Perché in Italia si gioca poco?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda linx » 21 giu 2006, 18:38

beh, non essendoci un posto dove "si trovano i giocatori da tavolo" che puoi andarti a cercare difficilmente puoi provarli senza che nessuno te li proponga prima.
Fra gli scassamaroni e quelli che te li propongono 2 o 3 volte c'è una bella differenza. :-)

(io li propongo a genitori, moglie, figli etc A NATALE per evitare che prendano l'iniziativa e mi propongano la tombola e il mercante in fiera ;) )
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda rporrini » 21 giu 2006, 19:17

Bah, è inutile che stiamo a discutere del perché si gioca poco da tavolo.

Tanto tutte le nostre discussioni verranno coperte da un mucchio di escrementi in scatola pronti ad essere venduti a tutti i bambini. :evil:
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda linx » 21 giu 2006, 19:41

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
... ma sono bellissimi, questi escrementi!
Magliettine e mutandine con le cacche al posto dei soliti orsacchiotti e coniglietti! Favolosi!
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Blerpa » 21 giu 2006, 21:08

rporrini ha scritto:Bah, è inutile che stiamo a discutere del perché si gioca poco da tavolo.

Tanto tutte le nostre discussioni verranno coperte da un mucchio di escrementi in scatola pronti ad essere venduti a tutti i bambini. :evil:

LI VOGLIO!!!! :lol:
Offline Blerpa
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Blerpa

Messaggioda Blerpa » 21 giu 2006, 21:11

linx ha scritto:beh, non essendoci un posto dove "si trovano i giocatori da tavolo" che puoi andarti a cercare difficilmente puoi provarli senza che nessuno te li proponga prima.
Fra gli scassamaroni e quelli che te li propongono 2 o 3 volte c'è una bella differenza. :-)

(io li propongo a genitori, moglie, figli etc A NATALE per evitare che prendano l'iniziativa e mi propongano la tombola e il mercante in fiera ;) )

Ci sono le ludoteche nelle grandi città.
Certo ne corre fra gli scassamaracas e chi ti informa di una cosa, vero.

Io invece in famiglia mi defilo senza problemi (a parte i vecchi tempi quando scattava la Scala Quaranta Galattica :lol: ).
Offline Blerpa
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Blerpa

Messaggioda rporrini » 21 giu 2006, 21:26

linx ha scritto::lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
... ma sono bellissimi, questi escrementi!
Magliettine e mutandine con le cacche al posto dei soliti orsacchiotti e coniglietti! Favolosi!

Blerpa ha scritto:
rporrini ha scritto:Bah, è inutile che stiamo a discutere del perché si gioca poco da tavolo.

LI VOGLIO!!!! :lol:

voglio dare di stomaco... :-?
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Cesarone » 21 giu 2006, 21:32

se posso dire la mia .... premetto di aver letto pochi post di questo topic.
Credo che sia una questione di cultura,cioè i giochi da tavolo nè sono conosciuti (in Italia gioco da tavolo = monopoli risiko e scacchi),nè vogliono essere conosciuti per via di tanti motivi; il gioco da tavolo è inteso come qualcosa da fare soltanto nelle vacanze di Natale e si preferisce la fretta e la facilità delle regole in giochi come la tombola,le carte da gioco,gli scacchi(per i più cervelloni) invece che roba più impegnativa come Puerto Rico,wargame o familiari.
Una componente fondamentale è la mancanza di coinvolgimento da parte della gente e sopratutto nella sfera femminile...sembrerò un pò banale,ma è risaputo che se un gioco è apprezzato anche dalle ragazze è sempre più bello e viene rigiocato ;)
Offline Cesarone
Esperto
Esperto

Mercatino: Cesarone

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi