Petrograd 1917 e Petrograd Lite

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Petrograd 1917 e Petrograd Lite

Messaggioda nasosecco » 14 feb 2013, 22:14

Ciao a tutti,

nel mio tentativo di creare un gioco sulla rivoluzione d'ottobre del 1917 in Russia (http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=63905) sono incappato sul web in vari altri giochi che trattano dello stesso argomento, anche se non ve ne sono tantissimi.

Il più carino, anche se molto semplice e poco strategico, con poca interazione tra i giocatori, mi è parso "Petrograd 1917" nella sua versione "lite", liberamente scaricabile da qui: http://www3.telus.net/simulacrum/main.htm

Si tratta di un gioco si carte con un mazzo contenente personaggi storici appartenenti ai diversi partiti coinvolti nella rivoluzione d'ottobre. I giocatori devono prima di tutto cercare di costruire un proprio partito politico con essi e poi tentare di portare a termine il "colpo di stato" per la presa del potere.

Vince chi riesce a portare a termine il colpo di stato, per riuscire il quale è necessario rispondere a tutta una serie di criteri.

Se nessuno vi riesce si arriva alla fine del mazzo, dove è stata posta la carta "Assemblea costituente" e a quel punto si contano i punti di ciascuno per decretare il vincitore della partita.

Il gioco procede veloce ed è tutto basato sulla pesca dal mazzo: le carte speciali permettono di portare a termine azioni, tipo rimuovere carte in gioco.

Le regole sono basate sulle regole base di Dvorak, ma l'esigenza di ridurre tutto all'osso lascia tutta una serie di dubbi che ho chiarito contattando direttamente l'autore, che è stato molto gentile.

Purtroppo portare a termine il colpo di stato è molto difficile: mi pare che l'autore valuti negativamente la presa del potere bolscevica, considerandola un colpo di stato illegittimo e parteggia per l'assemblea costituente. Questo ovviamente è un po' astorico, ma diverte vedere come la politica entri anche nelle meccaniche dei giochi...

A presto
Mattia
Offline nasosecco
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: nasosecco

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te