Polis dubbi regolamento

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Polis dubbi regolamento

Messaggioda kojak » 6 ott 2015, 20:03

Ciao ragazzi,
chiedo aiuto su alcuni dubbi:

1) le due poleis Epidamnos e Abdera:
A) non fanno parte di una regione
B) non sono assediabili via terra ma solo via mare
C) una volta assediate, gli opliti che rimangono sul territorio per essere spostati devono sempre imbarcarsi via mare, mai via terra

2) le battaglie possono essere anche più di una se alla fine delle due azioni di ognuno dei giocatori ci sono almeno 8 unità in una o più regioni

3) se si, vanno risolte tutte con le successive condizioni di fine battaglia...

4) il movimento oplita via mare avviene attraverso le linee delle rotte commerciali o da mare a mare

5) durante il commercio il mercantile muove seguendo le rotte tracciate sulla plancia o da mare a mare

6) la linea commerciale verso i mercati Illyria e Thary sono comunque aperte anche se non hai sotto la tua influenza le due poleis Edidamnos e Abdera, che danno quel "privilegio" commerciale a chi le possiede



Grazie per l 'aiuto
Offline kojak
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 07 febbraio 2008
Goblons: 40.00
Località: Brasov
Utente Bgg: kojak007
Mercatino: kojak

Re: Polis dubbi regolamento

Messaggioda duccio » 7 ott 2015, 19:14

vediamo se posso aiutarti:

1) le due poleis Epidamnos e Abdera:
A) non fanno parte di una regione - OK
B) non sono assediabili via terra ma solo via mare - NO, nè l'uno nè l'altro, si possono ottenere solo via prossenio, pagando con guerra civile, c'è scritto chiaramente sulle regole
C) una volta assediate, gli opliti che rimangono sul territorio per essere spostati devono sempre imbarcarsi via mare, mai via terra - ASSOLUTAMENTE NO, nessun oplita può raggiungere i territori di queste due città, sono terra di nessuno

2) le battaglie possono essere anche più di una se alla fine delle due azioni di ognuno dei giocatori ci sono almeno 8 unità in una o più regioni - VERO, puoi scegliere te in quale ordine svolgerle, non fa differenza (e anche se svolgerle, in quanto non dimenticare che prima di giocare le 2 carte, un giocatore si può anche ritirare al costo di 1 pv).

3) se si, vanno risolte tutte con le successive condizioni di fine battaglia... - ??? specifica meglio cosa intendi per successive condizioni di fine battaglia

4) il movimento oplita via mare avviene attraverso le linee delle rotte commerciali o da mare a mare - SICURAMENTE NON attraverso le rotte commerciali, ma da area di terra ad area di terra, passando o solo via terra o solo via mare; gli opliti sono anfibi ma non possono stazionare da soli su aree di mare; tieni presente che la regola del movimento degli opliti è stata cambiata nella seconda edizione inglese ed è questa quella definitiva, stabilita dall'autore: ogni singolo oplita può muovere o SOLO via terra o SOLO via mare per raggiungere la regione di terra desiderata. Occhio ai blocchi avversari di opliti su terra e di galee su mare.

5) durante il commercio il mercantile muove seguendo le rotte tracciate sulla plancia o da mare a mare: il MERCANTE segue SOLO le rotte tracciate in un solo movimento; non si ferma a riposarsi in nessuna area di mare; passa solo per aree di mare o presidiate da proprie galee o in parità con l'avversario o libere

6) la linea commerciale verso i mercati Illyria e Thary sono comunque aperte anche se non hai sotto la tua influenza le due poleis Edidamnos e Abdera, che danno quel "privilegio" commerciale a chi le possiede: OK, devi possedere il predominio delle aree di mare per arrivarci oppure devono essere libere o in parità; con Abdera e Epidamnos puoi commerciare in quei mercati anche se non hai il predominio dei mari adiacenti, il loro "privilegio" infatti


UN CONSIGLIO: usa le regole della seconda edizione inglese

Duccio
[FI] Vendo: Zanzibar(indip), Samara con 2 esp.(indip), Pochi Acri di neve(ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 21 agosto 2010
Goblons: 0.00
Località: Firenze
Mercatino: duccio

Re: Polis dubbi regolamento

Messaggioda kojak » 7 ott 2015, 21:18

Mitico Duccio,
Sei sempre tu che mi rispondi!

Grazie per le risposte...

Riguardo le regole, ho acquistato la seconda edizione del 2013, solo che ho letto la traduzione della TdG, non l originale inglese, che poi ho letto cercando di consolidare alcuni dubbi.... Che mi sono rimasti:

1)il Prosseno quando muove paga 1 argento per ogni unità
A. In partenza
B. In Attraversamento
C. In arrivo

2)Un consiglio per approcciare al gioco con la mia dolce metà?
La prima partita può durare più di due ore? Spiego velocemente le 12 azioni e inizio a giocare? :grin:
Offline kojak
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 07 febbraio 2008
Goblons: 40.00
Località: Brasov
Utente Bgg: kojak007
Mercatino: kojak

Re: Polis dubbi regolamento

Messaggioda duccio » 8 ott 2015, 0:59

Prego, Polis è uno dei miei giochi preferiti.

Non so quale edizione contenga le regole aggiornate, la mia della Asylum Games conteneva in originale la prima versione inglese, poi modificata dall'autore nella seconda, che trovi su bgg.
Quella qui in Tana, quella in italiano è basata sulla prima versione inglese e quindi contiene le regole del movimento degli opliti vecchie (nella prima versione gli opliti potevano fare movimenti misti sia su terra che su mare, nella seconda o terra o mare... nel senso... cambia parecchio).

1)il Prosseno quando muove paga 1 argento per ogni unità :
SI, ogni unità che incontra, galea o oplita, anche se in minoranza su una regione, deve essere pagata con un argento al suo passaggio, in partenza in attraversamento e in arrivo, esatto. L'argento va alla banca.

2)Un consiglio per approcciare al gioco con la mia dolce metà?
Qui mi trovi impreparato, io parto male, mia moglie darebbe fuoco a tutti i miei giochi!!! Quindi non saprei.

La prima partita può durare più di due ore? SI, a meno di mosse assurde che castrano chi l'ha fatte, eliminandolo dal gioco anzitempo. Agli inizi può succedere, tipo non riuscire a nutrire o finire un turno a zero sui pv.

Spiego velocemente le 12 azioni e inizio a giocare?
NO, lo spiegone secondo me deve essere completo, è un gioco difficile. Se lo spieghi al volo, la partita dura mezz'ora, uno dei due muore per fame. Mi rendo conto che una lunga spiegazione può annoiare.

Un saluto e buon gioco,
duccio
[FI] Vendo: Zanzibar(indip), Samara con 2 esp.(indip), Pochi Acri di neve(ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 21 agosto 2010
Goblons: 0.00
Località: Firenze
Mercatino: duccio

Re: Polis dubbi regolamento

Messaggioda kojak » 8 ott 2015, 7:01

Quindi se ho il Prosseno
-A Siracusa e lo spostò a Gela in presenza di 2 opliti nemici in Sicilia, pagò 2 argento?

-a Siracusa e lo spostò a Corinto in presenza di 2 opliti nemici in Sicilia e 1 galea nello Ionio e 1 oplita a Corinto, pago 2+1+1=4 argento?

Perché su Bga non sembrerebbe così....

Comunque anche mia moglie inizia a odiarmi!! :snob:
Offline kojak
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 07 febbraio 2008
Goblons: 40.00
Località: Brasov
Utente Bgg: kojak007
Mercatino: kojak

Re: Polis dubbi regolamento

Messaggioda duccio » 8 ott 2015, 8:13

È così, secondo le regole.
bga probabilmente trova in automatico vie alternative meno costose che ti fanno risparmiare argento.
[FI] Vendo: Zanzibar(indip), Samara con 2 esp.(indip), Pochi Acri di neve(ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 21 agosto 2010
Goblons: 0.00
Località: Firenze
Mercatino: duccio

Re: Polis dubbi regolamento

Messaggioda duccio » 8 ott 2015, 12:14

comunque, hai da pagà:

"As has been mentioned, the Proxenos cannot be stopped
by blockades. However, he has to bribe every enemy unit
in every territory he crosses by paying 1 silver. The opposing
player does not get the silver paid in this way - the
bribed units keep it for themselves."

le regole sono chiare in tal senso

d
[FI] Vendo: Zanzibar(indip), Samara con 2 esp.(indip), Pochi Acri di neve(ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 21 agosto 2010
Goblons: 0.00
Località: Firenze
Mercatino: duccio

Re: Polis dubbi regolamento

Messaggioda duccio » 8 ott 2015, 12:28

noto inoltre (e CORREGGO una cosa scritta da me in precedenza), che tra i download delle regole qui in Tana, ce n'è un altro con grafica non originale, tra l'altro davvero un ottimo lavoro, che riporta la regola del movimento degli opliti scritta in modo giusto. Quella con grafica originale invece è la versione precedente, che così come è posta può essere fuorviante e portare a errori nel movimento, tanto da apparire sbagliata.


d
[FI] Vendo: Zanzibar(indip), Samara con 2 esp.(indip), Pochi Acri di neve(ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 21 agosto 2010
Goblons: 0.00
Località: Firenze
Mercatino: duccio

Re: Polis dubbi regolamento

Messaggioda kojak » 8 ott 2015, 15:01

Quindi i miei due esempi sono corretti nel movimento del Prosseno, che quanto capisco qui parla di attraversamento ( "he crosses"), non di partenza e arrivo?

Ho un ultimo dubbio: quando assedio o fomento guerra civile in una polis nemica guadagno Progetti e popolazione( cubetti che sono rimasti sulla tessera), mentre gli opliti che si trovano sul territorio rimangono lì dove sono; in pratica guadagni la tessera e tutti i suoi allegati.
Nel caso perda un assedio il nemico perde un cubo popolazione che se ridotto a zero obbliga la polis a diventare neutrale; in pratica prendo la tessera polis e tutti i suoi progetti e la rimetto a disposizione di tutti.


Grazie per la pazienza
Offline kojak
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 07 febbraio 2008
Goblons: 40.00
Località: Brasov
Utente Bgg: kojak007
Mercatino: kojak

Re: Polis dubbi regolamento

Messaggioda duccio » 8 ott 2015, 20:07

il primo esempio ok

per il secondo esempio, io giocando pagherei solo 1 argento, a dire il vero, visto che Siracusa e Corinto hanno entrambe il porto e quindi il prossenio va diretto via mare, pagando solo la galea. Infatti le regole dicono:

"To move the Proxenos he is first placed in the land territory
surrounding the polis he started in, or in the corresponding
sea territory. He is then moved from territory to territory,
until he ends his movement in the polis of a land territory.
Like a hoplite, however, he can only move through either
sea territories (ending his movement in the polis of the
land territory he disembarks in) or land territories."

Parte dal territorio di terra che circonda la città di partenza OPPURE (e questo è il tuo caso) dalla regione di mare adiacente. Inoltre, come si legge dalle regole, muove o solo via mare o solo via terra: quindi viaggiando solo via mare, paga solo la galea. Tutto questo, secondo me, perchè ho visto che il gioco può avere diverse interpretazioni.

Per il secondo dubbio: ok. Ottieni anche punti vittoria, oltre agli allegati (cubetti e progetti). Se assedi via militare guadagni punti per il valore di difesa della città, se corrompi fomentando la guerra civile fai punti in base ai cubetti corrotti che passano di fazione. Il furto dei progetti ha senso per quei progetti che daranno pv a fine gioco (valori tra parentesi)

Esatto per l'ultimo caso.

d
[FI] Vendo: Zanzibar(indip), Samara con 2 esp.(indip), Pochi Acri di neve(ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 21 agosto 2010
Goblons: 0.00
Località: Firenze
Mercatino: duccio

Re: Polis dubbi regolamento

Messaggioda kojak » 8 ott 2015, 20:37

Ok, ho capito lo spostamento del Prosseno! Devo immaginare che il Prosseno si muove da Polis a Polis, quindi sul secondo esempio "uscendo" dalla Polis via mare e "rientrando" alla Polis via mare, pago solo il transito sul area di mare, invece in Sicilia esco via terra e rientro via terra, pago il transito via terra!
Offline kojak
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 07 febbraio 2008
Goblons: 40.00
Località: Brasov
Utente Bgg: kojak007
Mercatino: kojak


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti