Piccolo dubbio su VANUATU

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Piccolo dubbio su VANUATU

Messaggioda Matt81 » 2 apr 2015, 18:57

Gravesen ha scritto:
etto23 ha scritto:Regolamento pagina 8 - sezione 8) Trasportare (Isola): "Nota: Un giocatore può posizionare una pedina TURISTA su un’isola in cui non sono presenti capanne oppure nessuna capanna del proprio colore." :approva:


Occhio, la nota indica una possibilità non una limitazione.
Il che vuol dire che un giocatore può trasportare anche dove non sono presenti capanne o dove non ha capanne proprie.
Non vuol dire che è obbligato a trasportare turisti sulle isole deserte o dove non ha capanne proprie!!!



+ 1

o almeno io l'ho sempre interpretato e giocato come dice gravesen
Offline Matt81
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2874
Iscritto il: 13 aprile 2011
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Matt81
Attuale campione del gioco "Se Fossi"

Re: Piccolo dubbio su VANUATU

Messaggioda prozio » 2 apr 2015, 19:07

Matt81 ha scritto:
Gravesen ha scritto:
etto23 ha scritto:Regolamento pagina 8 - sezione 8) Trasportare (Isola): "Nota: Un giocatore può posizionare una pedina TURISTA su un’isola in cui non sono presenti capanne oppure nessuna capanna del proprio colore." :approva:


Occhio, la nota indica una possibilità non una limitazione.
Il che vuol dire che un giocatore può trasportare anche dove non sono presenti capanne o dove non ha capanne proprie.
Non vuol dire che è obbligato a trasportare turisti sulle isole deserte o dove non ha capanne proprie!!!



+ 1

o almeno io l'ho sempre interpretato e giocato come dice gravesen


+2
Offline prozio
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 01 settembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Selargius
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Re: Piccolo dubbio su VANUATU

Messaggioda Checco » 2 apr 2015, 19:12

Gravesen ha scritto:
etto23 ha scritto:Regolamento pagina 8 - sezione 8) Trasportare (Isola): "Nota: Un giocatore può posizionare una pedina TURISTA su un’isola in cui non sono presenti capanne oppure nessuna capanna del proprio colore." :approva:


Occhio, la nota indica una possibilità non una limitazione.
Il che vuol dire che un giocatore può trasportare anche dove non sono presenti capanne o dove non ha capanne proprie.
Non vuol dire che è obbligato a trasportare turisti sulle isole deserte o dove non ha capanne proprie!!!

+3
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Piccolo dubbio su VANUATU

Messaggioda renard » 2 apr 2015, 19:13

+4
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4256
Iscritto il: 05 dicembre 2003
Goblons: 20.00
Località: Palermo
Mercatino: renard

Re: Piccolo dubbio su VANUATU

Messaggioda etto23 » 2 apr 2015, 19:30

Inizialmente lo abbiamo giocato molte volte, interpretando la regola come possibilità piuttosto che limitazione; poi mi è sorto il dubbio che nella nota, così come tradotta dopo il "può" manca "anche", allora lo abbiamo provato come limitazione e vi assicuro che è molto più difficile (ma a mio avviso anche molto più bello). Sicuramente avrò interpretato male, ma al mio gruppo ormai piace giocarlo così. :grin:

In alcuni casi (soprattutto in 3) è successo che un giocatore sta solo soletto da una parte della mappa mentre gli altri 2 litigano per tesori/pesci/ecc.ecc. si costruisce le sue belle 2-3 casette e ci porta i suoi belli 3-4 turisti = vittoria assicurata. sicuramente in 4 o 5 questo discorso è molto più difficile che si verifichi.
Offline etto23
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 02 novembre 2010
Goblons: 20.00
Località: Roma (RM)
Utente Bgg: Etto23
Mercatino: etto23

Re: Piccolo dubbio su VANUATU

Messaggioda prozio » 2 apr 2015, 19:43

In tre è troppo largo come gioco :pippotto:
Offline prozio
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 01 settembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Selargius
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Re: Piccolo dubbio su VANUATU

Messaggioda Izio » 3 apr 2015, 9:50

etto23 ha scritto:Inizialmente lo abbiamo giocato molte volte, interpretando la regola come possibilità piuttosto che limitazione; poi mi è sorto il dubbio che nella nota, così come tradotta dopo il "può" manca "anche", allora lo abbiamo provato come limitazione e vi assicuro che è molto più difficile (ma a mio avviso anche molto più bello). Sicuramente avrò interpretato male, ma al mio gruppo ormai piace giocarlo così. :grin:

In alcuni casi (soprattutto in 3) è successo che un giocatore sta solo soletto da una parte della mappa mentre gli altri 2 litigano per tesori/pesci/ecc.ecc. si costruisce le sue belle 2-3 casette e ci porta i suoi belli 3-4 turisti = vittoria assicurata. sicuramente in 4 o 5 questo discorso è molto più difficile che si verifichi.

Non ci avevo mai pensato... In effetti puo' essere interpretata come dici, anche se in quel caso allora mancherebbe un "solo" senza il quale prevale senza dubbio la vocazione opzionale
Offline Izio
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 10 febbraio 2011
Goblons: 0.00
Località: Genova
Utente Bgg: izio1977
Mercatino: Izio

Re: Piccolo dubbio su VANUATU

Messaggioda Cannolo » 3 apr 2015, 23:29

Gravesen ha scritto:
etto23 ha scritto:Regolamento pagina 8 - sezione 8) Trasportare (Isola): "Nota: Un giocatore può posizionare una pedina TURISTA su un’isola in cui non sono presenti capanne oppure nessuna capanna del proprio colore." :approva:


Occhio, la nota indica una possibilità non una limitazione.
Il che vuol dire che un giocatore può trasportare anche dove non sono presenti capanne o dove non ha capanne proprie.
Non vuol dire che è obbligato a trasportare turisti sulle isole deserte o dove non ha capanne proprie!!!


+5

Anche leggendo il regolamento inglese si capisce che quella è una possibilità ma non una limitazione
Offline Cannolo
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 agosto 2014
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Cannolo
Mercatino: Cannolo

Re: Piccolo dubbio su VANUATU

Messaggioda traico7 » 29 giu 2015, 11:23

Riuppo per chiedere una cosa che non riesco proprio a capire..
Il regolamento dice chiaramente che se ho una maggioranza sono obbligato a svolgerla e nel caso ne abbia più di una posso scegliere quale fare nel mio turno.
Però a noi è capitato questo. Un mio amico aveva la possibilità di attivare due azioni sulle quali aveva la maggioranza.. Diciamo che una fosse pescare e l'altra navigare.. Navigare poteva farla in quanto possessore di vatu ma pescare no xkè, nel frattempo, gli altri avevano già pescato tutti i pesci (sto inventando le azioni non erano quelle). A questo punto lui poteva scegliere l'azione avendo la maggioranza su entrambe o doveva fare per forza prima navigare xkè l'altra non era in grado di portarla a termine?
Perché sarebbe cambiato molto.. Facendo pescare, avrebbe bloccato me è mi avrebbe fatto perdere un'azione..
(spero di essermi spiegato bene)
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5564
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,790.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Re: Piccolo dubbio su VANUATU

Messaggioda prozio » 29 giu 2015, 11:26

Avrebbe potuto scegliere anche l'azione di pesca pur non potendo pescare.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 01 settembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Selargius
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Re: Piccolo dubbio su VANUATU

Messaggioda Izio » 29 giu 2015, 11:33

traico7 ha scritto:Riuppo per chiedere una cosa che non riesco proprio a capire..
Il regolamento dice chiaramente che se ho una maggioranza sono obbligato a svolgerla e nel caso ne abbia più di una posso scegliere quale fare nel mio turno.
Però a noi è capitato questo. Un mio amico aveva la possibilità di attivare due azioni sulle quali aveva la maggioranza.. Diciamo che una fosse pescare e l'altra navigare.. Navigare poteva farla in quanto possessore di vatu ma pescare no xkè, nel frattempo, gli altri avevano già pescato tutti i pesci (sto inventando le azioni non erano quelle). A questo punto lui poteva scegliere l'azione avendo la maggioranza su entrambe o doveva fare per forza prima navigare xkè l'altra non era in grado di portarla a termine?
Perché sarebbe cambiato molto.. Facendo pescare, avrebbe bloccato me è mi avrebbe fatto perdere un'azione..
(spero di essermi spiegato bene)

Poteva comuqnue scegliere. E l'azione di pescare non aveva effetto. Gli unici vincoli si hanno nella scelta delle azioni (ad esempio non si può scegliere l'azione pescare se non ci sono pesci dove siamo e se non abbiamo prima scelto l'azione navigare)
Offline Izio
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 10 febbraio 2011
Goblons: 0.00
Località: Genova
Utente Bgg: izio1977
Mercatino: Izio

Re: Piccolo dubbio su VANUATU

Messaggioda traico7 » 29 giu 2015, 11:43

Allora abbiamo sbagliato.. Grazie..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5564
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,790.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite