Per vedere le stelle meglio rollare o correre?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Per vedere le stelle meglio rollare o correre?

Messaggioda badiolik » 15 giu 2015, 11:32

tradotto: meglio Roll o Race for the galaxy?

andate di pro e contro amici!
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Re: Per vedere le stelle meglio rollare o correre?

Messaggioda Shooock » 15 giu 2015, 11:47

A me Roll mi piace in ogni sua componente tranne un elemento per il quale mi sono allontanato di colpo. Il fatto di poter benissimo barare, senza il minimo controllo, però è vero che tutto il sistema poi si basa sul fatto di non sapere cosa ha l'avversario. Cioè mentre in Race la stessa meccanica si basa su carte dove la facciata è 1, con i dadi ci sono 6 possibilità di "modificare" i dadi.

Ovviamente dipende con chi si gioca, però mi è capitato di giocare con giocatori che baravano anche con un filler in cui si tirava una botte, quindi non lo prenderei solo per quello.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda badiolik » 15 giu 2015, 12:56

Questa è una cosa che avevo notato anche io guardando un rahdo. Non ho capito perché non hanno scelto di rollarli fuori, visto che tanto poi le scelte di come piazzare i dadi sono svariate
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda Fangtsu » 15 giu 2015, 13:22

Lo schermo è necessario perchè l'azione che si sceglie deve essere segreta dato che può utilizzarla anche chi non la sceglie e si sceglie in contemporanea.

Se c'è qualcuno che bara non bisogna cambiare gioco bisogna cambiare gruppo :D

Tornando in topic io ho provato race for the galaxy solamente online e devo dire che è molto bello ma non penso di prenderlo, roll for the galaxy sarà invece uno dei miei prossimi acquisti fondamentalmente perchè mi pare più intuitivo e semplice da giocare rimanendo molto divertente, per ora il dice game che più bello tra quelli che ho visto.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Fangtsu

Messaggioda badiolik » 15 giu 2015, 13:31

Fangtsu ha scritto:Lo schermo è necessario perchè l'azione che si sceglie deve essere segreta dato che può utilizzarla anche chi non la sceglie e si sceglie in contemporanea.

ovviamente intendevo che si rolla fuori, così gli altri controllano e poi le azioni si scelgono in segreto
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda Fangtsu » 15 giu 2015, 14:43

Ma il problema resta, se so già che facce hanno tirato gli altri posso organizzarmi molto più facilmente su cosa giocare io, mentre la particolarità del gioco è proprio stimare cosa faranno gli altri e sfruttarlo per risparmiare dadi.

E' vero che se non sbaglio c'è la possibilità di sacrificare un dado per cambiare un risultato ma è meglio se non si sa niente cosi l'elemento di bluff e di intuizione che caratterizza questo gioco è massimo.

Potremmo aprire una nuova discussione a riguardo ma secondo me in un gioco del genere non ha senso creare meccanismi per limitare i bari perchè non ha nessun senso barare. Sicuramente non potranno esistere i tornei di roll for the galaxy ma di questo ne avranno già tenuto conto.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Messaggioda badiolik » 15 giu 2015, 14:50

Ma si, la mia era solo un'idea che mi ero fatto alla visione di un rahdo, dato che questo mi era sembrato subito un problemino.
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda Fangtsu » 15 giu 2015, 15:27

Ok ok, effettivamente è il gioco in cui è più facile barare mai visto :asd: Ma non mi farei fermare dalla cosa ha meccaniche molto divertenti unite ad una buona dose di scelte tattich ogni turno, secondo me è un gran bell'acquisto.

Spero di sentire più opinioni da chi li ha provati entrambi perchè è una sfida interessante.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Messaggioda IGiullari » 15 giu 2015, 15:30

Dov'è finita la nostra lunga e esaustiva risposta? :facepalm:
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda IGiullari » 15 giu 2015, 15:40

Allora..

Abbiamo molte partite a Race for the galaxy sulle spalle e abbiamo provato roll al Carrara show.
Race offre un ventaglio di strategie più ampio rispetto a Roll in cui le carte-tessere pescate sono molte molte meno e devi giocare con quel che ti arriva, d'altro canto Roll è più immediato di Race, i dadi indirizzano le scelte verso quelle più convenienti..

Insomma.. partire da roll for the galaxy per approdare a race ci sta. Il contrario (se race piace) è limitante.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda blackholexan » 15 giu 2015, 16:03

IGiullari ha scritto:Allora..

Abbiamo molte partite a Race for the galaxy sulle spalle e abbiamo provato roll al Carrara show.
Race offre un ventaglio di strategie più ampio rispetto a Roll in cui le carte-tessere pescate sono molte molte meno e devi giocare con quel che ti arriva, d'altro canto Roll è più immediato di Race, i dadi indirizzano le scelte verso quelle più convenienti..

Insomma.. partire da roll for the galaxy per approdare a race ci sta. Il contrario (se race piace) è limitante.

Nel nostro gruppo è successo l'esatto contrario :sava73:
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Thegoodson » 15 giu 2015, 20:25

ah ecco, mi stavo giusto chiedendo se vale la pena prenderlo se si ha già Race, che giocato con tutte le espansioni mi soddisfa già molto. Tendo a dare molto peso all'ambientazione, ma mi sembrerebbe di avere una specie di doppione... mah...
Online Thegoodson
Esperto
Esperto

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Boiler » 15 giu 2015, 21:45

Rolla, rolla. Sai quante stelle vedi.

Ah, io preferisco Race for the Galaxy.
Online Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Cianopanza » 18 giu 2015, 10:50

Roll non lo conosco, ma posso dirti di Race.

Come parecchi giochi di carte risente del "vantaggio carte", per cui più carte in mano hai e meglio è, e viceversa se hai la mano vuota sei mezzo fregato... Ed è abbastanza logico visto che le carte valgono come effetto, moneta, punteggio. Più carte prendi più vedrai cose interessanti o modi di incastrare motorini di punti e motorini per pescare (ancora di più)

Tuttavia rende il gioco e le strategie un po' ripetitive.

Roll non so se ha risolto il "problema"/strategia del vantaggio carte
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda Rotilio » 18 giu 2015, 11:01

Roll molto piu' intuitivo ed immediato..a me è piaciuto di piu' (unico difetto il prezzo)
Online Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Mercatino: Rotilio
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi