[IMPRESSONI] Perdition's Mouth

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSONI] Perdition's Mouth

Messaggioda Agzaroth » 23 dic 2016, 11:12

lo giocherò stasera per la prima volta.
per chi lo ha già giocato, c'è una cosa che mi lascia perplesso: il bilanciamento per numero di giocatori viene fatto solo dalla quantità di spawn in base al numero sulla ruota, giusto?
Mi confermate che in 4 si inizia con valore 2 sulla ruota? La difficoltà dello scenario dovrebbe essere 5 (1 per il numero dello scenario e 4 per i pg: facendo 5 scatti a partire dall'1 rosso, si arriva a scoprire il primo 2).
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [IMPRESSONI] Perdition's Mouth

Messaggioda Agzaroth » 24 dic 2016, 15:49

E dunque eccoci qui dopo 2 partite. Nonostante i 38 di febbre, affronto la serata con Aledrugo, @spartan e Joker.
Dopo un propedeutico Puerto Rico, passiamo a Perdition Mouth.
Personaggi: Ladro (io), guerriero (Aledrugo), nano Ingegnere (spartan), chierico (joker).
Lo scenario introduttivo scorre via bene e molto rapido: spiego i fondamentali e poi il resto in partita. Col guerriero che fa da tappo riusciamo agilmente a guadagnare l'uscita e l'unico a prendere una ferita è proprio il guerriero.
Tempo di gioco circa 50 minuti.
Il secondo scenario è più difficile e ha più opzioni. Decidiamo di aggiungere pure una vittima per vedere un po' la meccanica, nel corridoio in fondo a destra dell'entrata. Il guerriero va a salvarla, per compensare la ferita, gli altri si fanno strada tra i nemici, verso le leve della botola. Probabilmente per l'orario, per la stanchezza e per la troppa fiducia derivata dallo scenario precedente, prendiamo una ferita io, due il nano e soprattutto due il fragile chierico, che si espone troppo e muore. Gli altri riescono comunque a superare lo.scenario, in circa 70 minuti di gioco.

Come prime impressioni sicuramente positive. La ruota si padroneggia alla svelta: ti sembra sempre di poter far poco ma in realtà è semplicemente che fai tutto un po' più frazionato. Il mazzo di carte è praticamente come un dado: Varia da -1 a +4, per cui alla fine è come tirare un d6. Anche aggiungendo quello a bassa varianza, alla fine rimane un sacco di incertezza e imprevedibilità.
Carte fondamentali, perché senza fai poco e almeno caratterizzano i pg. I pg sono decisamente diversi e vanno impiegati in modo differente. Ognuno ha scelte tattiche interessanti e complementari.
Molta attenzione va fatta ai movimenti per non ostacolarsi a vicenda, ma in 4, con un po' di calcolo, la cosa è andata bene e francamente preferisco questa soluzione più tattica e realistica ad altri giochi in cui ti muovi e spari attraverso tutti.
Il gioco è molto difficile: non ti potenzi quasi mai (solo poche carte con le vittime), mentre le ferite ti impestano il mazzo. Ci sono anche gli oggetti magici, ma non è immediato scassinare i forzieri e ciascun pg ne può comunque attivare pochissimi (1-2). Ovviamente andando avanti gli scenari son sempre più difficili: in pratica ê un gioco di sopravvivenza in cui invece di diventare sempre più forte devi stare attento a non diventare sempre più debole. In questo senso i ruoli del nano (che cura i punti ferita) e del chierico (che rimuove le carte ferita) mi son sembrati imprescindibili. Però il nano è lento e il chierico fragilissimo...accanto devono avere due che picchiano, forse l'ideale è guerriero e barbaro.

In conclusione non un capolavoro, ma per ora meglio di Silver Tower e di Dungeon Saga. Se non altro qualcosa di diverso.
E ora aspetto gli altri, Gloomhaven su tutti...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda infernofury1 » 24 dic 2016, 15:51

dovrò riprovarlo in 4...In 6 ho già scritto le mie impressioni ed era ingiocabile..
Offline infernofury1
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Mercatino: infernofury1

Messaggioda Matteob » 9 gen 2017, 10:07

qualcosa sulla longevità e la modalità solitario?
Offline Matteob
Babbano
Babbano

Goblons: 120.00
Mercatino: Matteob

Messaggioda linx » 9 gen 2017, 11:36

Provato finalmente anch'io. Ladro, guerriero, barbaro, maga e nano guaritore con sega elettrica.
Siamo partiti capendo male l'ordine di gioco del primo turno e intoppandoci a vicenda, impiegando 2 turni solo per uscire dall'atrio iniziale e incontrare le guardie. Poi in qualche modo abbiamo capito e ci siamo lanciati bene finendo il primo scenario facendo piazza pulita dei nemici (della sola prima ondata di accoliti in realtà)invece che scappando. Anche perché la barbara, non sappiamo se per incapacità nel gestire il personaggio o effettiva impossibilità data dalle carte e dalla situazione al suo turno sulla rondella, faceva proprio fatica a spostarsi. Forse ricordarsi che si potevano usare carte qualsiasi come generiche "1" avrebbe aiutato.

Col secondo scenario ci siamo lanciati alla grande: "guarda quell'accolito là in fondo! Se va all'allarme poi aumenterà la difficoltà! Tu che sei veloce (il ladro) vai e seccalo. Io intanto mi teletrasporto dentro quella gabbia distante sulla destra e prendo un tesoro." E fu così che perdemmo il ladro al primo turno. E io mi trovai con la mia maga separata dal gruppo, scoprendo poi che i mostri passavano attraverso le sbarre con più facilità degli eroi. In compenso nella cassa trovo un oggetto magico in grado di far risorgere, se impugnato dal nostro nano segaossa. Lo scenario sembrava segnato dai nostri errori di inesperienza e quasi faceva piacere alla metà dei giocatori che, vista la tarda ora, preferiva tornare a casa. Abbiamo trattato un "vediamo quanto tiriamo avanti cercando di riunirci e resuscitare il ladro" e alle 3 e mezza di notte siamo anche riusciti a portare a casa lo scenario pur rischiando più volte di perdere pure il barbaro, prima di scoprire quanto poteva curare il nano, se ben pompato! A noi il gioco è piaciuto. Meglio degli altri DC provati finora (a parte il mio). La gestione delle carte che include i poteri dei personaggi mi è piaciuta. Decisamente meglio di quella di Myth. Anche se fa strano che le carte più fastidiose da avere in mano sono proprio quelle coi poteri speciali che sono molto situazionali. Si brama quasi sempre una semplice carta con un bel numero stampato sopra con cui pompare qualsiasi nostra decisione. Mi piace come sono gestiti i punti azione, che diminuiscono mano a mano che si saltano le azioni sulla rondella e vengono poi riciclati come movimento, attacco o quant'altro, mischiandosi poi coi punteggi d'attacco diversamente alti per gli eroi e con le carte giocate, con numeri diversamente alti, che è possibile "appoggiarsi" a vicenda rendendo il gioco di squadra interessante... quando non stai dall'altra parte della mappa.
Quello che non ho provato è il fastidio da ferita: ne ho presa solo una e, credo, dal mazzo sbagliato delle vittime(hanno tutti il dorso ugualeeeee!!!! :piange: ): quando l'ho pescata mi sono chiesto come fosse finita lì e l'ho buttata. La prossima volta (perché ci sarà sicuramente) mi studierò le carte degli altri eroi per capire meglio tutte le meccaniche. Per il momento ha la mia piena approvazione.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda nand » 9 gen 2017, 14:46

Matteob ha scritto:qualcosa sulla longevità e la modalità solitario?

La longevità dovrebbe essere buona, considera più di venti scenari per la campagna principale (ma alcuni sono alternativi e altri fanno parte della modalità "hard") e altri cinque per la mini-campagna, poi considera che se un personaggio muore, o rigiochi lo scenario o continui la campagna con un personaggio in meno (e conviene rigiocare).

La modalità in solitario funziona, però non è un "vero" solitario dato che vanno tenuti due o tre personaggi (e con due è molto difficile, meglio con tre).

linx ha scritto:Quello che non ho provato è il fastidio da ferita: ne ho presa solo una e, credo, dal mazzo sbagliato delle vittime (hanno tutti il dorso ugualeeeee!!!! :piange: )

Eh, dato che entrano a far parte del mazzo giocatore, devono avere lo stesso dorso. Vanno identificate con la sigla: W1-W36 (in più se è un KS dovresti avere anche la Promo W1) sono le ferite standard, V1-V17 è il Victim Hero Deck.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda Mik » 16 gen 2017, 15:39

Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda martinale18 » 16 gen 2017, 18:51

Non so se postare qui, perché non so se esiste un tag con Curiosità.
Ma al posto della traduzione in Italiano, mi sembra di ricordare avrebbero fornito almeno il pdf in Italiano, vi era un altro gioco.
Non mi ricordo o sto confondendo, io non ho trovato nulla.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda linx » 17 gen 2017, 18:49

Abbiamo giocato anche il terzo scenario. Mi piace il modo in cui è stato concepito. Già dal nome "prendimi se ci riesci" si intuisce che gli autori hanno pensato che i giocatori potessero aprire una porta e farsi inseguire per liberarne un'altra invece che uccidere una torma di mostri. Noi ci abbiamo pure messo il carico chiudendo i mostri in una fetta di dungeon con 2 muri creati dal nano segaossa e poi usando il teletrasporto della maga per portare in salvo la vittima attraverso i muri chiusi.
Ci piace, ci piace :)
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda linx » 30 gen 2017, 13:13

... e finalmente morimmo!
Col quarto scenario eravamo ormai sicuri di aver assimilato il gioco e siamo partiti alla grande, con sfoggio di finezze come obbligare gli evocatori a teletrasportarsi nel corridoietto di entrata dove solo uno dei due poteva attaccarci e cominciare ad abbrustolirli entrambi con una palla di fuoco.
Perfetta anche l'organizzazione per catapultarsi senza ostruirsi troppo a vicenda fuori dalla hall iniziale. A questo punto non potevo trascurare il tesoro posto all'estremità di una penisola in mezzo al lago. Mi son detto: "una volta che sono là mi teletrasporto fuori dall'altra parte ricongiungendomi col resto del gruppo!" E sono morto prima di aprire la cassa. Essendo 'eroe più debole erano troppi i tiratori che mi avevano come bersaglio. Anche con tutto il sostegno del monaco (da lontano, con le sue interruzioni) e del nano segaossa che mi ha seguito per aiutarmi sono stato portato ad una sola ferita.
Però dall'altra parte del lago eravamo riusciti a comprimere ben 10 miniature nemiche! Una processione di accoliti in viaggio verso il gong e i 2 evocatori ormai in fin di vita. E in mano avevo la tempesta di fuoco (attacco a cono) che mai ero riuscito ad usare bene prima! Non ho saputo resistere al sacrificarmi per il gruppo con azione epica e l'ho lanciata brasando praticamente tutto!
Il nano mi ha pure resuscitato... ma poco prima del turno dei nemici che non ci hanno messo molto, ridotto senza carte a risdraiarmi. Da lì è partita una parabola discendente dell'"ognuno per se" coi miei 3 alleati distantissimi uno dall'altro che han visto il nano sfruttare il fatto che i nemici si concentrassero sui più feriti monaco e guerriero per fuggire alla chetichella verso l'uscita abbandonandoli. L'unico che si è salvato . Il lato positivo è che al prossimo ritrovo potremo provare i personaggi che ci mancano.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Elianto » 18 apr 2017, 15:52

Altre impressioni? All'epoca del KS ho "passato" a causa dell'ambientazione un pò meh, delle miniature non al livello dello standard attuale (per i prezzi del gioco) e delle mappe monoblocco.

Alla fine mi intrigava solo la meccanica base del gioco (rondella) e della gestione carte... vale la pena tornare a farsi incuriosire dal gioco?
Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Offline Elianto
Saggio
Saggio

Goblons: 770.00
Utente Bgg: Elianto
Mercatino: Elianto
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo!

Messaggioda viofla77 » 9 mag 2017, 22:25

https://www.kickstarter.com/projects/50 ... ts/1880393
Annunciato per Giugno il kickstarter per una nuova minicampagna di Perdition's Mouth e alcune migliorie per la prima edizione.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda martinale18 » 10 mag 2017, 8:30

Il problema di Perdition Mouth è l'uscita devastante che ha avuto sui tavoli Gloomhaven.
Io non l'ho nemmeno aperto, ma ricordo di aver pagato 10$ in più per una traduzione mai arrivata, per un giochino come zuccherino, decisione loro, mai arrivato, ma non potevano farci un credito sulla loro prossima campagna come avevo gia fatto notare in precedenza?

Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda viofla77 » 10 mag 2017, 9:06

martinale18 ha scritto:Il problema di Perdition Mouth è l'uscita devastante che ha avuto sui tavoli Gloomhaven.
Io non l'ho nemmeno aperto, ma ricordo di aver pagato 10$ in più per una traduzione mai arrivata, per un giochino come zuccherino, decisione loro, mai arrivato, ma non potevano farci un credito sulla loro prossima campagna come avevo gia fatto notare in precedenza?

A me il gioco compensativo è arrivato, mandagli una mail. La traduzione italiana è in fase di impaginazione.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda martinale18 » 10 mag 2017, 9:17

Ciao, quando?
Mi puoi fare una foto o mi puoi dire il nome?
Ma se stanno per inviare la traduzione, non serve.
O sarà solo un pdf?
La mia più che altro era curiosità?
Grazie

Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi