port royal

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

port royal

Messaggioda Frank-Perugia » 5 nov 2014, 19:51

Qualcuno sa indicarmi dove scaricare le regole in italiano di gioco in oggetto di
Klemens Franz, pubblicato dalla Hobby Japan Pegasus Spiele?
Grazie del vostro aiuto.
Offline Frank-Perugia
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00
Mercatino: Frank-Perugia

Re: port royal

Messaggioda Frank-Perugia » 10 nov 2014, 20:46

Ora iniziamo la trafila di domande.
Siamo a giocare in due.
Inizia il 1 giocatore che pesca e la mette al (Porto) diciamo al centro del tavolo.
Poi decide se continuare o no. Se si, pesca un'altra carta e la mette al centro del tavolo (Porto) continua per 6 volte e le trova tutte diverse e decide di fermarsi.
Ora che succede prende tante carte in base alle navi che sono sul tavolo di diverso colore. Poi che fa passa il turno al giocatore 2.
Nel primo turno non avendo carte non posso rifiutare nessuna carta se ho ben capito.
E alla fine del turno si scartano tutte le carte a centro del tavolo (Porto).

Nel centro del tavolo (Porto) dopo il proprio turno non rimane neanche una carta, oppure rimangono se non riesce ha prenderle neanche l' altro giocatore ovviamente pagandole. Credo di aver capito così
E quante si possono prendere? Quante ne vogliono?
Possono rimanere carte al centro del tavolo (Porto)? Se si successivo continua ad aggiungere?
Offline Frank-Perugia
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00
Mercatino: Frank-Perugia

Messaggioda imola » 12 nov 2014, 12:52

Frank-Perugia ha scritto:Ora iniziamo la trafila di domande.
Siamo a giocare in due.
Inizia il 1 giocatore che pesca e la mette al (Porto) diciamo al centro del tavolo.
Poi decide se continuare o no. Se si, pesca un'altra carta e la mette al centro del tavolo (Porto) continua per 6 volte e le trova tutte diverse e decide di fermarsi.
Ora che succede prende tante carte in base alle navi che sono sul tavolo di diverso colore. Poi che fa passa il turno al giocatore 2.
Nel primo turno non avendo carte non posso rifiutare nessuna carta se ho ben capito.
E alla fine del turno si scartano tutte le carte a centro del tavolo (Porto).

Nel centro del tavolo (Porto) dopo il proprio turno non rimane neanche una carta, oppure rimangono se non riesce ha prenderle neanche l' altro giocatore ovviamente pagandole. Credo di aver capito così
E quante si possono prendere? Quante ne vogliono?
Possono rimanere carte al centro del tavolo (Porto)? Se si successivo continua ad aggiungere?

Allora ricapitoliamo: giocatore 1 gira una carta dal mazzo e la mette nel porto. Poi decide se acquistarla o se andare avanti. Se decide di proseguire può andare avanti quanto gli pare a meno che non escano due navi dello stesso colore, nel qual caso tutte le carte esposte vengono scartate, il turno del giocatore 1 termina, e la palla passa al giocatore due. Se invece a un certo punto decide di fermarsi, se nel porto sono presenti navi fino a tre colori diversi, può acquistare una sola carta, se di quattro colori diversi, fino a due carte, se di tutti e cinque i colori, tre carte. Una volta fatti gli acquisti, anche il giocatore 2 potra acquistare UNA carta, pagando però, oltre al costo normale, una moneta al giocatore 1. Dopodichè, le carte ancora presenti nel porto vengono scartate, e il turno passa al giocatore 2. Non ho il regolamento sotto mano, ma mi pare funzioni proprio così
Offline imola
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: imola

Messaggioda LupoSolitario » 12 nov 2014, 14:29

Confermo quanto ha detto Imola.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda imola » 18 nov 2014, 13:58

A me un dubbio è rimasto, e riguarda quel personaggio che ti fa guadagnare una moneta quando nel porto non ci sono più carte esposte. Le guadagni solo se questo succede quando è il tuo turno oppure automatica mente quando si svuota il porto?
Esempio: 4 giocatori, A, B, C e D. Il giocatore D ha il personaggio in questione. E' il turno di A che si ferma dopo aver girato due carte e ne acquista una. B acquista l'unica rimasta. Il porto è vuoto. D guadagna una moneta (secondo me sì) oppure tocca a C, non ci sono più carte, finisce il turno di A e D non guadagna nulla?

Spero di essermi spiegato....
Offline imola
Veterano
Veterano

Messaggioda LupoSolitario » 18 nov 2014, 21:59

imola ha scritto:A me un dubbio è rimasto, e riguarda quel personaggio che ti fa guadagnare una moneta quando nel porto non ci sono più carte esposte. Le guadagni solo se questo succede quando è il tuo turno oppure automatica mente quando si svuota il porto?
Esempio: 4 giocatori, A, B, C e D. Il giocatore D ha il personaggio in questione. E' il turno di A che si ferma dopo aver girato due carte e ne acquista una. B acquista l'unica rimasta. Il porto è vuoto. D guadagna una moneta (secondo me sì) oppure tocca a C, non ci sono più carte, finisce il turno di A e D non guadagna nulla?
Spero di essermi spiegato....

Il personaggio in questione é il giullare (Jester).

Il giullare fa guadagnare una moneta in 2 casi:

1 caso: Guadagno una moneta, solo i giocatori NON ATTIVI che possiedono un giullare, se nel loro turno non hanno la possibilità di pescare carte perché non ce ne sono.
Nel tuo esempio:
A: gira 2 carte nel porto e ne acquista 1;
B: acquista l'ultima carta rimasta nel porto (e paga una moneta a A);
C: passa, non può fare altro.
D: grazie al giullare guadagna una moneta, perché sarebbe il suo momento di pescare carte ma non ce ne sono.

2 caso: Guadagnano una moneta, TUTTI i giocatori (attivi e non) che possiedono un giullare se la seconda fase del turno non viene svolta.
Esempio:
A: Gira 5 carte, ma alla 5°carta esce una nave di un colore già presente e che non può respingere. Avendo "sballato" la seconda fase non si svolge.
Tuttavia D, avendo un giullare, guadagna comunque 1 moneta.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda imola » 19 nov 2014, 10:17

Ok, grazie Lupo, avevo interpretato bene, ho sempre giocato così.
Offline imola
Veterano
Veterano

Messaggioda glokta » 2 ott 2015, 12:34

uppo questo post per segnalare che a giorni esce l'espansione
https://boardgamegeek.com/boardgameexpa ... -geht-noch

che prevede il gioco in solitario e una modalità cooperativa, aggiunge cubetti e carte varie.
purtroppo al momento sul sito della pegasus il regolamento scaricabile è solo in tedesco... se qualcuno che lo conosce volesse darci un occhio... sulla scatola però compare anche la bandierina inglese, quindi come il gioco base dovrebbe contenere entrambi i regolamenti.
il prezzo sembra inferiore a 10€
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda JoBel » 2 ott 2015, 13:10

Sul nostro blog (in firma) abbiamo preparato un'interessante anteprima dell'espansione ;)
Immagine
Visitate il nostro BLOG e seguiteci sulla pagina Immagine
Offline JoBel
Iniziato
Iniziato

Facebook: IlNanoBorbone
Twitter: IlNanoBorbone
Mercatino: JoBel

Messaggioda IGiullari » 2 ott 2015, 14:20

JoBel ha scritto:Sul nostro blog (in firma) abbiamo preparato un'interessante anteprima dell'espansione ;)

Perché non ce ne parli evitandoci inutili click?
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda JoBel » 2 ott 2015, 14:44

Volevo evitare un post troppo lungo... quando magari bastava un click ;)

Comunque eccovi un piccolo sunto: le principali aggiunte dell’espansione sono i contratti e una variante cooperativa che rende Port Royal un gioco per 1-5 giocatori.

I contratti possono essere utilizzati nella classica modalità competitiva come fonte addizionale di punti vittoria oppure nella modalità cooperativa come obiettivo per la vittoria.

In particolare nella modalità cooperativa i contratti devono essere completati, come consuetudine dei giochi cooperativi, entro un tempo utile, pena la perdita della partita.

Il flusso di gioco rimane quello del gioco base, con un’eccezione: il giocatore di turno deve pescare la prima carta dal “mazzo del tempo” e le carte successive dal normale mazzo. Se le carte Tempo sono terminate, la partita è persa.

Alcune considerazioni:
L’introduzione delle nuove carte e soprattutto dei contratti aggiunge un ulteriore pizzico di strategia e può dare nuovi stimoli a chi il gioco l’ha “consumato”.

Lo stesso si può dire della modalità cooperativa, che dà un approccio diverso al gioco, pur senza stravolgerlo. Abbiamo qualche dubbio sulla modalità in solitario, ma resta comunque da provare.

In più aggiungo che il gioco è inglese / tedesco e sono presenti entrambi i regolamenti nella scatola, come accadeva per il gioco base. Il prezzo poi dovrebbe restare lo stesso del gioco base, ma parliamo comunque di 10 euro o meno :sisi:
Immagine
Visitate il nostro BLOG e seguiteci sulla pagina Immagine
Offline JoBel
Iniziato
Iniziato

Facebook: IlNanoBorbone
Twitter: IlNanoBorbone
Mercatino: JoBel

Messaggioda IGiullari » 2 ott 2015, 15:48

Grazie mille!
Così sono nettamente più incuriosito a fare un click.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 2 ott 2015, 16:01

Ma sopratutto è come se qualcuno mettesse nel tuo giardino un cartello con su scritto "nel mio giardino trovi un bell'albero". Meglio piantare direttamente l'albero anche in questo giardino. :approva:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda BaroneSengir » 11 ott 2015, 8:18

Non vedo l'ora di provare l'espansione!
Il gioco base è forse il miglior rapporto qualità-prezzo della mia collezione...
Spero solo che le aggiunte non appesantiscano troppo o che non facciano virare le strategie esclusivamente sui contratti...
Vedremo! :grin:
DungeonPig Official Site: www.lucacazzani.it
DungeonPig sul FacciaLibro: https://www.facebook.com/DungeonPig
Offline BaroneSengir
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Baron Sengir
Mercatino: BaroneSengir

Messaggioda Stef » 11 ott 2015, 18:01

BaroneSengir ha scritto:Non vedo l'ora di provare l'espansione!
Il gioco base è forse il miglior rapporto qualità-prezzo della mia collezione...
Spero solo che le aggiunte non appesantiscano troppo o che non facciano virare le strategie esclusivamente sui contratti...
Vedremo! :grin:

Bisogna dire che nel base i contratti pesavano tutto sommato pochino.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Prossimo