Play: come provare i giochi sui tavoli?

Sulla convention e la mini organizzate dal Club TreEmme. About the big and small conventions by Club TreEmme.

Moderatori: Jones, liga, traico7

Play: come provare i giochi sui tavoli?

Messaggioda Johan » 22 mar 2015, 13:16

Domanda semplice semplice per i veterani della Play...
Ci sono stato diverse volte ma più che altro ho gironzolato qua e là guardando, commentando, comprando ecc.
I tempi sono però maturi: testare i giochi in fiera con il mio gruppo di gioco!
Come si fa a provare i giochi presenti in fiera? Nel senso: è necessario prenotarli preventivamente per una certa ora quando si arriva? Si aspetta che si liberi? Mail all'organizzazione? Facebook?

Grazie!
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Re: Play: come provare i giochi sui tavoli?

Messaggioda gavhriel » 22 mar 2015, 13:40

Johan ha scritto:Si aspetta che si liberi?

Questo per i tavoli degli editori

Per l'area prestito basta andare al banchetto chiedere e se il titolo è disponibile ti sarà dato (con spiegatore annesso) :approva:

Un consiglio spassionato: non fossilizzatevi solo su alcuni titoli altrimenti correte il rischio di passare più tempo in piedi ad aspettare che si liberi il tavolo che a provare giochi ;)
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda Johan » 22 mar 2015, 16:31

Grazie molto gentile.

Son già a posto, se nessun altro ha richieste sull'argomento si può chiudere!
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda PaoloCol » 26 mar 2015, 12:30

Mi permetto di aggiungere consigli vista la situazione dell'anno scorso, dove i tavoli erano veramente strapieni e i tempi lunghi:
- sabato mattina è il momento migliore
- non arrivate dopo l'apertura per mangiarvi con calma cornetto e cappuccino, siate lì 5 minuti prima dell'apertura
- non perdete tempo a fare il giro d'ispezione e cazzeggio, subito al tavolo da gioco. L'anno scorso domenica mattina sono entrato alle 9 e alle 9:05 ho rischiato di perdere il posto al tavolo perché mi sono alzato dalla sedia a salutare un amico!
- il giro di ispezione e cazzeggio potete farlo con calma DOPO mentre aspettate che si liberi il tavolo successivo
- se vedete un gioco libero a disposizione con "spiegatore", buttatevi. Più siete schizzinosi e meno giocate
- se volete prenotarvi un gioco, siate molto chiari con lo "spiegatore" su quanti siete e garantitegli che tornate dopo X minuti, altrimenti rischiate di trovare altri che aspettano quando tornate
- essere in 2 è l'ideale, si trovano facilmente altri 2 sul posto. Essere in 4 è difficile perché c'è sempre uno che mette veti sui giochi da provare. Essere in 5 pessimo... a meno che uno non conosca già tutti i giochi e non guidi d'autorità la truppa
- a meno che come me non vi portiate il cibo da casa per non perder tempo, mangiate dopo il primo turno di gioco alle 12. A quell'ora ho incredibilmente visto il self service LI-BE-RO che pensavo di avere un'allucinazione. Mangiare alle 15 non è una furbata, ci pensano tutti...

Insomma, in sostanza, siamo qui per giocare e non per rilassarci!
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Messaggioda Jones » 26 mar 2015, 13:28

E' giusto tutto quanto hanno detto sia gavhriel sia PaoloCol.

Nello specifico dell'Area Prestito Goblin facciamo il possibile per darvi la spiegazione, ma non sempre il gioco che vorrete è conosciuto o non sempre è in turno lo spiegatore che lo sa, quindi abbiate pazienza e non vi inca... con chi c'è dietro al banco perché sono tutti volontari.
Quest'anno, grazie all'opera di un grande goblin, abbiamo anche rivisto il programma del prestito quindi ci saranno ben due file, una per prestare e una per restituire, dimezzando quindi i tempi di attesa del servizio. :clap:

PaoloCol ha scritto:a meno che come me non vi portiate il cibo da casa per non perder tempo

Colgo l'occasione per ricordare a tutti/chiunque porti cibo da casa che si consiglia di mangiare all'esterno dei padiglioni (nel grande corridoio o nella sala sopra le scale allestita appositamente) e possibilmente non sul tavoli da gioco.
Se poi proprio non ce la fate e mangiate mentre giocate (perché siamo giocatori e staccarci è impossibile :D ) vi chiedo l'immensa cortesia di placare il demone delle briciole che è in voi o, almeno, di costringerlo a pulire dopo perché il tavolo lo useranno altri ed i cestini esistono! ;)
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda donhaldo » 26 mar 2015, 13:49

Jones ha scritto:Se poi proprio non ce la fate e mangiate mentre giocate (perché siamo giocatori e staccarci è impossibile :D ) vi chiedo l'immensa cortesia di placare il demone delle briciole che è in voi o, almeno, di costringerlo a pulire dopo perché il tavolo lo useranno altri ed i cestini esistono! ;)

...e se vi portate panini con maionese e/o nutella (magari a qualcuno piacciono pure mischiati...) o qualsiasi altra salsa o liquido più o meno fluido,
cercate di non asfaltare tabelloni, carte, puzzilli... danke!
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda Johan » 26 mar 2015, 14:27

Tutti ottimi consigli, grazie!

Ma Jones, non mi dirai che qualcuno ha pure il coraggio di arrabbiarsi con i ragazzi che sono lì a prestare la loro opera perché non conoscono a menadito ogni regola dei giochi disponibili... sarebbe davvero brutto! :-/
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda IGiullari » 26 mar 2015, 14:29

Lo scorso anno si è visto un po' di tutto..

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Super Goblin
Super Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Jones » 26 mar 2015, 15:28

Johan ha scritto:Ma Jones, non mi dirai che qualcuno ha pure il coraggio di arrabbiarsi con i ragazzi che sono lì a prestare la loro opera perché non conoscono a menadito ogni regola dei giochi disponibili...

Purtroppo devo dirtelo: è successo e succede matematicamente tutti gli anni. :triste:
I motivi sono i più variegati, a volte è solo un po' di nervosismo da fiera o da attesa e si fa il possibile per comprendere, ma spesso è solo maleducazione ed ignoranza nel non voler capire chi siamo e cosa facciamo lì. :-G

donhaldo ha scritto:...e se vi portate panini con maionese e/o nutella (magari a qualcuno piacciono pure mischiati...) o qualsiasi altra salsa o liquido più o meno fluido,
cercate di non asfaltare tabelloni, carte, puzzilli... danke!

Saggio!
... e possibilmente non spalmateli nemmeno su sedie e pavimento, grazie! :-P

... e sì, si è visto anche questo, la fiera è davvero uno zoo molto variegato! :asd:
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Pey » 26 mar 2015, 16:14

Johan ha scritto:Tutti ottimi consigli, grazie!

Ma Jones, non mi dirai che qualcuno ha pure il coraggio di arrabbiarsi con i ragazzi che sono lì a prestare la loro opera perché non conoscono a menadito ogni regola dei giochi disponibili... sarebbe davvero brutto! :-/

Capita capita.
Un anno che ero dimostratore (forse il primo), un visitatore che mi ha interpellato male perché ero andato a rivedermi una precisazione sul manuale, e a cui ho risposto a tono, pensava fossimo stipendiati. Quando gli ho fatto, stavolta gentilmente, notare che ero un volontario; è sbiancato ed è tornato a più miti consigli.

Per il resto, per quanto ho visto direttamente negli anni passati, è quasi sempre solo "fretta" da fiera a far arrivare a queste scene.
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Admin Table organizer

Messaggioda traico7 » 26 mar 2015, 17:01

Purtroppo gli incivili maleducati che credono che gli sia dovuto tutto xkè hanno pagato ben 10 euro x entrare ci sono sempre..
L'importante è essergli superiori e fregarsene..
Di recente ho giocato a....

Immagine
Online traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,030.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda CoB » 30 mar 2015, 22:18

Riguardo i tavoli degli editori, sarebbe carino anche evitare di inchiodarsi alle sedie per finire a tutti i costi una partita iniziata: giocando un paio di turni invece ci si fa comunque un'idea del gioco e si lascia spazio agli altri.
Offline CoB
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: cob1972
Mercatino: CoB

Messaggioda dad76 » 3 apr 2015, 0:28

CoB ha scritto:Riguardo i tavoli degli editori, sarebbe carino anche evitare di inchiodarsi alle sedie per finire a tutti i costi una partita iniziata: giocando un paio di turni invece ci si fa comunque un'idea del gioco e si lascia spazio agli altri.

Quoto tutto, soprattutto in giochi da più di un'ora

inviato dal mio zetaunocompact
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: dad76

Messaggioda renberche » 4 apr 2015, 23:12

Se vi portate da mangiare donate qualcosa ai baldi volontari :snob:
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker Sono stato alla Gobcon 2018

Torna a PLAY, ModCon & MiniMod