Phil Eklund 2016: Bios Genesis e (forse) Pax Renaissance

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatori: Sephion, Eithereven

Re: Phil Eklund 2016: Bios Genesis e (forse) Pax Renaissance

Messaggioda Iago » 10 mag 2016, 11:16

Non so esattamente quanto posso dire, Phil ha invitato a commentare sui siti e fare un po' di pubblicità ma non mi ha ancora detto esattamente cosa posso dire e cosa no...

Il gioco (come il nome suggerisce) è una riedizione di Lords of the Renaissance in salsa PAX, quindi con un sistema di carte divise in due gruppi (Est e Ovest) che diventano disponibili un po' alla volta e possono essere acquistate a prezzo crescente a seconda dell'anzianità (le più recenti costano più delle più vecchie); i giocatori sono banchieri che "controllano" gli stati europei tenendo contemporaneamente conto delle forze religiose in gioco (Cattolicesimo, Riforma e Islam).
La dimensione geografica è gestita attraverso 10 carte che formano una mappa dell'europa, le carte hanno due facce, na per il controllo temporale del territorio e l'altra per il controllo religioso; a ogni carta è associato un regno che può entrare in gioco a seguito delle azioni dei giocatori e sviluppare forme di governo autoritarie o "democratiche" (sotto forma di monarhcie costituzionali).
Il controllo sul territorio può essere economico (concesisoni) direttamente sotto il controllo dei giocatori o militare (fortezze, pirati e cavalieri) sotto il controllo delle tre forze religiose (quindi a disposizione di tutti i giocatori ma sotto il controllo di nessuno).
Vi sono poi un'ultima unità (i vescovi) religiosa si aggira invece per le carte dei giocatori bloccandone le azioni e un unità virtuale (le regine) che fornisce uno dei metodi per mettere in gioco, sotto il proprio controllo, gli stati nazionali (attraverso il matrimonio).
Come sempre nei giochi PAX vi sono differenti condizioni di vittoria (molto differenti tra loro) attivabili, a scelta dei giocatori, attraverso alcune carte che vongono inserite nella seconda parte di ciascun mazzo di gioco e una condizione di vittoria finale nel caso nessuna ocndizione sia raggiunta entro la fine dei due mazzi.

Come gli altri giochi della serie sembra girare discretamente bene (almeno dopo l'uscita del primo set di living rules) e sembra esser esufficientemente differente dai predecessori da non esserne un doppione; è comunque più simile a Pax Pamir, che a Pax Porfiriana, per la dimensione geografica più sviluppata, ma sembra più dinamico e meno stretto economicamente del primo (dopo tutto sono banchieri e non pastori afghani)

Nota a margine, il gioco è stato inviato alla stampa ieri e dovrebbe essere pronto per Essen, dove uscirà anche Bios: Genesis, l'espansione Khyber Knives per Pax Pamir e un gioco sui vichinghi (HIRÞ) di cui non so nulla, nemmeno se sia suo o di qualcun altro...

Se volete maggiori specifiche chiedete, nel frattempo mi riservo di modificare/cancellare questo post nel caso non corrisponda alle indicazioni date dall'autore.

Saluti.
Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda nakedape » 10 mag 2016, 11:57

Iago ha scritto:Lords of the Renaissance

AKA Princes of the Renaissance di Wallace?
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda nand » 10 mag 2016, 12:22

nakedape ha scritto:

No, sono due giochi diversi, questo è Lords of the Renaissance:

https://boardgamegeek.com/boardgame/229 ... enaissance
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda nakedape » 10 mag 2016, 12:25

nand ha scritto:
nakedape ha scritto:

No, sono due giochi diversi, questo è Lords of the Renaissance:

https://boardgamegeek.com/boardgame/229 ... enaissance

Accidenti...oscuro titolo misconosciuto...
Giocatori da 2 a 12
Durata 300 minuti

Lucio, ma queste caratteristiche restano invariate?
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Chironis » 10 mag 2016, 13:34

Provo a fare la mia "educated guess": per quanto riguarda la durata sicuramente questo Pax Renaissance dovrebbe essere più breve di Lords of the Renaissance, seguendo il nuovo corso di Eklund con esperienze di gioco più condensate. Immagino che anche questo starà intorno alle 2 ore.
Per quanto riguarda il numero di giocatori i precedenti pax sono: Pamir per 2-5 e Porfiriana per 1-6. Se consideriamo che quest'ultimo è una riedizione di Lords of the Sierra Madre che era da 2-8, direi che senz'altro il numero di giocatori di questo Renaissance sarà differente, presumo che sarà stato settato secondo le esigenze specifiche delle nuove meccaniche.
Vendo: Gobblet, Cavum, Wilderness War, Unhappy king Charles
Offline Chironis
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Chironis

Messaggioda Iago » 10 mag 2016, 15:00

Giocatori 2-4
Durata 90-120

Dati attendibili, la partita, post spiegazione. è durata poco meno di due ore.

@nakedape: se vuoi li porto alla Lagna (intendo Lords of the Renaissance e Lords of the Sierra Madre), ma non chiedermi di spiegarli perché non ho mai superato la lettura sommaria del regolamento.

Nota, penso di poter portare il prototipo alla Lagna (Phil ha dato libertà assoluta su cosa dire e fare) con l'edizione finale delle regole, per cui se qualcuno vuole provarlo si tenga un po' di tempo libero.

L.
Offline Iago
Saggio
Saggio

Messaggioda nakedape » 10 mag 2016, 17:03

Iago ha scritto:Nota, penso di poter portare il prototipo alla Lagna (Phil ha dato libertà assoluta su cosa dire e fare) con l'edizione finale delle regole, per cui se qualcuno vuole provarlo si tenga un po' di tempo libero.
L.

Bello!
Se capita volentieri!!! :approva:
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Chironis » 20 mag 2016, 8:48

Iago ha scritto:Non so esattamente quanto posso dire

Beh...ti è piaciuto? :grin:
Il tavolo si è appassionato /divertito?
A posteriori cosa ti rimane?
Offline Chironis
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Iago » 20 mag 2016, 9:11

Piaciuto mi è piaciuto, anche se personalmente preferisco i giochi scientifici di Eklund, rispetto a quelli politici.
La sensazione di "vediamo come va a finire" resta sempre e il fatto che per una volta si parli di storia nota (rispetto alla rivoluzione messicana o agli scontri tribali in Afghanistan a metà '800, se non altro) lo rende decisamente interessante.
Il tavolo era impegnato a comprendere il senso del gioco e "romperlo" più che a gustarselo per cui non posso dire di aver visto passione e entusiasmo.
Ovviamente, trattandosi di una variazione/evoluzione di un sistema già visto non brilla per meccaniche innovative; non avrai la sorpresa che potresti aver avuto dopo la prima partita a Pax Porfiriana, quando ti sei reso conto che quell'ammucchiata d iregole in realtà funziona con fluidità ma avrai la sensazione confortante di ritrovarti la sera con vecchi amici che non vedevi da un po' per scoprire cos'è successo di interessante nelle loro vite da quando vi siete persi di vista...

Sono sicuramente più attratto da Bios Genesis (come detto sopra preferisco i giochi scientifici a quelli politici) ma questo merita comunque l'acquisto (e non solo perché compro i giochi di Eklund a scatola chiusa) anche se temo non vedrà molte volte il tavolo (almeno finché non riuscirò a orgnaizare una EklundCon, da qualche parte) come non l'ha visto molte volte Porfirirana (3) e Pamir (0).

L.
Offline Iago
Saggio
Saggio

Messaggioda Chironis » 1 giu 2016, 9:56

Aperti i preordini!
Offline Chironis
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda wolframius » 1 giu 2016, 10:08

Qualcuno sa se è previsto lo sconto sulle spedizioni che c'era l'anno scorso per chi prendeva X cose? Ho provato con Genesis + Renaissance + espansione di Pax Pamir ma le spese di spedizione rimangono.

Edit: sì è prevista ma bisogna superare i 200 euro
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda Iago » 1 giu 2016, 14:52

Andando a Essen preferisco di gran lunga ritirare direttamente in fiera (anche perché Phil mi ha detto che quasi certamente spedirà dopo la fiera).

L.
Offline Iago
Saggio
Saggio

Messaggioda nand » 20 ago 2016, 22:12

nand ha scritto:
gavhriel ha scritto:Miei appena apre i preordini.

Semi-OT: l'uscita della terza edizione High Frontier per quando è prevista? Ho fatto a Eklund la stessa domanda lo scorso Novembre e non ne aveva idea nemmeno lui XD.

Sei tra i backer? Hanno completato la stampa e a me è arrivata ieri la richiesta di conferma dell'indirizzo di spedizione, per cui immagino che tra qualche settimana arrivi.

Mi auto-cito solo per sottolineare che ero un tantino ottimista sui tempi (il mio post era del 28 aprile). Oggi hanno comunicato che hanno cambiato team di produzione (qualunque cosa voglia dire) e che devono rivedere i file di stampa per carte e plance giocatore. La consegna stimata era per ottobre 2015, temo che non arriverà per ottobre 2016.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda nand » 5 set 2016, 14:00

nand ha scritto:Mi auto-cito solo per sottolineare che ero un tantino ottimista sui tempi (il mio post era del 28 aprile). Oggi hanno comunicato che hanno cambiato team di produzione (qualunque cosa voglia dire) e che devono rivedere i file di stampa per carte e plance giocatore. La consegna stimata era per ottobre 2015, temo che non arriverà per ottobre 2016.

Due aggiornamenti sullo stato di (non) avanzamento di High Frontier:
- Ares ha comunicato di aver mandato i file alla Panda Press e aspetta di avere le prove per far iniziare a stampare. Dato che è la prima volta che nominano l'azienda circolano voci sul fatto che l'azienda precedente si sia rivelata inaffidabile e quindi sia stata abbandonata, da qui il ritardo.
- Phil Eklund ha comunicato che se per ottobre 2017 il gioco non sarà uscito, lo ripubblicherà lui direttamente. Probabilmente la decisione è anche per dare un ultimatum ad Ares, se per quella data i backer non avranno il prodotto, è molto probabile che tutti chiederanno il rimborso per ripiegare sulla nuova (e sicura) edizione.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda nand » 5 nov 2016, 13:10

Un aggiornamento per chi ha ordinato Pax Renaissance e BIOS Genesis direttamente alla Sierra Madre Games: Eklund ha detto che inizierà a spedirli da lunedì.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

PrecedenteProssimo

Torna a Novità ludiche