[CONSIGLI] Piazzamento tessere 2-4/5 giocatori

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Piazzamento tessere 2-4/5 giocatori

Messaggioda soldatocannone » 30 gen 2018, 20:01

Salve a tutti, dopo essermi fatto consigliare in maniera eccezionale sull'acquisto precedente (ho preso Caylus e ci stiamo giocando praticamente ogni volta ne abbiamo occasione), gradirei qualche consiglio su un piazzamento tessere "fatto a mestiere".
Per quanto riguarda la complessità, noi giochiamo già a caylus e puerto rico, quindi non siamo proprio spaventatissimi da questa tematica; però non è un vincolo, cioè accetto volentieri anche consigli su giochi meno complessi, purchè siano profondi e longevi.
Ad esempio Carcassone lo adoriamo, anche se sto evitando di comprarlo perchè (anche non avendone una copia fisica) abbiamo a disposizione la possibilità di accedervi.
Io amo Keyflower, ma in questo momento 40 euri sono un pò troppi; avevo visto già dei titoli tra cui kingdomino, il piccolo principe e honshu che rientrano più o meno in questo target.
Allora goblins, che mi dite? Grazie a tutti in anticipo per i consigli :D
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: SoldatoCannone
Board Game Arena: SoldatoCannone
Facebook: mauro.villani.90
Mercatino: soldatocannone

Re: [CONSIGLI] Piazzamento tessere 2-4/5 giocatori

Messaggioda CoB » 30 gen 2018, 20:11

Io ti dico di aspettare un po' e prendere Keyflower :)
Offline CoB
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: cob1972
Mercatino: CoB

Messaggioda Massi1971 » 30 gen 2018, 20:13

soldatocannone ha scritto:Salve a tutti, dopo essermi fatto consigliare in maniera eccezionale sull'acquisto precedente (ho preso Caylus e ci stiamo giocando praticamente ogni volta ne abbiamo occasione), gradirei qualche consiglio su un piazzamento tessere "fatto a mestiere".
Per quanto riguarda la complessità, noi giochiamo già a caylus e puerto rico, quindi non siamo proprio spaventatissimi da questa tematica; però non è un vincolo, cioè accetto volentieri anche consigli su giochi meno complessi, purchè siano profondi e longevi.
Ad esempio Carcassone lo adoriamo, anche se sto evitando di comprarlo perchè (anche non avendone una copia fisica) abbiamo a disposizione la possibilità di accedervi.
Io amo Keyflower, ma in questo momento 40 euri sono un pò troppi; avevo visto già dei titoli tra cui kingdomino, il piccolo principe e honshu che rientrano più o meno in questo target.
Allora goblins, che mi dite? Grazie a tutti in anticipo per i consigli :D

I due paletti che poni, budget e "fatto a mestiere", restringono non di poco la gamma di giochi da poterti consigliare.
Dai uno sguardo a I Castelli della Borgogna, un gran bel gioco che trovi anche a meno di 30 euro in tedesco (ed è indipendente dalla lingua) ed a poco di più di 30 euro in Italiano. Molto, molto bello, anche se la grafica non è affatto accattivante.
Immagine
Offline Massi1971
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 240.00
Utente Bgg: Maxibon
Board Game Arena: maxibon
Yucata: maxibon
Facebook: max.izzo
Mercatino: Massi1971
Through the ages Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda soldatocannone » 30 gen 2018, 21:47

E di honshu che ne pensate? Troppo semplice?
Inoltre a livello di complessità quanto c'è di differenza tra i castelli di borgogna e keyflower?
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda CoB » 30 gen 2018, 21:57

soldatocannone ha scritto:E di honshu che ne pensate? Troppo semplice?

honshu-t91460.html

soldatocannone ha scritto:Inoltre a livello di complessità quanto c'è di differenza tra i castelli di borgogna e keyflower?

So di essere una voce fuori dal coro, ma Castles of Burgundy ti consiglio prima di provarlo, io l'ho rivenduto dopo tre partite.
A livello di regolamento siamo lì, ma secondo me giocare bene Keyflower è più complicato.
Offline CoB
Esperto
Esperto

Utente Bgg: cob1972
Mercatino: CoB

Messaggioda soldatocannone » 30 gen 2018, 22:00

Ho già seguito quella discussione, tutto ciò che so di honshu è preso dal forum anche perchè dalle mie parti non ci sono ludoteche, quindi ho difficoltà oggettive a provare i giochi prima di comprarli..
Il fatto è che non sono riuscito a farmi un'idea del paragone tra honshu e kingdomino, ho solo capito che da una parte ci sono le aste e dall'altra no :pippotto:
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda LupoSolitario » 30 gen 2018, 23:04

Tigris & Euphrates ritengo sia un caposaldo del piazzamento tessere. Forse sfora il budget ma puoi cercare anche una edizione straniera; a parte il regolamento, è indipendente.

Edit: max 4 giocatori, non 5. :triste:
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda mistake89 » 30 gen 2018, 23:58

Tigris anche per me. Un capolavoro del genere. Trovo, tra l'altro, che scali benissimo.

Keyflower è un bel gioco. Ma è più aste e wp che piazzamento tessere, in realtà.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Vendo: Indonesia (ENG); North american railways (ENG); American Rails (ENG); Sail to India (DEU); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: mistake89

Messaggioda IGiullari » 31 gen 2018, 0:09

Honshu è brutto.
Kingdomino è ben fatto. Ma è un gioco per iniziare. Può venire a noia in fretta se masticate già qualcosa di più corposo.

Tigris e euphrates è un capolavoro.
Pure keyflower (per quanto il piazzamento tessere sia minimo, si parla di aste e piazzamento lavoratori).
Samurai? Sempre di knizia? Forse si reperisce a prezzi più umani.

Castles of burgundy è un ottimo consiglio
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda pete100 » 31 gen 2018, 0:41

Se siete orientati su Kingdomino, piuttosto prendete Queendomino che è più gioco e meno filler.
Il mio consiglio comunque va su Isle of Skye,mi pare rispettitutti i paletti ed è un ottimo gioco medio.
VENDO Tramways Paris/New York 10€, Sticheln 5€, Exit: le prime 3 scatole, usate, in blocco 10€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda soldatocannone » 31 gen 2018, 1:31

Provo a documentarmi di più su Tigri ed Eufrate, sui castelli di borgogna e isle of skye; su kingdomino e carcassone ho praticamente lo stesso timore a comprarli, rischiano di scocciarmi e oramai è il momento di puntare su qualcosa di più impegnativo...
IGiullari ha scritto:Samurai? Sempre di knizia? Forse si reperisce a prezzi più umani.

E questo titolo? non ne ho mai sentito parlare, c'è qualche recensione o video da cui posso studiare?
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda Cianopanza » 31 gen 2018, 11:17

soldatocannone ha scritto:
Samurai? Sempre di knizia? Forse si reperisce a prezzi più umani.

E questo titolo? non ne ho mai sentito parlare, c'è qualche recensione o video da cui posso studiare?

Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda s83m » 31 gen 2018, 11:25

Samurai e Tigri&Eufrate sono due cafolavori del piazzamento tessere, unica pecca che arrivano fino a 4, ma scalano perfettamente in tutte le con figuraizoni
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico

Messaggioda soldatocannone » 31 gen 2018, 12:13

È una mia impressione o samurai è molto più improntato sulla meccanica delle maggioranze rispetto a T&E? ( chiedo scusa per l abbreviazione ma al mio cellulare il nome completo proprio non va giù )

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda s83m » 31 gen 2018, 12:24

Si. E?
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi