GodZ - Recensione Minuta e Consigli Strategici

Filo diretto fra Red Glove e i suoi fan: potrete trovare informazioni sulle nostre novità in uscita, fare domande sui giochi in catalogo, parlare con gli autori della nostra crew, leggere notizie in anteprima e scoprire le fiere e gli eventi a cui partecipiamo.

Moderatore: RedGloveEdizioni

GodZ - Recensione Minuta e Consigli Strategici

Messaggioda Izraphael » 12 ott 2014, 11:38

Come hanno notato in molti, GodZ è un gioco "spietato": le regole forniscono gli strumenti per giocare, ma il gioco stesso non aiuta in nessun modo i giocatori a capire come fare punti in modo efficiente.
Personalmente sono molto convinto da questa scelta, perché credo che i giochi che "fanno punti da soli" siano ottimi per alcuni target, ma sviliscano un po' l'esperienza per chi vuole - una volta imparate le basi - una sfida "tosta". D'altra parte sono un fan di giochi come Warrior Knights, Britannia e TI3, dove le partite necessarie a capire cosa fare per giocare bene sono spesso più di una :)

Però, nella versione inglese (e a partire dalla prima ristampa italiana del gioco) abbiamo deciso di inserire qualche "tip" strategico, che può rivelarsi utile per chi ha "fretta" di entrare nei meccanismi del gioco.
Inoltre, grazie ai prodi TeoOoh e Dado (sì, proprio loro, quelli delle Recensioni Minute e del Dado Critico) abbiamo sia una review lampo del gioco che un brevissimo video che, in una manciata di minuti, riassume egregiamente le regole. Bonus: c'è anche la Recensione Minuta di Vudù. Che volete di più?
Trovate tutto nel riassunto della serata Red Glove @ Terre Selvagge che si è svolta qualche giorno fa nel torinese, sul blog Giochi sul Nostro Tavolo, che ringrazio, insieme ai prodi recensori e a tutti gli intervenuti.

Ma veniamo ai suggerimenti per aspiranti divinità!

RISORSE - Partiamo dalla gestione delle risorse. In GodZ le risorse NON si accumulano da un turno all’altro, a differenza di altri giochi strategici. Ogni fine turno le risorse, anche se inutilizzate, vengono resettate e riportate a 1, e ricalcolate. Questo sistema rende estremamente improduttivo accumulare "un po' di tutto", perché dato che nel tuo turno puoi attivare solo un tipo di pedina rischi di lasciare inutilizzate preziose risorse. Durante il tuo turno pensa e ragiona su quello che vorrai fare il turno successivo e cerca di accumulare le risorse opportune per poterlo fare. Ricorda che non esistono mezze opzioni: non potendo accumulare le risorse, non ha senso mettere da parte uno o due Punti Costruzione per costruire in futuro: se non li usi, li perdi e perdi anche la possibilità di fare altro! Pianifica bene le tue mosse e cerca di sprecare meno Risorse possibili.

FEDELI (MORTE) - Punto essenziale del gioco è che i tuoi Fedeli possono morire... e lo faranno. GodZ è un gioco con una discreta quantità di interazione: ucciderai Fedeli agli altri giocatori e i tuoi Fedeli verranno uccisi. La morte di un Fedele non è però niente di grave, siete Dei, e creare Fedeli è molto facile; un Fedele torna in gioco spendendo semplicemente un punto Fede! Non solo: anche se un Fedele viene eliminato, non dovete ricalcolare le vostre Risorse fino al turo successivo, quindi la morte di un Fedele non intacca le Risorse che avete accumulato nel vostro turno.

FEDELI (FEDELI ADDIZIONALI) - Alcune mosse (il profeta dell’Avatar, il terzo Tempio o il Miracolo della Vita) ti permettono di introdurre in gioco dei Fedeli in più rispetto ai 3 di partenza. Queste azioni non sono assolutamente da sottovalutare: un Fedele in più significa una risorsa in più in tutti i turni, una maggior versatilità e la possibilità di controllare più Regioni alla fine della partita. Il Profeta o il Miracolo della Vita sono obiettivi semplici da raggiungere, puoi raggiungerli anche nei primi turni di gioco. Il Fedele aggiuntivo con il terzo Villaggio è più complicato da raggiungere, ma fornisce un bel vantaggio a chi decide di investire su una strategia incentrata sui Villaggi.

VILLAGGI (COSTRUZIONE) - Come costruire i Villaggi? L'uso dei Villaggi è una delle cose più difficili da padroneggiare, e accumulare i punti necessari per costruire può essere arduo, soprattutto volendo farlo all'inizio della Strada del Potere, quando i bonus in Punti Costruzione sono bassi: in alcuni casi è meglio aspettare e usufruire dei bonus delle ultime caselle della Strada del Potere.

VILLAGGI (RISORSE) - I Villaggi sono una fonte essenziale di risorse. Ogni Villaggio ti fornisce una risorsa extra ogni turno di gioco dai territori adiacenti. Cerca di scegliere strategicamente la posizione del tuo Tempio in modo che possa fornirti le risorse migliori e più utili, o utilizza la Creazione Divina per piazzare Tessere Territorio adiacenti al tuo Villaggio, rendendo più varia la sua produzione.

REGIONI (DOMINAZIONE) - A fine partita una buona parte di Punti Gloria ti verranno dalla dominazione delle Regioni: anche se le tessere Gloria e Guerra sono un'ottima fonte di punti, chiudere la partita senza controllare Regioni o Tessere Speciali porta ad una sicura sconfitta. Durante la partita non scordare di utilizzare la Creazione Divina per allargare le Regioni che punti a dominare, e non sottovalutare i Villaggi: forniscono un enorme vantaggio sulla dominazione delle Regioni.

CLIMAX - GodZ è stato pensato per avere una climax ascendente durante la partita. Più avanti andrai nella partita e più cose sarai in grado di fare, ottenendo punti sempre più velocemente. Non preoccuparti se nella prima parte non riuscirai a fare molti punti: il gioco si chiuderà rapidamente non appena ti sarai messo nella posizione di ottenere punti tramite la Guerra o la Gloria.

MA SOPRATTUTTO: TIENI GLI OCCHI SUGLI AVVERSARI! - Per giocare una buona partita a GodZ dovete sempre tenere d’occhio le plance dei vostri avversari e la loro posizione sulla mappa, per anticiparne le mosse. Avete un Villaggio non protetto vicino ai Fedeli di un avversario? Controllate le sue Risorse: se non ha abbastanza punti Fede per assediarlo, o è all'inizio della Strada del Poterem, non c’è bisogno di usare un Fedele per difenderlo. Se un avversario sta accumulando Punti Fede e Passi ed è metà della sua strada del Potere, sta sicuramente per aprire Guerra contro gli altri giocatori: cerca di tenere i tuoi Fedeli lontani da lui o di intercettarlo prima. Più riuscirai a pianificare turni in anticipo, maggiore sarà la possibilità di trionfare in una partita di GodZ!
Marco Valtriani
Game Designer
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
Top Reviewer
Game Inventor
 
Messaggi: 3981
Iscritto il: 05 marzo 2007
Goblons: 1,040.00
Località: Pisa
Mercatino: Izraphael

Torna a Red Glove

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti