[DW] PNG importanti che vanno in avventura coi PG

Discussioni generali su tutti i tipi di Giochi di Ruolo (compresi D&D e derivati).Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Galdor, Arioch

[DW] PNG importanti che vanno in avventura coi PG

Messaggioda orcobovino » 29 gen 2014, 12:29

ciao a tutti, in fiction si è creata la seguente situazione:

due PNG grossi, hanno deciso di andare in avventura coi PG per aiutarli.

ora, come dovrei trattare questi PNG? di primo impatto li tratterei seguendo le regole dei "mercenari", i PNG sono due forti barbari, quindi rientrerebbero nella categoria "combattenti" (è la categoria più appropriata per questi due PNG). ma, riguardo al "combattente" c'è scritto:

COMBATTENTE
I guerrieri non sono maestri del combattimento, ma
se hanno un’arma in mano possono rivelarsi utili.
Uomo d’arme: quando infliggi danno con
l’aiuto di un guerriero, aggiungi la sua capacità
al danno inferto. Se il tuo attacco ha delle
conseguenze (per esempio un contrattacco),
il guerriero ne subisce l’effetto.

quindi leggendo la descrizione del combattente, il mercenario combattente non è proprio un tipo straincazzato, cosa che invece i PNG barbari che vanno con loro sono (in particolare uno dei due)

quindi mi verrebbe da dire che in questo caso non è la strada giusta, perché non valorizzano i PNG che vanno con loro che sono parecchio incazzati oltre che caratterizzati.
devo dire che è un po' l'unica carenza del gioco, a mio modo di vedere.

io ho risolto la questione prendendo spunto dall'incantesimo "evoca mostri" del mago, e da li riesco a "trasformare" PNG in PNG che aiutano attivamente i PG in avventura. sempre che questi PNG siano importanti. altrimenti uso sempre le regole per i mercenari.

cosa ne pensate?
Offline orcobovino
Novizio
Novizio

Avatar utente
Top Uploader
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 25 settembre 2006
Goblons: 230.00
Località: bologna
Mercatino: orcobovino

Messaggioda Falcon » 29 gen 2014, 12:59

La cosa è molto più semplice (mi sono capitate pure a me, simili situazioni): il PNG non ha bisogno di statistiche, se non rientra nella categoria mercenari. Se sono due super combattenti sarai tu come master a sapere se e quali sfide possono superare e con quali conseguenze. Tutto qui. ;)
A me la cosa è risultata semplice, anche perché su DW è regola... ma io usavo in buona parte lo stesso metodo anche con altri gdr (anche in D&D mi capitava di non tirare per PNG contro mostro, che rallentava solo il gioco in alcuni momenti, ma di decidere su base di "chi sta affrontando cosa" se il PNG ne sta uscendo bene/è in difficoltà/o soccombe dopo uno sguardo della creatura :twisted: )

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader
 
Messaggi: 5488
Iscritto il: 09 gennaio 2005
Goblons: 3,384.00
Località: Senigallia (An)
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda Hasimir » 29 gen 2014, 13:09

Ha ragione Falcon.
In DW non devono esistere PNG meccanicamente importanti...

O sono gregari (retainers) e quindi personaggi quasi anonimi di secondissimo piano, che offrono un bonus alle azioni dei PG.
O sono avversari e allora devi trattarli come mostri.

O altrimenti sono semplicemente PNG, parte della fiction esterna ai PG, decidi tu a tavolino cosa fanno, come lo fanno, etc.
Il chè è bene, perchè se caschi nella bruttissima abitudine di eclissare i PG usando dei super-png come avatar del Master tutti se ne accorgono molto più facilmente, perchè te la stai cantando e suonando da solo, e si vede :P
www.unPlayableGames.tk where game ideas come to die...
Offline Hasimir
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 26 gennaio 2010
Goblons: 0.00
Località: Morlupo (Roma)
Mercatino: Hasimir

Messaggioda orcobovino » 29 gen 2014, 13:30

Hasimir ha scritto:Ha ragione Falcon.
In DW non devono esistere PNG meccanicamente importanti...

O sono gregari (retainers) e quindi personaggi quasi anonimi di secondissimo piano, che offrono un bonus alle azioni dei PG.
O sono avversari e allora devi trattarli come mostri.

O altrimenti sono semplicemente PNG, parte della fiction esterna ai PG, decidi tu a tavolino cosa fanno, come lo fanno, etc.
Il chè è bene, perchè se caschi nella bruttissima abitudine di eclissare i PG usando dei super-png come avatar del Master tutti se ne accorgono molto più facilmente, perchè te la stai cantando e suonando da solo, e si vede :P


me ne guardo bene di cascarci! ad ogni sono loro che li hanno convinti con tutte le loro forze, e continuano ad essere i PG i rotagonisti.

si certo l'altra possibilità era la narrazione pura dei PNG grossi, come dice falcon.

devo dire che cmq dopo 7 mesi di campagna fitta, si raggiunge un livello di roleplayng e di gioco veramente eccezionale: PG caratterizzatissimi, scontri memorabili, abilità che in altri gdr sono "sotto" al combattimento che qua si rivelano invece fondamentali, scene di fiction fantastiche anche senza dover combattere. si è creata un'ambientazione spettacolare che continueremo a sviluppare anche dopo la fine di questo fronte campagna, quando ci saranno nuovi fronti campagna e nuovi PG perché quelli vecchi si saranno ritirati o saranno morti.

il gdr definitivo per me

e io sono un GM stra regolistico. e proprio perché sono stra regolistico, adoro DW :grin:
Offline orcobovino
Novizio
Novizio

Avatar utente
Top Uploader
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 25 settembre 2006
Goblons: 230.00
Località: bologna
Mercatino: orcobovino

Messaggioda Hasimir » 29 gen 2014, 13:58

Fanmail :)
www.unPlayableGames.tk where game ideas come to die...
Offline Hasimir
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 26 gennaio 2010
Goblons: 0.00
Località: Morlupo (Roma)
Mercatino: Hasimir

Messaggioda crotalo » 29 gen 2014, 15:08

comunque puoi giocare anche sul fatto che i mercenari agiscono in base ad un "pagamento di qualche tipo" se i PNG vogliono vendetta potrebbero richiedere che i PG seguano questo obiettivo.

cioé se vuoi metterli in qualche forma meccanica puoi lavorare anche su quello per rendere la loro rabbia (anche perché la narrazione non sta dentro la descrizione delle meccaniche e quindi anche se loro danno solo un bonus al danno puoi sempre raccontare come preferisci come forniscono questo contributo)
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3041
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Messaggioda Domon » 29 gen 2014, 16:09

bello scoprire per la prima volta un gioco con buone regole invece che con tante regole, eh?
Niccolò
Offline Domon
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 12 maggio 2005
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Domon


Torna a [GdR] Giochi di Ruolo vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti