"Perla" di Essen 2011: Warriors & Traders?

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Messaggioda stec74 » 27 ott 2011, 16:42

dimarco70 ha scritto:Statisticamente, le probabilità che non sia risolvibile o imponga stereotipie nel gioco è prossima allo zero.

Scusa, ma il fatto che sia risolvibile e che non imponga stereotipie nel gioco non e' positiva?
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Goblons: 590.00
Mercatino: stec74

Messaggioda stec74 » 27 ott 2011, 16:43

ULTIME NOTIZIE: da fonti ufficiali pare che la lacuna della lingua italiana sia solo un problema temporaneo che verra' risolto a brevissimo! :grin:

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Messaggioda Peppe74 » 27 ott 2011, 16:59

stec74 ha scritto:
dimarco70 ha scritto:Statisticamente, le probabilità che non sia risolvibile o imponga stereotipie nel gioco è prossima allo zero.

Scusa, ma il fatto che sia risolvibile e che non imponga stereotipie nel gioco non e' positiva?

se è risolvibile non è un gioco :lol:

(risolvibile si intende che ammette una strategia dominante che uno dei giocatori può attuare, significa che sai già come finisce la partita se tutti la conoscono)
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda stec74 » 27 ott 2011, 17:24

OK, capito... intendi dire che la mancanza di alea potrebbe rendere il gioco deterministico! o, comunque, ad "algoritmo 0" come lo definirebbe qualcuno ;)
Pero' non e' detto che sia cosi'... vedremo...
Ad ogni modo c'e' chi e' riuscito a trovare la strategia totale anche per London, quindi... il che, comunque, non lo rende meno divertente!

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Messaggioda Deiv » 27 ott 2011, 17:42

Guglia ha scritto:
Stef ha scritto:Immagino una situazione in cui all'improvviso decine e decine di occhi si puntano su Deiv... :D

Già, ogni tanto è bello fare il delatore... :lol:

Ti sta bene, dopo che l'anno scorso m'hai fregato l'ultima copia di K2!!!

Comunque, lo provo e vi dico... ;)
Uso dell'apostrofo: po', un altro, un'altra, qual è. Uso dell'accento sui monosillabi, solo in caso sia distintivo: su "so", "qui" e "fa", l'accento non va.
Offline Deiv
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 30.00
Utente Bgg: deiv
Yucata: deiv
Facebook: david.malagoni
Mercatino: Deiv

Messaggioda Peppe74 » 27 ott 2011, 18:16

stec74 ha scritto:Pero' non e' detto che sia cosi'... vedremo...

Ovvio che non è detto...io poi ho solo letto il regolamento dopo aver letto questo post...certo non posso dirlo io ;)

Anzi, dalla lettura del regolamento, visto che è un gioco che si può giocare fino a 6, con tanto di diplomazia, non lo vedo (sempre a naso, eh!) risolvibile.
Vedremo i primi commenti (deiv facci sapere). Devo dire che mi ispira...e 40 euro mi sembrano una cifra onesta (se il gioco funziona!)
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda dimarco70 » 27 ott 2011, 18:27

Peppe74 ha scritto:
stec74 ha scritto:Pero' non e' detto che sia cosi'... vedremo...

Ovvio che non è detto...io poi ho solo letto il regolamento dopo aver letto questo post...certo non posso dirlo io ;)

Anzi, dalla lettura del regolamento, visto che è un gioco che si può giocare fino a 6, con tanto di diplomazia, non lo vedo (sempre a naso, eh!) risolvibile.
Vedremo i primi commenti (deiv facci sapere). Devo dire che mi ispira...e 40 euro mi sembrano una cifra onesta (se il gioco funziona!)

Attenzione.
Lungi da me criticare il gioco, che mi sono fatto solo spiegare dall'editore. Quello che diceve è che fare un gioco del genere privo di alea, di durata contenuta, che non imponga stereotipie e che non sia risolvibile (tutte condizioni necessarie perché il gioco funzioni e sia bello) è in genere molto difficile (un po' come fare un gioco di civilizzazione sotto le due ore... siamo alla ricerca del sacro graal). Il fatto che sia l'autore che l'editore siano "novelli" rende l'evento meno probabile, ma non impossibile. Mi auguro che sia un prodotto con quelle qualità.

Semplicemente non me la sono sentita di investirci dei soldi sopra (e per lo stesso motivo non ho dato 60 euro per Colonial), e ho provato a spiegare il perché.
ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
http://www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

Goblons: 338.00
Utente Bgg: dimarco70
Mercatino: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda stec74 » 28 ott 2011, 12:05

Confermo la notizia della localizzazione della lingua in italiano, almeno per il manuale che sara' pronto entro fine novembre! :grin:

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Messaggioda nakedape » 28 ott 2011, 12:14

dimarco70 ha scritto:siano "novelli" rende l'evento meno probabile, ma non impossibile. Mi auguro che sia un prodotto con quelle qualità.

Di solito i giochi ad informazione completa si salvano dai difetti della strategia dominante dipendentemente dal livello di interazione tra giocatori.
Penso ad Imperial, OlympUs, Caylus ad esempio.
In questo gioco com'è?
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda stec74 » 28 ott 2011, 12:20

nakedape ha scritto:
dimarco70 ha scritto:siano "novelli" rende l'evento meno probabile, ma non impossibile. Mi auguro che sia un prodotto con quelle qualità.

Di solito i giochi ad informazione completa si salvano dai difetti della strategia dominante dipendentemente dal livello di interazione tra giocatori.
Penso ad Imperial, OlympUs, Caylus ad esempio.
In questo gioco com'è?

Ancora non so come sia, ma possiamo giocarci tra qualche settimana se ti va!
L'autore, comunque, dice di averlo provato a fondo e di aver verificato l'assenza di una strategia dominante...

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Messaggioda renard » 2 nov 2011, 13:46

Anch'io ho letto le regole ed il gioco mi ispira molto. Ha qualcosa di Antike, ma un po' più complesso.
Ma possibile che nessun sito lo venda a parte quello dell'editore? Con la spedizione costerebeb 60€, un po' troppo...
Sempre sul loro sito c'è scritto che stanno prendendo accordi per venderlo su altri siti, ma mi sembrano parole un po' così. Anche perché se non sfruttano la scia di Essen, non sarà facile vendere molte altre copie dopo.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda stec74 » 2 nov 2011, 13:57

Si sta muovendo qualcosa e ci sono alcuni interessanti progetti in cantiere, anche per il nostro paese. Al momento non c'e' nulla di ufficiale ma abbiate fiducia! :grin:

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Messaggioda renard » 2 nov 2011, 16:02

Progetti nel senso di traduzione del gioco in italiano o che sarà distribuita la versione inglese in negozi italiani?
Certo che tutta questa segretezza non aiuta, se si avvertisse prima del progetto si eviterebbe che molti comprino il gioco in inglese, è una politica che non condivido. Inoltre, voglio sperare che non si arrivi come in altri casi a dei prezzi esorbitanti (tipo Dungeon Petz, da 35€ a 60€!).
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda stec74 » 2 nov 2011, 16:35

Non e' tanto questione di segretezza, quanto piu' il fatto che stanno ancora decidendo sul da farsi e immagino non vogliano dare false aspettative.
Il gioco presenta pochissime scritte (warrior, trader, army, etc...) facilmente riconoscibili anche senza sapere l'inglese, mentre il manuale e' in via di traduzione tutt'ora, con tanto di riferimenti a qualsiasi parola in lingua sia presente.

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Messaggioda renard » 2 nov 2011, 17:07

So che non è ufficiale, ma se non trapela nessuna notizia sulla possibilità che venga tradotto, perché dovrei aspettare una fantomatica traduzione invece di comprarlo subito in inglese? La comunicazione è essenziale per non perdere clienti.

So anche che non ci sono molte scritte e non è un problema per me l'inglese, infatti in assenza di notizie certe (visto che lo tengono segreto) a breve comprerò la versione inglese.

P.s. Leggendo una recensione su BGG, ci si lamentava per alcune cose. Sai se l'eventuale versione italiana sarà una semplice traduzione o apporteranno delle migliorie? In particolare le lamentele era per la mancanza di segnalini per segnare alcune cose: segnalini danno, segnalini per indicare chi è in guerra con chi ed infine si lamentavano per la qualità delle basette che rovinavano le tessere (tanto che alcuni dicevano di giocarci senza le basette, anche se così diventa più difficile vedere le unità in ritirata).
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

PrecedenteProssimo

Torna a Essen