Perchè i produttori di GdT "abusano" del nostor sp

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Perchè i produttori di GdT "abusano" del nostor sp

Messaggioda sava73 » 26 ott 2012, 11:00

ora io sono ancora "giovane" nel settore delle malattie da acquisto compulsivo ma anche abbastanza sgamato da vedere dove questa mi puo' portare...e dove soprattutto puo' portare la mia vita familiare, con moglie e figli (3) che prima o poi, ci scommetto, reclameranno i loro spazi.

...da qui la domanda, dapprima pensavo una mia fisima, ma poi ho notato condivisa: Perchè, anche quando proprio non ce ne sarebbe bisogno, i giochi da tavola, anche di sole carte, vengono venduti in scatoloni delle banane?

Immagine :lol:

Cioè per spiegarmi meglio facciamo un po' di esempi...

Sit Gloria Roma: un mazzo di carte, 6 segnalini rotondi, 5 plance ... scatola enorme.

Pecore al Pascolo: 70 tessere micron, un sacchetto per contenerle ... scatola enorme.

Dixit: si certo la scatola viene usata per segnapunti, nice-try, ma si poteva farne a meno, e cosa rimane? Un mazzo di carte e 6 coniglietti in una ... scatola enorme.

.... insomma tutte scatole troppo grandi relativamente a quello che contengono. PERCHE'??
Visibilità in vetrina? Sistemazione delle fustelle ( nel caso ci fossero, ma per i giochi di sole carte??? ) ? Altro??

Come non si giudica un libro dalla copertina, nemmeno si giudica un gioco dalla scatola... ma se gli editori continuano su questa linea editoriale non sono sicuro di riuscere a non farmi influenzare da questa componente non così secondaria.

Goblin come la pensate in merito?
E, soprattutto, cari editori che leggete... PERCHE'!?!??!?! :lol:

:)
Ultima modifica di sava73 il 26 ott 2012, 11:24, modificato 1 volta in totale.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda romendil » 26 ott 2012, 11:05

E' una tecnica di marketing. Grande la scatola, grande il prezzo. Se avessero fatto una scatola di dixit grande come quella di bang (e avrebbero potuto) poi come avrebbero giustificato il prezzo >25?
Io da anni considero la grandezza della scatola un discriminante importante nell'acquisto. Per cui mi informo prima per evitare il problema.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda dimarco70 » 26 ott 2012, 11:13

Non solo.

Per l'acquirente medio i giochi belli stanno nelle scatole grandi.
E vuoi mettere la soddisfazione di aver speso tanti soldi in una scatola grande, piuttosto che in una piccola?
ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
http://www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

Goblons: 338.00
Utente Bgg: dimarco70
Mercatino: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda sava73 » 26 ott 2012, 11:23

non era: "nella botta piccola...."

Quello dei GdT alla fine, senza offese per nessuno - spero - è un mondi di nicchia, fatto anche, forse soprattutto, di grandi amanti del "genere". Insomma mi piace pensare ad una clientela ricercata, che non si sofferma troppo su Tabu' o Cluedo, ma va oltre e quindi usa anche la "testa" ... non è una contrapposizione in termini cercare di "fregare" questi acquirenti con "giochetti psicologici" ...

magari produrre scatole in formato standard di quella grandezza costa meno, bho.

Io non ho mai pensato: CHE BELLA SCATOLA GRANDE, CHISSA' CHE GRAN BEL GIOCO C'E' DENTRO!
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Khronos » 26 ott 2012, 11:41

...è lo stesso procedimento del prezzo....mi spiego......secondo voi perchè un gioco costa 7,99... 12,99....16,99...e così via......e non cifra pari?.....si cerca di suggestionare l'acquirente....con la scatola è la stessa cosa....le dimensioni contano sempre :grin: :grin: ....più sono grandi e più si crede che al'interno ci siano elementi che giustificano il prezzo imposto.........non è solo un discorso per gli editori del settore ma un discorso imprenditoriale basta girare semplicemente nei supermercati per capirlo........
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda Rayden » 26 ott 2012, 11:50

È più vero di quello che sembra. In effetti, anche dopo averli giocati e conosciuti, rimane lo stesso l'idea che un gioco in una scatola grande è un gioco "serio" mentre uno in una scatola piccola è "leggero", o un filler...
O almeno, io a volte mi rendo conto che inconsciamente penso questo (con le dovute eccezioni, chiaramente! Di certo non considero Ticket to Ride più impegnativo di Glen More).
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,300.00
Mercatino: Rayden

Messaggioda Galdor » 26 ott 2012, 12:40

Rayden ha scritto:È più vero di quello che sembra. In effetti, anche dopo averli giocati e conosciuti, rimane lo stesso l'idea che un gioco in una scatola grande è un gioco "serio" mentre uno in una scatola piccola è "leggero", o un filler...

Concordo sull'impressione che fornisce la scatola grande/piccola...

...aggiungo però che la scatola piccola può indurre all'acquisto un'altra tipologia di acquirenti: l'esempio più significativo è costituito da Bang! :idea:
Scatola piccola, ma acquistata da tanti (tantissimi), proprio perchè non dà la sensazione di gioco da hard-gamer, e dunque cattura anche gli occasionali.. ;)
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda kadaj » 26 ott 2012, 13:06

Ma perchè non hai ancora comprato Timeline, Sava!!! Lì sì che t'incaz**
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Cippacometa » 26 ott 2012, 13:15

Avete presente quei giochi, che dopo averci giocato, non riesci più a far rientrare tutto nella scatola?

Ecco, io penso che, per preservare l'Equilibrio Universale, i giochi piccoli in scatole grandi servono a compensare i suddetti giochi grandi in scatole troppo piccole! :mrgreen:
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Goblons: 1,490.00
Mercatino: Cippacometa

Messaggioda netspawn » 26 ott 2012, 13:31

Inoltre penso che a livello commerciale (vendite) una scatola più grande si nota di più sullo scaffale e aumenta quindi la possibilità di vendita.

Mi ricordo che da piccolo entrando al supermercato vidi la "scatolina" di Battle Masters della MB a 4 reparti di distanza!!! :grin: :lol:
https://www.aostaiactaest.it - Per chi vuole giocare in Valle d'Aosta
Offline netspawn
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: netspawn
Mercatino: netspawn

Messaggioda pepita » 26 ott 2012, 13:43

netspawn ha scritto:Inoltre penso che a livello commerciale (vendite) una scatola più grande si nota di più sullo scaffale e aumenta quindi la possibilità di vendita.

Mi ricordo che da piccolo entrando al supermercato vidi la "scatolina" di Battle Masters della MB a 4 reparti di distanza!!! :grin: :lol:

è vero è capitato anche a me, ma là dentro c'etra un mondo di miniature.
In certi scatoloni il 98 per cento è aria (viziata).
Io che non sono un collezionista ho già smembrato diversi giochi per farli stare in 6 o 7 in una scatola sola e portarmeli in giro.
homo ludicus
Offline pepita
Goblin
Goblin

Goblons: 60.00
Utente Bgg: nugget
Mercatino: pepita
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda Khronos » 26 ott 2012, 13:45

pepita ha scritto:Io che non sono un collezionista ho già smembrato diversi giochi per farli stare in 6 o 7 in una scatola sola e portarmeli in giro.

8-O 8-O asssssaaassssssssinooooo.... :grin: :grin:
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda mitjorn » 26 ott 2012, 14:16

Anche a me dà molto fastidio (avendo problemi di spazio) ricevere una scatola enorme, aprirla e trovare materiale che poteva essere sistemato in un imballo 10 volte più piccolo!
In certi casi è davvero assurdo. :evil:
Offline mitjorn
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: mitjorn

Messaggioda AleK » 26 ott 2012, 14:23

Credo che sia più rivolto ai commercianti che non agli acquirenti... :lol:
Bisogna invogliare il commerciante a ordinare il gioco, cosa più facile con un gioco in scatola di una certa dimensione piuttosto che con una scatoletta da nulla.

Molte volte il limite di successo di un gioco è proprio nel non arrivare sugli scaffali.

Anche la pubblicità spesso è più rivolta a distributori e commercianti che non ai consumatori finali... nessuno ricorda lo slogan "Nei migliori negozi di giocattoli". :lol:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda kadaj » 26 ott 2012, 14:46

pepita ha scritto:Io che non sono un collezionista ho già smembrato diversi giochi per farli stare in 6 o 7 in una scatola sola e portarmeli in giro.

ASSASSINO!!!!
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi