[CONSIGLI] Peso medio tedesco

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Signor_Darcy

Re: [CONSIGLI] Peso medio tedesco

Messaggioda mikivr » 8 gen 2019, 13:15

MMGrizzly ha scritto:Mi inserisco per chiedere : secondo voi Viticulture è troppo pesante arrivando da giochi "leggeri"?
A mio parere no, è un peso più leggero che medio.
Offline mikivr
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: mikivr

Messaggioda JBert08 » 8 gen 2019, 13:55

MMGrizzly ha scritto:Mi inserisco per chiedere : secondo voi Viticulture è troppo pesante arrivando da giochi "leggeri"?

E' più lungo spiegarlo che giocarlo. Ci sono alcuni meccanismi e opzioni da capire prima di partire, così come alcuni bonus dati dalle carte visitatori (alcune tradotte coi piedi, purtroppo), ma poi il turno è tutto sommato lineare. Lo definirei un medio tendente al leggero.
Immagine
Offline JBert08
Esperto
Esperto

Mercatino: JBert08

Messaggioda steam » 8 gen 2019, 14:43

Architetti del Regno Occidentale te lo hanno già consigliato? Credo possa fare decisamente al caso tuo
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Jaffar » 8 gen 2019, 15:31

Mi permetto di citare un paio di Feld:

- Notre Dame
- In the year of the dragon

Dove il secondo è più profondo in quanto a pianificazione delle azioni e della partita ma assolutamente entrambi rientrano nel limite delle due ore risultando godibili ma non banali.

Bye
Offline Jaffar
Novizio
Novizio

Mercatino: Jaffar

Messaggioda Kobayashi » 8 gen 2019, 15:35

JBert08 ha scritto:

E' più lungo spiegarlo che giocarlo.

Proprio per questo io non ce lo vedo tra gli introduttivi, troppe cose da tenere a mente. Ma sono opinioni personali.

Inviato dal Flogisto
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda Mod_XXII » 8 gen 2019, 18:24

Epaminondas ha scritto:Stone age e Quadropolis potrebbero anche andare, in fondo, ma quest'ultimo ha un costo eccessivo in rapporto alla profondità. Insomma, non sono disposto a sganciare 50€ per un peso medio che tende al leggero; questo è il punto.
Ti ringrazio di avermi segnalato Suburbia, anche se penso sia poco reperibile.

Scusa ma davvero non capisco come tu, non avendoli giocati, mi sembra di capire, possa intuire se un gioco è o meno profondo.
Scarti Quadropolis definendolo "tendente al leggero" e ti rammarichi che Suburbia sia poco reperibile... quando - a mia esperienza - Suburbia è molto più fortunoso e sopratutto meno profondo e "punitivo" di Quadropolis, che è tutto tranne che banale: tra gamers per una tessera decisiva ci si azzanna. E ha due regole, due.

Sia chiaro: non voglio venerti Quadropolis (per me nel mercato ha il prezzo che vale) ma non vorrei che tu seguissi il "peso" di BGG (mi sembra di capire che lo usi per distinguere medio da leggero) come fosse "la bibbia"... perché davvero ti può portare a scartare giochi davvero medi e davvero buoni.
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda Epaminondas » 9 gen 2019, 14:06

Mod_XXII ha scritto:Scusa ma davvero non capisco come tu, non avendoli giocati, mi sembra di capire, possa intuire se un gioco è o meno profondo.
Scarti Quadropolis definendolo "tendente al leggero" e ti rammarichi che Suburbia sia poco reperibile... quando - a mia esperienza - Suburbia è molto più fortunoso e sopratutto meno profondo e "punitivo" di Quadropolis, che è tutto tranne che banale: tra gamers per una tessera decisiva ci si azzanna. E ha due regole, due.

Sia chiaro: non voglio venderti Quadropolis (per me nel mercato ha il prezzo che vale) ma non vorrei che tu seguissi il "peso" di BGG (mi sembra di capire che lo usi per distinguere medio da leggero) come fosse "la bibbia"... perché davvero ti può portare a scartare giochi davvero medi e davvero buoni.
:pippotto:
Come ho già detto in post precedenti, incluso quello citato da te, non acquisterò Quadropolis perché un peso medio non può costare quel prezzo, a mio avviso. Se lo trovassi in offerta, potrei farci un pensierino. Ho ringraziato per la segnalazione di Suburbia perché così ora vado ad informarmi leggendo qua e là (soprattutto su BGG) le opinioni di chi ci ha giocato e da lì me ne farò un'idea. Essendo fuori produzione, però, probabilmente non entrerà a far parte della mia collezione indipendentemente dall'idea che me ne sarò fatto.
Il "peso" che attribuisce BGG ai giochi altro non è che la media delle opinioni di un certo numero di utenti. Lo tengo in considerazione come le opinioni che leggo qui in tana: mi aiutano a farmi un'idea preliminare a cui potrebbe o no seguire l'acquisto. Per ora non ho scartato nulla; mi sto ancora informando. Deciderò poi di testa mia. Ovviamente anche in base alla reperibilità.

PS: Non essendo un credente, il tuo riferimento alla Bibbia mi ha strappato un sorriso... :asd:
I love to play
Whatever they say
I'll go my way
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Mercatino: Epaminondas

Messaggioda Epaminondas » 11 gen 2019, 22:02

Orbene, alla fine ho optato per Isle of Skye. Mi è sembrato che rispondesse ai criteri da me elencati nel post iniziale e inoltre le meccaniche che usa sono tra le mie preferite. Avrò fatto bene?

Ma girovagando in cerca d'info sul web, mi sono imbattuto in alcuni giochi di cui mi piacerebbe sentire anche il parere di altri esserini verdi come me. Mi riferisco ai seguenti titoli:

-Vivajava
-Vivajava dice
-Small star empires
-Rum & bones
-Evolution
-Dice forge
-Ys
-Expo 1906
-Sea of clouds

Se li avete provati e volete darmi un'opinione, magari mi servirà da consiglio per un'acquisto futuro...
I love to play
Whatever they say
I'll go my way
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Messaggioda Mod_XXII » 12 gen 2019, 14:36

Isle of Skye è un buon gioco ma - a mio avviso - non è un peso medio ma un vero e proprio family.

Sugli altri:

Dice Forge è uno dei miei giochi preferiti. Sembra molto easy (e lo è) ma "nasconde" una curva di apprendimento delle varie combo più interessante di quanto possa sembrare. Per me è un gioco da 2. Non che in più sia brutto, anzi, ma in più ognuno si fa la propria partita. La sfida vera si ha in 2. My two cents.

Evolution l'ho giocato solo una volta ma ne ho un bel ricordo. Non so però se corrisponde a quello che cerchi.

Riguardo a BGG: è vero quello che dici ma dalle opinioni motivate riesci a capire cosa potrebbe piacerti o meno. Un numero, per quanto somma di tante opinioni, rimante uno sterile numero. :approva:
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda IGiullari » 12 gen 2019, 14:47

Stavamo anche pensando al nuovo carpe diem di Feld. Rientra nella categoria
Seguici su YouTube! Ogni settimana nuovi gameplay e approfondimenti

https://www.youtube.com/GiocaGiullari
Offline IGiullari
Super Goblin
Super Goblin

Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Facebook: GiocaGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Epaminondas » 12 gen 2019, 17:16

IGiullari ha scritto:Stavamo anche pensando al nuovo carpe diem di Feld. Rientra nella categoria

Carpe diem...
e sardine a cenam. :D

Vedrò di che si tratta.
I love to play
Whatever they say
I'll go my way
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Messaggioda IGiullari » 13 gen 2019, 3:28

Epaminondas ha scritto:
IGiullari ha scritto:Stavamo anche pensando al nuovo carpe diem di Feld. Rientra nella categoria

Carpe diem...
e sardine a cenam. :D

Vedrò di che si tratta.
Qui vedi una nostra partita completa

https://youtu.be/Xp1_5MRPlwo
Seguici su YouTube! Ogni settimana nuovi gameplay e approfondimenti

https://www.youtube.com/GiocaGiullari
Offline IGiullari
Super Goblin
Super Goblin

Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Facebook: GiocaGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Indianino » 13 gen 2019, 11:15

Io anche propongo Concordia...
poi Alta Tensione, I Pilastri della Terra

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: indianino
Mercatino: Indianino
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Mazinga73 » 14 gen 2019, 14:15

Dice forge te lo sconsiglio sicuramente non è per niente tedesco e non lo vedo neanche un "peso medio".
Mercatino: Warstones
Offline Mazinga73
Novizio
Novizio

Mercatino: Mazinga73

Messaggioda Mod_XXII » 14 gen 2019, 16:56

Mazinga73 ha scritto:Dice forge te lo sconsiglio sicuramente non è per niente tedesco e non lo vedo neanche un "peso medio".

???
Dice Forge è assolutamente german.
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi