[IMPRESSIONI] Ponzi Scheme

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Ponzi Scheme

Messaggioda Fedellow » 5 mag 2017, 16:03

Ponzi Scheme ha dalla sua tanti punti: ha una meccanica che non ho visto altrove e crea un senso di ansia crescente man mano che si avvicina il momento del pagamento, davvero incalzante; la componente fortuna è limitata alla sola pesca delle carte quando si va a refillare, poi sta tutto in mano ai giocatori, dato che il denaro in circolazione è legato alle sole scelte degli investitori; le offerte clandestine sono davvero divertenti e vanno a rendere il gioco molto meno soggetto a calcoli e paralisi da analisi di quanto potrebbe essere.

Un fattore importante nel gioco, per come lo vedo, è il timing: il momento giusto per prendere soldi con interessi mostruosi, confidando che un avversario vada gambe all'aria prima; quando e quanto offrire ad un altro, guardando quanto dovrà pagare a breve e facendo mente locale dei suoi affari; quando addirittura puntare alla crisi di mercato cercando di mandare in bancarotta gli avversari. Beh, impostare una strategia del genere diventa a volte difficile, specie se ad un tratto un avversario scopre di aver fatto male i conti e per 3 dollari fa finire la partita.
Il fattore compagni di gioco è importante, se hai giocatori mosci al tavolo potrebbe esser moscia anche la partita (ma il gioco di per sé riesce a spingere un po' tutti, per quel che ho visto). Lo ho provato in 3 e 5 giocatori, mi pare uno di quei casi in cui più si è e meglio è.

Dicevo in un altro thread che già dopo pochissime partite ho iniziato a perdere il gusto di giocare questo titolo: un po' perché mi pare che duri un po' troppo per quello che è; le partite tendono a diventare un po' ripetitive, a meno di cambiare un po' stile di gioco (per esempio, evitare di prendere gli investimenti nella prima fase del turno e vedere che succede, cosa che qua non è mai accaduta); come dicevo sopra, pur non essendoci fattore fortuna a volte mi sento in balia di scelte e sviste altrui su cui ben poco si può fare.
Ultima cosa: ma il prezzo?
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 8,590.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [IMPRESSIONI] Ponzi Scheme

Messaggioda Gaspatcho » 5 mag 2017, 16:07

Fedellow ha scritto:Ponzi Scheme ha dalla sua tanti punti: ha una meccanica che non ho visto altrove e crea un senso di ansia crescente man mano che si avvicina il momento del pagamento, davvero incalzante; la componente fortuna è limitata alla sola pesca delle carte quando si va a refillare, poi sta tutto in mano ai giocatori, dato che il denaro in circolazione è legato alle sole scelte degli investitori; le offerte clandestine sono davvero divertenti e vanno a rendere il gioco molto meno soggetto a calcoli e paralisi da analisi di quanto potrebbe essere.

Un fattore importante nel gioco, per come lo vedo, è il timing: il momento giusto per prendere soldi con interessi mostruosi, confidando che un avversario vada gambe all'aria prima; quando e quanto offrire ad un altro, guardando quanto dovrà pagare a breve e facendo mente locale dei suoi affari; quando addirittura puntare alla crisi di mercato cercando di mandare in bancarotta gli avversari. Beh, impostare una strategia del genere diventa a volte difficile, specie se ad un tratto un avversario scopre di aver fatto male i conti e per 3 dollari fa finire la partita.
Il fattore compagni di gioco è importante, se hai giocatori mosci al tavolo potrebbe esser moscia anche la partita (ma il gioco di per sé riesce a spingere un po' tutti, per quel che ho visto). Lo ho provato in 3 e 5 giocatori, mi pare uno di quei casi in cui più si è e meglio è.

Dicevo in un altro thread che già dopo pochissime partite ho iniziato a perdere il gusto di giocare questo titolo: un po' perché mi pare che duri un po' troppo per quello che è; le partite tendono a diventare un po' ripetitive, a meno di cambiare un po' stile di gioco (per esempio, evitare di prendere gli investimenti nella prima fase del turno e vedere che succede, cosa che qua non è mai accaduta); come dicevo sopra, pur non essendoci fattore fortuna a volte mi sento in balia di scelte e sviste altrui su cui ben poco si può fare.
Ultima cosa: ma il prezzo?

In effetti... io avevo un buono da 38 euro e l'ho sputt.... ehm usato per questo, altrimenti MM.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda jahunterr » 5 mag 2017, 19:07

HO avuto la stessa impressioni..
Bel gioco, diverte le prime partite.. ma poi dura un po troppo per quello che offre e costa veramente troppo..
HO fatto 6/7 partite.. ma la voglia di rigiocarlo non è altissima
Offline jahunterr
Esperto
Esperto

Board Game Arena: Jahunterr
Mercatino: jahunterr

Messaggioda FeDeSpa » 5 mag 2017, 19:43

FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Fedellow » 5 mag 2017, 19:45

FeDeSpa ha scritto:https://www.goblins.net/phpBB3/ponzi-scheme-t85639-120.html
:ninja:

Oh, io ho usato anche la funzione di ricerca, ma non me l'ha trovato -.-
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 8,590.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda FeDeSpa » 5 mag 2017, 19:56

Fedellow ha scritto:
FeDeSpa ha scritto:https://www.goblins.net/phpBB3/ponzi-scheme-t85639-120.html
:ninja:

Oh, io ho usato anche la funzione di ricerca, ma non me l'ha trovato -.-

L ho messo solo perché l ultimo post era il mio, dopo la serata con Sava anche io c ho messo un po a trovarlo :rotfl:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda MoonElf » 8 mag 2017, 1:42

Io l'ho preso seguendo i molti commenti positivi, lo abbiamo messo in tavola una volta, partita discreta ma non molto divertente, è subito scivolato sullo scaffale e sta ancora aspettando una seconda occasione :(
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Gaspatcho » 8 mag 2017, 6:47

Io ci ho giocato ieri per la prima volta e ci siamo divertiti tantissimo. Siamo falliti tutti nello stesso turno.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda badiolik » 13 mag 2017, 16:37

Prima partita anche per me, in 4. Durata: 1 h e mezza. Il gioco mi è piaciuto, ci sono stati anche dei momenti in cui si è riso parecchio. Regole facili e gioco ben congegnato. Ogni turno oltre a contare quanto ti occorre devi ponderare bene a chi fare un'offerta, se cercare di vendere apposta per liberare un piano, quanto offrire etc... Insomma vari aspetti su cui ragionare. Oltre a questo c'è anche la scelta della carta e mi piacerebbe capire se qui ci sia una scelta vera e propria o convenga comunque sempre (o quasi) prendere quella al tasso minore.
Per ora comunque, stra promosso.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda acidshampoo » 27 apr 2019, 3:31

Rigiocato dopo diverso tempo.
Me lo ricordavo un gran bel gioco e mi sono ritrovato in mano ad un capolavoro unico nel suo genere. Una tensione che si taglia col coltello, un gioco che si vince con la psicologia, il bluff, l'interpretazione del pensiero di gruppo più che il freddo calcolo. Un gioco cannibalico, in cui fin dall'inizio si cerca di capire chi sarà l'anello debole fra i giocatori e cercare così di adoperarlo a proprio vantaggio. Non so quanti altri giochi mi regalino un'ora di gioco così immersiva e che passa in un attimo.
Una cosa: voi lo giocate con la conta dei punti derivati dai soldi alla fine (oltre a quelli delle aziende, ovviamente) o con la variante dei beni di lusso (che esclude la conta dei liquidi)?
Coi soldi da contare alla fine mi piace il fatto che resta dell'informazione nascosta circa a chi sia in vantaggio, altrimenti è sempre calcolabile. Con la variante dei beni di lusso però si aggiunge un altro motivo di tensione: in che momento acquistarli?
Insomma, non saprei scegliere le modalità migliore. Voi come lo giocate?
Offline acidshampoo
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Gaspatcho » 27 apr 2019, 15:47

acidshampoo ha scritto:Voi come lo giocate?

Io con i soldi.
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda pete100 » 27 apr 2019, 20:49

La variante coi beni di lusso non l'ho ancora mai provata, c'è sempre gente nuova al tavolo e non c'è mai stato il "coraggio" di osare.
Del resto, è un capolavoro già così con la regola base.
VENDO Escape Room il gioco 28€, Valley of the Kings 15€, Perfect Hotel 13€, Penny Papers Adventures Wiraqocha 8 €, Doodle Islands 10€, Principi del Rinascimento + espansione e carte imbustate 30€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda jahunterr » 27 apr 2019, 21:05

Noi L abbiamo usata un paio di volte
Non ci ha convinto molto
Non è che sia così necessario comprarle
Non danno così tantissimi punti
Offline jahunterr
Esperto
Esperto

Board Game Arena: Jahunterr
Mercatino: jahunterr

Messaggioda renard » 30 apr 2019, 11:51

Io è da parecchio tempo che vorrei comprarlo per provarlo (non l'ha nessuno nel mio gruppo), ma non capisco perché negli USA costa 40$ e qui 65€... :-(
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda pennuto77 » 30 apr 2019, 12:28

Io l'ho trovato ad un prezzaccio ad Essen ma ancora non sono riuscito a giocarlo.... :muro:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi