scenari, Manoeuvre ha 28 combinazioni possibili tra gli 8 eserciti, roba che solo provare tutte le possibilità, magari invertendo i ruoli, ci vogliono un paio di mesi in serate ludiche. E non calcolo le combinazioni possibili delle tessere di setup per misericordia.
Ultima modifica di nakedape il 8 gen 2017, 12:47, modificato 4 volte in totale.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Gaspatcho » 8 gen 2017, 11:44

Cmq Ancients è semplice, non richiede lunghe spiegazioni, soprattutto nei primi scenari, e la partite sono corte, infatti vedo che molti Goblin fanno due partite consecutive a parti invertite nella stessa serata. A me piace abbastanza e mi sembra valido come introduttivo ed anche appetibile per chi ama gli scenari storici.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Cianopanza » 8 gen 2017, 12:01

Juppiter1991 ha scritto:Al momento ho comprato "Seasons" e "Le Leggende di Andor" perché mi parevano una buona via di mezzo e adoro la tematica fantasy (sono una grande appassionata del genere in ogni sua accezione), ma penso di avere una predisposizione anche per quella più storica, forse sarebbe meglio con una componente wargame non troppo accennata perché temo che non ci andrei d'accordo!

Ecco ti avrei consigliato Season. Svisceralo per bene, perche' e' un titolo molto longevo e divertente.
Tra i non-troppo-accennati-wargame, c'e' anche Summoner Wars, adatto a neofita, uno contro uno, tattico, fantasy, veloce e se acchiappa e' personalizzabile.
Tra i giochi da tavola da 2 a 4 anch'io ti consiglio Castles of Burgundy molto divertente, tattico, punteggio equilibrato e partite tirate
Splendor rende bene da 2 a 4, bella meccanica di gioco
I Pilastri della Terra oppure Village

Se hai passione puoi affrontare tranquillamente anche i titoli piu' complessi
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda nakedape » 8 gen 2017, 12:12

Gaspatcho ha scritto:Cmq Ancients è semplice, non richiede lunghe spiegazioni, soprattutto nei primi scenari, e la partite sono corte, infatti vedo che molti Goblin fanno due partite consecutive a parti invertite nella stessa serata. A me piace abbastanza e mi sembra valido come introduttivo ed anche appetibile per chi ama gli scenari storici.

Certo, infatti:

nakedape ha scritto:CCA è il wargame che consiglierei se non fosse uscito [glow=red]Manoeuvre[/glow]
:snob:
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Gaspatcho » 8 gen 2017, 12:21

In definitiva se si cerca più semplicità e risparmio si va su Manouvre, se si cerca più attinenza storica si va su cca. Da quello che ho capito, sono entrambi ottimi entry level per il mondo dei wargames.

Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Messaggioda nakedape » 8 gen 2017, 12:38

Gaspatcho ha scritto:In definitiva se si cerca più semplicità e risparmio si va su Manouvre

Sì, senza perdere profondità, anzi.

Gaspatcho ha scritto:se si cerca più attinenza storica si va su cca.

Guarda, nemmeno quello. Alla fine l'attinenza storica alle battaglie dell'antichità è davvero misera per il semplice fatto che le informazioni in nostro possesso sono davvero pochissime. Gli scenari di CCA sono stati fatti in modo da rendere un'idea di quello che ci aspettiamo (con una buona dose di inventiva), ma su quelle battaglie non abbiamo certo il livello di dettaglio che trovi nel libro degli scenari. Giochi, certo, partite di un bel gioco, ma non stai ricreando le battaglie delle guerre puniche.
Un titolo veramente valido da un punto di vista dell'aderenza su quel periodo storico sarebbe Hannibal: Rome vs. Carthage, per via del fatto che si occupa di una scala diversa ma siamo su altre durate e altri livelli di complessità.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Pennicillina » 8 gen 2017, 13:13

Finché si parla di giochi liberi tutti ma sulla storia limitiamo l'aria fritta.
Invito a una lettura di Sabin, Keegan, Hanson tanto per citare i top

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Pennicillina
Veterano
Veterano

Goblons: 60.00
Mercatino: Pennicillina

Messaggioda Gaspatcho » 8 gen 2017, 13:28

Non è cattiveria, ma uno neanche ci prova ad essere storico, l'altro è approssimativo, ma è appunto un introduttivo. Per quel che riguarda la bibliografia, ho riempito una libreria dell'Ikea solo con materiale storico, quindi non penso di aver bisogno di ripetizioni. Cmq siamo andati già oltre nell'ot. Io chiudo qui.

Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Messaggioda IGiullari » 8 gen 2017, 13:29

Decisamente ot. Basta così grazie, potete continuare via mp. Lasciamo spazio ai consigli.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Enea » 8 gen 2017, 23:16

Se ami il genere fantasy prova a fare una partita a descent 2ed io lo trovo molto divertente è ambientato.
N.b. Non ha un background famoso, il mondo è quello di Terrinot (fantasy flight) ma i personaggi/eroi sono divisi in classi (mago, guerriero, chierico, ladro) ognuna una delle quali suddivisa in due archetipi (es il mago può essere maestro runico o negromante, il guerriero può divenire cavaliere o berserk).
Per chi ama il genere può essere definito un classico.
Io lo gioco essenzialmente in due, uno nel ruolo dell'overlord e l'altro in quello degli eroi.
Le missioni sono ben modulate e la durata è contenuta.

Oltre ai già ottimi consigli ( puertorico caylus ) Ti consiglio di dare un'occhiata anche a Cyclades. Lo ritengo un gioco che appaga sia sotto il livello estetico che strategico. Può essere incluso nel genere 'europeo' un mix tra un german è un american.

Buon gioco!
Prestooo! Al ponte di Khazad Dum!
Offline Enea
Veterano
Veterano

Mercatino: Enea

Messaggioda Juppiter1991 » 8 gen 2017, 23:29

Rinnovo i ringraziamenti e la "lista desideri" colma ringrazia! :D

Ho commesso un errore di battitura, volevo scrivere "accentuata" proprio perché di impatto non credo che amerei la tipologia dei Wargames, però guarderò comunque qualche video relativo a quelli indicati perché è giusto anche non chiudersi a prescindere! :)
Offline Juppiter1991
Babbano
Babbano

Mercatino: Juppiter1991

Messaggioda VAM208 » 9 gen 2017, 9:52

Claudio77 grazie di esistere!
Descrizioni inoppugnabili. Perfetto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Mercatino: VAM208

Messaggioda mrperfekt » 12 gen 2017, 17:00

Ciao.
Così come ti hanno consigliato molti altri goblin anche io ti suggerirei di frequentare compagnie ludiche prima di entrare nel tunnel dell'acquisto compulsivo... :-)
per chi inizia i classici vanno benissimo.
Poi la scelta dei giochi dipende anche dalle persone con cui li devi giocare, se prendi un titolo che piace solo a te...
Io ho iniziato n anni fa con i coloni di catan, oggi finito nel dimenticatoio. Ma rimane un grandissimo titolo che mischia molte meccaniche senza essere troppo pesante. Ed è stato uno spartiacque per molti che conosco.
Altrimenti il già citato stone age.
Buon gioco!!!
Offline mrperfekt
Iniziato
Iniziato

Mercatino: mrperfekt

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi