Photoshop: qualche parere please

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Photoshop: qualche parere please

Messaggioda simox » 23 dic 2010, 18:48

Questo era il primo lavoro che avevo realizzato a computer

http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=34535

nel corso di quest'anno, ho realizzato lavori come questi

http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=36956

Questo, invece, l'ho realizzato proprio questa mattina, in concomitanza di un lavoro grafico per l'università

http://img190.imageshack.us/i/volcanodoncopia.jpg/

Vorrei sapere cosa ne pensate, se sono migliorato e quanto, e se avete anche suggerimenti per migliorare ancora.

grazie in anticipo e buone feste :grin:

Quando ho un mano un American Game, non mi faccio scrupoli a modificarlo a mani basse per soddisfare le mie esigenze di gioco: sbilanciamenti immondi e situazioni assurde nel gioco fanno parte del divertimento

Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 850.00
Mercatino: simox

Messaggioda simox » 25 dic 2010, 8:15

Quando ho un mano un American Game, non mi faccio scrupoli a modificarlo a mani basse per soddisfare le mie esigenze di gioco: sbilanciamenti immondi e situazioni assurde nel gioco fanno parte del divertimento

Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 850.00
Mercatino: simox

Messaggioda Jehuty » 25 dic 2010, 14:00

Se vuoi un consiglio da 2 centesimini....

Quando fai il line-art del disegno (il contorno, in italico), prima di tutto fallo sul layer diversi. Per esempio il volto su uno, la testa su di un'altro, corazza un terzo e così via.

Questo piccolo accorgimento, ti da due vantaggi, che non solo possono abbellire il disegno, ma darti anche un tocco migliore agli effetti che vuoi darci.

Prendendo il tuo disegno del 'demone' con fuoco e fiamme, con line-art su diversi layer, potevi mettere il fuoco sulle mani 'sopra' le braccia, ma sotto il layer delle mani, così si vedevano le mani in fiamme ma non l'avambraccio che era coperto dalle fiamme, per dare un effetto più carino all'immagine.

Il secondo piccolo vantaggio di fare ciò, ti da la possibilità di poter colorare il line-art (bloccando il livello prima), con un colore un po' più scuro del colore del corpo. Ovviamente diverso da zona a zona. Per esempio le cosce grigie e rosse, braccia marroni, ecc ecc.

Anche questo serve per dare all'immagine un impatto migliore, più da illustrazione che non da immagine semplice (come quelle che trovi nei fumetti x ex).

=)
Immagine
Online Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda vasquas » 26 dic 2010, 16:22

Ottimi lavori!:-) Per me te la cavi più che bene!:-)

Giovanni
Offline vasquas
Esperto
Esperto

Goblons: 80.00
Mercatino: vasquas

Re: Photoshop: qualche parere please

Messaggioda eriadan » 2 gen 2011, 22:49

simox ha scritto:Questo era il primo lavoro che avevo realizzato a computer

http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=34535

nel corso di quest'anno, ho realizzato lavori come questi

http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=36956

Questo, invece, l'ho realizzato proprio questa mattina, in concomitanza di un lavoro grafico per l'università

http://img190.imageshack.us/i/volcanodoncopia.jpg/

Vorrei sapere cosa ne pensate, se sono migliorato e quanto, e se avete anche suggerimenti per migliorare ancora.

grazie in anticipo e buone feste :grin:

Ciao Simox, scusa se ti rispondo solo ora ma in queste feste non sono entrato spesso nella tana e il messaggio l'ho visto solo oggi. TI scrivo qui i miei due cent (premettendo che farò considerazioni sollo sulla grafica e non sulla razza in sè e che, inoltre, tutto è una mia opinione e non una regola o un assioma da seguire):
I barbari hanno un disegno simpatico che occupa in modo efficace il cerchio del tassello principale della razza. Il disegno, tuttavia, per quanto simpatico, ha ancora un forte sapore amatoriale. Le linee che descrivono la forma del barbaro sono tutte di monospessore e rendono la figura piatta, dovresti provare a modularne la grossezza, magari decidendo la direzione dalla quale proviene la luce e ingrossando le linee in cui dovrebbe esserci l'ombra.
La gamma cromatica del barbaro mi pare efficace ma, eventualmente, proverei a scegliere cromie leggermente più distanti; il giallo-marrone della faccia del barbaro è troppo simile al colore dei vestiti e del sacco dando subito l'impressione di un monocolore che rende difficoltosa la decifrazione del disegno.
Pollice giù per lo sfondo assente, il bianco è un mostro devastante; un oggetto solo in uno sfondo bianco attira l'attenzione e, per lo stesso motivo, una macchia bianca in un disegno colorato attira subito l'attenzione e questo è male se l'occhio deve concentrarsi sul disegno. Secondo me andrebbe messo uno sfondo un po' colorato dietro il barbaro
Passando ai tassellini razza l'impressione è che siano troppo marroni nel lato decadente. Visto che usi il photoshop sovrapponi un livello al livello che contiene il tassellino decadenza, riempilo di grigio e poi gioca sull'opacità e su uno degli effetti di livello per cercare qualcosa che renda meno scuro il tutto.

Per quanto concerne il volcanodon vale bene o male lo stesso discorso sulle linee, tutte troppo grosse e simili tra loro. Prova a variarne l'intensità. Il personaggio è bello nell'idea e nella posa ma la grafica lo appesantisce. Per la colorazione, invece, sarò un po' più severo: il filtro textur sabbia di photoshop è usato in modo eccessivo, inoltre i muscoli hanno una colorazione troppo blanda e fumettosa che fa a pugni con le immagini del fumo e del fuoco ritagliate per fare l'effetto fiammeggiante in altri punti del disegno e l'effett è di un patchwork poco convincente. L'assenza di uno sfondo o di un suolo su cui dovrebbe poggiare la creatura, inoltre, contribuisce a dare alla colorazione, un senso di incompletezza che, in lettura, mi ha dato l'impressione di un lavoro sbrigativo e poco curato. So che probabilmente non è stato affrontato così ma è così che io l'ho letto.
Nelle teorie della comunicazione si identifica un soggetto emittente, un canale di comunicazione e un soggetto ricevente. Spesso, nella realizzazione di un disegno, si tende ad essere poco critici su come questo possa venire decodificato da persone altre da se stessa. Su questo aspetto penso dovresti lavorare di più e non accontentarti di qualcosa che soddisfi te ma che anche altre persone, diverse da te, lo possano trovare convincente.
Concludendo sto pippone, vedendo i tuoi lavori proposti s'è visto un miglioramento nel corso dell'anno ma, personalmente, secondo me devi lavoraci sopra di più e puntando ad essere maggiormente critico con quello che fai e provare a paragonarlo di più rispetto al tipo di disegno che vuoi emulare. Io, puntualmente, apro siti tipo cgsociety o qualche blog di qualche autore di riferimento, tiro giù le sue immagini e mi sforzo di riuscire a emularne o capire come diavolo faccia ad ottenere certi effetti e contnuo fino a che trovo il risultato passabile e poi ci riprovo :)

Continua così comunque.
Ciaps eriadan
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi