Piccolo dubbio su VANUATU

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Piccolo dubbio su VANUATU

Messaggioda dez999 » 24 feb 2015, 19:02

Grazie ora cerco!!
Offline dez999
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Smashyourwii
Mercatino: dez999

Messaggioda havana » 25 feb 2015, 19:28

Io ripropongo sempre il mio dubbio quesito su come procedete con il posizionamento dei nuovi settori di mappa.

Grazie
Offline havana
Babbano
Babbano

Mercatino: havana

Messaggioda Checco » 25 feb 2015, 23:38

havana ha scritto:Io ripropongo sempre il mio dubbio quesito su come procedete con il posizionamento dei nuovi settori di mappa.

Grazie

Io procedo come indica il regolamento.
Nessun problema di longevità. E' un gioco con una così elevata interazione, sia diretta che indiretta, che è davvero improbabile che due partite si assomiglino.

P.s.
Per me la longevità non è data dall'eventuale mappa, che potrebbe essere anche sempre la stessa, ma dalle scelte che il gioco ti consente di fare, ed a mio avviso, Vanuatu ti permette di effettuare interessanti scelte azione dopo azione.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda havana » 1 apr 2015, 14:56

Volevo fare ancora una riflessione sul gioco, ho notato che l'avere alberghi nelle isole è drasticamente un vantaggio incredibile per la vittoria finale rispetto ad abbracciare altre strategie ed averli nella prima isola lo è ancora di più.

Anche secondo voi è così? Voi che strategia adottate?

Bye
Offline havana
Babbano
Babbano

Messaggioda Checco » 1 apr 2015, 15:34

Anche io credo che sia molto importante avere casette sulle isole.
Secondo la mia esperienza, costruire è necessario ma non sufficiente a vincere.
Costruire sulla prima isola è, ovviamente più importante perché vi saranno piazzati verosimilmente, a fine partita, più turisti, e quindi si fa un'ovvia corsa a costruire su di essa.
Un parametro da considerare è che spesso, almeno nelle partite giocate da me, la tessera ruolo "costruttore" gira in senso orario: molti reputano questo ruolo più appetibile degli altri. Io però su questo ho i miei dubbi in quanto reputo molto forte anche il "compratore" e spesso lo preferisco al "costruttore". I due ruoli giocano una funzione diametralmente opposta: mentre il costruttore concede punti a fine partita, il compratore ne concede ( anche 10 [ 5+5 bonus ] se lo si utilizza al momento giusto ) immediatamente.

Sottolineo che sono un giocatore "normale" e NON esperto. Tutto ciò che ho scritto è solamente la mia opinione.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Innominato76 » 1 apr 2015, 16:19

dez999 ha scritto:Mi collego a questo post x nn aprirne un altro e anche io pongo una domanda..per chi l'ha giocato con la variante per 2 come gira? Perde molto se nn a pieno regime? grazie

Sono sempre stato tentato dall'acquisto di questo gioco e mi fermava solo l'impossibilità del gioco a 1vs1..una roba tipo Puerto Rico (che adoro giocarlo anche in 2 ma che a mio avviso cmq è molto meglio da 3 in su :D ma se la resa è come la variante fernori x Vanuatu il mio acquisto sarà quasi sicuro ;) )

Augurati di non averci pensato troppo tardi ad acquistare il gioco, poiché sta diventando difficile trovarlo in giro.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda Darrell_Standing » 1 apr 2015, 16:53

Checco ha scritto:...

Confermo più o meno tutto.
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol
Mercatino: Darrell_Standing

Messaggioda havana » 1 apr 2015, 18:34

Checco ha scritto:.

eh si allora è come la vedo io, pertanto reputo che giocare in 5 sia meglio di 4. Infatti in 4 uno resta tagliato fuori e resta solo a remare contro i primi 3 che costruiscono nella prima isola mentre in 5 si è in due a perdere questo vantaggio e allora ci si contrasta maggiormente nelle fasi successive. Il fatto è che i turisti portano soldi e quindi molti porteranno turisti sulla prima isola anche se non gli conviene in termini di punti partita.
Anch'io ho puntato molto sul compratore che però purtroppo dipende molto dal ca$h e anche dalle stive delle navi talvolta realmente avide di punti vittoria.
Offline havana
Babbano
Babbano

Messaggioda renard » 2 apr 2015, 12:23

havana ha scritto:

eh si allora è come la vedo io, pertanto reputo che giocare in 5 sia meglio di 4. Infatti in 4 uno resta tagliato fuori e resta solo a remare contro i primi 3 che costruiscono nella prima isola mentre in 5 si è in due a perdere questo vantaggio e allora ci si contrasta maggiormente nelle fasi successive. Il fatto è che i turisti portano soldi e quindi molti porteranno turisti sulla prima isola anche se non gli conviene in termini di punti partita.
Anch'io ho puntato molto sul compratore che però purtroppo dipende molto dal ca$h e anche dalle stive delle navi talvolta realmente avide di punti vittoria.

Casomai è il contrario di come dici tu. In 4, 3 costruiranno nella prima isola e faranno 10 PV a fine partita ed 1 comprerà il viola (ammesso che ci siano almeno due cubetti viola da piazzare) per fare subito 10 PV, in 5 invece il quinto rimane fregato, deve andare a pescare o cercare tesori.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda Izio » 2 apr 2015, 18:25

renard ha scritto:
havana ha scritto:

Casomai è il contrario di come dici tu. In 4, 3 costruiranno nella prima isola e faranno 10 PV a fine partita ed 1 comprerà il viola (ammesso che ci siano almeno due cubetti viola da piazzare) per fare subito 10 PV, in 5 invece il quinto rimane fregato, deve andare a pescare o cercare tesori.

Comunque, chi porta turisti nella prima isola e non ha la casaetta non gioca esattamente bene... Oltre a regalare punti, regala azioni, che non dovranno essere svolte dai proprietari... Suicidio annunciato...
Offline Izio
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: izio1977
Mercatino: Izio

Messaggioda Checco » 2 apr 2015, 18:29

Izio ha scritto:
Comunque, chi porta turisti nella prima isola e non ha la casaetta non gioca esattamente bene... Oltre a regalare punti, regala azioni, che non dovranno essere svolte dai proprietari... Suicidio annunciato...

La penso esattamente così... Non volevo essere così risoluto/lapidario
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda etto23 » 2 apr 2015, 18:34

renard ha scritto:In 4, 3 costruiranno nella prima isola e faranno 10 PV a fine partita

Attenzione! I primi 3 giocatori che avranno costruito la casa sulla prima isola NON vi potranno portare turisti, quindi gli ipotetici 10 punti a fine partita li otterranno solo se gli altri 2 ce li avranno portati in seguito; certo di solito almeno 2-3 sulla prima ci finiscono sempre, 2 o 3 vatu sono molto allettanti soprattutto all'inizio del gioco. IMHO penso sia più importante costruire sulla 1^ isola più per vendere il pesce che per gli eventuali 10 punti finali. :-)
Offline etto23
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Etto23
Mercatino: etto23

Messaggioda Checco » 2 apr 2015, 18:37

etto23 ha scritto:

Attenzione! I primi 3 giocatori che avranno costruito la casa sulla prima isola NON vi potranno portare turisti

???
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda etto23 » 2 apr 2015, 18:45

Checco ha scritto:
etto23 ha scritto:

Attenzione! I primi 3 giocatori che avranno costruito la casa sulla prima isola NON vi potranno portare turisti

???

Regolamento pagina 8 - sezione 8) Trasportare (Isola): "Nota: Un giocatore può posizionare una pedina TURISTA su un’isola in cui non sono presenti capanne oppure nessuna capanna del proprio colore." :approva:
Offline etto23
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Etto23
Mercatino: etto23

Messaggioda Gravesen » 2 apr 2015, 18:54

etto23 ha scritto:Regolamento pagina 8 - sezione 8) Trasportare (Isola): "Nota: Un giocatore può posizionare una pedina TURISTA su un’isola in cui non sono presenti capanne oppure nessuna capanna del proprio colore." :approva:

Occhio, la nota indica una possibilità non una limitazione.
Il che vuol dire che un giocatore può trasportare anche dove non sono presenti capanne o dove non ha capanne proprie.
Non vuol dire che è obbligato a trasportare turisti sulle isole deserte o dove non ha capanne proprie!!!
Immagine
Offline Gravesen
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Gravesen

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi