Perché DeadOfWinter>Homeland,DarkMoon,ecc... ?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Perché DeadOfWinter>Homeland,DarkMoon,ecc... ?

Messaggioda light faber » 11 lug 2015, 10:26

Per capire. Perché Dead of Winter è considerato così superiore a giochi come Homeland o Dark Moon?
Parto da questo presupposto perché vedo che DoW ha vinto premi, ha voti alti, è sempre ben recensito, se ne parla molto. Gli altri quasi zero.
Non ne ho giocato nessuno dei tre, e però leggendo recensioni e regolamenti, per esempio, alcuni aspetti del genere "cooperativo con traditore" mi sembra siano meglio implementati in Homeland (dove la dinamica a tre fazioni mi sembra molto brillante)
Cioè, mettiamo da parte il tema, che cmq è importante, ma a livello di meccaniche, vorrei proprio capire: perché DoW è così superiore ad altri titoli nello stesso genere?

Grazie!
Offline light faber
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: light faber

Re: Perché DeadOfWinter>Homeland,DarkMoon,ecc... ?

Messaggioda linx » 11 lug 2015, 11:27

C'è una sola cosa in cui Dead of Winter eccelle: il testo delle carte Crossroad. Nel resto non c'è niente di sconvolgente, benché sia ben fatto.
Chi legge una recensione del gioco se le immagina come delle specie di carte evento che si attivano a determinate condizioni. E così è.
Ma il testo (flavour) che io normalmente evito di leggere quando gioco qui è... il gioco. Ti racconta dei piccoli eventi con uno stile di scrittura non banale che ti aiuta ad immergerti nell'ambientazione e che tenta in tutti i modi di scalzarti dal tuo essere giocatore per cercare di farti vivere l'esperienza dei sopravvissuti. Queste carte danno spessore alla storia e, soprattutto, a tutti i personaggi che troverai nel gioco puntando loro addosso più volte la luce dei riflettori, (d)enunciando i loro pensieri e i loro problemi e chiedendo a chi li controlla di... prendere provvedimenti. Non ho mai trovato niente di fatto così bene nei giochi da tavolo finora.
Se quando ti metti al tavolo con un collaborativo vuoi creare una storia che può essere ricordata anche dopo la fine della partita questo è il gioco migliore.

Ma io non ho provato i due titoli da te citati. Posso solo provare a spiegarti cosa innalza DoW sopra la media.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Agzaroth » 11 lug 2015, 11:54

Ho appena preso sia Dark Moon che Homeland.
Dopo l'estate faccio un nell'articolo di confronto infilandoci anche BSG :)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Nesti » 12 lug 2015, 0:09

Interessato anche io al confronto tra i tre giochi (nell'attesa di provarli in prima persona)! :-)

"Invece di pensare, continua a salmodiare.." (C.C.C.P., "Punk Islam") "Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

Offline Nesti
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Nesti
Mercatino: Nesti

Messaggioda gen0 » 12 lug 2015, 0:29

light faber ha scritto:Per capire. Perché Dead of Winter è considerato così superiore a giochi come Homeland o Dark Moon?
Parto da questo presupposto perché vedo che DoW ha vinto premi, ha voti alti, è sempre ben recensito, se ne parla molto. Gli altri quasi zero.

aggiungi il "fattore moda" alle motivazioni. Oggi qualsiasi cosa con gli zombie tira da morire.

Con questo non voglio dire chiaramente che dow non meriti o che non meritino gli altir, ma è un fattore da considerare
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda MoonElf » 22 lug 2015, 7:37

Mi sto interessando anch'io, parecchio, a questo genere.
Ho anche recuperato i materiali di BSG Express, l'antenato print&play di Dark Moon, che cercherò di mettere alla prova per verificarne la resa.

Mi pare comunque che non sia granché fattibile un confronto così diretto fra Dead of Winter e gli altri due: il primo è in circolazione già da un po', ormai c'è perfino tradotto in italiano. Homeland è uscito da poco, Dark Moon addirittura deve ancora arrivare (in inglese).
Non credo dovrebbe stupire che di DoW si sia parlato 100 volte più degli altri due messi assieme.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Agzaroth » 22 lug 2015, 7:51

ma Dark Moon in inglese si trova :grin:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Rage » 22 lug 2015, 8:20

Io DM in inglese lo ho. Perché dite che deve ancora arrivare? Ah ma io sono Martin :)
Offline Rage
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 70.00
Utente Bgg: R@ge
Facebook: Mancaugi
Mercatino: Rage
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Tifo Inter Frush fan Star Wars fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Zamma » 22 lug 2015, 9:51

Sarà forse anche che il tema e l'ambientazione sono talmente di moda che riesci a farlo giocare a chiunque senza fatica?
Tipo: "Avete presente The Walking Dead? C'è il gioco da tavolo. Non propriamente della serie, ma praticamente identico."

Questa frase verrà accolta dai più con "Davvero? Lo proviamo?" se invece parli di Darkmoon o Homeland parti "svantaggiato" parlando di bacino di giocatori potenziali.

Parlando del gioco nudo e crudo, da me ha riscosso grande successo perchè praticamente E' un gioco di ruolo senza caratteristiche di ruolo.

Mi spiego, la formula: "Immergiti più che puoi nell'ambientazione" piace a tutti. Il fatto di sedersi attorno ad un tavolo con degli amici e fare finta di essere DAVVERO in un determinato contesto, è roba da GDR. Prendiamo Regolamento bello grosso, Manuale del Master, Bestiario eccetera.

Dead of Winter invece offre l'esperienza di un GDR senza essere GDR. Tu impersoni fisicamente dei sopravvissuti senza tutti quei "di più" tipici dei GDR.

Secondo me questo fattore e la moda del momento lo rendono gettonatissimo e sicuramente sul podio.
Offline Zamma
Babbano
Babbano

Mercatino: Zamma

Messaggioda sava73 » 22 lug 2015, 13:14

Zamma ha scritto:"Avete presente The Walking Dead? C'è il gioco da tavolo. Non propriamente della serie, ma praticamente identico."

:look:

...this^ :asd:
Detto proprio così a mia moglie :asd:

Non ha funzionato. A lei non è piaciuto.
A me si. Pero' devo provare ancora gli altri. DM su tutti. A me piace la meccanica del traditore.. anche se in DoW è meno predominante che in titoli come BSG dove si esalta al massimo (mia opinione).

Concordo con chi dice Zombie :blabla: ma oltre questo dietro c'è un bel gioco. American fino al midollo. Bello bello :sisi:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda MassyET » 22 lug 2015, 13:34

Giocato a DM e DoW.
Premetto che a me non piacciono i coop, ma se col traditore li adoro!
Il primo mi è piaciuto parecchio. Sai per certo che ci sono i traditori, non ti puoi fidare di nessuno. La paranoia è simile a quella che si prova a BSG! Come BSG ogni fine turno giochi dadi, o passi per recuperarli, cmq devi giustificare ogni tua azione per non destare sospetti. Le azioni le fai giocando dadi, che hanno 4 facce negative portando così a costringere anche i buoni a giocare negativo... non ti dico la paranoia!
E poi dura poco! Partita fatta in 7 e durata circa due ore. Secondo me il numero perfetto è 5... guarda te...
DoW giocato in 3, abbiamo pescato la carta segreta della "fazione" tra 8 carte "buono" e UNA carta traditore --> quindi partita senza traditore.
A me non è piaciuto per niente. Unica nota positiva sono le carte croosroads, altrimenti sarebbe un gioco di un piattume unico. Sposti il personaggio (ma neanche sempre) e cerchi carte che poi giochi sotto la missione principale o quella crisi... ah per non parlare del downtime! Uno al tavolo aveva 6 seguaci e quindi 6 dadi (mi pare) per fare azioni, prima che arrivasse il mio turno con i miei due miseri dadi ci voleva un'eternità! Ed eravamo in 3... in 5 so di una partita giocata ieri e durata 3 ore e mezzo! A qual punto gioco sempre a BSG!
Offline MassyET
Maestro
Maestro

Mercatino: MassyET
Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda MassyET » 22 lug 2015, 13:37

AH in DoW giocatore da traditore significa semplicemente farsi gli affari propri fino al compimento del proprio obbiettivo segreto (che poi è da verificarne lo sbilanciamento di alcuni), poi mandi al massacroi propri sopravvissuti perdi morale e il gioco è fatto...
mah! :-/
Offline MassyET
Maestro
Maestro

Mercatino: MassyET
Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda MoonElf » 22 lug 2015, 17:00

Rage ha scritto:Io DM in inglese lo ho. Perché dite che deve ancora arrivare? Ah ma io sono Martin :)

BGG dà come data di rilascio 'ufficiale' il 5 agosto.
Ne hanno avviato in realtà una distribuzione anticipata, ma molti rivenditori ancora non ce l'hanno.
Del resto, anche a livello di utenti su BGG ha finora solo 323 voti: mi sembra sia lecito dire che è lontano dal picco di diffusione sul mercato.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda LordBalod » 22 lug 2015, 17:13

Dead of Winter giocato ieri sera.Deludente, mi aspettavo molto di più.
La presenza del traditore è quasi irrilevante, la coperta corta ti dà tanta di quella preoccupazione che la risoluzione di crisi e obiettivo comune sono prioritari.
Dark Moon promette bene, spero non si riveli un flop
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Mercatino: LordBalod

Messaggioda Raistlin » 23 lug 2015, 13:16

sava73 ha scritto:A me piace la meccanica del traditore.. anche se in DoW è meno predominante che in titoli come BSG dove si esalta al massimo (mia opinione).

Dead of Winter è un buon gioco, ma anche secondo me proprio l'aspetto riportato da sava73 lo fa uscire sconfitto con il confronto con Battlestar Galactica: il traditore fa poco. Senza contare che in Battlestar vi possono essere più traditori in squadra e in combutta, trasformandolo in un autentico gioco a squadre... il massimo! :grin:
(E lo scrive uno che ama l'horror e che reputa la serie Battlestar Galactica carina solo per le prime due stagioni, inutile dalla terza in poi. Meglio specificare, altrimenti qualcuno potrebbe pensare che sono un iper-fan della serie spaziale...)
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi