(più di) un dubio su Here I Stands

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

(più di) un dubio su Here I Stands

Messaggioda aringarosa » 8 mar 2010, 23:09

Ho alcuni piccoli dubbi circa il gioco, e spero non me ne trovi altri giocando. 8-O

Faccio riferimento al manuale in italiano pubblicato sulla tana:


1. pag. 7 Squadroni Navali:

Protestanti, Ungheria/Bosnia e Scozia non hanno squadroni navali. Non so le altre potenze ma della scozia esiste uno squadrone navale. Dov’è l’inghippo?

2. pag. 8 Carte Evento Obbligatorio.

Questo tipo di carta va giocata al turno in cui si pescano e non si può passare se si possiede una tale carta nella propria mano. Lega di Smalcalda io la possiedo al turno 1. sono costretto a giocarla. Ma le regole dicono che non può avvenire prima del turno 2 e al più tardi al turno 4. che si fa, se la ho al turno 1?

3. pag 10 Fase di Azione.

Io posso giocare i miei Cp per una qualsiasi delle azioni disponibili, anche più un solo tipo di azione, giusto? Direi banale, ma meglio puntualizzare.

4. pag 13 Segmento di Pace.

Ad un certo punto si dice che se gli Ottomani sono coinvolti in guerra il vincitore riceve 2 VP Vittoria in Guerra! Se sono l’Ottomano e vinco 2VP. Se ho vinto l’Ottomano 2VP. Giusto?


5. pag 19 Procedura di Intercettazione, punto 5.

se si ha intercettazione, tutte le unità della potenza intercettante devono partecipare alla battaglia, non possono evitare la battaglia né ritirarsi!!! (ma nel caso in quello spazio intercettato, ci sono unità in fortificazione (come si indicano le unità in fortificazione), queste unità devono partecipare alla battaglia campale?


6. pag 20, Procedura di Campagna Campale, punto 11,

ammette unità in fortificazioni durante una battaglia campale, ma è diverso d una battaglia campale dopo intercettazione?


7. pag 20, Procedura di Campagna Campale, punto 6.

il giocatore Ottomano e solo lui, DEVE giocare la sua carta nazionale nel corso di una campagna campale! (nella battaglia navale può scegliere, mentre nell’assedio non c’è scritto nulla) Ho letto bene? Se fosse una piccola scaramuccia con altre battaglie più importanti da combattere, basterebbe obbligare l’Ottomano ad una battaglia campale per toglierli la possibilità della micidiale carta Nazionale durante altre guerre per tutto quel turno????? 8-O


8. pag 22, procedura di Assalto, punto 8.

qualsiasi potenza , anche non in guerra o non alleata, può utilizzare Artiglieria di Assedio?


9. pag. 30, procedura di tentativo di Riforma, punto 1;

per ogni tentativo di riforma la potenza deve scegliere uno spazio cattolico e contenere un Riformatore! Ma come fa il Protestante dopo aver giocato le sue Tesi, a fare 5 tentativi di Riforma negli spazi adiacenti dove non c’è un riformatore?


10. pag 35, procedura di ritorno a casa, punto3.

le unità in territorio fortificato controllato dal nemico devono tornare nello spazio fortificato amico più vicino o nella capitale. Tolgono l’assedio? 8-O


grazie e buon gioco, Aringarosa.
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: 13 settembre 2005
Goblons: 400.00
Località: Noicattaro (BA)
Mercatino: aringarosa

Messaggioda Zollone » 9 mar 2010, 10:13

Ne troverai molti altri ... non ti preoccupare :twisted: Dopo la prima partita ci siamo accorti di aver sbagliato qualche cosa, quindi mi sono rimesso a studiare nuovamente il manuale e a provare una partita in solitario per memorizzare le varie eccezioni.

Non so qual'è il manuale in italiano qui sulla tana, ma se fosse quello tradotto dai GdG e pubblicato sul sito GMT, ti avverto che ci sono diversi errori di traduzione.

1-protestante e ungheria non hanno navi, le altre potenze maggiori e minori si, quindi anche la Scozia;

2-non si applica l'evento, la giochi come punti comando e la metti nel mazzo degli scarti così può ritornare in gioco;

3- si

4- si

5/6 - si, per la procedura di intercettazione devono partecipare tutte le unità della potenza intercettante; il caso di intercept di una potenza su un proprio spazio fortificato si può avere solo se la potenza assediante rafforza l'assedio facendo confluire nuove unità. Credo che a questo punto scatti la regola pag. 21 man. inglese relief forces, che dice che le unità assediate possono, non sono obbligate a farlo, unirsi alla battaglia campale con le unità arrivate per spezzare l'assedio. In caso di sconfitta soltanto le unità assediate potranno rientrare nella piazzaforte.

7- no, il testo inglese dice "may" cioè può, se vuole.

8- si

9- no. Il prerequisito ovviamente è che lo spazio deve essere cattolico e almeno una delle tre condizioni seguenti:
* lo spazio contiene un riformatore;
* lo psazio è adiacente ad uno spazio protestante;
* lo spazio è un porto connesso ad zona di mare che contiene un altro porto protestante.

10- si, nello spazio fortificato controllato più vicino rispettando il limite di 4 unità per spazio fortificato, il resto nella capitale, se per arretrare passano per forza in spazi non amici o in rivolta pagano le perdite per l'attrito (metà unità arrotondate per eccesso).
Mi prenoto per un qualsiasi tavolo!
Offline Zollone
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 1350
Iscritto il: 12 aprile 2005
Goblons: 710.00
Località: Piombino (LI)
Mercatino: Zollone

Messaggioda renard » 9 mar 2010, 13:09

Confermo in toto quanto detto dal grande Zollone.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4256
Iscritto il: 05 dicembre 2003
Goblons: 20.00
Località: Palermo
Mercatino: renard

Messaggioda aringarosa » 9 mar 2010, 21:35

grazie, è tutto più chiaro...

dunque in caso di interecettazione si ha battaglia campale e basta...
in caso di intercettazione in spazi sottoassedio..
gli abitanti della fortificazione possono decidere...

.. ok, mi sembra tutto abbastzna logico...

.. buon gioco... e vi rivolgo un invito a fare una partita su vassal...

;) Aringarosa...
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: 13 settembre 2005
Goblons: 400.00
Località: Noicattaro (BA)
Mercatino: aringarosa


Torna a [GV] Giochi Online

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti