Pochi acri di neve: chiarimenti

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Pochi acri di neve: chiarimenti

Messaggioda stena » 18 ago 2015, 20:53

Apro questo thread per alcune perplessità su questo gioco; alcuni argomenti sono già stati trattati in passato, in altri thread, ma non mi hanno tolto i dubbi.

1) Rinforzare un assedio:
manuale italiano 2 edizione: E' possibile rinforzare solamente... o fino a Boston/New York (per il giocatore inglese)...
manuale inglese 2 edizione: You can only reinforce... or Boston (if you are the British player)...
Il manuale inglese 2 ed. non indica New york; quindi la traduzione italiana è errata ?

2) Rinforzare assedio: uso carta luogo New York per rinforzare un assedio; se poi New York finisce a sua volta sotto assedio, la relativa carta devo toglierla dalla sezione degli assedi oppure può rimanere ? secondo me può rimanere

3) Restrizioni su utilizzo delle carte luogo:
non è possibile utilizzare carte luogo in alcun modo se non si controlla quel luogo o se il luogo non è collegato a Boston (per il giocatore inglese) o a Quebec (per il giocatore francese), nè se il luogo è sotto assedio.
Per giocare una carta luogo devono essere soddisfatte tutte e tre queste condizioni ?
Se ad esempio voglio colonizzare Albany partendo da Fort Stanwix (tramite barca) posso usare Fort Wm Henry (pergamena con barca) solo se soddisfa tutte e tre le precendenti condizioni ?

4) Collegamenti:
Al fine di verificare un collegamento verso Boston/Quebec, luoghi che hanno un simbolo nave risultano collegati ad ogni altro luogo che abbia un simbolo nave.
Per il giocatore francese, Permaquid risulta quindi essere collegata a Quebec ?

5) Fortificazione: aggiunge 2 al valore difensivo; quindi:
Quebec + fortificazione = 5 (1 default + 2 map + 2 fortificazione)
Pemaquid + fortificazione = 3 (1 default + 2 fortificazione)
è corretto ?

Grazie in anticipo
Offline stena
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 13 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Verona
Mercatino: stena

Re: Pochi acri di neve: chiarimenti

Messaggioda stena » 19 ago 2015, 16:19

Sempre a proposito di rinforzare un assedio, dove si dice "E' possibile rinforzare solamente i luoghi per i quali sia possibile tracciare una catena di collegamenti tramite luoghi controllati fino a ..." in questo caso si fa riferimento al luogo sotto assedio.
Quindi se il francese attacca Fort Wm Henrv da Ticonderoga, l'inglese può rinforzare Fort Wm Henrv solo se possiede Albany altrimenti Fort Wm Henrv non avrebbe collegamento con Boston e se decide di usare carta luogo New York può farlo solo se in quel momento New York non è già sotto assedio se stessa.
Offline stena
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 13 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Verona
Mercatino: stena

Re: Pochi acri di neve: chiarimenti

Messaggioda stena » 9 set 2015, 13:58

Provo ad aggiungere lo stesso altri quesiti.

Le restrizioni sull'utilizzo delle carte luogo (non è possibile utilizzare carte luogo in alcun modo se non si controlla quel luogo o se il luogo non è collegato a Boston (per il giocatore inglese) o a Quebec (per il giocatore francese), nè se il luogo è sotto assedio) vale anche per le azioni di finanziamento ? Prendere denaro, mercante, commerciante, pirateria ?

Rinforzare un assedio: con un azione si può solo giocare una sola carta, corretto ? (oltre al leader militare)

Pagina 6 manuale: se Quebec è stato razziata con successo due volte (vedi la sezione “Razzia”, pagina 8), il giocatore francese può comunque ancora far partire una catena di collegamenti da essa. La stessa cosa vale anche per Boston ?
Offline stena
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 13 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Verona
Mercatino: stena

Re: Pochi acri di neve: chiarimenti

Messaggioda sava73 » 9 set 2015, 15:21

1) @Max_23 puo' aiutarti sulla traduzione... pero' onestamente non vedo questa grande differenza, concettualmente è chiaro cosa si puo' e cosa non si puo' fare. Aiutami a capire cosa non ti è chiaro e verifico anche io.

2) esatto. Ormai l'hai usata quindi bon così. Se pero' ti ritorna in mano non potrai riadoperarla se fosse ancora sotto assedio.

3) devi controllare il luogo. Sui collegamenti credo che sia riferito ai rinforzi in caso di assedio, ma potrei sbagliarmi è molto che non ci gioco.

4) corretto.

5) non capisco. La fortificazione impedisce le razzie degli indiani e in caso di assedio ti da dei bonus da usare sulla track dell'assedio.



2° post)
Sull'assedio vedi 3, allora forse ricordavo bene :asd:

3° post)
non capisco cosa intendi nella prima domanda, ma immagino si stia sempre girando intorno alla catena di collegamenti utile al fine di rinforzare un luogo assediato.
cosa intendi esattamente? A seconda dell'azione io gioco piu' carte utili al suo compimento (come quando si vendono le pelli o si usa la pirateria... )
ma se Qebec è stata razziata due volte.. la partita non è finita? Ah no.. perchè come Inglese devo essere in grado di colonizzare la città. Bhè direi che hai poco da preoccuparti... a breve avrai vinto o perso :asd:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 22566
Iscritto il: 08 agosto 2011
Goblons: 9,619,721,929.00
Località: Roma
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Re: Pochi acri di neve: chiarimenti

Messaggioda stena » 9 set 2015, 17:04

sava73 ha scritto:3) devi controllare il luogo. Sui collegamenti credo che sia riferito ai rinforzi in caso di assedio, ma potrei sbagliarmi è molto che non ci gioco.
sava73 ha scritto:3° post)
non capisco cosa intendi nella prima domanda, ma immagino si stia sempre girando intorno alla catena di collegamenti utile al fine di rinforzare un luogo assediato.
cosa intendi esattamente? A seconda dell'azione io gioco piu' carte utili al suo compimento (come quando si vendono le pelli o si usa la pirateria... )
ma se Qebec è stata razziata due volte.. la partita non è finita? Ah no.. perchè come Inglese devo essere in grado di colonizzare la città. Bhè direi che hai poco da preoccuparti... a breve avrai vinto o perso :asd:

Prendere denaro: Il giocatore gioca una carta luogo e riceve un ammontare di monete dalla banca pari al valore indicato nel cerchio dorato.
Se uso una carta luogo con simbolo denaro, posso farlo solo se rispetta i tre requisiti sotto indicati:
1) controllo quel luogo
2) il luogo non è sotto assedio.
3) il luogo è collegato a Boston (per il giocatore inglese) o a Quebec (per il giocatore francese)
Oppure i punti due e tre sono validi solo per gli assedi ?

sava73 ha scritto:5) non capisco. La fortificazione impedisce le razzie degli indiani e in caso di assedio ti da dei bonus da usare sulla track dell'assedio.

Una fortificazione aggiunge 2 al valore difensivo, quindi ad esempio
Quebec con fortificazione vale 5 in caso di assedio: 1 default + 2 mappa + 2 carta fortificazione ? oppure vale 4 ?
Pemaquid con fortificazione vale 3 in caso di assedio: 1 default + 2 carta fortificazione ? oppure vale 2 ?

stena ha scritto:Pagina 6 manuale: se Quebec è stato razziata con successo due volte (vedi la sezione “Razzia”, pagina 8), il giocatore francese può comunque ancora far partire una catena di collegamenti da essa. La stessa cosa vale anche per Boston ?

Perchè nel manuale si parla solo di Quebec e non di Boston ?
Offline stena
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 13 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Verona
Mercatino: stena

Re: Pochi acri di neve: chiarimenti

Messaggioda sava73 » 9 set 2015, 17:27

1° si ok. Devi soddisfare tutti i requisiti, oppure quella città non è piu' sotto il tuo controllo (è una cosa quasi automatica pero')
2° esatto, aggiungi +2 sulla track (io ricordavo 1, pero' ripeto è troppo che non ci gioco dovrei riprendere un attimo in mano il regolamento)
3° nelle condizioni di vittoria non ci mette che se conquisti Bosto o Ney York come francese hai vinto?
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 22566
Iscritto il: 08 agosto 2011
Goblons: 9,619,721,929.00
Località: Roma
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Re: Pochi acri di neve: chiarimenti

Messaggioda stena » 9 set 2015, 17:57

sava73 ha scritto:3° nelle condizioni di vittoria non ci mette che se conquisti Bosto o Ney York come francese hai vinto?

Questo caso non riguarda condizioni di vittoria; semplicemente non capisco perchè il manuale dice che se il francese ha quebec razziata con succcesso due volte può comunque ancora far partire una catena di collegamenti da essa; e non menziona esplicitamente anche Boston; anche se ovviamente il tutto vale anche per boston.
Tutto qua.
Offline stena
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 13 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Verona
Mercatino: stena


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti