Pochi Acri di Neve (seconda edizione) - Domande e Dubbi

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Sprunx, Max_23

Re: R: Pochi Acri di Neve (seconda edizione) - Domande e Dub

Messaggioda IGiullari » 22 giu 2014, 19:42

Edit:
Risolto da soli! :asd:
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 15514
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 2,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: Pochi Acri di Neve (seconda edizione) - Domande e Dubbi

Messaggioda Morg » 24 giu 2014, 13:43

Jehuty ha scritto:Alla, per il punto 8, da come l'ho capita io:



Facciamo un esempio, se il giocatore Francese riesce a colonizzare/conquistare Pemaquid, e successivamente perde Port Royal, in caso in cui Pemaquid fosse sotto assedio, non potrà dare supporto alla città tramite carte luogo, ma solo militari, questo perché non ha 'collegamenti' con Quebec, visto che il collegamento si interromperebbe a Louisbourg - infatti tale carta non permette di arrivare via mare a Pemaquid - di conseguenza, gli 'aiuti' militari a tale città sarebbero impossibili perché mancano questi famosi collegamenti alla capitale.



Io l'ho intesa così.



Scusate, qui invece mi confermate che basta anche Louisburg per mandare supporti all'assedio? (cioè basta un qualunque porto ignorando i collegamenti eventuali scritti sulle carte)?
Offline Morg
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 6148
Iscritto il: 09 novembre 2012
Goblons: 410.00
Località: Pavia/Magenta
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Re: Pochi Acri di Neve (seconda edizione) - Domande e Dubbi

Messaggioda Jehuty » 24 giu 2014, 15:16

Per giocare carte luogo come supporto devi avere una linea ininterrotta di collegamenti.
Usando l'esempio che ho fatto, da Pemaquid non puoi arrivare a Louisbourg (non ho il gioco sotto mano, ma credo che neanche da Louisbourg tu possa arrivare direttamente a Pemaquid, sempre considerando Port Royal come inglese o cmq non-francese, e non avendo nemmeno Canso e Halifax), per cui no, non si possono usare carte per supportare via mare l'assedio.

La limitazione delle carte luogo sta proprio nell'avere o no il collegamento, quindi non puoi usare Louisbourg per mandare supporto. Altrimenti questa regola non avrebbe senso. Il supporto lo dai proprio perché c'è il simbolo porto (in pratica una nave che arriva dal mare a dar man forte ai soldati), ma due città troppo distanti senza porti-intermezzi non possono, ecco del perché di questa regola.

Spero di essermi spiegato, come diceva il paracadute. :look:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
 
Messaggi: 8118
Iscritto il: 26 agosto 2010
Goblons: 270.00
Località: Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Utente Bgg: Jehuty

Re: Pochi Acri di Neve (seconda edizione) - Domande e Dubbi

Messaggioda Morg » 24 giu 2014, 16:39

Si si io ti ho ben capito, ma l'avevo proprio intesa invece diversamente cioè che bastasse avere un porto per portare i supporti in casi come quello citato. Se no bisognerebbe andare a guardare le carte luogo per controllare i collegamenti per ogni caso, ma magari appunto hai ragione tu :approva:
Offline Morg
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 6148
Iscritto il: 09 novembre 2012
Goblons: 410.00
Località: Pavia/Magenta
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Re: Pochi Acri di Neve (seconda edizione) - Domande e Dubbi

Messaggioda Maxlaw » 4 ago 2014, 13:02

Scusate ma ho ancora un dubbio sui collegamenti e quindi sull'utilizzo delle carte luogo:
dal famoso box che spiega l'utilizzo a me pare di capire che elenca una serie di condizioni non necessariamente soddisfabili globalmente, nel senso se controllo un luogo non dev'esserci per forza il collegamento alla capitale se voglio usare la carta di quel luogo. Nel caso in cui invece perda il controllo di quel luogo per poterne usare la carta ho ancora la chance che quel luogo sia in collegamento step a step con luoghi adiacenti che devono essere da me controllati fino alla capitale.
Dopo di che mi sembra faccia un discorso a parte sul mare dicendo che luogo con simbolo nave è collegato ad ogni altro luogo con simbolo nave senza che ci sia necessariamente uno step by step cioè Penaquid è collegata direttamente a Quebec per poter usarne la carta non certo per la colonizzazione ad esempio.
Nel caso si stia svolgendo un asseddio a Port Royal e controllo Louisbourg posso tranquillamente usare la carta Louisbourg utilizzando il simbolo nave anche se ad esempio non controllo più Gaspe.. mica faccio partire i rifornimenti da Quebec, partono da Louisbourg.
Secondo me il discorso dei collegamenti si fa solo nel caso non controllo più un luogo e voglio usare la carta di quel luogo...
E' tutto sbagliato???
Offline Maxlaw
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 17 gennaio 2008
Goblons: 0.00
Località: Carignano (To)

Re: Pochi Acri di Neve (seconda edizione) - Domande e Dubbi

Messaggioda Fedellow » 4 ago 2014, 21:31

Io la vedo come te, il regolamento mi pare alquanto chiaro:
"Al fine di verificare un collegamento verso Boston/Quebec, luoghi che hanno un simbolo nave risultano collegati a ogni altro luogo che abbia un simbolo nave."
Insomma, non è necessario star là a controllare ogni singola carta, e per me funziona come dici tu:
cioè Penaquid è collegata direttamente a Quebec per poter usarne la carta non certo per la colonizzazione ad esempio.

Il problema è più rilevante se perdo una città di terra, interrompendo di fatto il collegamento tra la "capitale" e le città oltre quella persa. Ora non ricordo bene la mappa, ma se la capitale fosse collegata solo via terra con una sola città con la nave che fa da "ponte" con altre città con la nave, se perdo quell'unica città "ponte" la capitale resta di fatto scollegata con tutte le altre città con la nave.
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2592
Iscritto il: 15 gennaio 2014
Goblons: 120.00
Località: Perugia
Utente Bgg: Fedow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Io gioco col rosso Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Re: Pochi Acri di Neve (seconda edizione) - Domande e Dubbi

Messaggioda ema77 » 2 nov 2015, 14:24

ragazzi, scusate, rinverdisco questo thread, ma a questo bel gioco ci sono arrivato un po' tardino...
alla fine sui collegamenti via mare per i supporti è corretta la teoria Jehuty o quella Morg (con vari seguaci)?
inoltre non sono tanto d'accordo che se uno ha più carte di 5 alla fine del proprio turno non debba scartarne (invece di pescarne come per il caso che ne avesse meno). Il manuale dice che uno deve ripristinare la propria mano sino ad avere 5 carte o qualcosa del genere.
mi potete illuminare in proposito? wallace si è espresso in merito?
grazia a tutti quelli che avranno la cortesia di sbattersi e rispondermi!!!! :grin: :grin:
Offline ema77
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 27 settembre 2013
Goblons: 12.00
Località: Desio

Re: Pochi Acri di Neve (seconda edizione) - Domande e Dubbi

Messaggioda ema77 » 3 nov 2015, 17:13

nessuno mi calcola........... :pippotto: :pippotto: :pippotto: :pippotto: :pippotto: :pippotto: :pippotto: :pippotto: :pippotto: :pippotto:
sono andato alla ricerca di vecchi post comunque, utili anche per verificare il gradimento di tanti di voi per questo gioco bellissimo.
tempo fa non avrei pensato di potermi godere tanto giochi da due come questo e WSDV! e invece....
penso prima del nuovo anno di buttarmi anche su TS. :fly:
Offline ema77
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 27 settembre 2013
Goblons: 12.00
Località: Desio

Re: Pochi Acri di Neve (seconda edizione) - Domande e Dubbi

Messaggioda arwen67 » 4 nov 2015, 12:29

ema77 ha scritto:nessuno mi calcola........... :pippotto: :pippotto: :pippotto: :pippotto: :pippotto: :pippotto: :pippotto: :pippotto: :pippotto: :pippotto:
sono andato alla ricerca di vecchi post comunque, utili anche per verificare il gradimento di tanti di voi per questo gioco bellissimo.
tempo fa non avrei pensato di potermi godere tanto giochi da due come questo e WSDV! e invece....
penso prima del nuovo anno di buttarmi anche su TS. :fly:


Buttati, che anche TS è meraviglioso...forse il mio gioco preferito in assoluto!

Io, per quanto riguarda Pochi acri di nevel'ho sempre interpretato come Morg
Ultimamente ho giocato a:
Immagine
Offline arwen67
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: 13 marzo 2012
Goblons: 79.00
Località: Monsummano Terme (Pt)
Utente Bgg: arwen67
Board Game Arena: arwen67
Yucata: arwen67
Through the ages Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Re: Pochi Acri di Neve (seconda edizione) - Domande e Dubbi

Messaggioda ema77 » 18 nov 2015, 9:53

perdonatemi se vi annoio, ma sto giocando a questo bellissimo gioco e ieri mi è venuto un dubbio stupidissimo che credo che chiunque abbia giocato possa aiutarmi a risolvere senza dover riprendere manuale, regole, ecc.
nel regolamento ITA II ed. (la prima su questo punto differisce leggermente ho visto) c'è scritto: la partita dura finchè una delle condizioni di fine gioco viene raggiunta ovvero: a) se non vi sono assedi in corso all'inizio del turno di un giocatore E quel giocatore ha piazzato sul tabellone tutti i suoi dischi oppure tutti i suoi cubi [...].
Dunque, se io, come prima azione del mio turno, colonizzo l'ultima città e non ho quindi più dischi, la partita non termina immediatamente perché non ho iniziato il turno con già tutti i dischi in gioco (senza assedi), oppure quella congiunzione "E" va intesa in modo diverso nel senso di unire due concetti diversi e disgiunti?
ovvero "all'inizio del turno" è inteso solo riferito agli assedi?
in altre parole devo cominciare il mio turno senza assedi e con tutti i cubi o dischi piazzati per vincere oppure devo cominciare il mio turno senza assedi e posso piazzare il mio ultimo cubo / disco con una delle due mie azioni facendo finire la partita?
spero di essere stato chiaro, grazie per le risposte che arriveranno.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 27 settembre 2013
Goblons: 12.00
Località: Desio

Re: Pochi Acri di Neve (seconda edizione) - Domande e Dubbi

Messaggioda arwen67 » 18 nov 2015, 11:15

Se non ricordo male, le condizioni devono verificarsi ENTRAMBE all'inizio del turno, quindi non devono esserci assedi e devi aver finito la tua dotazione di cubetti o dischi
Ultimamente ho giocato a:
Immagine
Offline arwen67
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: 13 marzo 2012
Goblons: 79.00
Località: Monsummano Terme (Pt)
Utente Bgg: arwen67
Board Game Arena: arwen67
Yucata: arwen67
Through the ages Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Re: Pochi Acri di Neve (seconda edizione) - Domande e Dubbi

Messaggioda ema77 » 18 nov 2015, 12:48

arwen67 ha scritto:Se non ricordo male, le condizioni devono verificarsi ENTRAMBE all'inizio del turno, quindi non devono esserci assedi e devi aver finito la tua dotazione di cubetti o dischi

grazie infinitamente, sei stato davvero cortese.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 27 settembre 2013
Goblons: 12.00
Località: Desio

Re: Pochi Acri di Neve (seconda edizione) - Domande e Dubbi

Messaggioda Kivan » 11 apr 2016, 15:06

Blando ha scritto:Salve.
Riguardo alla "catena di collegamenti"...il manuale dice (nel riquadro restrizioni sull'utilizzo delle carte luogo): un luogo è collegato a Boston/Quebec se è possibile tracciare una catena di collegamenti che attraversano luoghi controllati. Sotto dice anche che "luoghi che hanno un simbolo nave risultano collegati ad ogni altro luogo che abbia un simbolo nave".
Ma i collegamenti tra le città sono indicati sulle carte di ogni città...quindi non è vero quello che c'è scritto nella seconda frase sopra riportata, perchè altrimenti Qebec sarebbe collegata a Boston per il semplice fatto che hanno il simbolo della nave...
Mi confermate quindi che la catena di collegamenti è fatta dai collegamenti tra diverse città controllate dove però una città è collegata solo a quelle indicate sulla sua carta?

Ho una domanda sull'imboscata: se non blocco una imboscata e dichiaro di non avere carte con simbolo imboscata in mano e nella riserva (la riserva però è visibile), sono obbligato a fare vedere la mano all'avversario per dimostrare che non ho carte con simbolo imboscata? Cioè l'avversario mi deve guardare tutte le carte che ho in mano, mandando quindi in fumo una mia eventuale strategia? Questa "punizione" per non avere carte con simbolo imboscata fa parte de gioco?

GRAZIE!


io ci gioco con mia moglie e sinceramente non le chiedo se mi può far vedere la mano...
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 07 aprile 2016
Goblons: 0.00

Precedente


  • Pubblicita`

Torna a Asmodee Italia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti