[CONSIGLI] Peso medio tedesco

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Peso medio tedesco

Messaggioda Epaminondas » 7 gen 2019, 13:15

Khenneth ha scritto:- Tikal (alea nella pesca delle tessere, ma è inclusa una variante col draft)
- Stone Age (alea nell'ottenimento delle risorse, ma gestibile)
- Splendor
- Azul

Splendor e Azul mi sembrano più dei filler, anche se probabilmente sono ottimi rappresentanti della loro categoria. Leggerò qualcosa sugli altri 2.

odlos ha scritto:Io ho suggerito giochi tra 2.4 e il 3.1 di BGG, Concordia e Golden Ages sono in effetti al limite (da qualche parte bisogna pur metterlo :asd: ), ma il titolo di Gerdts può vantare un regolamento snello quindi non lo escluderei a priori, mentre per il gioco di civilizzazione forse non è il caso di rischiare.

Se proponi un gioco di Gerdts, sfondi una porta aperta, per quanto mi riguarda, ma devo pensare anche agli altri giocatori. Prima o poi quei titoli entreranno nella mia collezione, ad ogni modo. Sia il titolo di Ferrini che quello di Gerdts sono nella mia wishlist già da un bel po'.
odlos ha scritto:The Staufer Dynasty e Dynasties (sono 2 giochi distinti neh :-P )
Lo avevo capito, neh? :ehm:
odlos ha scritto:mi hanno convinto un po' per lo stesso motivo, entrambi ripropongono le maggioranze (meccanica per cui non vado pazzo) con una certa freschezza. Non sono 2 capolavori ma giochi validi.

Di First Class non so cosa dirti, mi ricorda Russian Railroads :-P , mi piace che ogni scelta di carta sia sofferta e che in qualche modo c'è uno studio nella disposizione delle stesse per capire a cosa dare la priorità.
Vedrò se possono piacere tematicamente. Sembrano interessanti.

odlos ha scritto:PS Dai... Istanbul è leggero ma lo definerei proprio un peso medio e il livello di sfida non è poi così banale.

Per l'appunto, mi autocito:
Epaminondas ha scritto:Istanbul potrebbe starci, invece.

Capricornus ha scritto:Il migliore che mi sento di consigliarti è sicuramente Marco Polo.
Su questo genere un altro titolo che riesco a proporre a chiunque è LORD OF WATERDEEP, anche se un minimo, ma minimo di inglese va saputo.
Tolti questi due potresti vedere anche Architetti del regno occidentale, per nulla difficile oppure Bruges di Feld

Se intendi Sulle tracce di Marco Polo (perché Marco Polo è un'altro titolo) sappi che non lo considero un gioco medio. Sembra più tendente al medio-pesante, per l'impegno che richiede. Ottimo titolo, da quel che ho letto in giro, comunque.
Lords of Waterdeep sarebbe molto nelle mie corde per le sue meccaniche, vedrò se mi riesce di recuperarne una copia.
Sugli altri 2 m'informerò.

Agzaroth ha scritto:Come pesi medi, per me, i magnifici quattro sono:
Heaven & Ale
Spyrium
Glen More
The King Is Dead

Il primo non mi sembra abbastanza "medio" :asd: ; nel senso che lo reputo un pizzichino troppo pesante per il target.
Gli altri 3 sembrano eccellenti, ma quanto è difficile trovarli, ormai :cattivo: . Ero sul punto di comprare The King is Dead, qualche tempo fa, poi optai per altro ed ora me ne pento. Per uno che non ha grosse disponibilità, come me, è indispensabile mirare bene gli acquisti; per questo chiedo informazioni su decine di giochi e poi ne acquisto uno. Rischio di ritrovarmi con un gran gioco che mi resta sullo scaffale a prendere polvere, perché piace solo a me. Mi è già successo.

jahunterr ha scritto:Io butto lì un Hansa Teutonica

Sono pronto a scommettere che è un gran titolo, ma probabilmente un pelino troppo impegnativo per qualcuno della compagnia.

JBert08 ha scritto:Bruges e Mexica li quoto sicuramente, però in quanti giocatori siete?

Da 2 a 4, di solito. Molto raramente siamo di più.
JBert08 ha scritto:Poi ti do anche un consiglio da giocatore non molto esperto: Non farti spaventare dal numerino di BGG. Alcuni giochi non sono poi così complicati, solo un po' più difficili da approfondire. Ma è un bene perchè ti lasciano la voglia di ri-giocarci per fare meglio.

Fosse per me comprerei anche un gioco della Splotter Spellen, ma non dipende solo da me, capisci? Non posso rischiare di spendere soldi per qualcosa che non vedrà mai il tavolo, se non piace anche agli altri.

Khenneth ha scritto:E Puerto Rico? Non è un peso medio? :Straeyes:

No.

Mod_XXII ha scritto:Visto i parametri ti direi Quadropolis.

Lo avevo adocchiato, in effetti, ma vale lo stesso discorso che ho fatto per 5 Tribes: Per quel che offre è troppo costoso.

Ho un bel po' da leggere, ora, per ponderare la mia decisione. Grazie a tutti.
I love to play
Whatever they say
I'll go my way
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Epaminondas

Messaggioda Mod_XXII » 7 gen 2019, 13:56

Per quello che "offre" in che senso?
Come materiali?

Se invece intendi come "esperienza" è assolutamente in linea con quello che cerchi.
Ovvero un gioco gateway.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda miguelx74 » 7 gen 2019, 16:02

considerando quello che hai scritto e la possibilità concreta di reperire il gioco consigliato ti direi :

Stone Age. C'è un po' di alea ma decisamente gestibile nella fase di ottenimento delle risorse.
Offline miguelx74
Iniziato
Iniziato

Mercatino: miguelx74

Messaggioda Khenneth » 7 gen 2019, 17:45

Epaminondas ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Visto i parametri ti direi Quadropolis.

Lo avevo adocchiato, in effetti, ma vale lo stesso discorso che ho fatto per 5 Tribes: Per quel che offre è troppo costoso.

E' stato per molto tempo in offerta su Amazon a 14 euro circa
Prova a seguirlo con keepa, magari ricapita l'occasione
Offline Khenneth
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Khenneth

Messaggioda IGiullari » 7 gen 2019, 17:51

Fresko? Ci potrebbe stare bene

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Super Goblin
Super Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda JBert08 » 7 gen 2019, 19:27

Mi è venuto in mente anche Above and Below, se vi piace la componente di esplorazione e story-telling (sebbene molto all'acqua di rose).
Immagine
Offline JBert08
Esperto
Esperto

Mercatino: JBert08

Messaggioda odlos » 7 gen 2019, 20:05

Epaminondas ha scritto:
odlos ha scritto:PS Dai... Istanbul è leggero ma lo definerei proprio un peso medio e il livello di sfida non è poi così banale.

Per l'appunto, mi autocito:
Epaminondas ha scritto:Istanbul potrebbe starci, invece.

Sì, sì, nel quote c'era l'intervento di Khenneth, stavo riferendomi a quello.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Kobayashi » 7 gen 2019, 20:50

Mod_XXII ha scritto:Per quello che "offre" in che senso?
Come materiali?

Se invece intendi come "esperienza" è assolutamente in linea con quello che cerchi.
Ovvero un gioco gateway.
Ma lui non sta cercando un introduttivo, mi pare di capire.
È un cerca di un titolo di pesantezza "media" (preferibilmente gestionale, se ho inteso bene).
Quindi ok First Class, no Lorenzo.
Ok Lords of Waterdeep, no Stone Age.
Ok Fresko, no Marco Polo.
Ok Suburbia, no Quadropolis.

Però ammetto che il confine pare labile in diversi casi.

Inviato dal Flogisto
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda escopazzo » 7 gen 2019, 22:14

Direi che ce ne stanno decine..

Tra quelli che conosco sicuramente approvati i già proposti Bruges, waterdeep, marco polo, five tribes, Istanbul, village..
Tutti gioconi per un motivo o per l altro.
Burgundy ci sta, troyes se lo trovi, Puerto Rico può essere pesante
Offline escopazzo
Esperto
Esperto

Mercatino: escopazzo

Messaggioda escopazzo » 7 gen 2019, 22:17

Si il confine è labile..
Quadropolis ha poche regole ed è colorato ma non è un introduttivo. Già solo nella modalità base un po' ci sta da pensare
Allo stesso modo stone age e waterdeep sono sullo stesso livello, marco polo un po' su ma non mi pare un cinghiale.
Per waterdeep ti direi consideralo praticamente in bundle con l'imprescindibile espansione.
Ultima modifica di escopazzo il 7 gen 2019, 22:27, modificato 1 volta in totale.
Offline escopazzo
Esperto
Esperto

Mercatino: escopazzo

Messaggioda Epaminondas » 7 gen 2019, 22:26

Kobayashi ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Per quello che "offre" in che senso?
Come materiali?

Ovvero un gioco gateway.
Ma lui non sta cercando un introduttivo, mi pare di capire.
È un cerca di un titolo di pesantezza "media" (preferibilmente gestionale, se ho inteso bene).
Quindi ok First Class, no Lorenzo.
Ok Lords of Waterdeep, no Stone Age.
Ok Fresko, no Marco Polo.
Ok Suburbia, no Quadropolis.

Però ammetto che il confine pare labile in diversi casi.

Stone age e Quadropolis potrebbero anche andare, in fondo, ma quest'ultimo ha un costo eccessivo in rapporto alla profondità. Insomma, non sono disposto a sganciare 50€ per un peso medio che tende al leggero; questo è il punto.
Ti ringrazio di avermi segnalato Suburbia, anche se penso sia poco reperibile.
Potrebbe andare anche Fresco; grazie, Giullari!
I love to play
Whatever they say
I'll go my way
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Messaggioda jediknight83 » 8 gen 2019, 0:35

Sono d'accordo con quanto gia' detto da altri, molti giochi potrebbero essere classificati o meno come pesi medi in base a quanta esperienza di gioco ha maturato un giocatore e soprattutto quanto entusiasmo hanno i nuovi nel voler provare giochi. Il vero discriminante IMHO e' proprio quest'ultimo.
Puerto Rico, ad esempio, pur considerandolo personalmente un peso medio, non lo proporrei mai a dei novizi, in quanto non semplicissimo da padroneggiare. Di contro, ho invece introdotto diverse persone con Alta Tensione e Concordia, riscuotendo sempre un buon successo. Concordia a mio avviso e' il Gerdts migliore, insieme ad Antike (II), per introdurre nuovi giocatori.
Altri titoli che funzionano sempre bene sono anche Kingsburg e Stone Age (in 4 o 5 pero' un po' troppo lunghi).
Offline jediknight83
Babbano
Babbano

Utente Bgg: jediknight83
Board Game Arena: jediknight83
Mercatino: jediknight83

Messaggioda JBert08 » 8 gen 2019, 11:30

Epaminondas ha scritto:Ti ringrazio di avermi segnalato Suburbia, anche se penso sia poco reperibile.

Se l'inglese non vi spaventa io ce l'ho in vendita :grin:
Immagine
Offline JBert08
Esperto
Esperto

Mercatino: JBert08

Messaggioda Epaminondas » 8 gen 2019, 11:32

jediknight83 ha scritto:Altri titoli che funzionano sempre bene sono Kingsburg e Stone Age (in 4 o 5 pero' un po' troppo lunghi).

Ecco, bravo: Kingsburg mi era completamente passato di mente! Grazie.
I love to play
Whatever they say
I'll go my way
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Messaggioda MMGrizzly » 8 gen 2019, 12:38

Mi inserisco per chiedere : secondo voi Viticulture è troppo pesante arrivando da giochi "leggeri"?
Offline MMGrizzly
Novizio
Novizio

Mercatino: MMGrizzly

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi