[IMPRESSIONI] Pioneers

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Signor_Darcy, Hadaran

[IMPRESSIONI] Pioneers

Messaggioda acidshampoo » 4 set 2019, 19:41

Che mi dite di questo gioco di Emanuele Ornella (Oltre Mare, Assyria, Bizanz, Hermagor) uscito un paio di anni fa? Qualcuno l'ha provato? È valido?

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
Online acidshampoo
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: [IMPRESSIONI] Pioneers

Messaggioda acidshampoo » 6 set 2019, 3:50

Giocato stasera e piaciuto molto. Un gioco di costruzione tratte e pick up and delivery discretamente originale. E devo dire che dalla lettura del regolamento mi diceva poco, non riuscivo a capire qual era il suo twist. E' che soltanto in partita si capisce quanto è teso. A fronte di poche regole (è un gioco che può essere affrontato da tutti), molto chiare e senza eccezioni di sorta, Pioneers è piacevolmente impegnativo e ogni scelta va soppesata con cura. Collegare fra loro i pionieri del nostro colore è tutt'altro che facile ed è lì che si può decidere chi vince. L'interazione fra i giocatori, per quanto indiretta, è fortissima.
Dopo Oltre Mare, per me il più bel gioco di Emanuele Ornella.
Online acidshampoo
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda linx » 6 set 2019, 11:23

L'avevo provato anche io. Niente male davvero, già. Anche se poi ce lo siamo ridimenticato nell'angolo. :-(
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda iugal » 7 set 2019, 1:02

acidshampoo ha scritto:Dopo Oltre Mare, per me il più bel gioco di Emanuele Ornella.

Interessante :pippotto:
Provo a recuperarlo, assieme a Oltre Mare.
Offline iugal
TdG Editor
TdG Editor

Goblons: 130.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda acidshampoo » 7 set 2019, 1:21

Riprovato stasera in due: buono, ma in quattro è un'altra roba. Per dire: in due sono riuscito a collegare diciassette dei miei pionieri mentre in quattro giusto otto, con un'enorme fatica e con un continuo riadattamento della mia strategia. In due, nonostante la plancia dedicata, ne esce un gioco un po' più largo. C'è anche chi lo preferirà.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
Online acidshampoo
Onnisciente
Onnisciente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi