Personaggio Ludico Dell' Anno!

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Personaggio Ludico Dell' Anno!

Messaggioda sdp » 16 mag 2006, 19:44

La Ludoteca Labyrinth coordina un folto gruppo di persone provenienti da Associazioni, ludoteche, circoli ricreativi rappresentative di territori e culture del gioco diversi. Tutte queste persone collaborano nell'assegnazione di un premio annuale simbolico, ma "che viene dal basso", teso a individuare e segnalare chi, nell'ambito dell'ultimo anno o dell'intera sua vita, si è speso e ha lavorato per la promozione e la valorizzazione della cultura del gioco inteso come sport del cervello, ma anche come elemento sociale, ricreativo e formativo.

IL COMPITO DEI GOBLIN?
PROPORRE E MOTIVARE UNA CANDIDATURA!

"Giro, vedo gente, mi muovo... conosco... faccio cose" (Ecce Bombo)

Offline sdp
TechnoGoblin
TechnoGoblin

TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Goblons: 55,800.00
Mercatino: sdp

Messaggioda frankiedany » 17 mag 2006, 12:40

io propongo uno dei fondatori della tana!
siete tutti e 3 alla pari!
simpatici , esperti e molto promotori! :grin:

...x lo specifico di SDP....
anke se non c'entra niente con l'argomento proposto....
non so perkè ma quando mi vedo Scott Nicholson ( board games with Scott)
....e penso ...ad uno che ci starebbe bene a fare questa sorta di video in Italiano...mi viene in mente SDP!!!
....sarà forse xkè della triade è l'unico con la barba?:hehe:
:laugh7: :wink2:
frankiEdany
ehi, goblins...sono FRANKIE ...Dany si è fregata la mia E !!!
Offline frankiedany
Maestro
Maestro

Top Uploader 1 Star

Goblons: 350.00
Mercatino: frankiedany

Messaggioda rporrini » 17 mag 2006, 12:42

frankiedany ha scritto:....sarà forse xkè della triade è l'unico con la barba?:hehe:

Perchè? Lobo è glabro? :lol:
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda frankiedany » 17 mag 2006, 12:47

rporrini ha scritto:
frankiedany ha scritto:....sarà forse xkè della triade è l'unico con la barba?:hehe:

Perchè? Lobo è glabro? :lol:

oddio!
hai ragione....m'è scappato..sarà che Barba e capelli in Lobo si confondono...sembrano un tutt'uno :-)8( :-)8( :verywin:
frankiEdany
ehi, goblins...sono FRANKIE ...Dany si è fregata la mia E !!!
Offline frankiedany
Maestro
Maestro

Top Uploader 1 Star

Goblons: 350.00
Mercatino: frankiedany

Messaggioda sdp » 17 mag 2006, 12:54

No, no :-o

Qui si parla di personalita' luche "vere" ;)

Offline sdp
TechnoGoblin
TechnoGoblin

TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Re: Personaggio Ludico Dell' Anno!

Messaggioda Mikimush » 17 mag 2006, 13:16

sdp ha scritto:IL COMPITO DEI GOBLIN?
PROPORRE E MOTIVARE UNA CANDIDATURA!

beh, con tutto il rispetto e la stima che ho per il lavoro dei goblin e della tana, penso di dover dare un pubblico riconoscimento a TinuZ, padre di GiocaTorino.
Motivazione: la mailing list di GiocaTorino è nata l'8 marzo 2005 e in poco più di un anno di vita ha messo insieme 114 iscritti di Torino e provincia, con anche dei rami fuori dal Piemonte (Athafil, tanto per dirne uno, anche se non sono certo che sia un motivo di vanto... :lol: ). fra gli iscritti anche nomi illustri del gioco come (dico i primi 3 che mi saltano in mente, mi scusino gli altri) MarioV di Post Scriptum, Walter Obert e Paolo Vallerga.
In questi mesi si sono moltiplicate le iniziative e il coordinatore e promotore chi altri è se non il nostro amato TinuZ?
elenco solo quelle di cui ho conoscenza diretta (non sono membro dall'inizio): weekend enogastroludici iun agriturismo con ottimo successo fra giocatori e non giocatori; olimpiadi ludiche in collaborazione con ToRisiko!; giornate di gioco (naturalmente aperte a tutti) nei weekend, in particolare in occasione di compleanni (creato il Paoletta Day :grin: ); partecipazione attiva a Idea G, Giochivasso e adesso anche Torino Comics; segnalazione di GiocaTorino sul quotidiano La Stampa e nel corso del programma Giocando di Radio Due; partecipazioni di gruppo a fiere come Essen, Norimberga, Cannes e ovviamente Modena.
il nostro prode è poi naturalmente presente qui sulla tana, su inventori di giochi, trovate la sua firma su Game Master Magazine...insomma...la scena di torino e provincia è sempre più viva e sinceramente l'impegno che ci mette questo ragazzo per diffondere il gioco e organizzarci occasioni d'incontro è encomiabile. la realtà di GiocaTorino si sta affermando sempre di più e ciò che fa davvero piacere è vedere come, delle persone che via via si iscrivono, molte fossero a digiuno di giochi e siano rimaste conquistate nel corso di iniziative "miste", come il weekend enogastroludico della settimana scorsa.

se devo nominare qualcuno che nell'ultimo anno si è veramente sbattuto per promuovere e valorizzare la cultura del gioco e della socialità, allora voto quel benemerito di TinuZ!
TinuZ for president! Paoletta first lady! Mikimush presidente del consiglio! viva l'italia! viva il gioco!
Offline Mikimush
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Author 2 Star

Goblons: 11,450.00
Mercatino: Mikimush

Re: Personaggio Ludico Dell' Anno!

Messaggioda rporrini » 17 mag 2006, 13:24

Mikimush ha scritto:Mikimush presidente del consiglio!

Se ti sbrighi sei ancora in tempo... :lol:
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda TheLawyer » 17 mag 2006, 13:26

sdp ha scritto:No, no :-o

Qui si parla di personalita' luche "vere" ;)

Beh, se vogliamo escludere la Tana (per non sembrare partigiani! ;) ), e rileggendo il tuo primo post (nel quale non si specifica che il gioco deve essere da tavolo), mi vengono in mente Ennio Peres e Stefano Bartezzaghi...
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda sdp » 17 mag 2006, 13:29

TheLawyer ha scritto:
sdp ha scritto:Qui si parla di personalita' luche "vere" ;)

Beh, se vogliamo escludere la Tana (per non sembrare partigiani! ;) ), e rileggendo il tuo primo post (nel quale non si specifica che il gioco deve essere da tavolo), mi vengono in mente Ennio Peres e Stefano Bartezzaghi...

Esattamente qui si parla di gioco e e non necessariamente di gioco da tavolo.

PLS motiva perche' proponi Ennio Peres e Stefano Bartezzaghi (pro e contro)

Offline sdp
TechnoGoblin
TechnoGoblin

TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Messaggioda TinuZ » 17 mag 2006, 14:38

Miki, ti sei guadagnato il posto :p ... da questo momento sei a pieno titolo il Presidente del Consiglio di GiocaTorino!

Sono commosso dalle tue parole ma non sono qui per avvalorare la mia canditatura piu' di quanto tu non abbia gia' fatto :p ... anzi per aiutarti a ricordare gli eventi a cui sei ingiustificatamente mancato, basta andare su Eventi Ludici alla pagina di GT :p:p

Come mebro della Tana pero' non mi posso esimere dal fare io delle proposte :) ... anche se alcune "purtroppo" sono state accalappiate dalla Giuria probabilemente (ed e' per questo che avevo proposto di poter votare anche persone della giuria a Paolo Fasce, coordinatore del Premio).

In ordine sparso per non dare preferenze assolute :

Giorgia Pandolfo, molto propositiva nel creare un sito (Eventi Ludici per l'appunto) che desse la possibilita' alle Associazioni ed ai Gruppi di fare un calendario delle proprie attivita' rendendolo pubblico a tutti)

Paolo Mori e Walter Obert per la creadzione di Inventori di Giochi, sito che mette in comunicazione e organizza incontri per autori in erba e non che ben fa sperare per un roseo futuro Made in Italy)

Nicla Iacovino per il suo lavoro di educatrice e coordinatrice di Tangram, una rivista ludica a tutto campo super partes.

Angelo Porazzi, un autore che non si ferma un attimo a riposare, presente a tutte le Con con costanza ed entusiasmo impareggiabili (vero e' che lo fa' anche per interesse personale, ma io qui valuto la sua pasisone con cui lavora nel e per il mondo ludico)

Silvio, Guido e Lobo, fondatori della Tana, molto presenti ed in prima linea su tutto, sito, eventi, public relations ... (e non lo scrivo perche' qui siamo sulla Tana, i fatti sono sotto gli occhi di tutti con il sito piu' comleto di recensioni, download, forum, ...)

Anna Cinque e Beatrice Parisi, la voce ludica d'Italia, grazie a loro si sente parlare di giochi alla radio a livello nazionale sulla Rai!

Andrea Ligabue del TreEmme, impegnato anche lui su tutti i fronti a promuovere il Gioco con le conventions per Giocatori e articoli online.

Questi sono alcuni che mi vengono in mente al momento in cui scrivo (chissa' che non ne proponga altri complicandovi la scelta :p) ... Dal mio modo di vedere le cose, c'e' molto fermento nel campo ludico e il panorama ludico sta migliorando parecchio, poco alla volta la diffusione raggiunge nuovi appassionati facendo si che nuovi personaggi si ritrovino ad organizzare (in fondo anche io sono cresciuto cosi nell'ultimo anno) ... pertanto altre
persone meriterebbero una nomination ... per altre molto piu' blasonate purtroppo manifesto la mia ignoranza ... ne ho conosciute parecchie negli ultimi tempi, ma tutte e' impossibile! :D

cia'
TinuZ
la community ludica
https://www.giocatorino.it

l'evento ludico
https://www.giocatorino.org

la trasmissione radio-web ludica
https://www.frequenzaludica.it

la rivista ludica
https://www.ilsa-magazine.net/
Offline TinuZ
Iniziato
Iniziato

Top Author

Goblons: 1,200.00
Mercatino: TinuZ

Messaggioda TheLawyer » 17 mag 2006, 16:07

sdp ha scritto:
Esattamente qui si parla di gioco e e non necessariamente di gioco da tavolo.

PLS motiva perche' proponi Ennio Peres e Stefano Bartezzaghi (pro e contro)

Mi cogli un po' impreparato...sono i primi due nomi che mi sono venuti in mente, senza voler nulla togliere ad altri...

Beh, direi Peres per aver dato dignità al gioco matematico (e logico) in un
paese in cui la matematica è (incomprensibilmente) odiata o non compresa da una buona fetta di popolazione...un Martin Gardner italiano!

Bartezzaghi ha svolto un lavoro tra il gioco e la letteratura...e anche nel suo caso, si riscopre la ricchezza della nostra lingua...

I "contro" sono che in realtà entrambi hanno una loro nicchia di lettori (si pensi al super difficile cruciverba di Peres, mi sembra si faccia una volta l'anno a Gradara...), e quindi non so quanto in effetti abbiano contribuito ad allargare il giro dei "giocatori"...

Candidatura ritirata! :-P
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda Athafil » 19 mag 2006, 3:33

Scusate ci dite chi è la giuria che così non la proponiamo? Ho alcune informazioni che alcune persone proposte sono già membri :-)

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Goblons: 260.00
Mercatino: Athafil

Messaggioda liga » 19 mag 2006, 9:24

In realtà non è vero che i membri della giuria non possono essere votati ... nella giuria, di goblin, ci siamo io e sil (e non so se altri verdi), anche se io in realtà non ci sono a rappresentanza della tana ... poi c'e anche Wallover , a rappresentanza di IHG e Giorgia!

credo che ogni associazione rappresentata nella giuria debba esprimere un giudizio e dei candidati che la rappresentino e in cui si riconosca, senza cercare di essere troppo "politically correct" ... altrimenti non avrebbe senso una giuria che cerchi di avere un rappresentate per ogni associazione ...

Insomma, pur rispettandoli e credendo nel loro innegabile sforzo e contributo per il mondo dei giochi, non credo che Peres e/o Bartezaghi ci rappresentino o rappresentino il nostro mondo ei giochi ... insomma, non li vedo come candadati che possano7debbano emergere dalla Tana dei Goblin!

ovviamente poi, all'interno della giuria e al momento della votazione, cercheremo di avere tutti una visione meno settoriale, ma se certi nomi (di gamers, "hard core gamers") non emergono neanche dalle nostre discussioni, credo che la rosa dei candidati si ridurra' ai soliti 2-3 nomi ... mentre credo che una rosa ampia possa dare alla discussione interna alla giuria maggiore ricchezza nella discussione ...

Insomma, proviamo a pensare chi, quest'anno, ha secondo noi contribuito alla crescita e sciluppo del nostro movimento, alla diffusione deio giochi d'autore italiani in italia e non solo ...

allora, benissimo le candidature di Wallover, Mori e Tinuz ... anche Giorgia, col suo eventi ludici ... anche Guido (Il re!) per il suo lavoro per il sito e per la nostra comunita' (lobo è decismanete troppo brutto per essere premiato!) ...

buona discussione a tutti
Liga

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Goblons: 9,320.00
Mercatino: liga

Messaggioda Juda » 19 mag 2006, 16:57

Io per la tana proporrei Favar dato che quì dentro è uno di quelli che manda avanti la baracca!!! E dato che la tana è un buon canale i diffusione della cultura ludica... insomma mi pare chiaro, no? ;)

Adotta un Juda, ti sara "fedele" per sempre!?!

Offline Juda
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Juda

Messaggioda liga » 24 mag 2006, 19:59

Ciao a tutti

ecco le candidature che io proporrei come membro per la Tana ... sta poi al nostro rappresentante in giuria (Sil) sintetizzare tutte le nostre proposte e portarle in giuria:

- Wallover
- Tinuz
- Guido (the goblin)

ho volutamente evitato nomi famosi di autori e personalità già affermate, sebbene alcuni di loro (penso ad esempio a Porazzi) si sono anche prodigati per il gioco (a volte) al di là dei loro interessi personali ... vorrei infatti che questo premio andasse, una volta tanto, a chi per il gioco ha dato (e sta dando) senza interessi economici e personali, spendendo del suo (sia in termini di tempo che economico) per creare luoghi (fisici o virtuali) di aggregazione, per diffondere il gioco e la cultura ludica, per supportare le comunità di giocatori, per organizzare convention e manifestazioni.

Ciao a tutti e buon gioco
Liga

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Goblons: 9,320.00
Mercatino: liga

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi