Pochi Acri di Neve 2a edizione - dubbi regolamento.

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Sprunx, Max_23, Sprunx, Max_23

Pochi Acri di Neve 2a edizione - dubbi regolamento.

Messaggioda sava73 » 1 apr 2012, 11:28

come scrivevo nell'altro topic nella sezione GdT generica, dopo aver letto tutto ilregolamento sono rimasto con un dubbio importante:

in prima pagina dice i "fix" per aggiustare i bug rilevati e tra questi c'è: le carte LUOGO non vanno mai messe negli scarti. Poi durante tutto il regolamento parla di metterle negli scarti. Insomma... è un controsenso no? E in ogni caso come è possibile prendersi una carta luogo conquistandolo o colonizzandolo se non possiamo aggiungerla negli scarti?

...dove ho capito male?

Domanda per interpretare al meglio il regolamento: è stato completamente riscritto, oppure è, diciamo, la versione "base" con la finestrella a pag.1 coi fix? Insomma devo interpretare il regolamento con riserva oppure quello che leggo è la legge già rivista e corretta?

Grazie per l'aiuto. :)
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 22392
Iscritto il: 08 agosto 2011
Goblons: 9,622,421,929.00
Località: Roma
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Re: Pochi Acri di Neve 2a edizione - dubbi regolamento.

Messaggioda dimarco70 » 1 apr 2012, 11:30

sava73 ha scritto:come scrivevo nell'altro topic nella sezione GdT generica, dopo aver letto tutto ilregolamento sono rimasto con un dubbio importante:

in prima pagina dice i "fix" per aggiustare i bug rilevati e tra questi c'è: le carte LUOGO non vanno mai messe negli scarti. Poi durante tutto il regolamento parla di metterle negli scarti. Insomma... è un controsenso no? E in ogni caso come è possibile prendersi una carta luogo conquistandolo o colonizzandolo se non possiamo aggiungerla negli scarti?

...dove ho capito male?

Domanda per interpretare al meglio il regolamento: è stato completamente riscritto, oppure è, diciamo, la versione "base" con la finestrella a pag.1 coi fix? Insomma devo interpretare il regolamento con riserva oppure quello che leggo è la legge già rivista e corretta?

Grazie per l'aiuto. :)


Il sedicente fix dice che

"Le carte luogo non vanno mai messe in riserva."

probabilmente una svista in fase di ri-traduzione?
ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
http://www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1957
Iscritto il: 30 maggio 2005
Goblons: 338.00
Località: Firenze
Utente Bgg: dimarco70
Mercatino: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Re: Pochi Acri di Neve 2a edizione - dubbi regolamento.

Messaggioda Max_23 » 1 apr 2012, 11:36

Di preciso dov'è questo passaggio? Nel regolamento che abbiamo pubblicato non lo vedo (ma probabilmente sono cieco).

Max
Massimo Bianchini
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Offline Max_23
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1450
Iscritto il: 13 luglio 2010
Goblons: 0.00
Località: Correggio (RE)
Mercatino: Max_23

Messaggioda sava73 » 1 apr 2012, 11:36

ovvero?
... sono ancora piu' confuso ...
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 22392
Iscritto il: 08 agosto 2011
Goblons: 9,622,421,929.00
Località: Roma
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda kikki » 1 apr 2012, 11:46

Ho il regolamento sotto gli occhi.
A pagina 1, nel box "Seconda edizione", secondo punto, si recita:
Non potete mettere carte luogo nella vostra riserva
Recently played:
Immagine
Offline kikki
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2949
Iscritto il: 24 agosto 2004
Goblons: 20.00
Località: Livorno
Utente Bgg: Kikki
Board Game Arena: kikki
Yucata: kikki
Mercatino: kikki

Messaggioda Max_23 » 1 apr 2012, 11:51

sava73 ha scritto:ovvero?
... sono ancora piu' confuso ...


No, IO sono confuso... hai scritto in apertura topic che "in prima pagina" (di cosa) c'è questo passaggio: "in prima pagina dice i "fix" per aggiustare i bug rilevati e tra questi c'è: le carte LUOGO non vanno mai messe negli scarti."

Ma io nel regolamento di Pochi Acri di Neve pubblicato da noi questa frase non la vedo.
Anzi, c'è scritto come ha riportato Kikki.

Max
Ultima modifica di Max_23 il 1 apr 2012, 11:51, modificato 1 volta in totale.
Massimo Bianchini
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Offline Max_23
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1450
Iscritto il: 13 luglio 2010
Goblons: 0.00
Località: Correggio (RE)
Mercatino: Max_23

Messaggioda Sprunx » 1 apr 2012, 11:51

Premetto che ancora non sono riuscito a provarlo, ma da una prima lettura del regolamento: non è che si sta solo facendo confusione tra RISERVA e SCARTI, che sono due cose diverse?
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 7350
Iscritto il: 03 ottobre 2008
Goblons: 1,170.00
Località: Verona
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Re: Pochi Acri di Neve 2a edizione - dubbi regolamento.

Messaggioda Sprunx » 1 apr 2012, 12:01

sava73 ha scritto:Domanda per interpretare al meglio il regolamento: è stato completamente riscritto, oppure è, diciamo, la versione "base" con la finestrella a pag.1 coi fix? Insomma devo interpretare il regolamento con riserva oppure quello che leggo è la legge già rivista e corretta?

Il regolamento è stato riscritto completamente e quindi riporta già i fix "incorporati". La finestrella è stata messa per chi magari già conosceva il primo regolamento e così vede subito le modifiche senza stare a cercarsele nel testo.
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 7350
Iscritto il: 03 ottobre 2008
Goblons: 1,170.00
Località: Verona
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda sava73 » 1 apr 2012, 12:15

Sprunx ha scritto:Premetto che ancora non sono riuscito a provarlo, ma da una prima lettura del regolamento: non è che si sta solo facendo confusione tra RISERVA e SCARTI, che sono due cose diverse?



ok direi questa :)

io in effetti non ho scritto testuale... ma il senso di quello che io ( a questo punto ) erroneamente avevo capito.

RISERVA e SCARTI sono due cose diverse? uops...
allora qualcuno fa un po' di luce in questa testolina annebbiata 8-O
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 22392
Iscritto il: 08 agosto 2011
Goblons: 9,622,421,929.00
Località: Roma
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Sprunx » 1 apr 2012, 12:25

Beh per farla breve (tanto è tutto scritto sul regolamento ;) ): negli scarti ci vanno le carte che giochi, la riserva è una zona dove - tramite apposita azione - puoi metterti da parte delle carte da riprendere in mano quando ti fanno più comodo.
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 7350
Iscritto il: 03 ottobre 2008
Goblons: 1,170.00
Località: Verona
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda dimarco70 » 1 apr 2012, 12:28

Sprunx ha scritto:Beh per farla breve (tanto è tutto scritto sul regolamento ;) ): negli scarti ci vanno le carte che giochi, la riserva è una zona dove - tramite apposita azione - puoi metterti da parte delle carte da riprendere in mano quando ti fanno più comodo.


E un tempo era utilizzata (sia dal francese che dall'inglese) per metterci carte con l'intenzione di non riprenderle mai più... siccome questo accadeva specialmente con alcuni luoghi "inefficienti" (al fine di rendere il mazzo + corto e quindi meno prono ad anomalie statistiche) è stato proibito nella seconda edizione di utilizzare la riserva per le carte luogo.
ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
http://www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1957
Iscritto il: 30 maggio 2005
Goblons: 338.00
Località: Firenze
Utente Bgg: dimarco70
Mercatino: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda sava73 » 1 apr 2012, 13:13

AH!
diciamo che inizia a spuntare un barlume di luce :)


( scusate tutti per l'equivoco ).
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 22392
Iscritto il: 08 agosto 2011
Goblons: 9,622,421,929.00
Località: Roma
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda sava73 » 4 apr 2012, 23:08

ehm, ciao a tutti... si, sempre io a rompere le scatole :lol: stavolta i miei dubbi sono sull'ASSEDIO. Giuro non l'ho capito :oops:

Letto e riletto.
Non riesco proprio a capire quando finisce.

Si ok, quando l'assediante arriva a 2 o il difensore a 1... ma in quale turno? E il turno di chi?

Mi spiego meglio, o almeno ci provo.
Se io "attacco" e gioco le miei carte per aumentare la forza militare su quell'assedio poi spetta al difensore, nel suo turno e con le sue azioni giocare le relative carte per difendersi? Si, credo. E se lui con le sue carte migliora la sua forza bellica al punto di arrivare nella zona del suo colore... ha vinto l'assedio all'inizio del turno seguente dell'avversario... o deve attendere ancora tutto quel turno?

Perchè se all'inizio di ogni turno si deve controllare se un assedio è stato vinto... allora lo si dovrebbe fare pure al primo turno di difesa, quando magari l'attaccante è nella sua "zona di vittoria" ... bho, scusate, sto impicciato :-? :lol:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 22392
Iscritto il: 08 agosto 2011
Goblons: 9,622,421,929.00
Località: Roma
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Kali » 5 apr 2012, 10:30

L'assedio si controlla all'inizio del turno, se L'ATTACCATE all'inizio del suo turno ha l'indicatore su 2 o più vince automaticamente l'assedio e si comporta come da regolamento.
Se il DIFENSORE all'inizio del suo turno ha valore 2 o più ha automaticamente difeso il luogo e si comporta come da regolamento.

esempio:

ATTACCANTE INGLESE:

PRIMA AZIONE
attacca un luogo con difesa 1
carta luogo+mezzo di trasporto+fanteria regolare(attacco 2)
SECONDA AZIONE
fanteria regolare (attacco 2)

L'indicatore d'assedio sara a 3 in favore dell'inglese, a questo punto passa il turno al giocatore francese che decide di difendersi altrimenti all'inizio del turno successivo se non lo facesse il giocatore inglese avrebbe vinto l'assedio

DIFENSORE FRANCESE:

PRIMA AZIONE
fanteria regolare (vale 2)
SECONDA AZIONE
fortificazione (difesa 1)

L'indicatore d'assedio si aggiorna ora e torna a 1 in favore del Francese che ora è sicuro di continuare a tenere il luogo almeno fino al suo turno successivo.
Se ipoteticamente avesse anche una carta azione gratuita (leader valore 1) e la giocasse andrebbe a +2 per lui e nel SUO TURNO SUCCESSIVO se il giocatore inglese non rinforzasse l'assedio si sarebbe difeso e porrebbe fine al combattimento
Vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta

Wishlist: https://tinyurl.com/cjnb5fb
My Collection: https://tinyurl.com/ccu699y
Offline Kali
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 17 aprile 2011
Goblons: 30.00
Località: Verona
Utente Bgg: Impressive
Mercatino: Kali

Messaggioda sava73 » 5 apr 2012, 10:40

quindi dopo l'eventuale risposta del DIFENSORE bisogna aspettare che il turno torni di nuovo a lui per UFFICIALIZZARE la difesa?

ATTACCO: segnalino in posizione di vittoria assedio.
DIFESA: sposta in posizione di vittoria difesa ( quindi non neutra )
ATTACCO: non fa nulla.

a questo punto alla fine del turno dell'ATTACCO e non all'inizio quella CITTA' non è piu' assediata e resta del difensore. Giusto?


O anche:

ATTACCO: posizione neutra
DIFESA: non fa nulla.
ATTACCO: aggiunge segnalino fino a vincere l'assedio.

a questo punto il DIFENSORE ha ancor ail suo turno per eventualmente rispostare in suo favore il segnalino no?

In sostanza gli assedi si "verificano" di TURNO di gioco COMPLETO in TURNO di gioco COMPLETO ( intendendo TURNO composto da Francesi+Inglesi e non semplicemente di un giocatore ).
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 22392
Iscritto il: 08 agosto 2011
Goblons: 9,622,421,929.00
Località: Roma
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Prossimo

Torna a Asmodee Italia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti