Perchè nessuno più commenta i giochi?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Perchè nessuno più commenta i giochi?

Messaggioda sepultura » 5 lug 2015, 18:34

Ho sempre preferito la tana ad altri siti per la possibilità di poter leggere i commenti sui giochi senza la necessità di aprire nuovi topic o di spulciarli tra centinaia di pagine. Adesso invece sulle schede dei nuovi giochi c'è il deserto.

Secondo voi qual'è il motivo? :?:

Secondo me perchè la sezione dei giochi è male organizzata, di non immediata consultazione e graficamente sgradevole.
Oltretutto dall'implementazione del nuovo sito ho constatato un notevole calo di utenza: una volta spesso e volentieri si superava il centinaio di utenti connessi, oggi il dato oscilla tra i 10 e i 30 :Straeyes: . Che non sia forse questo il vero motivo? :-/
Offline sepultura
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: sepultura

Re: Perchè nessuno più commenta i giochi?

Messaggioda lorenzo_l » 5 lug 2015, 19:37

Mah... sono nati anche tanti blog e vlog... Che sono maniere diverse e più gratificanti per esprimersi. Probabile che i forum siano un mezzo ormai un po' non al passo...

In generale quello che respiro in tana è una frenesia, in parte immotivata, per titoli nuovi... E risposte spiccie e non argomentate a domande di consigli sugli acquisti.
Ultima modifica di lorenzo_l il 6 lug 2015, 1:07, modificato 1 volta in totale.
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda Shooock » 5 lug 2015, 19:56

Vabbè le recensioni della tana sono abbastanza tristi. Senza immagini, scritte con un font tipo blocco note non è che ti viene voglia di andare a leggerle e quindi di scrivere la tua opinione. Poi mi pare che alcune opinioni scritte prima del restyling del sito sono andate perse (le mie non le trovo più scritte), e quindi almeno per me non ha senso scrivere opinioni che poi potrebbero sparire.

Se proprio devo dare un opinione preferisco bgg, la quale inoltre essendo scritta su un portale mondiale ha più rilievo.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda Mod_XXII » 5 lug 2015, 20:40

lorenzo_l ha scritto:E risposte spiccie e non argomentate a domande di consigli sugli acquisti.

La mia esperienza mi dice esattamente il contrario. :sisi:

Per quanto riguarda le recensioni non lo so, ma sicuramente in giro ci sono più fonti (blog, videorecensori, etc.) rispetto a prima e probabilmente questo ha cambiato un po' le carte in tavola. E' la vita, le cose cambiano e mutano. Io se posso rifuggo il "si stava meglio quando si stava peggio". :approva:

Questo non significa che la Tana non sia ancora una risorsa importantissima.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 5 lug 2015, 20:47

scusate, ma alla scheda gioco ci sono anche tutti i vecchi commenti...forse non ve ne siete mai accorti... (in fondo, sotto le recensioni)
http://www.goblins.net/game/caylus
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Stef » 5 lug 2015, 20:51

sepultura ha scritto:Ho sempre preferito la tana ad altri siti per la possibilità di poter leggere i commenti sui giochi senza la necessità di aprire nuovi topic o di spulciarli tra centinaia di pagine. Adesso invece sulle schede dei nuovi giochi c'è il deserto.

Secondo voi qual'è il motivo? :?:

Secondo me perchè la sezione dei giochi è male organizzata, di non immediata consultazione e graficamente sgradevole.
Oltretutto dall'implementazione del nuovo sito ho constatato un notevole calo di utenza: una volta spesso e volentieri si superava il centinaio di utenti connessi, oggi il dato oscilla tra i 10 e i 30 :Straeyes: . Che non sia forse questo il vero motivo? :-/

Perché il nuovo layout del sito ha pesantemente messo in secondo piano recensioni e commenti.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Shooock » 5 lug 2015, 21:10

Agzaroth ha scritto:scusate, ma alla scheda gioco ci sono anche tutti i vecchi commenti...forse non ve ne siete mai accorti... (in fondo, sotto le recensioni)

Non penso per tutti, i miei sono scomparsi da tutti i giochi.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda Agzaroth » 5 lug 2015, 21:17

Shooock ha scritto:
Agzaroth ha scritto:scusate, ma alla scheda gioco ci sono anche tutti i vecchi commenti...forse non ve ne siete mai accorti... (in fondo, sotto le recensioni)

Certo, i tuoi sono stati cercati in modo certosino e cancellati manualmente uno ad uno. ;)

Da quale gioco è scomparso il commento ad esempio?
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Stef » 5 lug 2015, 22:09

Agzaroth ha scritto:Da quale gioco è scomparso il commento ad esempio?

Dai Agza, quello è l'aspetto che ha subito più di tutti la mazzata al passaggio del nuovo formato.

Le schede dei giochi sono orribili, dei wall-of-text mostruosi in cui tutti i contenuti sono concatenati in modo davvero brutto. Un gigantesco passo indietro rispetto alle vecchie schede.

E per quanto riguarda i commenti, prova a dare un'occhiata alla scheda di un "giochetto" come Caylus, ad esempio:
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Shooock » 5 lug 2015, 22:22

Agzaroth ha scritto:
Shooock ha scritto:

Certo, i tuoi sono stati cercati in modo certosino e cancellati manualmente uno ad uno. ;)

Da quale gioco è scomparso il commento ad esempio?

Runewars, Mage Knight, Agricola...
questi i primi 3 che ho visto adesso. A meno che non vedo la sezione sbagliata, ma penso di no.

Mica ho detto che sono stati cancellati uno per uno, ma probabilmente qualcosa è andato storto. E' una cosa che scrissi appena ci fu il restyling e dissero che dovevano ancora "aggiustare gli indici" una cosa del genere. Vabbè la storia finisce che se devo commentare un gioco vado su bgg.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda Alexandor » 5 lug 2015, 23:22

Anche io faccio parte della nicchia di chi apprezzava maggiormente i commenti in calce ai giochi e me li rileggevo uno ad uno annotandomi la media per vedere se era perlomeno un pò in linea con bgg.
Con il restyling della tana penso proprio che quella sezione sia quella che abbia perso maggiormente appeal e il risultato potrebbe proprio essere stato che sempre meno utenti vanno a lasciare la loronpiccola ma importantissima opinione. Anche se non sono dei Blogger vlogger in voga.
Penso che andrò a rimpolparla con qualche mio commento per dare il buon esempio.esempio , fosse anche solo un voto ha il suo peso perchè esprime una opinione.
Offline Alexandor
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: farne123
Mercatino: Alexandor

Messaggioda IGiullari » 6 lug 2015, 0:19

Alexandor ha scritto:Penso che andrò a rimpolparla con qualche mio commento per dare il buon esempio.esempio , fosse anche solo un voto ha il suo peso perchè esprime una opinione.

:clap:
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda lorenzo_l » 6 lug 2015, 1:11

Tra l'altro, utilizzando tapatalk non so come arrivare ne alle schede ne alle recensioni e se voglio leggerle devo passare da una ricerca su google.
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda gixx » 6 lug 2015, 1:24

Manco a farlo apposta... :facepalm:
(comunque mi succede molto spesso, non è una cosa rara)

Immagine

...ciò detto, anche io ho notato sia un calo degli utenti che una complicazione di determinate caratteristiche rispetto alla situazione di grande fruibilità di prima.
Questo è dato a mio avviso dalla nuova veste del sito. L'anno scorso ho lavorato valutando la qualità di siti per un noto motore di ricerca e l'attuale Tana è oggettivamente più disordinata rispetto a quella di prima, stando alle loro linee guida: contenuti e menù messi in modo confusionario, scelte cromatiche e grafiche discutibili, ecc. ecc. Questo si traduce in minore permanenza degli utenti nel sito e sicuramente anche in una peggiore valutazione di chi valuta i siti online come facevo io, cosa che a sua volta significa una peggiore indicizzazione nel suddetto motore di ricerca e quindi meno gente che può conoscere il sito. Basta provare a cercare con parole chiave che dovrebbero far comparire questo sito tra le prime ricerche (giochi da tavolo, goblins, goblin ad esempio) per rendersi conto che è così.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda Mucillagine » 6 lug 2015, 2:07

Non vorrei che venisse presa come una critica, perchè non lo è; però...

Effettivamente... anch'io, mio rammarico, mi sono ritrovato a non utilizzare più il sito da quel punto di vista.
(anche perchè è capitato anche a me di non trovare più i miei commenti o di trovarli "svuotati"== voto e basta)

Inoltre, se posso permettermi, personalmente le schede ora come ora le trovo inutilizzabili.
Mentre prima per quel tipo di ricerca passavo il 75% del tempo in tana e il 25% in bgg, adesso mi ritrovo a fare il contrario... e quindi se commento... commento lì.

P.S.: Non vorrei che venisse presa come una critica comunqe. La mia rimane solo una segnalazione del fatto che PERSONALMENTE non mi trovo con le nuova veste delle schede.
Offline Mucillagine
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: Mucillagine

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi