perudo dubbio lama (jolly)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Re: perudo dubbio lama (jolly)

Messaggioda nakedape » 30 mag 2016, 8:08

Galandil ha scritto:
traico7 ha scritto:Io ho spesso giocato su bga e me l'ha sempre fatto fare.. Forse hai sbagliato ad interpretare l'interfaccia grafica del gioco che non è proprio fatta benissimo..

Ma assolutamente no, su BGA NON è permesso aumentare il numero di dadi riducendo il valore dichiarato.

Usano la versione Asmodee del gioco. Il bello è che il link alle regole ITA riporta la versione nostrana... :pippotto:

Ad ogni modo le regole standard di Perudo e di Liar's Dice sono quelle di BGA.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Checco » 30 mag 2016, 9:34

Quindi se quello usato da bga è il regolamento ufficiale standard, noi che permettiamo di aumentare il valore della scommessa su dadi inferiori, praticamente, giochiamo ad una variante?
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Ventennale Goblin

Messaggioda traico7 » 30 mag 2016, 9:39

Checco ha scritto:Quindi se quello usato da bga è il regolamento ufficiale standard, noi che permettiamo di aumentare il valore della scommessa su dadi inferiori, praticamente, giochiamo ad una variante?

Sono già stato smentito sul discorso bga (anche se andrò a controllare xkè ce l'ho nell'animo di non fidarmi mai ) quindi non vorrei essere smentito una seconda volta..
Ma il regolamento in italiano che avevo io mi pareva consentisse questa cosa..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,050.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda nakedape » 30 mag 2016, 9:44

traico7 ha scritto:Ma il regolamento in italiano che avevo io mi pareva consentisse questa cosa..

Ogni regolamento che ho letto io online sia eng che ita riportano la versione di BGA.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Checco » 30 mag 2016, 9:53

Il regolamento che ho io : perudo in italiano,contiene questa possibilità e si differenzia in questo dal regolamento, a quanto detto ufficiale, utilizzato anche da bga. Lo chiedo per giocare correttamente eh, non per avere ragione...
Cerco conferme o smentite da chi è più esperto. :-)
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Agricola fan Puerto Rico Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Ventennale Goblin

Messaggioda traico7 » 30 mag 2016, 9:55

nakedape ha scritto:
traico7 ha scritto:Ma il regolamento in italiano che avevo io mi pareva consentisse questa cosa..

Ogni regolamento che ho letto io online sia eng che ita riportano la versione di BGA.

Io non so se quello che sto leggendo io in questo momento sia un regolamento ufficiale o no, ma dice chiaramente che se aumenti la scommessa può scegliere qualsiasi (any) valore del dado..
Ultima modifica di traico7 il 30 mag 2016, 9:55, modificato 1 volta in totale.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda nakedape » 30 mag 2016, 9:55

Checco ha scritto:Il regolamento che ho io : perudo in italiano,contiene questa possibilità e si differenzia in questo dal regolamento, a quanto detto ufficiale, utilizzato anche da bga. Lo chiedo per giocare correttamente eh, non per avere ragione...
Cerco conferme o smentite da chi è più esperto. :-)

E' un gioco nazionalpopolare di cui esistono decine di varianti. Quella standard è quella dove non puoi abbassare il valore dei dadi...sta a te decidere se vuoi giocare con variante oppure no.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda nakedape » 30 mag 2016, 9:57

traico7 ha scritto:
nakedape ha scritto:

Io non so se quello che sto leggendo io in questo momento sia un regolamento ufficiale o no, ma dice chiaramente che se aumenti la scommessa può scegliere qualsiasi (any) valore del dado..

http://www.goblins.net/downloads/perudo ... e-italiano

https://it.wikipedia.org/wiki/Perudo

https://en.wikipedia.org/wiki/Dudo

https://en.wikipedia.org/wiki/Liar%27s_dice

Io ho guardato questi.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda computerman » 30 mag 2016, 11:18

Checco ha scritto:Prendo questa discussione per un dubbio non dubbio:

Esempio di gioco secondo me corretto:

- GIOCATORE A dichiara: ci sono 4 dadi del valore 3
- GIOCATORE B dichiara: ci sono 5 dadi del valore 2

Questo esempio, secondo il regolamento di PERUDO ( edizione italiana ) è lecito, perchè seppue è calato il numero del dado indicato, è aumentata la quantità scommessa.

Beh, su BGA non è una giocata lecita. Almeno quando ci giocai, tempo fa non me lo faceva fare e ho desistito dal giocarci ancora.

Sbaglio io ad interpretare il regolamento, oppure sbaglia BGA?

Ma non puoi farlo neanche nel gioco, il regolamento (quello italiano che ho io) è chiaro e dice che puoi sempre solo salire e mai scendere.

Se io dico un 2, tu dopo puoi dire due 2 tre 2 etc oppure un 3 un 4 un 5 un 6. Se dici un 6, io dopo posso dire solo due 6 e dopo ancora si può dire solo tre 6 o una testa di lama. Dalla testa di lama con la formula, testa di lama x2+1 posso ripassare a qualunque numero voglia

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda Checco » 30 mag 2016, 11:39

Stasera posto una citazione testuale del mio regolamento. Citando precisamente l'edizione...ora sono a lavoro :-)
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda traico7 » 30 mag 2016, 11:55

computerman ha scritto:
Checco ha scritto:Prendo questa discussione per un dubbio non dubbio:

Esempio di gioco secondo me corretto:

- GIOCATORE A dichiara: ci sono 4 dadi del valore 3
- GIOCATORE B dichiara: ci sono 5 dadi del valore 2

Questo esempio, secondo il regolamento di PERUDO ( edizione italiana ) è lecito, perchè seppue è calato il numero del dado indicato, è aumentata la quantità scommessa.

Beh, su BGA non è una giocata lecita. Almeno quando ci giocai, tempo fa non me lo faceva fare e ho desistito dal giocarci ancora.

Sbaglio io ad interpretare il regolamento, oppure sbaglia BGA?

Ma non puoi farlo neanche nel gioco, il regolamento (quello italiano che ho io) è chiaro e dice che puoi sempre solo salire e mai scendere.

Se io dico un 2, tu dopo puoi dire due 2 tre 2 etc oppure un 3 un 4 un 5 un 6. Se dici un 6, io dopo posso dire solo due 6 e dopo ancora si può dire solo tre 6 o una testa di lama. Dalla testa di lama con la formula, testa di lama x2+1 posso ripassare a qualunque numero voglia

Evidentemente ci sono più versioni e più edizioni..
Perché nella mia ed anche in quella che ho scaricato da bgg stamattina c'è chiaramente scritto che invece, se aumenti la chiamata, puoi cambiare il numero liberamente..
E TUTTI quelli con cui l'ho giocato hanno sempre fatto così..
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda donhaldo » 30 mag 2016, 11:59

Stasera, se mi ricordo, guardo anch'io sul regolamento della mia copia, perché mi par di ricordare che ci sia proprio scritto che
non si può abbassare il numero del dado nella chiamata, ma noi in club abbiamo sempre giocato con la variante che lo consente.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda traico7 » 30 mag 2016, 12:00

donhaldo ha scritto:Stasera, se mi ricordo, guardo anch'io sul regolamento della mia copia, perché mi par di ricordare che ci sia proprio scritto che
non si può abbassare il numero del dado nella chiamata, ma noi in club abbiamo sempre giocato con la variante che lo consente.

E. Cmq mi permetto di dire che così è molto più bello...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda computerman » 30 mag 2016, 12:17

traico7 ha scritto:
donhaldo ha scritto:Stasera, se mi ricordo, guardo anch'io sul regolamento della mia copia, perché mi par di ricordare che ci sia proprio scritto che

Non è più bello è meno tattico, poi io sono un "fondamentalista" delle regole non uso "regole della casa".
Ho capito che ci sono più regole, io ti ho portato anche la "mia versione del regolamento che ho trovato nel gioco". Se la unisci al fatto che pure bgg riporta questa regola, due indizi fanno prova imho.

P.S. Dire "noi lo abbiamo sempre giocato cosi e tutti quelli che conosco anche" non è un rafforzativo. Sai quanti conosco che giocano con regole "tutte loro" a monopoli o risiko e addirittura a lupus in tabula? Ma non vuol dire che loro siano nel giusto.

Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda traico7 » 30 mag 2016, 12:20

computerman ha scritto:
traico7 ha scritto:

Non è più bello è meno tattico, poi io sono un "fondamentalista" delle regole non uso "regole della casa".
Ho capito che ci sono più regole, io ti ho portato anche la "mia versione del regolamento che ho trovato nel gioco". Se la unisci al fatto che pure bgg riporta questa regola, due indizi fanno prova imho.

P.S. Dire "noi lo abbiamo sempre giocato cosi e tutti quelli che conosco anche" non è un rafforzativo. Sai quanti conosco che giocano con regole "tutte loro" a monopoli o risiko e addirittura a lupus in tabula? Ma non vuol dire che loro siano nel giusto.

Ripeto il concetto xkè evidentemente non è chiaro...
Ho trovato regolamenti CHE LO PERMETTONO..
Ragion per cui non si può parlare di House Rule bensì di variante del gioco..

Per quanto riguarda il numero non sarà un rafforzativo, ma tutti quelli che conosco lo giocano così un motivo ci sarà.. O sono tutti schiavi di una House Rule? Non penso...
Offline traico7
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi