[CONSIGLI] Per una neofita affamata!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Per una neofita affamata!

Messaggioda Master_Alex » 12 gen 2017, 17:02

E' vero, anche Catan è stato il primo gioco "serio" per me...
Da lì in poi ho iniziato a fare sul serio con i GdT... Può essere un ottimo viatico iniziale.
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda twisted » 12 gen 2017, 17:29

Anche io ti consiglio sempre di cercare di provare un gioco prima di comprarlo. Succede spesso che un gioco affascini per come è stato concepito e per come GLI ALTRI lo hanno trovato, specie se leggi articoli di persone entusiaste. E' stupendo che le passioni viaggino in questo modo, tuttavia sarebbe ottimo, non avendo disponibilità economiche infinite, riuscire a capire se il gioco piace davvero a te, prima di comprarlo. Il consiglio è anche quello di provare sempre a fare almeno 3 partite ad un gioco prima di decidere se piace oppure no, perché è facile che molti giochi non attirino alla prima partita, avendo magari meccaniche da rodare per benino o molte carte con effetti differenti.

Ultima cosa: esistono giochi con meccaniche estremamente differenti che funzionano bene con gruppi estremamente differenti. Un 25% del gioco, specie quelli di interazione, lo fa il resto del tavolo.

Detto questo anche io ti lascio qualche consiglio per categoria :grin:

Se ti piacciono le dinamiche di interazione sociale e di bluff
- Shadows over Camelot
- Wherewolf (la versione più seria di Lupus in Tabula)
- The Resistance
- Citadels

Se ti piacciono dinamiche più "rilassate"
- Concept
- Sherlock Holmes, consulente investigativo
- Nome in Codice
- Carcassonne
- Tales of the Arabian Nights

Se ti piacciono dinamiche più strategiche
- Caylus
- Robinson Crusoe
- Puerto Rico

Se ti piacciono i giochi di carte
- Android: Netrunner
- Race for the Galaxy
- Dominion
- Jaipur

Prima di prendere un gioco è anche carino provare a leggere il manuale o guardarsi un video di, ne cito uno, Alkyla su Youtube. Se non l'hai ancora provato, prova Carcassonne. E' un concetto di gioco "diverso". E poi provali, provali e provali :grin:
Offline twisted
Babbano
Babbano

Goblons: 50.00
Utente Bgg: twistd
Board Game Arena: twisted
Yucata: twisted
Mercatino: twisted

Messaggioda The_LoneWolf » 12 gen 2017, 18:03

steam ha scritto:Un consiglio che posso darti, oltre che ti giocare in una tana ( beata te che puoi) è anche di guardare qualche videotutorial

Io rinnovo il consiglio di steam, tanto di titoli vari ne hai già ricevuti tanti.

C'è tantissima roba da guardare online, per informarsi, fomentarsi, farsi l'idea di un gioco.
Se mastichi l'inglese poi auguri, hai ore e ore di video da guardare :asd:
(in caso poi ti diamo il nome di vari canali da seguire)
Altrimenti resta sui canali che ti ha già indicato steam.

Poi quando trovi 20/30/40 titoli che ti ispirano, inizi a catalogarteli mentalmente, capire quale può piacerti di più rispetto a un altro, quali sono simili in meccaniche o "flavour" che trasmettono.
Poi vieni a chiedere consigli qui sul forum (o a cercarne il topic relativo dove altri utenti ne hanno già discusso), per stringere sempre di più il campo.

Io ai miei tempi (sono ancora giovane) ho fatto così, e sono partiti con una "mini-collezione" da 20 titoli, comprati nel giro di un mesetto.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Claudio77 » 12 gen 2017, 18:53

Ogni consiglio, per quanto mi riguarda, è un invito ad approfondire titoli di cui magari si ignorava l'esistenza. Non un invito all'acquisto. Ci mancherebbe solo! Non basterebbero mesi di stipendio! :grin:

Detto questo, ricordo che c'è anche VASSAL per provare i giochi, gratis, legalmente, e comodamente a casa propria:
http://www.vassalengine.org/

Saluti,
C.
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi