Piazzamento lavoratori ambientato

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Piazzamento lavoratori ambientato

Messaggioda ringofire80 » 11 apr 2015, 8:02

Mod_XXII ha scritto:
ringofire80 ha scritto:Una richiesta secca a prescindere da tutti i paletti del primo post: mi attirano molto Five Tribes e Spyrium. Chiederei a chi li conosce quale dei due ha una prevalenza strategica rispetto a quella tattica (possibilità di impostare strategie a medio-lungo termine). Mi sono reso conto di avere una grossa carenza di giochi del genere in ludoteca.

Conosco meglio Five Tribes, che secondo me è un gioiello. Però, come ti hanno detto, è molto più tattico visto che devi sempre adattarti a come troverai il tabellone e alle mosse altrui (asta compresa). Le carte sicuramente possono far si che la partita sia più strategica ma dipende dalle partite, capita di non averne nessuna.

Se cerchi qualcosa di veramente strategico andrei su altro.

Altrimenti prendilo che è bello bello bello. ;)

Su cosa andresti per esempio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Messaggioda Naftalino » 11 apr 2015, 12:29

Darrell_Standing ha scritto:
redskin65 ha scritto:Mi associo a chi consiglia Agricola: il più ambientato di tutti.
Oppure, se preferisci l'ambientazione fantasy, la sua "versione" (per certi aspetti) semplificata Caverna

E' verissimo, però Agricola è un classico ormai (credo), quindi va escluso secondo i paletti iniziali.

Aggiungo che oltre essere un classico, ha una forte dipendenza linguistica visto il numero di carte in ballo e le scritte sul tabellone e l'edizione italiana è ora di difficile reperibilità (almeno così ho letto), altrimenti suggerirei Fields of Arle, dello stesso autore, molto ambientato, è solo per due, ci sono differenti strategie per vincere, e non è un classico... ma anche qui ci sono scritte sul tabellone che richiedono un certo grado di preparazione e l'edizione italiana non c'è!
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda scalper » 11 apr 2015, 17:57

Vado fuori tema ma Suburbia lo trovo ambientatissimo e molto semplice da spiegare. Regolamento snello e 3regolette da ricordare. Costo contenuto.
Offline scalper
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: scalper

Messaggioda ringofire80 » 11 apr 2015, 18:01

scalper ha scritto:Vado fuori tema ma Suburbia lo trovo ambientatissimo e molto semplice da spiegare. Regolamento snello e 3regolette da ricordare. Costo contenuto.

concordo pienamente ce l'ho già ed è uno dei giochi che mi piace di più in assoluto.
G-I-O-C-O-N-E

ragazzi se compro sia spyrium che five tribes c'è il rischio di un doppione? :pippotto:
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Messaggioda Poldeold » 11 apr 2015, 19:43

ringofire80 ha scritto:ragazzi se compro sia spyrium che five tribes c'è il rischio di un doppione? :pippotto:

Ma assolutamente no. Ti porti a casa 2 grandi giochi. Il primo è un concentrato di belle meccaniche in un gioco "di piccole dimensioni" e con durata contenuta mentre il secondo ha materiali sontuosi con meccaniche a mio avviso molto ben rivisitate (d'altronde ha ricevuto anche un sacco di premi tra cui il "As d'Or Gran Prix" Gioco dell'anno in Francia che aveva ricevuto l'anno precedente Bruxelles 1893, altro grande giocone).

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda ringofire80 » 13 apr 2015, 10:21

Alla fine ho preso Spyrium e Troyes.... ambientatissimi .asd

Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Messaggioda Shooock » 13 apr 2015, 10:54

Del tipo: vi faccio la domanda ma non me ne fo**e delle risposte... :approva:
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Piazzamento lavoratori ambientato

Messaggioda ringofire80 » 13 apr 2015, 11:14

In realtà mi sono un po' spiegato male: quando parlavo di ambientazione avrei fatto meglio a dire "tema". Non mi interessavano giochi con meccaniche che rendessero bene l'ambientazione del gioco, ma meccaniche eleganti in un gioco profondo con un tema, anche appiccicato con lo sputo, che mi piacesse. Se leggete il mio primo messaggio avevo tentato di farmi capire dicendo che per me faceva differenza sapere se i cubi erano pietra, maghi, pesce fritto, cacca o oro (uso la fantasia per immergermi nell'atmosfera). Ho studiato i regolamenti di Troyes e Spyrium, visto i runthrough di rahdo e letto i commenti qua e là e i due giochi mi hanno veramente dato una sensazione di pulizia, eleganza, coperta corta, ansia ed anche un po' di cattiveria. Mi sembrano ben scalabili in due, mi piacciono graficamente, volevo un gioco medievale e non ho giochi con flavour steampunk. Sembrano German seri cosa che manca nella mia collezione. E sono easy to teach hard to play. Insomma al momento sto godendo come un riccio in attesa del pacco di Milan spiele.

P.s. grazie comunque a tutti per i consigli!

Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Messaggioda The_LoneWolf » 13 apr 2015, 16:43

Myrmes era stato citato? :hmm:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda ringofire80 » 14 apr 2015, 13:39

The_LoneWolf ha scritto:Myrmes era stato citato? :hmm:

Si e mi piaceva anche ma ero quasi certo che mia moglie non avrebbe mai spostato insetti e larve

Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Messaggioda Tagete » 14 apr 2015, 14:13

Poldeold ha scritto:
ringofire80 ha scritto:ragazzi se compro sia spyrium che five tribes c'è il rischio di un doppione? :pippotto:

Ma assolutamente no. Ti porti a casa 2 grandi giochi. Il primo è un concentrato di belle meccaniche in un gioco "di piccole dimensioni" e con durata contenuta mentre il secondo ha materiali sontuosi con meccaniche a mio avviso molto ben rivisitate (d'altronde ha ricevuto anche un sacco di premi tra cui il "As d'Or Gran Prix" Gioco dell'anno in Francia che aveva ricevuto l'anno precedente Bruxelles 1893, altro grande giocone).

Questo è un quotone grande come una casa! :grin:

Belli entrambi e secondo me Spyrium ha qualcosa in più :snob:

Dove l'hai trovato Troyes? :pippotto:
Volley e Boardgame, cocktail perfetto
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Saltofloat
Twitter: @saltofloat
Mercatino: Tagete

Messaggioda Naftalino » 14 apr 2015, 19:42

Tagete ha scritto:Dove l'hai trovato Troyes? :pippotto:

+1
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda ringofire80 » 14 apr 2015, 20:30

Tagete ha scritto:Dove l'hai trovato Troyes? :pippotto:

su milan spiele.

Spoiler:
tra l'altro è ancora disponibile :scimmia2:
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Messaggioda Paino75 » 21 apr 2015, 0:13

Saul_Dagenham ha scritto:Expedition: Northwest Passage, ma secondo me in 2 non rende, meglio in 3-4. :sisi:

Expedition Northwest Passage interessa molto pure a me perché l'ambientazione sembra sentirsi e mi affascina.
Giocato in due però secondo voi non funziona? :piange:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Shooock » 21 apr 2015, 0:40

Sta su bga provalo prima di acquistarlo a me ha stancato presto.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi