POSEIDON: qualcuno lo conosce?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

POSEIDON: qualcuno lo conosce?

Messaggioda luigi23 » 19 nov 2010, 10:46

Ciao a tutti, stò decidendo cosa regalarmi per natale e mi piacerebbe avere notizie su Poseidon da qualcuno che lo ha visto e provato a Essen o a Lucca. Dalla immagini su bgg e da quelle poche info che ho trovato in giro, sembra interessante. Sul mercato mi sembra che ci sia solo in tedesco, quindi probabilmente devo anche aspettare la Z-Man Games per la versione in inglese. Che mi dite?
grazie
Offline luigi23
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00

Re: POSEIDON: qualcuno lo conosce?

Messaggioda dimarco70 » 19 nov 2010, 12:29

luigi23 ha scritto:Ciao a tutti, stò decidendo cosa regalarmi per natale e mi piacerebbe avere notizie su Poseidon da qualcuno che lo ha visto e provato a Essen o a Lucca. Dalla immagini su bgg e da quelle poche info che ho trovato in giro, sembra interessante. Sul mercato mi sembra che ci sia solo in tedesco, quindi probabilmente devo anche aspettare la Z-Man Games per la versione in inglese. Che mi dite?
grazie

Poseidon è un riadattamento del genere ferroviario-azionario (conosciuto come 18xx) ad un periodo storico differente. Si tratta di un gioco "introduttivo" per il genere, quindi relativamente breve e semplice (comunque più complesso di un german medio), anche perché la fine è decretata da un numero limitato di turni.
Assomiglia un po' a Chicago Express, ma molto più profondo.

L'edizione tedesca della Lookuot è in realtà bilingue: tutto ciò che contiene testo (carte, schede, tabellone e manuale) ha il tedesco da un lato e l'inglese dall'altro.

Ciao

Mauro
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

Goblons: 338.00
Utente Bgg: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda luigi23 » 19 nov 2010, 12:55

dimarco70 ha scritto:Si tratta di un gioco "introduttivo" per il genere, quindi relativamente breve e semplice (comunque più complesso di un german medio),Mauro

Interessante! pensavo fosse una evoluzione semplificata del genere 18xx e non un "introduttivo" alla serie, va bene perchè non ho mai provato un 18xx e vorrei in futuro farlo. Mi piace il genere ferroviario, in questo momento adoro Railways (non mi lincino i puristi della serie 18xx!)

dimarco70 ha scritto:L'edizione tedesca della Lookuot è in realtà bilingue: tutto ciò che contiene testo (carte, schede, tabellone e manuale) ha il tedesco da un lato e l'inglese dall'altro.

Il fatto che l'edizione tedesca sia in realtà bilingue mi permette di poterlo prendere subito.

grazie

Ma il gioco come gira? c'è interazione? rigiocabilità? materiali? difetti e pregi?
Offline luigi23
Veterano
Veterano

Messaggioda dimarco70 » 19 nov 2010, 14:17

luigi23 ha scritto:
dimarco70 ha scritto:Si tratta di un gioco "introduttivo" per il genere, quindi relativamente breve e semplice (comunque più complesso di un german medio),Mauro

Interessante! pensavo fosse una evoluzione semplificata del genere 18xx e non un "introduttivo" alla serie, va bene perchè non ho mai provato un 18xx e vorrei in futuro farlo. Mi piace il genere ferroviario, in questo momento adoro Railways (non mi lincino i puristi della serie 18xx!)

E' semplificato nel senso che non c'è la parte di "posa dei binari" sostituita da un sistema alla "Chicago Express". Il mercato inoltre è poco volatile. La durata è limitata nel numero di turni, anzichè nell'ammontare della banca.

luigi23 ha scritto:Ma il gioco come gira? c'è interazione? rigiocabilità? materiali? difetti e pregi?

I materiali sono molto buoni. Il gioco gira, la rigiocabilità è quella tipica di un 18xx "entry level". Troppo presto per parlare di pregi (la durata contenuta e materiali sopra lo standard 18xx) e difetti (che nei giochi del genere saltano fuori dopo ripetute partite).
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda ZetaZeta » 19 nov 2010, 15:25

Anche io mi sto interessando a questo gioco.

Ho provato Chicago Express ma non è piaciuto al gruppo poiché prevede troppe decisioni importanti in un tempo ristretto. Purtroppo eravamo in troppi (5), ma non sono riuscito a riproporre il gioco dopo la bocciatura.

Ho letto il regolamento di Poseidon e mi sembra molto più profondo e giustamente più lungo di CE. I mercanti ad esempio si possono vendere, mentre in CE c'e' solo l'asta per l'acquisto delle azioni. Mi pare inoltre che le possibilità di cambio governo di una nazione siano limitate.

Potrebbe essere il gioco che sto cercando per l'introduzione al sistema azionario. Spero di riuscire a non comprarlo subito ed aspettare che altri scoprano eventuali difetti poiché ho venduto troppi titoli dopo una sola partita, ma in realtà ho già inserito Poseidon nel carrello di un negozio online.

Mauro, facci sapere le tue impressioni se avrai modo di giocarci. Grazie.
:grin:
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Goblons: 20.00

Messaggioda kadaj » 19 nov 2010, 20:17

Mi accodo alla richiesta...

Il titolo mi ispira molto... ;)
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Baldanzotto » 20 nov 2010, 20:45

Io non ho esperienza con i 18xx e Poseidon mi è proprio piaciuto. Mi sembra relativamente semplice eppure molto profondo, e l'interazione con gli altri giocatori non è sempre del tipo più diretto ma comunque si fa davvero sentire.
Non ho ancora esplorato tutti i diversi approcci, ma le meccaniche paiono così ben integrate che non credo proprio possa saltare fuori una strategia completamente risolutiva. Per dirla in breve: una nazione ha un numero limitato di "potenziali" da utilizzare a piacimento come porti o come mercanti, ma non si avranno mai abbastanza porti per realizzare sulla mappa la rendita più soddisfacente, nè abbastanza mercanti per moltiplicare la rendita ed ottenere capitale da investire nelle navi.
Forse è un gioco leggermente più improntato all'aspetto finanziario che non alla realizzazione di una rete commerciale, ma questa direi che è una questione di punti di vista.
Offline Baldanzotto
Iniziato
Iniziato

Messaggioda ZetaZeta » 25 nov 2010, 23:11

dimarco70 ha scritto:L'edizione tedesca della Lookuot è in realtà bilingue: tutto ciò che contiene testo (carte, schede, tabellone e manuale) ha il tedesco da un lato e l'inglese dall'altro.

L'edizione Z-Man invece com'e'? Immagino solo in inglese.
Qualcuno l'ha vista?
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Messaggioda luigi23 » 26 nov 2010, 0:02

ZetaZeta ha scritto:

Qualcuno l'ha vista?

Anch'io ho questa curiosità.... anche perchè sto per ordinare l'edizione della lookout bilingue vista l'enorme differenza di prezzo.
Offline luigi23
Veterano
Veterano

Messaggioda dimarco70 » 26 nov 2010, 11:53

luigi23 ha scritto:
ZetaZeta ha scritto:

Qualcuno l'ha vista?

Anch'io ho questa curiosità.... anche perchè sto per ordinare l'edizione della lookout bilingue vista l'enorme differenza di prezzo.

In questo thread

http://www.boardgamegeek.com/thread/577 ... an-lookout

Sostengono che sono identici....
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

Messaggioda ZetaZeta » 26 nov 2010, 12:30

dimarco70 ha scritto:
ZetaZeta ha scritto:

Qualcuno l'ha vista?

In questo thread

http://www.boardgamegeek.com/thread/577 ... an-lookout

Sostengono che sono identici....

Avevo visto il thread, ma una edizione Z-man bilingue inglese-tedesco che costa il doppio della identica edizione Lookout mi pare veramente poco credibile, sia per la doppia lingua che per il prezzo.

Io ho contattato un negozio online sul quale il gioco risulta disponibile in versione z-man e mi hanno detto che era in arrivo tra ieri e oggi.
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Messaggioda Baldanzotto » 26 nov 2010, 20:34

Confermo che la mia edizione Z-Man è perfettamente bilingue.
Offline Baldanzotto
Iniziato
Iniziato

Messaggioda ZetaZeta » 26 nov 2010, 21:53

Baldanzotto ha scritto:Confermo che la mia edizione Z-Man è perfettamente bilingue.

Apperò. Grazie per la conferma.
Cercheremo di comprare la versione Lookout che costa la metà.
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Messaggioda luigi23 » 27 nov 2010, 20:40

Baldanzotto ha scritto:Confermo che la mia edizione Z-Man è perfettamente bilingue.

Allora io non ci ho capito niente!
L'edizione della Z-Man siamo sicuri che è bilingue e che è quella che costa tanto.
L'edizione della lookout Games, che è quella che costa di meno, è bilingue? no?
Offline luigi23
Veterano
Veterano

Messaggioda dimarco70 » 27 nov 2010, 23:29

luigi23 ha scritto:

Allora io non ci ho capito niente!
L'edizione della Z-Man siamo sicuri che è bilingue e che è quella che costa tanto.
L'edizione della lookout Games, che è quella che costa di meno, è bilingue? no?

Il contenuto delle due scatole è IDENTICO: tutti i materiali in lingua hanno il tedesco davanti e l'inglese dietro. Il manuale è bilingue. La scatola è in tedesco per l'edizione Lookout e in inglese per l'edizione Z-man.

Ciao

Mauro
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi