[CONSIGLI] Piazzamento tessere 2-4/5 giocatori

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Piazzamento tessere 2-4/5 giocatori

Messaggioda Giofor » 31 gen 2018, 12:34

Scusate ma....Alhambra?
Preferiti
Immagine
Giocati
Immagine
Offline Giofor
Esperto
Esperto

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Giforian
Board Game Arena: Giofor
Mercatino: Giofor
Puerto Rico Fan

Messaggioda IGiullari » 31 gen 2018, 14:06

Giofor ha scritto:Scusate ma....Alhambra?
È più un collezione set che un piazzamento
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda soldatocannone » 31 gen 2018, 14:12

s83m ha scritto:Si. E?

No niente, era semplicemente per capire se avevo compreso bene le differenze di meccaniche che c'erano dietro ai due giochi. :rotfl:
Anche perchè far digerire le meccaniche di maggioranza al mio gruppo non è una cosa proprio banale (si litiga per i poderi di carcassone, figuriamoci se le cose si fanno più complesse); ad esempio el grande mi fu scartato proprio a priori, anche se mi rendo conto che non ci sia proprio la stessa meccanica dietro questi titoli.
Alhambra pure era interessante, però lo vedo troppo gateway (forse?)
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: SoldatoCannone
Board Game Arena: SoldatoCannone
Facebook: mauro.villani.90
Mercatino: soldatocannone

Messaggioda Signor_Darcy » 1 feb 2018, 13:06

Piazzamento tessere. Economico. Profondo.
State parlando di Glen more.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Online Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda soldatocannone » 1 feb 2018, 14:46

Signor_Darcy ha scritto:Piazzamento tessere. Economico. Profondo.

Non ne ho mai sentito parlare , mi informo subito !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda giucos20 » 1 feb 2018, 16:18

Come altri ti consiglio Tigris & Euphrates. Da il meglio in 4 (scala anche in 2 e 3 ma perde qualcosa nell'interazione).Non è previsto x 5.

In 2 Carcassonne insuperato ad oggi (in assoluto uno dei giochi più giocati - perde molto in più giocatori - tornei son sempre da 2)

Non son tessere di cartone ma sempre piazzamento (edifici o piastrelle) vedi il vecchio Medina o il nuovo Azul.
Offline giucos20
Esperto
Esperto

Mercatino: giucos20

Messaggioda CoB » 1 feb 2018, 17:47

Sulla falsariga di Carcassonne c'è anche Lungarno, ma non l'ho giocato così tanto da saperti dire se merita anche in più di 2 giocatori, ciao
Offline CoB
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: cob1972
Mercatino: CoB

Messaggioda soldatocannone » 3 feb 2018, 13:57

Vi aggiorno un pò:
Ho visto glen more, mi piace molto ma è praticamente introvabile..
Tigri & Eufrate forse avrei il bisogno di provarlo, mi sembra molto particolare come gioco, non riesco a capire se mi piaccia oppure no, mi sembra quasi un astratto (?), ma può essere che mi sbagli fortemente. Diciamo che solitamente gli astratti li digerisco a fatica, ma anche perchè ne ho provati davvero pochissimi. Magari provandolo...
Invece risale in maniera fortissima il nome di carcassone. Volevo quasi evitarlo, perchè nel gruppo c'era un'altra persona che lo aveva a disposizione, però più passa il tempo e più mi sembra il gioco che vorrei, considerando che una cosa fondamentale è che scali bene in 2 giocatori.
Devo vedere "Lungarno", Alhambra pure non mi dispiace, Keyflower sarebbe il top.
Azul uguale, dovrei provarlo e tra l'altro su amazon non lo trovo neanche xD
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda buppu » 3 feb 2018, 23:41

CACAO
BETWEEN TWO CITIES

però siamo sulla 30ina... il top in effetti è glen more, o meglio lo era quando lo si trovava facile a 20, a sto punto forse conviene keyflowerare o ripiegare su una variante di carcassonne (anche se il base è er mejo)
-fletto i muscoli e sono nel gioco-
Offline buppu
Veterano
Veterano

Mercatino: buppu

Messaggioda soldatocannone » 4 feb 2018, 0:10

buppu ha scritto:CACAO
BETWEEN TWO CITIES

però siamo sulla 30ina... il top in effetti è glen more, o meglio lo era quando lo si trovava facile a 20, a sto punto forse conviene keyflowerare o ripiegare su una variante di carcassonne (anche se il base è er mejo)

Io stavo per entrare nel forum per chiedere su questo topic cose sulle altre versioni di carcassone e tu rispondi introducendo il tema.. Coincidenze?!? :ninja:
Che ne pensate? Da cosa differiscono dall'originale? Per me sarebbe una buona soluzione, visto che nel gruppo c'è già chi ha la versione big box di carcassone, quindi avere qualcosa che ha l'aroma di carcassone ma non lo è potrebbe essere un'ottima soluzione per me.

Beetween 2 cities era già in lista, però... Mi lascia quel senso di incompletezza, come se non fosse quello che sto cercando. E stessa cosa vale per kingdomino o il piccolo principe.
Ad esempio ho visto Tsuro. Tsuro secondo me è un bel gioco di piazzamento tessere, non so quanto scali in 2.. Voi avete pareri su questo titolo? So che sembro contraddirmi su quanto dicevo prima sul discorso dell'astratto, però mi sembra proprio il tipo di competizione che cerco
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda soldatocannone » 4 feb 2018, 0:10

buppu ha scritto:CACAO
BETWEEN TWO CITIES

Io stavo per entrare nel forum per chiedere su questo topic cose sulle altre versioni di carcassone e tu rispondi introducendo il tema.. Coincidenze?!? :ninja:
Che ne pensate? Da cosa differiscono dall'originale? Per me sarebbe una buona soluzione, visto che nel gruppo c'è già chi ha la versione big box di carcassone, quindi avere qualcosa che ha l'aroma di carcassone ma non lo è potrebbe essere un'ottima soluzione per me.

Beetween 2 cities era già in lista, però... Mi lascia quel senso di incompletezza, come se non fosse quello che sto cercando. E stessa cosa vale per kingdomino o il piccolo principe.
Ad esempio ho visto Tsuro. Tsuro secondo me è un bel gioco di piazzamento tessere, non so quanto scali in 2.. Voi avete pareri su questo titolo? So che sembro contraddirmi su quanto dicevo prima sul discorso dell'astratto, però mi sembra proprio il tipo di competizione che cerco

PS: non so perchè sono partiti due messaggi insieme, se un mod può cancellare il messaggio precedente...
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda Fenix » 4 feb 2018, 2:23

Ottimo consiglio, ma secondo me è un titolo solamente per 4 o 5 giocatori (in 2/3 si rischiano partite davvero frustranti per colpa del dado)
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda buppu » 4 feb 2018, 3:30

Fenix ha scritto:

Ottimo consiglio, ma secondo me è un titolo solamente per 4 o 5 giocatori (in 2/3 si rischiano partite davvero frustranti per colpa del dado)

ma nooooo ormai è stata suffragata la variante senza dado con la quale si controlla il bot a turno! :approva:
-fletto i muscoli e sono nel gioco-
Offline buppu
Veterano
Veterano

Mercatino: buppu

Messaggioda soldatocannone » 4 feb 2018, 3:55

buppu ha scritto:
Fenix ha scritto:

ma nooooo ormai è stata suffragata la variante senza dado con la quale si controlla il bot a turno! :approva:

Rimane un problema base: è difficile da reperire :piange:
E invece delle varianti di carcassone che mi dite? Le avete provate, le considerate una brutta copia dell'originale, hanno il loro perchè?
Intanto ho appena studiato una serie di recensioni su Isle of Skye e mi sembra proprio bello.
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda Fenix » 4 feb 2018, 15:37

buppu ha scritto:
Fenix ha scritto:

Cioè?? Quale variante? Dove la trovo? Scusate se vado OT ma mi interessa molto!
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi