Piazzamento Lavoratori e\o Gestione Risorse

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Piazzamento Lavoratori e\o Gestione Risorse

Messaggioda odlos » 11 mag 2015, 21:03

Tra quelli che conosco:

- Stone Age, il più semplice del lotto, non è banale ma personalmente l'ho trovato un po' piatto, può essere un'ottima scelta se vuoi proporlo anche a gente poco abituata a giochi complessi.

- Spyrium, gran bel gioco, ottimo soprattutto a 4/5 giocatori, visto che aumenta la competizione per le carte ma non aumentano di troppo i tempi morti. Tra l'altro è anche relativamente veloce e non presenta particolari difficoltà a livello di regolamento.

- Tzolk'in, anche questo sento di consigliarlo, richiede un certo impegno, ma ben ripagato dall'esperienza di gioco. Dell'espansione non ne sento la necessità, l'asimmetria delle tribù la trovo un po' fuori luogo.

- Russian Railroads, a livello di difficoltà siamo sullo stesso piano di Tzolk'in, con quest'ultimo condivide la necessità d'impostare fin da subito una strategia, cercando di deviare il meno possibile a partita in corso e sfruttando gli spazi che ti lasciano gli altri. Se stai cercando un piazzamento lavoratori molto classico prendilo in considerazione, per quanto mi riguarda è il miglior titolo della lista.

- Vanuatu, indovina... è bello anche questo, in particolare se giocato in tanti. Tra tutti è quello in cui si possono fare più bastardate.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda yon » 12 mag 2015, 9:08

Stone Age è un ottimo gioco, grafica bellissima e meccaniche solide. L'ambientazione si sente abbastanza, ho trovato piacevole anche l'uso del dado.
Espansione fortemente sconsigliata perché fa saltare l'intero impianto del gioco.

Tzolk'in è un gioco difficile ma immediato nell'apprendimento, dotato di ottima profondità. Va detto che esiste una strategia dominante che ad oggi non è ancora stata corretta. Anche qui per me c'è una buona ambientazione e diversi modi di fare punti (magari qualcuno più redditizio). Si vive benissimo anche senza l'espansione, per la quale quoto Acidshampoo.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda vincyus » 20 mag 2015, 17:01

Tzolkin piaciuto parecchio.
Spyrium carino... Ma lo trovo troppo breve e compresso (ma comunque alla fine mi è piaciuto).
Il Castello... Bellissimo graficamente ma ho trovato le regole fin troppo contorte per la loro semplicità. Sinceramente mi ha deluso.
Russian Railroads lo devo ancora provare.

Per il futuro ho deciso di recuperare Stone Age e non prendere Vanuatu (raramente giochiamo in 4-5).

Altri consigli? Thx
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda Boiler » 20 mag 2015, 17:29

Belfort in 3-4 giocatori.
Hawaii 2-3 giocatori. In 4 rende un po' meno. In 5 non mi é piaciuto, le partite durano troppo.
Rokokó, buono in 2, ottimo in 3-4.
GOA solo in 3-4.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda vincyus » 21 mag 2015, 15:58

Russian Railroads piaciuto tantissimo.
Prossimi acquisti:
Hawaii
Stone Age
Village
Vasco da Gama
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda vincyus » 10 giu 2015, 17:50

Stone Age e Vasco da Gama presi.
Stone Age lo conservo per serata dove bisogna iniziare qualcuno :twisted:
Vasco da Gama l'ho trovato molto interessante e mi è piaciuto pure in 2 :approva:

Mi riservo di prendere in futuro Hawaii e Village.
Hawaii attendo di trovarlo da qualche parte sulle 35 cucuzze invece di 50.
Village attendo maggiori informazioni sul gioco.

Sto pensando di recuperare in futuro:
Hansa Teutonica
Belfort (visto che leggo in giro che anche in 2 gira bene)
Glass Road

PS: Avete altri titoli di consigliare?
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda Boiler » 10 giu 2015, 18:07

vincyus ha scritto:Hansa Teutonica
Belfort (visto che leggo in giro che anche in 2 gira bene)

Con Hansa Teutonica fai un signor acquisto, e anche Belfort non è niente male.

vincyus ha scritto:PS: Avete altri titoli di consigliare?

Auf den spuren von Marco Polo :approva:
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda vincyus » 10 giu 2015, 18:10

Boiler ha scritto:
vincyus ha scritto:PS: Avete altri titoli di consigliare?

Auf den spuren von Marco Polo :approva:

Già preso :-)
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda Nynaeve » 12 giu 2015, 9:12

Propongo i giochi che desidero.di più in questo periodo:
Lords of waterdeep
Lancaster
Syrasbourg

E rilancio the castles of Burgundy. Gran gioco!
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 1,000.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Boiler » 12 giu 2015, 9:36

Quoto Lords of Waterdeep, ma solo con l'espansione, per avere un'esperienza più completa.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda vincyus » 12 giu 2015, 9:41

Nynaeve ha scritto:Propongo i giochi che desidero.di più in questo periodo:
Lords of waterdeep
Lancaster
Syrasbourg

E rilancio the castles of Burgundy. Gran gioco!

Di questi mi manca solo Lancaster che ho deciso di non prendere poichè da quanto ho letto in giro lo si gode appieno con 4-5 giocatori.
Lords of Waterdeep + Espansione è stato il mio primo piazzamento lavoratori e da lì è iniziato un amore verso questo genere :grin:
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda vincyus » 18 ago 2015, 18:37

Fields of Arle lo consigliate (anche tenendo conto del prezzo) per chi ha già agricola, caverna, le havre e ora et labora? Grazie
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda lollixo » 18 ago 2015, 20:48

vincyus ha scritto:Fields of Arle lo consigliate (anche tenendo conto del prezzo) per chi ha già agricola, caverna, le havre e ora et labora? Grazie

Prendendo la versione francese o tedesca (a patto di conoscere un minimo la lingua) per il prezzo sicuramente. Merita molto. La versione inglese é più costosa ma...a mio avviso merita anche quella. Io ho caverna e le havre ma ho giocato anche ad agricola, e trovo Arle veramente soddisfacente ed ambientato, più di tutti questi. É diverso da le havre che lascio fuori dal confronto, ma rispetto a caverna o agricola lascia una bella sensazione di appagamento. A meno che non ti piacciono i giochi del tutto liberi, ma avendo già caverna capirai, inoltre Arle ha un minimo di setup variabile, niente male, ed una buona sensazione di progressione.
Offline lollixo
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00
Mercatino: lollixo

Messaggioda GuiMo » 27 ago 2015, 9:35

lollixo ha scritto:
vincyus ha scritto:Fields of Arle lo consigliate (anche tenendo conto del prezzo) per chi ha già agricola, caverna, le havre e ora et labora? Grazie

Arle veramente soddisfacente ed ambientato, più di tutti questi. Arle ha un minimo di setup variabile, niente male, ed una buona sensazione di progressione.

Lo ritenete un passo avanti rispetto ad Agricola? Ha senso tenere A. acquistando Fileds of Arle?

Grazie
Offline GuiMo
Novizio
Novizio

Mercatino: GuiMo

Messaggioda lollixo » 27 ago 2015, 15:33

GuiMo ha scritto:
lollixo ha scritto:

Arle veramente soddisfacente ed ambientato, più di tutti questi. Arle ha un minimo di setup variabile, niente male, ed una buona sensazione di progressione.

Lo ritenete un passo avanti rispetto ad Agricola? Ha senso tenere A. acquistando Fileds of Arle?

Grazie

Io pensavo se vendere caverna...ma sono abbastanza diversi come stile di gioco. Agricola, come Caverna, sono meno particolari e più classici ma anche più brevi. Io preferiro' sempre Arle a meno di non cercare un gioco più "divertente" come Caverna o più "indirizzato nella strategia" come Agripla.
Offline lollixo
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00
Mercatino: lollixo

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi