Pochi Acri di Neve (seconda edizione) - Domande e Dubbi

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Sprunx, Max_23

Messaggioda Miki76 » 26 giu 2013, 17:28

:-? e perchè dicono "addizionale"? se la resistenza di base di una città in difesa è uno e una volta fortificata ci metto un 2 addizionale significa che arrivo a tre...mumle mumble
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2845
Iscritto il: 08 aprile 2008
Goblons: 20.00
Località: Rovigo (RO)
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Umb67 » 27 giu 2013, 10:49

sava73 ha scritto:1) mi pare ci sia il simboletto dell'indiano vero, o forse no? in ogni caso l'ultima volta che c'ho giocato ho avuto lo stesso dubbio... l'abbiamo risolto con "Si blocca una razia" dato che è scritto cosi' sulla carta.


Corretto, e confermato anche dallo stesso Wallace:

A fortification can prevent raids in two ways. Firstly, you cannot raid a location that contains a fort marker. Secondly, if you attempt to raid a location your opponent can block it by playing a fortification card from his hand. This represents the construction of a hasty fort. The card is discarded after use.

Best

Martin
Offline Umb67
Veterano
Veterano

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 733
Iscritto il: 11 marzo 2010
Goblons: 120.00
Località: Mendrisio (Svizzera)

Messaggioda Umb67 » 27 giu 2013, 10:54

Miki76 ha scritto::-? e perchè dicono "addizionale"? se la resistenza di base di una città in difesa è uno e una volta fortificata ci metto un 2 addizionale significa che arrivo a tre...


Infatti è 3, leggi qui:

http://boardgamegeek.com/thread/683928/ ... -of-quebec

e qui:

http://boardgamegeek.com/thread/684675/ ... e-strength

Ad esempio, una fortificazione in un luogo normale vale 1+2 = 3, mentre Quebec, che include già 2 simboli militari, se la si fortifica vale 1+2+2 = 5 in difesa.
Offline Umb67
Veterano
Veterano

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 733
Iscritto il: 11 marzo 2010
Goblons: 120.00
Località: Mendrisio (Svizzera)

Messaggioda Umb67 » 27 giu 2013, 11:07

night_angel ha scritto:Siccome nel regolamento non ho letto nulla a riguardo circa un divieto di questo tipo, allora ho pensato bene di chiedere ulteriori conferme?


Il box a pagina 6 è davvero molto importante ed è molto chiaro: non si può usare una carta luogo in ALCUN MODO, se:

1) Non controlli il luogo

oppure

2) Se è sotto assedio

oppure

3) Non è collegato a Quebec per i Francesi, o Boston per gli Inglesi usando tutti collegamenti *tranne* i sentieri indiani. Attenzione a questa regola, che spesso viene dimenticata, e rappresenta il fatto che un luogo deve essere "rifornito" per poter essere usato.

Ad esempio, normalmente si può usare la carta luogo per bloccare una razzia nel luogo stesso. Ma se il luogo non è controllato, oppure non collegato con la propria capitale, la sua carta non può bloccare più le razzie.

Altro esempio, il Francese non può fare pirateria da Louisbourg se questa è sotto assedio, ma anche se dovesse perdere il collegamento con Quebec, ad esempio se l'Inglese controllasse tutti gli altri porti.

In realtà, neanche "Alcun modo" è interamente corretto, perché comunque sono possibili delle operazioni con questa carta luogo, nel senso che le uniche cose che si possono fare con una carta di un luogo non controllato sono:

a) Scartarla come normale azione di scarto e metterla nel mazzo degli scarti.

oppure

b) Buttarla via nel mazzo del Luoghi disponibili, usando il Governatore.
Offline Umb67
Veterano
Veterano

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 733
Iscritto il: 11 marzo 2010
Goblons: 120.00
Località: Mendrisio (Svizzera)

Messaggioda renberche » 27 giu 2013, 11:13

avevo scritto su un altro post ma è sfuggito quindi riporto qua.

Una carta luogo associata ad un luogo non più collegato può essere utilizzata nella parte relativa alla sua pergamena?
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3376
Iscritto il: 26 maggio 2012
Goblons: 110.00
Località: Campagna Lupia [VE]
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda Miki76 » 27 giu 2013, 11:13

Grazie Umb67 sei stato chiarissimo.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2845
Iscritto il: 08 aprile 2008
Goblons: 20.00
Località: Rovigo (RO)
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda renberche » 5 lug 2013, 10:06

renberche ha scritto:avevo scritto su un altro post ma è sfuggito quindi riporto qua.

Una carta luogo associata ad un luogo non più collegato può essere utilizzata nella parte relativa alla sua pergamena?


ehmm nessuno? :roll:
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3376
Iscritto il: 26 maggio 2012
Goblons: 110.00
Località: Campagna Lupia [VE]
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda groblnjar » 5 lug 2013, 10:27

Dal regolamento (2. edizione, pag. 6 riquadro rosato)

You cannot use a location card in any manner if you do not have
control of that location or if it is not connected to either Boston
(if you are the British) or Quebec (if you are the French), or if it is
under siege.


Quindi no, neppure la pergamena può essere utilizzata.

Buon gioco!
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 1221
Iscritto il: 27 ottobre 2009
Goblons: 160.00
Località: Munt Caràss (SUI)
Utente Bgg: groblnjar

Messaggioda Harkon » 5 lug 2013, 10:42

Approfitto del thread per una domanidna banale: il regolamento dell'edizione italiana, che si può downloadare dal sito di Asterion Press, è quello della seconda edizione inglese che si trova sul sito della Treefrog?
E se posseggo una copia della prima edizione posso usare le nuove regole?
Grazie. :-)
Offline Harkon
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 15 marzo 2004
Goblons: 80.00
Località: Padova
Utente Bgg: Dessotedigo

Messaggioda sava73 » 5 lug 2013, 11:30

sì certo.
La differenza fra le edizioni mi pare sia solo una carta in meno nel deck francese (oltre alle regole casuali).
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 21726
Iscritto il: 08 agosto 2011
Goblons: 9,624,341,229.00
Località: Roma
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Harkon » 16 lug 2013, 14:43

Ho preso l'edizione internazionale di Afaos: c'è ancora l'offerta di Asterion che consente di fare l'upgrade alla versione italiana dimostrando di possedere quella estera? come funziona? Grazie! 8)
Offline Harkon
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 15 marzo 2004
Goblons: 80.00
Località: Padova
Utente Bgg: Dessotedigo

Messaggioda sava73 » 16 lug 2013, 14:53

Harkon ha scritto:Ho preso l'edizione internazionale di Afaos: c'è ancora l'offerta di Asterion che consente di fare l'upgrade alla versione italiana dimostrando di possedere quella estera? come funziona? Grazie! 8)


solitamente i ragazzi di Asterion ( e il loro "lavativo" scansafatiche ) fanno simili offerte per le fiere, quindi, se fosse, credo dovrai attendere Lucca o quello che c'è prima ( non sono aggiornato sulla loro partecipazione a GiocaAosta ).
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 21726
Iscritto il: 08 agosto 2011
Goblons: 9,624,341,229.00
Località: Roma
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Re: Pochi Acri di Neve (seconda edizione) - Domande e Dubbi

Messaggioda Blando » 30 mag 2014, 16:14

Salve.
Riguardo alla "catena di collegamenti"...il manuale dice (nel riquadro restrizioni sull'utilizzo delle carte luogo): un luogo è collegato a Boston/Quebec se è possibile tracciare una catena di collegamenti che attraversano luoghi controllati. Sotto dice anche che "luoghi che hanno un simbolo nave risultano collegati ad ogni altro luogo che abbia un simbolo nave".
Ma i collegamenti tra le città sono indicati sulle carte di ogni città...quindi non è vero quello che c'è scritto nella seconda frase sopra riportata, perchè altrimenti Qebec sarebbe collegata a Boston per il semplice fatto che hanno il simbolo della nave...
Mi confermate quindi che la catena di collegamenti è fatta dai collegamenti tra diverse città controllate dove però una città è collegata solo a quelle indicate sulla sua carta?

Ho una domanda sull'imboscata: se non blocco una imboscata e dichiaro di non avere carte con simbolo imboscata in mano e nella riserva (la riserva però è visibile), sono obbligato a fare vedere la mano all'avversario per dimostrare che non ho carte con simbolo imboscata? Cioè l'avversario mi deve guardare tutte le carte che ho in mano, mandando quindi in fumo una mia eventuale strategia? Questa "punizione" per non avere carte con simbolo imboscata fa parte de gioco?

GRAZIE!
Offline Blando
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 gennaio 2005
Goblons: 0.00
Località: Reggio Emilia

Re: Pochi Acri di Neve (seconda edizione) - Domande e Dubbi

Messaggioda sava73 » 31 mag 2014, 11:37

Sulla seconda mi pare proprio di si. Devi far vedere la mano.
La prima la ricordo come l'hai detta...
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 21726
Iscritto il: 08 agosto 2011
Goblons: 9,624,341,229.00
Località: Roma
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Re: Pochi Acri di Neve (seconda edizione) - Domande e Dubbi

Messaggioda ges175 » 31 mag 2014, 12:57

Confermo anch'io sulla seconda domanda.
In merito ai collegamenti ci sono alcuni post anche su BGG. Le città con la nave sono tutte collegate tra loro ai fini della possibilità di utilizzare le relative carte. Per colonizzare e assediare invece occorre la carta specifica che certifichi il collegamento diretto tra i due luoghi.
Il dubbio è legittimo, in quanto anche il regolamento in lingua originale usa la parola "connection" per entrambe le situazioni. Purtroppo è Wallace, prendere o lasciare...
Offline ges175
Esperto
Esperto

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 517
Iscritto il: 26 febbraio 2007
Goblons: 20.00
Località: roma - winged stone - preta scelluta

PrecedenteProssimo


  • Pubblicita`

Torna a Asmodee Italia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite