PNP Compleanno di mia figlia

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

PNP Compleanno di mia figlia

Messaggioda Draghetto » 3 apr 2012, 12:12

Ciao, ormai sono diventato abbastanza esperto nella creazione di giochi print & play e stavo pensando di avventurarmi in un progetto per il compleanno di mia figlia

Stavo pensando di prendere un gioco commerciale e farne un retheme su Geronimo Stilton per cui lei va pazza, premetto che il gioco rimarrà sempre e soltanto a casa mia quindi vorrei evitare di aprire un post sul tema pirateria o similari

ho sviluppato una buona tecnica per la creazione di giochi di carte, che anche mia figlia (che ha 5 anni ) trova più divertenti e quindi pensavo di focalizzarmi su questo tipo di giochi

Ora la grande domanda, avete qualche consiglio su un gioco adatto ad una bambina di 5-6 anni che potrei usare come base?

Normalmente giochiamo in 2 o 3

Grazie
Massimiliano
Offline Draghetto
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: draghetto
Mercatino: Draghetto

Messaggioda romendil » 3 apr 2012, 12:20

questo pnp (fairy tale in my pocket) è una riambientazione di zombie in my pocket.
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... -my-pocket

l'ho provato con mio figlio ed è piaciuto molto, sicuramente può piacere di più ad una bambina (anche per l'età è ok se il gioco è guidato da te).

se riesci a farne una versione geronimo stilton sei un genio! :grin:

aggiungo un'immagine:
Immagine
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Lobo » 3 apr 2012, 12:52

Fichissimo!!!

Potresti usare l'ossatura Steve Jackson (di tutti i vari Geek qualcosa) e metterci ambientazione Stilton.
Credo sia abbastanza facile.

Di base devi arrivare a d X punti dati da carte in tavola. I mazzo è composto da diciamo 100 carte di cui 33 sono punti le altre effetti di avrio tipo scarta carte, boost, fastidi ecc...

Di solito hai una mano di 5 carte che ripristini all'inizio del tuo turno

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Domon » 3 apr 2012, 15:00

non so se va bene qui o se dovrei aprire un post apposito ma:

se uno prende un PNP, ne rifà la grafica, ne cambia anche il testo e i termini, e insomma tiene solo le meccaniche, diventa davvero pirateria? se non sbaglio le meccaniche non sono coperte da copyright, solo una specifica esecuzione di esse lo è... (testo+grafica+formato)
Niccolò
Offline Domon
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: Domon

Messaggioda Draghetto » 3 apr 2012, 15:02

Grazie a tutti e 2 per i suggerimenti

Per quanto riguarda il suggerimento di Lobo non conoscevo la serie geek sono andato a guardarla e come minimo BGG mi da 16 anni quindi forse è un pò complessa, cmq mi sono scaricato le regole magari riesco a semplificarle

Per quanto riguarda fairy tale in my pocket, io conosco Airborne in my pocket ed in effetti è un gioco che potrebbe funzionare..... potrei ambientare il tutto nelle stanze di una puntata.... però non è un gioco di carte e come dici te dovrei essere io a guidare il gioco...

Grazie dei suggerimenti
Offline Draghetto
Esperto
Esperto

Utente Bgg: draghetto
Mercatino: Draghetto

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te