Il richiamo di Cthulhu ccg. Domande varie...

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Il richiamo di Cthulhu ccg. Domande varie...

Messaggioda Mikimush » 17 ott 2005, 16:44

Un po' di quesiti da niubbo. Spero che ci sia qualcuno che gioca e che mi sappia aiutare:

- le azioni. l'azione di una carta posso usarla quante volte voglio? esempio: la progenie di sebek (cthulhu) mi dice che spendendo 3 posso ferire un personaggio avversario coinvolto nella storia. se ho 2 domini con 3 risorse ciascuno, posso ferire due personaggi (lasciando sempre all'avversario la possibilità di controbattere)?

- sconto sul costo. alcune carte, ad esempio la scorta militare (miskatonic) dicono pressapoco "per ogni risorsa allegata ai tuoi domini diversa dalla fazione di questa carta, riduci di 1 il costo di lancio". quindi per avere lo sconto le risorse possono essere allegate anche a domini diversi da quello che prosciugo?

- avatar di nyarlathotep. alcuni personaggi guadagnano della abilità o delle icone se c'è almeno un avatar di nyarlathotep in gioco. significa che va bene anche se l'avatar è del mio avversario? e basta che sia poggiato sul tavolo, indipendentemente dal fatto che lui e il personaggio che guadagna dalla sua presenza si trovino coinvolti nella stessa storia?

- invulnerabilità. un personaggio invulnerabile può essere scelto dal suo controllore per subire la ferita derivante dalla sconfitta in un confronto di combattimento? io avevo capito di no, ma mi resta qualche dubbio.
Offline Mikimush
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Author 2 Star

Goblons: 2,450.00
Utente Bgg: mikimush
Board Game Arena: mikimush
Yucata: mikimush
Mercatino: Mikimush

Messaggioda Malkav » 3 apr 2006, 18:43

Volevo fare qualche domanda su questo gioco,quindi approfitto di questo vecchio topic:

1)Il regolamento è ben fatto?Giocabile,veloce,longevo,ecc..

2)Il fatto che esistano due tipi di mazzi,uno per i Grandi Antichi e uno per gli investigatori fa si che,se si hanno solo 2 mazzi investigatori(o 2 mazzi Grandi Antichi),non si possa giocare?

3)Il gioco funziona anche se non si comprano milioni di carte,ma solo un mazzo,tanto per giocare un pò?Oppure si è costretti a comprare milioni di carte?
Se scopri di stare scivolando nella follia, tuffati.
(proverbio Malkavian)
Offline Malkav
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Malkav

Re: Il richiamo di Cthulhu ccg. Domande varie...

Messaggioda superfabio » 4 apr 2006, 1:35

Mikimush ha scritto:- le azioni. l'azione di una carta posso usarla quante volte voglio? esempio: la progenie di sebek (cthulhu) mi dice che spendendo 3 posso ferire un personaggio avversario coinvolto nella storia. se ho 2 domini con 3 risorse ciascuno, posso ferire due personaggi (lasciando sempre all'avversario la possibilità di controbattere)?

Esatto!

Mikimush ha scritto:- sconto sul costo. alcune carte, ad esempio la scorta militare (miskatonic) dicono pressapoco "per ogni risorsa allegata ai tuoi domini diversa dalla fazione di questa carta, riduci di 1 il costo di lancio". quindi per avere lo sconto le risorse possono essere allegate anche a domini diversi da quello che prosciugo?

No, purtroppo la carta è stata modificata da FFG in seguito all'uscita del set. Il nuovo testo della carta è il seguente: "Riduci di 1 il costo per giocare Scorta Militare per ogni risorsa diversa da [M] allegato al dominio prosciugato per giocare Scorta Militare (fino a un minimo di 1)."

Mikimush ha scritto:- avatar di nyarlathotep. alcuni personaggi guadagnano della abilità o delle icone se c'è almeno un avatar di nyarlathotep in gioco. significa che va bene anche se l'avatar è del mio avversario? e basta che sia poggiato sul tavolo, indipendentemente dal fatto che lui e il personaggio che guadagna dalla sua presenza si trovino coinvolti nella stessa storia?

Esatto. Per esempio la carta Visitatore da Carcosa dice: "Quando c'è almeno un Avatar di Nyarlatothep in gioco...".

Mikimush ha scritto:- invulnerabilità. un personaggio invulnerabile può essere scelto dal suo controllore per subire la ferita derivante dalla sconfitta in un confronto di combattimento? io avevo capito di no, ma mi resta qualche dubbio.

Esatto. Un personaggio Invulnerabile non puo' mai essere ferito o essere scelto per subire ferite.

Se hai altri dubbi chiedi pure, sarò felice di risponderti. Ti consiglio comunque di dare un'occhiata al forum Nexus per la lista completa delle carte che riportano modifiche o errata al testo. Ecco il link.
Ia! Ia! Cthulhu F'thagn!
www.aresgames.com
Offline superfabio
Iniziato
Iniziato

Mercatino: superfabio

Messaggioda superfabio » 4 apr 2006, 1:48

Malkav ha scritto:Volevo fare qualche domanda su questo gioco,quindi approfitto di questo vecchio topic:

Il regolamento è ottimo, semplice, veloce e soprattutto divertente. So che puo' sembrare un messaggio di parte ma ti assicuro che lo dico perchè lo trovo davvero un ottimo gioco. Lo consiglio vivamente a tutti, appassionati di Lovecraft o meno.

Malkav ha scritto:2)Il fatto che esistano due tipi di mazzi,uno per i Grandi Antichi e uno per gli investigatori fa si che,se si hanno solo 2 mazzi investigatori(o 2 mazzi Grandi Antichi),non si possa giocare?

Assolutamente no! Le carte possono essere "mescolate" tra loro a prescindere che siano Mostri o Investigatori. In ogni caso i mazzi base Investigatori e Mostri sono quelli dell'Arkham Edition che sono prodotti solo in lingua inglese e non sono mazzi precostruiti. Esiste però una confezione chiamata Mazzo Base Premium che contiene due mazzi precostruti uno per i Mostri e uno per gli Investigatori.

Malkav ha scritto:3)Il gioco funziona anche se non si comprano milioni di carte,ma solo un mazzo,tanto per giocare un pò?Oppure si è costretti a comprare milioni di carte?

E' un gioco collezionabile e quindi ha tutti i "difetti" che conosciamo. Credo comunque che in assoluto non risenta molto della rarità delle carte e che quindi risulti molto divertente anche spendendo una cifra limitata. Personalmente ti posso dire di aver giocato molti Sealed Deck da un mazzo e 3 bustine e il divertimento non è mai mancato!
Ia! Ia! Cthulhu F'thagn!
www.aresgames.com
Offline superfabio
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Falcon » 4 apr 2006, 12:45

superfabio ha scritto:
Malkav ha scritto:Volevo fare qualche domanda su questo gioco,quindi approfitto di questo vecchio topic:

Il regolamento è ottimo, semplice, veloce e soprattutto divertente. So che puo' sembrare un messaggio di parte ma ti assicuro che lo dico perchè lo trovo davvero un ottimo gioco. Lo consiglio vivamente a tutti, appassionati di Lovecraft o meno.

E perché dovremmo credere che sei di parte? Solo perche il tuo avatar è rappresentato da quella dolce faccina tentacoluta? ;)

superfabio ha scritto:
Malkav ha scritto:3)Il gioco funziona anche se non si comprano milioni di carte,ma solo un mazzo,tanto per giocare un pò?Oppure si è costretti a comprare milioni di carte?

E' un gioco collezionabile e quindi ha tutti i "difetti" che conosciamo. Credo comunque che in assoluto non risenta molto della rarità delle carte e che quindi risulti molto divertente anche spendendo una cifra limitata. Personalmente ti posso dire di aver giocato molti Sealed Deck da un mazzo e 3 bustine e il divertimento non è mai mancato!

Detto questo... credo proprio che proveremo questo gioco!
Yah yah Sub-Nigghurath, yarla maten Yog-Sototh! :twisted:

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,584.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda superfabio » 4 apr 2006, 12:55

Falcon ha scritto:E perché dovremmo credere che sei di parte? Solo perche il tuo avatar è rappresentato da quella dolce faccina tentacoluta? ;)

In effetti mi ricordavo di avere una firma diversa... Beh, se clikki il bottone WWW ne scopri il motivo... :roll:

Falcon ha scritto:Detto questo... credo proprio che proveremo questo gioco!
Yah yah Sub-Nigghurath, yarla maten Yog-Sototh! :twisted:

Beh, questa è la cosa più importante! Sono sicuro che non ne resterai deluso. Buon divertimento! ;)
Ia! Ia! Cthulhu F'thagn!
www.aresgames.com
Offline superfabio
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Malkav » 4 apr 2006, 23:16

Grazie per tutte le delucidazioni.Dovrò comprare il gioco presto,non vedo l'ora di provarlo!
Se scopri di stare scivolando nella follia, tuffati.
(proverbio Malkavian)
Offline Malkav
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Malkav

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili