Piccola critica alla recensione di Krumble....

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda Favar » 9 gen 2007, 18:10

freeman74 ha scritto:fai una cosa: la prossima volta, se il gioco prevede una cosa, INDIPENDENTEMENTE dal fatto che sia funzionale o meno, dal fatto che ti piaccia o la reputi inutile, se le regole includono quella cosa, tu scrivila nella recensione e basta.
Che ne dici? ;)

Importante che non si tratti di una particolare eccezione alle regole.. Sarebbe come scrivere il funzionamento della Hacienda insieme allo Hospice in Puerto Rico...
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72
Mercatino: Favar

Messaggioda Stef » 9 gen 2007, 19:02

Favar ha scritto:
freeman74 ha scritto:fai una cosa: la prossima volta, se il gioco prevede una cosa, INDIPENDENTEMENTE dal fatto che sia funzionale o meno, dal fatto che ti piaccia o la reputi inutile, se le regole includono quella cosa, tu scrivila nella recensione e basta.
Che ne dici? ;)

Importante che non si tratti di una particolare eccezione alle regole.. Sarebbe come scrivere il funzionamento della Hacienda insieme allo Hospice in Puerto Rico...

Secondo me una recensione non deve essere un riassunto del manuale, ma spiegare a grandi linee le regole del gioco e poi fornire un giudizio. In tale ottica, la recensione di Krumble mi pare molto adeguata.
--
Stef - Stefano Castelli
Online Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Recensioni:

Messaggioda aledrugo1977 » 9 gen 2007, 19:16

Beh mi infilo anche io nel polverone.
Tre cose veloci veloci:

1- il voto sintetico del recensore in termini di
PESSIMO - SCARSO - SUFFICIENTE - BUONO - OTTIMO
Le considerazioni più fini e tecniche dovrebbero essere discusse nella recensione.

2- possibilità di recensire a chi ha almeno -che so- 250 post o 5 articoli o 5 download pubblicati.

3- ultimo ma non ultimo: perché mia i recensori non possono cambiare giudizio? Perché non è consentito modificare una valutazione nel corso di un anno? Personalmente inizio a giocare con uno spirito più fine e vorrei rivedere un mio voto alla luce di un anno di tana.

A voi la palla!

ps sulla recensione in mericto non mi pronuncio perché non conosco il gioco però Pennutto 77 ha diritto a dire quel che vuole come vuole. Così come tutti, ma proprio tutti...
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda freeman74 » 9 gen 2007, 19:32

Stef ha scritto:
Favar ha scritto:
Che ne dici? ;)

Secondo me una recensione non deve essere un riassunto del manuale, ma spiegare a grandi linee le regole del gioco e poi fornire un giudizio. In tale ottica, la recensione di Krumble mi pare molto adeguata.

non ho detto che bisogna riassumere il regolamento, solamente che se c'è un meccanismo particolare che si verifica (o può verificarsi perchè previsto dal regolamento) nel gioco è giusto che se ne parli.
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Re: Recensioni:

Messaggioda Favar » 9 gen 2007, 19:34

Rispondo ad alcune domande:

aledrugo1977 ha scritto:2- possibilità di recensire a chi ha almeno -che so- 250 post o 5 articoli o 5 download pubblicati.

Abbiamo già pochissimi recensori, se poi cominciamo a fare anche discriminazioni, addio!! E' sicuramente importante (molto importante) tenere il livello qualitativo il più alto possibile ma è anche giusto dare spazio a chi vuole iniziare. I moderatori e coloro che pubblicano le recensioni faranno il resto. Il recente articolo di Liga su come scrivere le recensioni è un ottimo modo per migliorare il proprio stile.

P.S. Il numero di post è sicuramente un metodo per valutare un potenziale recensore da scartare a priori...

aledrugo1977 ha scritto:3- ultimo ma non ultimo: perché mia i recensori non possono cambiare giudizio? Perché non è consentito modificare una valutazione nel corso di un anno? Personalmente inizio a giocare con uno spirito più fine e vorrei rivedere un mio voto alla luce di un anno di tana.

Il sistema attuale non consente di cambiare voto ad una recensione. Solo gli admin possono farlo. Se quindi vuoi cambiare il voto ad una tua rece non hai che da chiedere (via MP o mail).
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

...Favar

Messaggioda aledrugo1977 » 9 gen 2007, 19:44

...grazie Favar per l'info, inoltro richiesta alla triade.

Comunque sottolineo l'importanza di evitare collaborazioni mordi e fuggi. C'è gente che lascia un commento o una recensione (alla c***o di cane, non è questo il caso specifico a onor del vero) e poi fugge con la mano ancora insanguinata.

Controllo non vuol dire censura o elite, è garanzia di qualità.
Democraticamente mi rimetto al volere della maggioranza e la Tana è un Gran Bel Sito anche così com'è.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Re: ...Favar

Messaggioda Favar » 9 gen 2007, 19:52

aledrugo1977 ha scritto:...grazie Favar per l'info, inoltro richiesta alla triade.

Ricordati che tra gli admin della sez. Recensioni c'è anche Cippacometa, genma1, Sargon, Liga, Biso e me medesimo (come se non avessi già tanto da fare...)
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Messaggioda CapitanBarbossa » 9 gen 2007, 21:27

Ok allora...alla mia (imminente ) recensione di Sword & Skull ( lo cazzierò...)metterò tutto...dando più importanza alle cose di rilievo ovviamente...abbiate pazienza con me.... :oops:
Offline CapitanBarbossa
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer

Goblons: 1,050.00
Mercatino: CapitanBarbossa

Messaggioda Jones » 9 gen 2007, 22:42

aledrugo1977 ha scritto:Comunque sottolineo l'importanza di evitare collaborazioni mordi e fuggi. C'è gente che lascia un commento o una recensione (alla c***o di cane, non è questo il caso specifico a onor del vero) e poi fugge con la mano ancora insanguinata.

Tipo quella di AT-43 pubblicata pochi giorni fa??
Meno male che ora Favar l'ha messa un po' a posto, anche se il suo contenuto da manifesto pubblicitario totalmente pro-gioco (con 10 incluso) continua a restarmi sullo stomaco. :evil:

Comunque non è facile conciliare il bisogno di collaboratorio che scrivano le recensioni con l'avere dei risultati di buona qualità.
Le collaborazioni, anche quelle sporadiche, sono per me tutte importanti. Poi bisogna chiaramente vigilare sul loro risultato e se questo manca basta farlo presente e sono sicuro che verrà corretto.

Per quanto riguarda il discorso delle recensioni invece voglio lanciare un piccolo sasso a tutti (quindi a nessuno nello specifico): ottimo criticare in modo costruttivo, ma spesso sarebbe più utile mettere le manine sulla tastiera e scriverla noi la recensione.
Ci sono stati casi di recensioni che sono mancate per secoli e quando finalmente un goblin di buona volontà si è deciso a scriverle si è beccato più critiche che ringraziamenti.
Criricare è facile, mettere da parte un'ora o due del proprio tempo per fare una buona recensione molto meno, ma al sito serve più quest'ultimo sforzo!! ;)
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda Falkor » 10 gen 2007, 12:38

Jones ha scritto:Tipo quella di AT-43 pubblicata pochi giorni fa??
Meno male che ora Favar l'ha messa un po' a posto, anche se il suo contenuto da manifesto pubblicitario totalmente pro-gioco (con 10 incluso) continua a restarmi sullo stomaco. :evil:

Non voglio offendere nessuno ma il gioco in questione ha una rece fasulla e lo sappiamo tutti, (nei difetti del gioco sono elencate le prossime espansioni 8-O ) addirittura è scomparso anche il recensore (il profilo non esiste).

Mi chiedo:
E' meglio avere una recensione in più, anche se fasulla o essere più critici nello scegliere una rece e preservare la qualità delle stesse?
Il parassita odia tre cose: i liberi mercati, la libera volontà e il libero intelletto. (Altoparlante a Rapture)
Offline Falkor
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Mercatino: Falkor

Messaggioda Favar » 10 gen 2007, 13:07

Ho ulteriormente modificato la recensione di AT-43 (mi scuso ma nn avevo letto a fondo la parte difetti...)

E per rispondere a Falkor:
E' importante avere i giochi recensiti qui sulla Tana. Se la rece sia fasulla o meno ciò che importa è che il gioco è stato censito e bene o male si parla di come funziona e di come è fatto. Il voto e il giudizio lasciano il tempo che trovano e sono un aspetto meramente soggettivo del recensore. Con il passare i voti e i commenti degli utenti completeranno il giudizio complessivo del titolo.
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Messaggioda Gurgugnao » 10 gen 2007, 14:12

Mi inserisco...
Visto che la critica era costruttiva, e magari ci sta spiegare un po meglio cosa possono fare i fantasmi, magari capitanbarbossa potrebbe semplicemente modificare leggermente la recensione, migliorandola.
Così:
- nn vanno persi i contributi di nessuno
- ci si aiuta per migliorarsi a vicenda
- nn si fanno discorsi generalizzando tutto il male che c'è nel mondo e la competenza che dovrebbero avere i recensori

Riassumendo:
"ue capitano, perchè nn hai parlato di questo nel gioco?"
"boh nn mi sembrava importante"
"uhmm beh... però secondo me si... che ne dici di aggiungerlo?"
"mmm... ma si dai... alla fine potrebbe essere più giusto"
Fine

La mia,
Rufio
Offline Gurgugnao
Su Goblin Sadru - Filologus
Su Goblin Sadru - Filologus

Goblons: 270.00
Mercatino: Gurgugnao

Messaggioda CapitanBarbossa » 10 gen 2007, 14:21

ok...ora posto un mp a favar con la piccola aggiunta!!!!!!
Grazie rufio ( e anke grazie favar per la pazienza ;) )!
Offline CapitanBarbossa
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer

Goblons: 1,050.00
Mercatino: CapitanBarbossa

Messaggioda freeman74 » 10 gen 2007, 14:30

ma anzichè modificare e rimodificare la recensione di AT-43 perchè non la sfanculate??
Così evitiamo di tirarla in ballo ogni volta....no? ;)
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Messaggioda Jones » 10 gen 2007, 14:57

freeman74 ha scritto:ma anzichè modificare e rimodificare la recensione di AT-43 perchè non la sfanculate??
Così evitiamo di tirarla in ballo ogni volta....no? ;)

Concordo in pieno! :approve:

E tanto per buttare benzina sul fuoco come è possibile che l'autore della recensione di Gheos abbia scritto nei difetti "A quanto pare nessuno :)" quando è un gioco in cui si pescano le tessere stile Carcassonne?? :roll:
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi