Perchè il logo della tana sulla scatola di "UR"?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Messaggioda NotQuietDead » 9 set 2006, 3:44

Vabbe' forse devo cambiare pusher :rauch08: :rauch08:
Offline NotQuietDead
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 60.00
Mercatino: NotQuietDead

Messaggioda linx » 9 set 2006, 12:47

Sicuramente ci sarà un motivo più che valido perchè non ci vedo interessi di una delle due parti che sovrastano quelli dell'altra ma farebbe comunque piacere anche a me conoscerli.

Mi farebbe rabbia in un futuro vedere, chessò, un'edizione italiana di Zombi con il logo della Tana in copertina perchè qualcuno ne ha tradotto le due righe di regolamento (che aborro, per chiarirci).
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Jones » 9 set 2006, 13:00

NotQuietDead ha scritto:qui mi pare che si consideri la tana come una cosa di proprietà esclusiva della triade

La "Tana" come comunità virtuale è "proprietà" di tutti gli utenti che ne fanno parte e la costruiscono giorno per giorno, ma anche di nessuno in particolare! ;)

Il marchio/logo e i relativi diritti sono invece proprietà della triade dato che l'hanno registrato loro e pagano loro per mantere quanto appena detto.

linx ha scritto:Sicuramente ci sarà un motivo più che valido perchè non ci vedo interessi di una delle due parti che sovrastano quelli dell'altra ma farebbe comunque piacere anche a me conoscerli.

Come detto prima mi pare che il motivo più che valido sia perché l'autore è uno di noi! ;)
Detto in termini + pragmatici entrambi (Tana e autore) usano l'altro per farsi pubblicità tramite il gioco.

linx ha scritto:Mi farebbe rabbia in un futuro vedere, chessò, un'edizione italiana di Zombi con il logo della Tana in copertina perchè qualcuno ne ha tradotto le due righe di regolamento (che aborro, per chiarirci).

E perché?? :-?
Se uno di noi si sbatte per fare bene un lavoro che la casa distributrice/produttrice non fa non vedo perché non dovrebbe essere ricompensato col suo nome in fondo al regolamento ed il logo sulla scatola. 8)
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda linx » 9 set 2006, 13:06

Perchè se uno traduce il regolamento di un pessimo gioco e un utente viene invogliato a comprarlo dal logo della Tana (dove magari lo stesso gioco è recensito con un basso goblin score) e ci rimane male ci ci rimette è la reputazione della Tana. Ovvio. :cry:

Comunque sono contento che, secondo quello che dici, se io mi pubblico un gioco posso a prescindere mettere il logo della Tana in copertina perchè ne sono socio (in realtà ho il modulo compilato da un pò ma mi dimentico sempre di imbucarlo ma queste sono quisquillie). :grin:
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Falcon » 9 set 2006, 13:40

linx ha scritto:Mi farebbe rabbia in un futuro vedere, chessò, un'edizione italiana di Zombi con il logo della Tana in copertina perchè qualcuno ne ha tradotto le due righe di regolamento (che aborro, per chiarirci).

Perchè se uno traduce il regolamento di un pessimo gioco e un utente viene invogliato a comprarlo dal logo della Tana (dove magari lo stesso gioco è recensito con un basso goblin score) e ci rimane male ci ci rimette è la reputazione della Tana. Ovvio. :cry:

Adesso Favar ti impala e ti da fuoco! :lol:

qui mi pare che si consideri la tana come una cosa di proprietà esclusiva della triade

Ragazzi, abbiamo un Re, pensavamo mica di essere in democrazia!?! 8-O (e forse è una fortuna... ;) )

In realtà, gioco scadente o meno, sono felice di veder riconoscimenti per la Tana, anche se il gioco potrebbe non meritare (tipo Zombies!!! :twisted: ).
W LA TANA! :grin:

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,384.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda Juda » 9 set 2006, 15:31

Perchè se uno traduce il regolamento di un pessimo gioco e un utente viene invogliato a comprarlo dal logo della Tana (dove magari lo stesso gioco è recensito con un basso goblin score) e ci rimane male ci ci rimette è la reputazione della Tana. Ovvio.

Lo scopo della tana non è promuovere giochi belli anche perchè bello è per me ciò che non lo è per te!
Questo è un tuo parere sul gioco, magari condiviso, e che tuttavia non ha non ha nessuna attinenza con il fatto che il logo della tana appaia sulla scatola di un gioco. Infatti che un gioco sia bello o brutto non conta: il logo premia lo sforzo di chi si è impegnato nell' idearlo, tradurlo... o del contributo in generale che la Tana ha dato ad esso. La bellezza del risultato non dovrebbe centrare se non in termini di commerciabilità: il logo premia uno sforzo che crea non qualsiasi cosa ma qualcosa di valido commercialmente; che incontra i gusti degli utenti. Perderebbe credito ai tuoi occhi una società ludica che s' impegna a promuove giochi (anche scadenti a tuo avviso ma che tutti conoscono perchè commercialmente validi)? E' già molto che una società del genere ci sia...ed è molto anche che riesca ad ottenere certi risultati, che a mio parere dovrebbero solo entusiasmarne i soci, non farne dei novelli libertini. ;)

Adotta un Juda, ti sara "fedele" per sempre!?!

Offline Juda
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Juda

Messaggioda linx » 9 set 2006, 15:50

Juda ha scritto:il logo premia uno sforzo che crea non qualsiasi cosa ma qualcosa di valido commercialmente; che incontra i gusti degli utenti. Perderebbe credito ai tuoi occhi una società ludica che s' impegna a promuove giochi (anche scadenti a tuo avviso ma che tutti conoscono perchè commercialmente validi)? E' già molto che una società del genere ci sia...ed è molto anche che riesca ad ottenere certi risultati, che a mio parere dovrebbero solo entusiasmarne i soci, non farne dei novelli libertini. ;)

Bada bene: a me fa piacere che ci sia il logo della Tana sulla scatola di UR perchè a naso (non ho ancora letto il regolamento già scaricato, mea culpa) mi sembra un tipo di gioco da Tana e la WYG una casa molto vicina alla Tana come scelte editoriali.

Semplicemente capisco perchè Jessycuster sia curioso di sapere perchè ci sta. I motivi possono essere molteplici e alcuni non mi piacciono per possibili implicazioni future (di cui ho fatto cenno).
E comunque come fai a dire che "premia qualcosa di valido commercialmente" se non sai ancora perchè sta li?
E vorresti forse insinuare (senza averlo mai visto) che il mio (ipotetico o meno) gioco non sia commercialmente valido? Finchè non lo metto sul mercato non puoi saperlo e quando sarà sul mercato il bollino è già bello che stampato.

Insomma. Mi fa piacere che sulla scatola di UR ci sia il logo della Tana però vorrei sapere perchè ci sta da chi lo sa.
Mò Jessycuster è contento, che gli insulti me li piglio io. :cry:
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Juda » 9 set 2006, 16:05

E comunque come fai a dire che "premia qualcosa di valido commercialmente" se non sai ancora perchè sta li?
E vorresti forse insinuare (senza averlo mai visto) che il mio (ipotetico o meno) gioco non sia commercialmente valido? Finchè non lo metto sul mercato non puoi saperlo e quando sarà sul mercato il bollino è già bello che stampato.

Il "commercialmente valido" non è tanto il giudizio sul gioco, quanto il criterio di scelta che a mio parere la tana adotta per mettere il bollino. Ovvio che non si possa sapere quale gioco sarà commercialmente valido; tuttavia un gioco in cui qualcuno della tana si è impegnato e che si presume essere commercialmente valido avrà il bollino. Questo è quello che intendevo dire. Se poi le cose non stanno esattamente così non credo tuttavia vi sia nulla di cui aver paura comunque per la reputazione della tana.

Offline Juda
Illuminato
Illuminato

Messaggioda NotQuietDead » 9 set 2006, 16:43

linx ha scritto:E comunque come fai a dire che "premia qualcosa di valido commercialmente" se non sai ancora perchè sta li?

Tana!

Vorrei cmq ricordare a voi goblinacci che non siete altro che il 3d era nato con la speranza di conoscere le ragioni, non credere di conoscere/supporre/...

Semplice curiosità, legata anche all'affetto che nutro per la tana e la sua combriccola di "ludicainomani"...

Il discorso del "commercialmente valido" secondo me fa acqua da tutte le parti... ricordo che molti di voi sono avvelenati per come il marchio "SdJ" abbia perso la caratteristica di marchio di qualità, e questo perchè ha inseguito il discorso del "commercialmente valido"...

A me in finale non mi va neanche di sbattermi sulle discussioni che stanno intorno ai motivi, "l'hanno messo xchè vende" "ma davvero vende?" "è un gioco di qualità oppure no" "è giusto metterlo" "è sbagliato metterlo" ecc ecc. xchè, appurato che il marchio lo gestisce la triade e il mio parere non conta un cavolo, non ha senso neanche iniziarlo, il dibattito.

Mi piacerebbe solo sentire dal deus-ex-machina "ce l'abbiamo messo perchè questo-quest'altro-disotto-disopra-...".
Offline NotQuietDead
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Juda » 9 set 2006, 17:18

appurato che il marchio lo gestisce la triade e il mio parere non conta un cavolo, non ha senso neanche iniziarlo, il dibattito.

Mi piacerebbe solo sentire dal deus-ex-machina "ce l'abbiamo messo perchè questo-quest'altro-disotto-disopra-...".

Detto così suona come semplice curiosità e dunque senza nessuna pretesa ma...

Anche perchè, forse, una info doveva essere data a tutti noi prima ancora della pubblicazione, per una forma di rispetto verso i soci.

Detto così è un' altra cosa...
Questa più che "curiosità" sembrava una rivendicazione di diritti inesistenti (questo almeno intendevo dire io) a cui molti hanno risposto con la loro opinione e/o le loro "supposizioni".
Chiarito questo direi allora che la curiosità è sempre legittima, la rivendicazione no.

Offline Juda
Illuminato
Illuminato

Messaggioda NotQuietDead » 9 set 2006, 18:18

Juda ha scritto:
Anche perchè, forse, una info doveva essere data a tutti noi prima ancora della pubblicazione, per una forma di rispetto verso i soci.

Forse così è ancora più chiaro.

Penso che forse "doveva essere" per correttezza; questo concettualmente, e a prescindere.

Credevo che il marchio, il sito, e tutto il resto fosse in qualche modo gestito in maniera più "comunitaria" che "unilaterale".

E allora, se il mio parere conta , vale la rivendicazione "doveva essere noto" e basta! Se il mio parere non conta un cavolo, non ha senso dibattere se il motivo era giusto, sbagliato, ecc ecc.

Ma almeno lo vorrei conoscere sto cavolo di motivo.

;)
Offline NotQuietDead
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Jones » 11 set 2006, 13:00

NotQuietDead ha scritto:Credevo che il marchio, il sito, e tutto il resto fosse in qualche modo gestito in maniera più "comunitaria" che "unilaterale".

Non ti offendere, mi raccomando, ma forse dovresti leggere meglio il regolamento e, se lo hai già compilato, il famoso statuto in pdf da firmare per avere la tessera.
.... e comunque il marchi, generalmente, sono di chi li crea e paga per mantenerne i diritti! ;)

NotQuietDead ha scritto:Ma almeno lo vorrei conoscere sto cavolo di motivo.

Il "cavolo" di motivo è che l'autore è uno di noi. ;)
A questo poi aggiungici che dalla sua nascità la WYG è sempre andata a braccetto con la Tana per promuovere i giochi e l'associazione (mutua pubblibità).
Se ancora non ti bastano manda un mp a The Goblin,SdP o Lobo così avrai la tua risposta "definitiva" e potrai dormire tranquillo! :-))
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda Juda » 11 set 2006, 13:32

Ammazza Jones, dev' essere il peperoncino messicano che l' altra sera ti ho infilato su per il... ops! Forse non dovevo svelare questo nostro particolare intimo. 8-O

Offline Juda
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Rincewind » 11 set 2006, 14:58

E se non ci fosse nessun Logo?

Dovrebbero dirci perchè lo hanno tolto! :grin:

http://www.boardgamegeek.com/image/145204
Offline Rincewind
Babbano
Babbano