Perplessità Terra Mystica

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Perplessità Terra Mystica

Messaggioda buppu » 5 feb 2016, 16:04

ciao!
per il gioco a 2 su bgg le varianti più gettonate sono le seguenti:

mappa ristretta (le caselle a dx e sotto gli edifici neri non sono considerati in gioco)
https://www.boardgamegeek.com/image/1661189/skyzero

giocatori neutrali sul tracciato dei culti
https://boardgamegeek.com/image/1665185/egofumpapa

Buon gioco!
-fletto i muscoli e sono nel gioco-
Online buppu
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: buppu

Messaggioda Signor_Darcy » 5 feb 2016, 17:24

buppu ha scritto:ciao!
per il gioco a 2 su bgg le varianti più gettonate sono le seguenti:

mappa ristretta (le caselle a dx e sotto gli edifici neri non sono considerati in gioco)
https://www.boardgamegeek.com/image/1661189/skyzero

giocatori neutrali sul tracciato dei culti
https://boardgamegeek.com/image/1665185/egofumpapa

Buon gioco!

Uhm, la cosa dei culti è interessante (personalmente li metterei anche più in alto di 3-5, diciamo 4-7); la limitazione della mappa mi sembra meno opportuna.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Bardo82 » 5 feb 2016, 22:22

Domanda ...

Ingegneri...posso costruire ponti con 2 lavoratori...

Ma i ponti sono solo 3? O si considerano infiniti?
Offline Bardo82
Novizio
Novizio

Mercatino: Bardo82

Messaggioda Checco » 5 feb 2016, 22:39

Sono solo 3
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Iago » 8 feb 2016, 11:49

Bardo82 ha scritto:Domanda ...

Ingegneri...posso costruire ponti con 2 lavoratori...

Ma i ponti sono solo 3? O si considerano infiniti?

I ponti sono solo tre per tutti e le azioni disponibili sono solo sei per tutti (la power action può essere usata una sola volta per turno).
Gli Ingegneri possono invece ignorare la Power Action e pagare 2 lavoratori oppure usare la Power Action e poi agare 2 lavoratori (costruendo 2 o tre ponti in un turno).
Nell'espansione poi ci sono gli Yeti che, una volta costruita la Fortezza possono ripetere le Power Action già "consumate" per il turno (e le pagano 1PW in meno).

L
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda muscken » 9 feb 2016, 2:09

C'è un dislivello pazzesco tra alcune razze. Gli ingegneri sono inutili, soprattutto in due. Non capita quasi mai di costruire ponti, e se succede si parla di 1, massimo 2.
Offline muscken
Babbano
Babbano

Mercatino: muscken

Messaggioda Bardo82 » 9 feb 2016, 7:14

Effettivamente ci ho perso malissimo l ultima volta che ci ho giocato!

Alla prossima voglio provare i Nani!! Strategie di gioco???
Offline Bardo82
Novizio
Novizio

Mercatino: Bardo82

Messaggioda Iago » 9 feb 2016, 11:31

muscken ha scritto:C'è un dislivello pazzesco tra alcune razze. Gli ingegneri sono inutili, soprattutto in due. Non capita quasi mai di costruire ponti, e se succede si parla di 1, massimo 2.

Sono talmente inutili che sono una delle razze che vince più spesso del dovuto nelle partite on line, e questo migliora ulteriormente quando a giocarle sono i giocatori bravi o molto bravi.
Gli ingegneri non sono facili da giocare perché il loro potere è fuorviante, il fatto che costruiscano i ponti senza bisogno della power action è un'opportunitòà in più e non il fondamento della loro strategia.
La loro strategia deve essere basata sul costo irrisorio di mercati e templi, che permette loro di adeguarsi alle tessere bonus molto più facilmente degli altri (costruire case o mercati è pressoché la stessa cosa) e a prendere i favori con più facilità (costruire un tempio costa 2w e 6c invece di 4w e 8c).
I ponti extra sono comodi (perché possono non preoccuparsi della power action) ma molto costosi (6pw invece dei 3pw della power action) e il bonus della fortezza difficilmente produce tantissimi punti.
E' paradossalmente più interessante la possibilità di costruire mercatii senza perdere l'income degli insediamenti (perché alcuni insediamenti non danno income) perché toglie qualunque dubbio sul se e quando farlo.

Non trattate male gli ingegneri, sono una delle fazioni "migliori" basta saperle giocare...

L.
Offline Iago
Saggio
Saggio

Messaggioda muscken » 9 feb 2016, 12:20

Iago ha scritto:Sono talmente inutili che sono una delle razze che vince più spesso del dovuto nelle partite on line, e questo migliora ulteriormente quando a giocarle sono i giocatori bravi o molto bravi.
Gli ingegneri non sono facili da giocare perché il loro potere è fuorviante, il fatto che costruiscano i ponti senza bisogno della power action è un'opportunitòà in più e non il fondamento della loro strategia.
La loro strategia deve essere basata sul costo irrisorio di mercati e templi, che permette loro di adeguarsi alle tessere bonus molto più facilmente degli altri (costruire case o mercati è pressoché la stessa cosa) e a prendere i favori con più facilità (costruire un tempio costa 2w e 6c invece di 4w e 8c).
I ponti extra sono comodi (perché possono non preoccuparsi della power action) ma molto costosi (6pw invece dei 3pw della power action) e il bonus della fortezza difficilmente produce tantissimi punti.
E' paradossalmente più interessante la possibilità di costruire mercatii senza perdere l'income degli insediamenti (perché alcuni insediamenti non danno income) perché toglie qualunque dubbio sul se e quando farlo.

Non trattate male gli ingegneri, sono una delle fazioni "migliori" basta saperle giocare...

L.

io a TM gioco sempre in 2, quindi faccio storia a parte, sicuramente il plus dei ponti e più potente in partite con molti giocatori.
Ammetto di non aver notato che i costi di costruzione più bassi, allora ritiro quanto ho detto (gli ingegneri sono una delle poche faizoni che devo ancora provare).
L'ultima che ho provato sono stati i mezzuomini e gli ho trovati molto potenti fondando tutta la partita sullo svangare e costruisci
Offline muscken
Babbano
Babbano

Messaggioda odlos » 9 feb 2016, 13:32

Concordo con Iago, tra l'altro le tessere favore che danno risorse sono fondamentali, chiaramente vanno prese il prima possibile. L'unico problema degli ingegneri è che per dare il massimo si devo posizionare in determinate parti della mappa e quindi rischiano di essere abbastanza prevedibili nell'espansione.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda mistake89 » 9 feb 2016, 14:22

Sono comunque tra i più difficili, questo è vero.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Signor_Darcy » 9 feb 2016, 16:05

A proposito; ma i raminghi modificati non sono ancora un pelo troppo ammazza-partite? Chiedo, eh.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Iago » 9 feb 2016, 17:35

muscken ha scritto:io a TM gioco sempre in 2, quindi faccio storia a parte, sicuramente il plus dei ponti e più potente in partite con molti giocatori.
Ammetto di non aver notato che i costi di costruzione più bassi, allora ritiro quanto ho detto (gli ingegneri sono una delle poche faizoni che devo ancora provare).
L'ultima che ho provato sono stati i mezzuomini e gli ho trovati molto potenti fondando tutta la partita sullo svangare e costruisci

Perdonami, ignora la mia risposta, era basata sulla stupida assunzione che tu avessi provato almeno una volta ciò su cui ti prendevi la briga di sputare sentenze e giudizzi.

Perdonami, sciocco io che mi aspetto che la gente sia sufficientemente intelligente da provare prima di blaterare e quindi spreco il mio tempo a dare retta e e confutare le stupidaggini dette quando antrebbero solo ed esclusivamente passate sotto un pietoso silenzio.

L.
Offline Iago
Saggio
Saggio

Messaggioda muscken » 10 feb 2016, 18:53

Iago ha scritto:
muscken ha scritto:io a TM gioco sempre in 2, quindi faccio storia a parte, sicuramente il plus dei ponti e più potente in partite con molti giocatori.

Perdonami, ignora la mia risposta, era basata sulla stupida assunzione che tu avessi provato almeno una volta ciò su cui ti prendevi la briga di sputare sentenze e giudizzi.

Perdonami, sciocco io che mi aspetto che la gente sia sufficientemente intelligente da provare prima di blaterare e quindi spreco il mio tempo a dare retta e e confutare le stupidaggini dette quando antrebbero solo ed esclusivamente passate sotto un pietoso silenzio.

L.

Credo che il bello del forum sia confrontarsi, fare considerazioni, ed eventualmente venire confutati, senza perforza essere scienziati in nulla. Ho espresso un parere (che ritengo tutt'ora giusto) senza avere provato una razza, ma essendomi limitato ad averne letto le caratteristiche, non credo di aver commesso alcun peccato.
Per il resto, quello che posso consigliarti è di prenderti una boccata d'aria ed eventualmente un valium.
Ciao e grazie comunque per il tuo (primo) intervento
Offline muscken
Babbano
Babbano

Messaggioda The_LoneWolf » 10 feb 2016, 19:26

Credo che il tono di risposta di Iago sia stato dato dal tuo modo iniziale di porti.

Cito testualmente "c'è un dislivello pazzesco tra alcune razze. Gli Ingegnieri sono inutili..".

Affermazione molto forte e buttata lì come fosse una verità assoluta.
Se ne potrebbe discutere a fondo, e credo che i più esperti potrebbero farti ricredere del contrario (avendo anche dalla loro dati sensibili e statistici).
Il dislivello/sbilanciamento delle Fazioni è uno dei più gettonati difetti che viene tacciato a questo gioco.
Coloro che hanno avuto voglia, tempo e passione di approfondire questo titolo però rilevano il totale opposto.
Un fan di questo titolo come Iago ha tutta la voglia e la pazienza di intraprendere una discussione per avvalere tale tesi.

È condivisibile però che quando gli viene detto che tale Fazione in realtà non è mai stata giocata, ma sono state comunque fatte affermazioni così pesanti, venga voglia di "ribaltare il tavolo" (citazione dalla gif/meme).

Sia chiaro, lunge da me voler fare l'avvocato di Iago.
Io stessoo ho trovato la sua risposta leggermente cattivella :asd:
Mi faceva solo piacere farvi da "mediatore" :boba:

Alla prossima, e scrivi pure che ci piace confrontarci e considerare :approva:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi